Il "gemello diverso"

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

basta che prendi il segnale dal cavetto grigio/nero bassa tensione che alimenta la bobina alta tensione esterna...
unisci il giallo e metti il condensatore a massa.

se la causa è quella partirà subito ....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello... non ti ho capito.
Io ho semplicemente preso il filo che collega il condensatore, lo ho collegato a quello che parte dal condensatore e lo ho allungato per portarlo fuori.

Il condensatore poi lo ho messo a massa (non so se serve) come se fosse dentro il motore e basta.

fatto sta che la giornata era iniziata con tanta motivazione e sopratutto sapevo come intervenire senza smadonnare per montare le viti del collettore e carburatore.
Ho quindi tirato giù velocemente il motore, ho aperto il lato volano per vedere l'accensione e ho trovato che le puntine si erano starate da come le avevo messe (strano, la vite che le teneva era ben stretta....) e quindi praticamente stavano sempre chiuse.
Le ho ri-regolate, ho portato fuori il condensatore come scritto sopra e quindi ho provato se dava corrente alla candela.
Diciamo che stavolta memore della volta scorsa lo ho testato subito, almeno ero sicuro .... :-" :-"

Quindi visto che tutto sembrava a posto, ho tirato giù dal cavalletto il mezzo e mi sono preparato per la prima trepidante accensione.

Immagine

tralasciando che mi aspettavo meglio, ha dato qualche colpetto... poi un po di più... poi sono riuscito a dare un paio di singhiozzanti accelerate.... e poi basta.
Non ne ha voluto più sapere. [-o< [-o<

Ho provato a pulire la candela, a cambiarla, a controllare che facesse la scintilla (un po rossastra ma c'è) a modificare la carburazione ingrassando e smagrendo.... nulla!!!

Non so se la colpa è di qualche membrana del cine-carburatore che ha deciso sul più bello di prendere le ferie, se le lamelle (strano) o le fasce (ancora più strano).... fatto sta che mi ha veramente rotto le scatole sto motore!! :axe:
Adesso intanto provo a fare un collettore che monterò sulla piastra utilizzando i due fori che tengono il carburatore a membrana e poi vediamo.

Mi scoccia che una volta che penso di aver finito invece c'è sempre qualcosa che non va. Se non riesco ad accenderlo, lo sviluppo quando lo faccio?? se non finisco questo quando metto mano su nuovi progetti.... quando finisco i progetti che ho, che dico sempre essere per 4 vite... ma vorrei fosse solo uno scherzo, non la realtà!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da ciop »

lascia stare tutto come' , smonta quel pseudo carburatore ... :D e prova ad accenderlo con un carburatore normale , per me' il problema viene propio da li ... :yawinkle:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Il carburatore a membrana è la novità di questa evoluzione ed è un peccato toglierlo. Ma è anche quello più quotato, sia per la particolarità che per il produttore :mrgreen:, ad essere la causa del problema.
Quindi un bel 13 classico e via che si va.
Poi con calma ci ragioni sul carburatore a depressione
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolo sei sicuro che quel carburatore ha il segnale depressione esterno ??
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Si claudio, sono sicuro perchè il "preforo" che normalmente c'è nella faccia di fianco a condotto, è chiuso.
Purtroppo ne ho sempre una che mi mettono a fare e quindi tutte le mie voglie di fare ancora sono ferme al palo.

Al momento vedrò di fare un collettore per il 13 magari lo provo così, poi comunque voglio vedere se e cosa non va in quel carburatore e riprovarlo... non mi va giù di aver lavorato un sacco nell'adattarlo e poi non mi funziona!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come dico a tutti ,hai smerigliato il decompressore o sei senza ???se le puntine non sono nuove chiudile a 03-04 per provare se va in moto

fà strano ,di solito quei carburatori al secondo colpo vanno in moto e se gli fai tu la depressione a bocca per riempire i tubi di miscela sono capaci di partire al primo colpo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Tranquillo Claudio, aprrezzo il tuo modo di vedere le cose a 360°, ma il decompressore è stato montato l'altra volta sulla testa Polini che ho lavorato e che ne è sprovvisto. In quella occasione lo ho pulito e smerigliato.
Le puntine le ho regolate a 0,5 ma il tutto era già montato, quindi non credo che si siano mosse.

Comunque sia, stasera prima di cena ho provato a dedicarci un po di tempo che avevo a disposizione e ho rimesso il mezzo sul banco e smontato il motore e carburatore, così da poter prendere le misure per fare il collettore per il 13.
Buttato giù lo schizzo in Pennacad 2017 e ho iniziato a tornire il pezzo.
Visto che ho il carburatore smontato, mi sono ripromesso anche di smontare le membrane e controllarle e semmai controllare anche il carburatore se tiene o no.... e semmai cannibalare i pezzi da un Walbro che sono sicuro essere di marca e funzionare (peccato è da 8 di diametro)

Visto che poi il motore è smontato, vedrò anche di controllare di nuovo tutta l'accensione .... non si sa mai.

Riguardo il carburatore, la miscela la pompa e la spinge nel carter motore, visto che me la sputa dallo scarico lasciando alcune goccioline sul pavimento (essendo una prova non ho sigillato l'innesto della marmitta).... oltre al fatto che il tubo lo vedo pieno.

Il vero problema era che quando è partito aveva come delle incertezze nel funzionare, come se la corrente a volte non arrivasse o la miscela non arrivasse.

Comunque sia, ormai ci sono e provo a montare un 13 così almeno un problema lo escludo.

Mauro.... poi vado a vedere il vecchio topics al riguardo ma bisogna che controllo lo spazio a disposizione e quindi se il collettore che ho fatto può andare o se devo modificarlo (visto che ancora sono in tempo)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

o,5 è troppo ,non tutti i condensatori le digeriscono così ,basta un niente per fare le biffe
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Hai testato gia un altro condensatore? La cintilla deve essere blu/bianca, se e rosa/gialla ha poca energia e troppo fredda. Pure sarebbe una idea mettere un condensatore in poliestre, cosi eviti il problema del condensatore.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Iniziamo con calma a raccontare le ultime novità.
Eravamo rimasti ieri che avevo iniziato a tornire il collettore ma il Pennacad non è stato precocissimo...
Questo è il collettore

Immagine

Per recuperare tutto lo spazio possibile lo ho decentrato per poi andarlo a raccordare a mano

Immagine

Immagine

Provato a montare il tutto e...... il carburatore per poco più di 2 mm tocca sulla lamiera.
Praticamente dovrei tagliare la lamiera solo per averlo a filo.
NO!!! non ci pensate proprio.
Pranzo... e poi Simpson e l'idea che l'SHA della dell'orto è centrato e quindi dovrebbe starci.

Bene, si torna al lavoro e si ricomincia a scavare un nuovo collettore....
Si canna una misura e si butta altro alluminio e si ricomincia... Finalmente il lavoro è pronto da vedere come sta sul motore.

Immagine

Questa è la posizione che devo tenerlo per lavorare comodamente sul lamellare e relativa piastra.

Come avevo detto controllo l'accensione che sia a posto e mi sembra non ci sia niente di errato.
Pulisco le puntine con una carteggiatina leggera e rimonto il tutto.

Immagine

Immagine

Ci Siamo
OK....il carburatore non è un Dell'Orto ma un clone dell'SHA cinesissimo (se no che gusto c'è) visto che l'unico dell'Orto che ho non ha la boccola di tenuta e di questi ne ho uno scatolone reduci del periodo minimoto, ma per provare può anche andare.

Tutto ok... cavo rimesso, benzina pronta, telecamera del cellulare posizionata e accesa e....



Ebbene si, tutto li.
Stavolta la colpa la ho vista!!! le puntine da buttare! (sfiammano da bestia) ci credo che la scintilla era differente... mi sembrava che non fosse a posto la cosa.
Mi toccherà rismontare di nuovo il tutto e cambiarle, sperando che poi sia a posto!!

Domani vado ad una Mostra scambio vicino a Macerata, vediamo se torno con puntine nuove o con altre cose curiose per il Ciao....
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Il filo arangio (penso che e del condensatore) lo devi fare piu corto posibile e non fare li "tondi" con il cable. A me mi sona un problema con l accesione e non di carburazione. In tuo video si vede delle scintille al interuptore, quello non e normale.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto bene. Quasi ci siamo.
Visto che proverai (presumo) a cambiare puntine, condensatore ecc e poi dovrai riprovare il carburatore a membrana, non ti conviene fare un supporto e fare i test al banco ?
Ti eviti tanto lavoro che spesso fa cadere le braccia...
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Altra cosetta.
Il punto del telaio dove hai fissato la piastrina del condensatore mi sembra verniciato. Sei sicuro che faccia massa?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, piu devo montare e smontare il motore sul telaio piu ho voglia di farmi un supporto esterno dove accenderlo senza montarlo..... É di una palla ogni volta.

Per quanto riguarda il punto di fissaggio della piastrina sorregge il condensatore, é fissata sul supporto della pedanina ed é abbastanza arrugginito per far togliere la vernice e permettere la massa.
Vedrò di fare anche un collegamento diretto al motore..... Tanto devo decidermi a mettere il piastrino per fissare la massa originale dell'impianto elettrico.

Alle prossime novità.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io tante volte ho usato una slitta vecchia del bravo chiusa in morsa per prove accensione ,il banchetto fà più racing ,ma io sono grezzo come la carta vetro (citazione di amici ,moglie compresa)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da Zippo »

E allora siamo grezzi in due :D
Io uso una culla del si incidentata (anzi, mezza), rustica ma funzionale :lol:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da ciop »

se ti sfiammano le puntine la colpa e' solo del condensatore ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi avete convinto!!!.... mi faccio un banchetto per provare il tutto, visto che ho dei motori che ho rifatto che sarebbe buona cosa metterli in moto per avere la certezza che siano funzionanti, così che se li vendo ho la certezza che non ci siano problemi dopo.
La prossima settimana vedo di realizzarla (+o- grezzamente) e la posto sul forum (magari intanto se postate anche le vostre????).

Ciop, se le puntine sfiammano e la colpa è solo del condensatore... tanto di guadagnato, visto che su ottimo consiglio di Raffaello, lo ho messo fuori e quindi molto semplice da sostituire per prova.

Oggi ad una mostra scambio ho recuperato sia un condensatore che delle puntine nuove, quindi provare a sostituirlo sarà un attimo. Tra l'altro, come mi hanno consigliato, vedrò di fare un collegamento di massa diretto dalla piastra di fissaggio al motore.... giusto per escludere tutti i vari problemi.
Quindi... alle prossime per eventuali novità.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo il mio cavalletto
Allegati
rps20171125_193911.jpg
rps20171125_193911.jpg (30.77 KiB) Visto 5668 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Gaudio Magnus, nuntio vobis.... Abemus BRUMMM

non ho saputo resistere.... Vista la semplicità del lavoro, ho deciso dopo cena di scendere a sostituire il condensatore e fargli anche un collegamento di massa diretto con il motore.
Il collegamento diretto serve e non serve, visto che con quello vecchio comunque non ha cambiato il risultato.
A quel punto ho montato quello nuovo e dopo un paio di pedalate per pulire forse l'eccesso di carburante entrato, e partito benissimo. Minimo molto alto, regolato e il mezzo carburato alla spera in Dio sembra funzionare egregiamente. Mi piace che risponde alle piccole aperture di gas in maniera bella decisa. Vado a letto contento stasera.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ora puoi rimettere il membrana da motosega
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

E bravo Prontolino.
Ora come procedi?
Tieni il carburatore classico e affini la carburazione o passi direttamente al membrana?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

procedo facendo dei test per capire se oltre a partire cammini e come...... niente di trascendentale.
Poi sicuramente monterò il membrana per vedere se e dove va meglio e gli si realizza il filtro aria e infine si smonta completamente il motorino per riverniciarlo tutto e avere un mezzo funzionante ed esteticamente a posto (cose che ormai da un anno volevo fare.)

A quel punto sono a posto per passare ad un nuovo progetto.
Questo in grandi linee è il programma di lavoro.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Complimenti!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Periodo moscio epr il povero Ciaetto... fermo li sotto una coperta per non prendere polvere.
Purtroppo sono stato impegnato su altri fronti... in primis sistemare e rivendere svariati Minarelli a 4 e 6 marce e costruirmi la levigatrice a nastro che volevo da tempo.

Alla fine sabato in un momento libero ho tirato fuori un 14/12 che avevo e che volevo montare ma che era mancante di varie parti e quindi sostituito con un 14 clone cinese.
Parlando con Mauro, mi aveva detto alcune cose di come li modifica lui i carburatori del Ciao e quindi partendo da li ho voluto provare.
Prima cosa ho tolto il diffusore....

Immagine

Quindi oggi con il mandrino nuovo del tornio che mi sono fatto come regalo di compleanno, dopo averlo piazzato lo ho testato allargando il carburatore.

Immagine

Premetto che so esistere SHA da 14 - 15 e anche da 16 mentre questo era un classicissimo 14/12
Da li che dopo un paio di misure mi sono detto... come minimo lo porto a 14 pari, da li mi allargo e lo porto a 15 visto che non voloevo esagerare.... alla fine viedendo che il materiale continuava ad esserci e sopratutto riuscivo ad allargare il foro... lo ho portato a 15,7 (16 volendo ci arrivavo tranquillamente... ma questa è una prova)
Pertanto so che con il corpo originale si riesce ad arrivare a 16 anche con un carburatore di 40 anni fà.... e per di più è pure predisposto per comandare l'aria da remoto (possibile upgrade successivo)

Immagine

Adesso devo rimontarlo e sopratutto riguardare il collettore che quello cinese è più grosso rispetto a quello italiano.
Di seguito vediamo di provarlo per capire come si comporta.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto bene.
Dai che lo voglio sentire acceso...
Ps
Auguri di buon compleanno!!!
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Auguri, e buon proseguimento di progetto. 8)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

altro tassellino aggiunto.
Lo so, vi capisco.... ho rotto le scatole con lavorettini piccoli quando devo accenderlo e provarlo... ma mi conosco, se una cosa non mi quadra .... fino a che non l'ho fatta come la penso io non è conclusa..... e gira continuamente in testa.

Praticamente avevo allargato il carburatore per portarlo al limite del 16 ma il fatto che avesse una imboccatura a spigolo vivo per l'aria non lo mandavo giù.
Da un pezzo sopra il carburatore c'era un blocchetto di nylon che serviva proprio per realizzare la strombatura.
Oggi finalmente ho deciso di metterci le mani (come primo piccolo lavoro dopo l'influenza)

Alla fine, lavorando il nylon davanti, dietro,.... lavorando il carburatore per modificare spigoli all'interno, accorciare pareti... ecc ecc ho ottenuto il risultato voluto .... almeno come primo esemplare prototipo.

Immagine

Immagine

indubbiamente sono il primo a sapere che non ho inventato nulla di nuovo..... Ho solo voluto farlo, dopo aver letto che chi lo aveva realizzato, aveva notato un incremento di oltre 5 punti di getto solo con questa modifica, segno che anche se non al top (dato che deve passarci sotto la lama dell'aria), comunque aiuta e non poco
Speriamo che funzioni almeno.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se incontri problemi di carburazione opera un foro anche nella zona della valvola gas che normalmente, in quei carburatori, deve stare aperta.
non chiedermi il perchè... non lo so.. :yawinkle:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti