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Giornata piena di lavoretti piccoli, pallosi e portano via un sacco di tempo senza un risultato veramente appetibile.
Iniziato con il problema con le lamelle e risolto.
Visto che il tutto nasceva da uno scalino tra la gomma sul pacco lamellare che non arriva a copraire anche dove si invita la lamella creando uno scalino che forza quest'ultima a restare aperta.... è quindi bastato fare uno spessore con un pezzetto di lamella che lo riempisse e togliere la relativa parte sullo stopper .... per avere il risultato desiderato.
Quindi realizzato l'attacco per il segnale della depressione da dentro il carter
Finalmente, dopo aver trovato altri rasamenti, ho potuto chiudere il motore
fatta la guarnizione nuova
chiuso il carter e finalmente ho potuto montare il pacco lamellare riutilizzando dopo una modifica le vecchie guarnizioni che sono parecchio spesse così che sono sicuro che tutto si serra a pacco.
Ho rimontato il fermo sulla farfalla dell'aria recuperando una molletta da un accendino (purtroppo la sua la ho persa.....) e anche quello è fatto, Sono quindi potuto passare ai lavori estetici di rifinitura e montaggio definitivo dei comandi.
C'è voluto un po ma anche quello è ormai archiviato.
montata l'accensione, solo che mi sono accorto che i vari pezzi che avevo in giro.... iniziano a scarseggiare, visto che ho richiuso svariati motori utilizzandoli quasi tutti.
Mi ritrovo pertanto a mancarmi lo spinotto del pistone e quindi non posso rimontare il cilindro, mi manca la camme dell'accensione e relativa rondellina bombata, .... e non trovo un volano che avevo e che volevo provare a montare, mi sono rimasti solo uno normale e uno Pinasco.
Quindi io che pensavo di poter chiudere tutto il motore e finalmente sentire il rumore.... devo attendere il reperimento di queste cose
Non trovo lo spinotto per il pistone.
Mi sa che inavvertitamente lo ho montato sul motore che avevo fatto con il "progetto Lazzaro"
Il problema è che i due motori avevano il pistone completo di spinotto, quindi ci deve essere ma credo che da me esiste una porta spazio temporale che ogni tanto si inghiotte qualcosa.
Fatto sta che ho provato a sentire un po di posti in zona e sembrava che uno potesse ordinarlo, assieme ai rasamenti (che fortunatamente ho già recuperato) e ad altra roba.... ma alla fine mi ha detto che sente un altro fornitore che passa venerdi.
Ho sentito a Claudio che forse potrebbe averlo.... vediamo, sono curioso anche io di sentirlo in moto e vedere se e come cammina.
Diciamo che nel frattempo ho il dubbio se testarlo a puleggia o a variatore. Ne ho uno che sto pian pianino sistemando, ma non so se poi i falsa i parametri che ho.
DELUSO E INCAZZATO....
per giorni ho cercato lo spinotto in lungo e in largo, oggi lo ho trovato assieme ad un paio di altri pezzi e quindi ero gasato pensando che lo avrei ultimato il pomeriggio e chissà.... forse anche acceso (finalmente)
La spesa fatta
Inizio con il sistemare un prigioniero che non so se per colpa del filetto suo o sul carter.... fatto sta che mi sprofonda e quindi mi diventa corto sopra.
inizialmente avevo pensato ad un prigioniero con il filetto più corto (o un prigioniero da cercare più lungo.... per salvare capra e cavoli).
Alla fine opto per "mettere una zeppa sotto", nel senso che almeno per i fori ciechi si può inserire una sfera dentro per andare a far battere sotto il prigioniero, solo che quà è aperto.
Ci ho comunque provato. Ho stretto anche epr far si che la sfera facesse un po la sede sotto, ma non sono sicurissimo.
Guru.... secondo voi con le vibrazioni salta via e mi si allenta il prigioniero??
Fatto quello, Ho quindi preparato tutto, pulito un paio di teste da provare, ho sistemato e tornito meglio il volano per non farlo toccare sulla stuccatura, sistemato la chiavetta che entrava male e dura, oliato al guarnizione.... preso il pistone.... e scopro che l'albero è per un pistone con spinotto da 10
Adesso sono indeciso sul da farsi
Sono indeciso se comprare un pistone spinotto 10 e stesso diametro, comprare un cilindro (ne ho trovato uno) usato ma messo bene con spinotto 10..... comprare una modifica interamente nuova.
Se dovessi optare per la terza ozione, devo per forza andare su Polini (o al massimo DR) che hanno i travasi uguali e quindi già sagomati e raccordati...... ma mi scoccia e non poco.
Se il prigioniero passa oltre io metterei del frena filetti giusto per sicurezza (sempre che il filetto non sia rovinato).
Poi tanto quando chiudi la testa va comunque in trazione.
Lo spintotto ed il pistone sono da 12 e l albero è per gabbia a rulli (spinotto 10) ?
Non avevo pensato che quando serra va in trazione e quindi stringe sopra e sotto, pertanto allentarsi no di sicuro, al massimo quando dovrò smontare il motore invece di svitarsi sopra si svita sotto.
Circa il discorso del pistone/spinotto, esatto Mauro, pistone con spinotto da 12 e biella con piede della misura per lo spinotto da 10 con gabbietta.
Adesso vedo un po che soluzioni posso trovare ascoltando voi e quello che un guru progettista mi ha suggerito e valuto sul da farsi.
Peccato che ero quasi alla fine e invece ancora non riesco a sentirlo in moto come mi piacerebbe (e nel frattempo gli altri progetti successivi attendono.....
Finalmente è arrivato il cilindro "nuovo" per chiudere il motore!!!
Il fatto è che ho trovato un cilindro-pistone con spinotto da 10 e che tutto sommato mi piaceva in quanto con travasi rettangolari come il Polini, ma della DR (così c'è stampigliato sul cilindro) al costo del solo pistone.
Tra l'altro internamente sembra aver girato poco e anche il pistone è in ottima salute.
Adesso si monta e vediamo se parte anche
Questo è il cilindro.
La cosa che mi domando è che tipo di cilindro sia.... Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
la cosa che non mi torna, sono sopratutto i travasi laterali di forma rettangolare. Da che sapevo, i DR erano come gli originali!!
Guarnizione inumidita come da prassi.... pistone fatto ruotare sempre per far si che la lubrificazione che metto attorno al pistone (a dir la verità sulla base del cilindro) si distribuisca su tutta la canna, lubrifico abbondantemente gabbietta, spinotto, cuscinetti.... e mi assicuro che il fermo sia ben dentro facendolo muovere leggermente in senso orario e antiorario.... ma di raddrizzare la biella per di più con quel sistema abbastanza barbaro.... decisamente NO!
Ma in conclusione cosa è l'Evo???
Poichè i carter erano stati scavati con il cilindro Polini, ma questi sembravano piuttosto simili, ho preso la guarnizione che avevo fatto e la ho posizionata sul cilindro nuovo..... cacchio corrisponde al 90%.
I travasi perfettamente (sembrano la copia... e forse lo sono pure) le unghiate un po meno, ma comunque non sono completamente coperte. Un domani quando smonto il tutto vedrò di porvi rimedio.
Ho provato a vedere che testa montare e ho fatto un paio di prove con quelle originali (eco e normale) e alla fine non mi piaceva nessuna e allora ho smontato dall'altro motore la Polini a scoppio centrale e l'ho montata.
Misurato solo lo squisch e sta a 1,1..... non eccelso ma al momento può passare (nessuna misurazione RDC)
A quel punto ho deciso di buttare il motore sul telaio.
Cacchio.... un trattato di escapologia!!!
Ho dovuto togliere il collettore e carburatore , forzare un po per far ruotare il motore e alla fine rimontare il tutto... e non è uno scherzo. Poi ho trovato la soluzione per le prossime volte. tenere il motore verticale e sollevato con un travetto di legno sotto la testa e rimontare abbastanza agevolmente il tutto.... ma la prima volta in posizione normale era un delirio e un rosario !!
Risultato....
Domani vado a recuperare la guaina e il filo per l'acceleratore che purtroppo per 2 cm non arriva, il tubetto per il segnale della depressione e vediamo se fa brumm
Comunque sia, ieri ero ormai riuscito a far entrare il motore poi mi ero fermato perchè mi mancavano il filo del gas nuovo e il tubetto miscela.
Oggi sono andato a reperire le cose che mi mancavano e ho montato il tutto.
Ho anche voluto mettere altra carne sul fuoco montando la frizione a tre masse che ho fatto io.
Circa lo scarico, ho la solita Fire che avevo recuperato lo scorso inverno.
Non mi fa impazzire il comando del gas che ha una molla di ritorno un po leggerina e il solo attrito del filo (di quelli super morbidi e scorrevoli) basta per non far ritornare il gas.
Sta di fatto che era tutto pronto e quindi fai con mezzo litro di miscela andiamo a provare ad accenderlo.
Pedala pedala..... nada.
Smonto la candela e la trovo bagnata, segno che almeno il carburatore funziona e la membrana sente il segnale..... ma non c'è corrente. non scocca la scintilla
Era ormai ora di pranzo ed ho lasciato il tutto come sta, visto che penso di sapere quale può essere la possibile causa..... il condensatore.
Il problema è che devo smontare mezzo mondo per tirare fuori il motore dal telaio.
Stasera non penso abbia la voglia di metterci le mani, vediamo a ricominciare da lunedi.
Peccato... ero troppo curioso di sentire il suono e come andava.
P.S. solo a pedalare... dal carburatore fa un bel casino!!!
Nel senso che non tocco bobine e puntine ma tolgo l'originale e porto fuori solo il filo del condensatore??? o non lo tocco neanche quello e porto solo fuori il filo??
i due delle luci, invece non dicono nulla se sono staccati. Mi sono dimenticato la piastrina della massa e non ho collegato quel filo (e non ho neanche fatto un attacco supplementare anche solo volante
basta che prendi il segnale dal cavetto grigio/nero bassa tensione che alimenta la bobina alta tensione esterna...
unisci il giallo e metti il condensatore a massa.
se la causa è quella partirà subito ....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Raffaello... non ti ho capito.
Io ho semplicemente preso il filo che collega il condensatore, lo ho collegato a quello che parte dal condensatore e lo ho allungato per portarlo fuori.
Il condensatore poi lo ho messo a massa (non so se serve) come se fosse dentro il motore e basta.
fatto sta che la giornata era iniziata con tanta motivazione e sopratutto sapevo come intervenire senza smadonnare per montare le viti del collettore e carburatore.
Ho quindi tirato giù velocemente il motore, ho aperto il lato volano per vedere l'accensione e ho trovato che le puntine si erano starate da come le avevo messe (strano, la vite che le teneva era ben stretta....) e quindi praticamente stavano sempre chiuse.
Le ho ri-regolate, ho portato fuori il condensatore come scritto sopra e quindi ho provato se dava corrente alla candela.
Diciamo che stavolta memore della volta scorsa lo ho testato subito, almeno ero sicuro ....
Quindi visto che tutto sembrava a posto, ho tirato giù dal cavalletto il mezzo e mi sono preparato per la prima trepidante accensione.
tralasciando che mi aspettavo meglio, ha dato qualche colpetto... poi un po di più... poi sono riuscito a dare un paio di singhiozzanti accelerate.... e poi basta.
Non ne ha voluto più sapere.
Ho provato a pulire la candela, a cambiarla, a controllare che facesse la scintilla (un po rossastra ma c'è) a modificare la carburazione ingrassando e smagrendo.... nulla!!!
Non so se la colpa è di qualche membrana del cine-carburatore che ha deciso sul più bello di prendere le ferie, se le lamelle (strano) o le fasce (ancora più strano).... fatto sta che mi ha veramente rotto le scatole sto motore!!
Adesso intanto provo a fare un collettore che monterò sulla piastra utilizzando i due fori che tengono il carburatore a membrana e poi vediamo.
Mi scoccia che una volta che penso di aver finito invece c'è sempre qualcosa che non va. Se non riesco ad accenderlo, lo sviluppo quando lo faccio?? se non finisco questo quando metto mano su nuovi progetti.... quando finisco i progetti che ho, che dico sempre essere per 4 vite... ma vorrei fosse solo uno scherzo, non la realtà!
lascia stare tutto come' , smonta quel pseudo carburatore ... e prova ad accenderlo con un carburatore normale , per me' il problema viene propio da li ...
Il carburatore a membrana è la novità di questa evoluzione ed è un peccato toglierlo. Ma è anche quello più quotato, sia per la particolarità che per il produttore , ad essere la causa del problema.
Quindi un bel 13 classico e via che si va.
Poi con calma ci ragioni sul carburatore a depressione
Si claudio, sono sicuro perchè il "preforo" che normalmente c'è nella faccia di fianco a condotto, è chiuso.
Purtroppo ne ho sempre una che mi mettono a fare e quindi tutte le mie voglie di fare ancora sono ferme al palo.
Al momento vedrò di fare un collettore per il 13 magari lo provo così, poi comunque voglio vedere se e cosa non va in quel carburatore e riprovarlo... non mi va giù di aver lavorato un sacco nell'adattarlo e poi non mi funziona!!
come dico a tutti ,hai smerigliato il decompressore o sei senza ???se le puntine non sono nuove chiudile a 03-04 per provare se va in moto
fà strano ,di solito quei carburatori al secondo colpo vanno in moto e se gli fai tu la depressione a bocca per riempire i tubi di miscela sono capaci di partire al primo colpo
Tranquillo Claudio, aprrezzo il tuo modo di vedere le cose a 360°, ma il decompressore è stato montato l'altra volta sulla testa Polini che ho lavorato e che ne è sprovvisto. In quella occasione lo ho pulito e smerigliato.
Le puntine le ho regolate a 0,5 ma il tutto era già montato, quindi non credo che si siano mosse.
Comunque sia, stasera prima di cena ho provato a dedicarci un po di tempo che avevo a disposizione e ho rimesso il mezzo sul banco e smontato il motore e carburatore, così da poter prendere le misure per fare il collettore per il 13.
Buttato giù lo schizzo in Pennacad 2017 e ho iniziato a tornire il pezzo.
Visto che ho il carburatore smontato, mi sono ripromesso anche di smontare le membrane e controllarle e semmai controllare anche il carburatore se tiene o no.... e semmai cannibalare i pezzi da un Walbro che sono sicuro essere di marca e funzionare (peccato è da 8 di diametro)
Visto che poi il motore è smontato, vedrò anche di controllare di nuovo tutta l'accensione .... non si sa mai.
Riguardo il carburatore, la miscela la pompa e la spinge nel carter motore, visto che me la sputa dallo scarico lasciando alcune goccioline sul pavimento (essendo una prova non ho sigillato l'innesto della marmitta).... oltre al fatto che il tubo lo vedo pieno.
Il vero problema era che quando è partito aveva come delle incertezze nel funzionare, come se la corrente a volte non arrivasse o la miscela non arrivasse.
Comunque sia, ormai ci sono e provo a montare un 13 così almeno un problema lo escludo.
Mauro.... poi vado a vedere il vecchio topics al riguardo ma bisogna che controllo lo spazio a disposizione e quindi se il collettore che ho fatto può andare o se devo modificarlo (visto che ancora sono in tempo)
Hai testato gia un altro condensatore? La cintilla deve essere blu/bianca, se e rosa/gialla ha poca energia e troppo fredda. Pure sarebbe una idea mettere un condensatore in poliestre, cosi eviti il problema del condensatore.