Il "gemello diverso"

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Gaudio Magnus, nuntio vobis.... Abemus BRUMMM

non ho saputo resistere.... Vista la semplicità del lavoro, ho deciso dopo cena di scendere a sostituire il condensatore e fargli anche un collegamento di massa diretto con il motore.
Il collegamento diretto serve e non serve, visto che con quello vecchio comunque non ha cambiato il risultato.
A quel punto ho montato quello nuovo e dopo un paio di pedalate per pulire forse l'eccesso di carburante entrato, e partito benissimo. Minimo molto alto, regolato e il mezzo carburato alla spera in Dio sembra funzionare egregiamente. Mi piace che risponde alle piccole aperture di gas in maniera bella decisa. Vado a letto contento stasera.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ora puoi rimettere il membrana da motosega
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

E bravo Prontolino.
Ora come procedi?
Tieni il carburatore classico e affini la carburazione o passi direttamente al membrana?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

procedo facendo dei test per capire se oltre a partire cammini e come...... niente di trascendentale.
Poi sicuramente monterò il membrana per vedere se e dove va meglio e gli si realizza il filtro aria e infine si smonta completamente il motorino per riverniciarlo tutto e avere un mezzo funzionante ed esteticamente a posto (cose che ormai da un anno volevo fare.)

A quel punto sono a posto per passare ad un nuovo progetto.
Questo in grandi linee è il programma di lavoro.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Complimenti!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Periodo moscio epr il povero Ciaetto... fermo li sotto una coperta per non prendere polvere.
Purtroppo sono stato impegnato su altri fronti... in primis sistemare e rivendere svariati Minarelli a 4 e 6 marce e costruirmi la levigatrice a nastro che volevo da tempo.

Alla fine sabato in un momento libero ho tirato fuori un 14/12 che avevo e che volevo montare ma che era mancante di varie parti e quindi sostituito con un 14 clone cinese.
Parlando con Mauro, mi aveva detto alcune cose di come li modifica lui i carburatori del Ciao e quindi partendo da li ho voluto provare.
Prima cosa ho tolto il diffusore....

Immagine

Quindi oggi con il mandrino nuovo del tornio che mi sono fatto come regalo di compleanno, dopo averlo piazzato lo ho testato allargando il carburatore.

Immagine

Premetto che so esistere SHA da 14 - 15 e anche da 16 mentre questo era un classicissimo 14/12
Da li che dopo un paio di misure mi sono detto... come minimo lo porto a 14 pari, da li mi allargo e lo porto a 15 visto che non voloevo esagerare.... alla fine viedendo che il materiale continuava ad esserci e sopratutto riuscivo ad allargare il foro... lo ho portato a 15,7 (16 volendo ci arrivavo tranquillamente... ma questa è una prova)
Pertanto so che con il corpo originale si riesce ad arrivare a 16 anche con un carburatore di 40 anni fà.... e per di più è pure predisposto per comandare l'aria da remoto (possibile upgrade successivo)

Immagine

Adesso devo rimontarlo e sopratutto riguardare il collettore che quello cinese è più grosso rispetto a quello italiano.
Di seguito vediamo di provarlo per capire come si comporta.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto bene.
Dai che lo voglio sentire acceso...
Ps
Auguri di buon compleanno!!!
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Auguri, e buon proseguimento di progetto. 8)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

altro tassellino aggiunto.
Lo so, vi capisco.... ho rotto le scatole con lavorettini piccoli quando devo accenderlo e provarlo... ma mi conosco, se una cosa non mi quadra .... fino a che non l'ho fatta come la penso io non è conclusa..... e gira continuamente in testa.

Praticamente avevo allargato il carburatore per portarlo al limite del 16 ma il fatto che avesse una imboccatura a spigolo vivo per l'aria non lo mandavo giù.
Da un pezzo sopra il carburatore c'era un blocchetto di nylon che serviva proprio per realizzare la strombatura.
Oggi finalmente ho deciso di metterci le mani (come primo piccolo lavoro dopo l'influenza)

Alla fine, lavorando il nylon davanti, dietro,.... lavorando il carburatore per modificare spigoli all'interno, accorciare pareti... ecc ecc ho ottenuto il risultato voluto .... almeno come primo esemplare prototipo.

Immagine

Immagine

indubbiamente sono il primo a sapere che non ho inventato nulla di nuovo..... Ho solo voluto farlo, dopo aver letto che chi lo aveva realizzato, aveva notato un incremento di oltre 5 punti di getto solo con questa modifica, segno che anche se non al top (dato che deve passarci sotto la lama dell'aria), comunque aiuta e non poco
Speriamo che funzioni almeno.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se incontri problemi di carburazione opera un foro anche nella zona della valvola gas che normalmente, in quei carburatori, deve stare aperta.
non chiedermi il perchè... non lo so.. :yawinkle:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Lo tengo in considerazione... Grazie Raffaello
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da mauro70 »

Domani lo vogliamo sentire cantare 8)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi spiace per la mancanza del cameramen.... quindi nessun video (che poi Mauro avresti dovuto caricare sul tuo you tube :mrgreen: )

Comunque il collettore è stato sistemato e raccordato esternamente alle dimensioni della boccolina del nuovo carburatore e internamente al diametro alesato.

Immagine

Alla fine l'accensione e prova.....

Immagine

A questo punto, ho deciso di portarlo fuori e provarlo leggermente...... una vera e bella sorpresa!!
grasso di carburazione (75 di getto...) ma un motore brillante, scattante e che mi ricorda un po le minimoto.
Forse merito anche della frizione a tre masse regolabili che ho realizzato che mi permette di partire un po sopra i giri che ottengo con quella originale e sopratutto, una volta che rallento questa stacca per davvero e non che si ferma a filo con la campana.
ieri un attimo ho abbassato il getto a 70 e secondo me è ancora grasso,.....
Ho provato anche a montare la trombetta esterna e solo accelerando da fermo ho avuto l'impressione di un funzionamento più regolare e stabile

Immagine

Purtroppo fuori nevica e non riesco a fare una vera prova su strada... che vedrò di fare anche in concomitanza con il cameramen
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente è finita la neve, la pioggia, il freddo..... insomma siamo tornati ad avere una temperatura e clima decenti per tornare a fare prove.
Con la complicità di mia figlia (il cameramen) ho finalmente provato un po meglio il motore leggermente smagrito.
Il risultato è che il motore va piuttosto bene (per i miei canoni), deve essere completamente messo a punto.... sia il motore che sopratutto la frizione che è quella fatta con materiale minimoto.
Dovrei anche usare un contagiri per vedere a quanto arriva.... ma ci vorrebbe un orsetto un po più piccolo.

In compenso ho fatto due video che il caro Mauro70 mi ha caricato sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=w1aUZXGO7Ss

https://www.youtube.com/watch?v=f4SeE8nreTo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da ciop »

dai che sei prono x venire a farmi compagnia all' IDC ... :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

AHAHAHAH..... ma dai che sembro l'orso sulla biciclettina! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Gran bel lavoro, complimenti! Hai poi ripreso in mano il carburatore a membrana o ci hai rinunciato?
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il "gemello diverso"

Messaggio da leggere da prontolino »

Al momento ho sospeso quel lavoro in quanto sto lavorando sullo scooter per rimetterlo a posto (c'è un post dedicato), visto che vorrei averlo pronto per quanto la "piccola" di casa fa 14 anni. Già smania per andarci in giro.....

Circa il motore, sto portando avanti parallelamente una modifica ulteriore ad un albero motore e voglio vedere anche quella come va.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti