Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ma per il telaio lato carterino zona condotto travasi hai trovato una soluzione o tagli ?
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Scusate il periodo d'assenza ma causa settimana di ferragosto e impegni per la scelta universitaria sono rimasto fermo con il progetto.

Riassumendo velocemente gli ultimi lavori eseguiti, ho terminato i riporti per il carterone e appena riaprirá il saldatore di fiducia ci tornerò per il riporto dal lato carterino.
Ora mi stavo concentrando sull'accensione.
Per questioni di dimensioni dovrò rifare la sede della chiavella sul rotore o altrimenti girare senza di essa, mi sto anche facendo fare una base di fissaggio per lo statore dal tornitore (se avessi ancora il tornio sarebbe tutto più rapido...)

Per rispondere a Mauro, no, quindi l'unica soluzione sará tagliare e costruire una sorta di scatolato come usuale fare quando si monta il simo 4p ma di dimensioni minori.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Scusate se torno un attimo indietro ma ora che ho in mano dei carter Simonini volevo fare una precisazione a Jacopo..
SaCre ha scritto:Per fugare ogni dubbio ho messo anche io 2 foto nel disco remoto, biella 90 , cilindro montato con basetta palesemente meno di 5mm. Se fosse corretto biella 85 senza basetta io ora avrei il pistone che sbatte in testa. Passo e chiudo
Immagine

Tu hai montato il tutto sui carter Simonini che sono più alti dei Malossi e degli originali, i carter Simonini infatti da centro albero al piano gt misurano 77mm contro i 75 di Malossi ed originali,
per questo secondo te mancano i 2mm di biella.. hai i carter più alti, per i carter Malossi come ho sempre detto è perfetto.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

toffy98 ha scritto:Scusate il periodo d'assenza ma causa settimana di ferragosto e impegni per la scelta universitaria sono rimasto fermo con il progetto.

Riassumendo velocemente gli ultimi lavori eseguiti, ho terminato i riporti per il carterone e appena riaprirá il saldatore di fiducia ci tornerò per il riporto dal lato carterino.
Ora mi stavo concentrando sull'accensione.
Per questioni di dimensioni dovrò rifare la sede della chiavella sul rotore o altrimenti girare senza di essa, mi sto anche facendo fare una base di fissaggio per lo statore dal tornitore (se avessi ancora il tornio sarebbe tutto più rapido...)

Per rispondere a Mauro, no, quindi l'unica soluzione sará tagliare e costruire una sorta di scatolato come usuale fare quando si monta il simo 4p ma di dimensioni minori.
Ci sto studiando un po' anche io ma mi sa che sia Piaggio che minarelli
nella zona condotto travaso il telaio sbatte. Parlo di telaio del ciao lato carterino.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro.......... e fatti sto telaio di un Si o Bravo, così hai meno problemi e comunque più facilmente risolvibili!!
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Rieccoci, ho ritirato i carter dal centro rettifiche la settimana scorsa è solo oggi mi sono accorto di un dettaglio che mi ha messo di cattivo umore.
Sostanzialmente mi sono accorto che la spianando i carter hanno rimosso 1,5mm dal piano d'appoggio invece che spianare pari al carter e cosa ancor più grave mi è saltato all'occhio che il piano non è perpendicolare all asse del albero...

Le squadre mi hanno confermato tale dubbio. Appoggiando dal piano cilindro il carterino su una superficie pari e accostando una squadra si nota come il carter sia inclinato.
Per il millimetro e mezzo di troppo spero di rimediare con guarnizioni o eventualmente una basetta, ma se veramente fosse così riguardo al l'inclinazione del piano mi ritroverei pistone e Biella a dover lavorare fuori asse con conseguenze ben immaginabili.

Non so come comportarmi e non so come abbiano preso le misure... Mi sa molto strano che in un centro rettifiche possano aver commesso un errore così banale.

Parlando di cose positive ho invece preso un albero Tameni in corsa 39 con Biella 90, per cui dovrò barenare i carter anche in sede albero (spalle diametro 74).

A presto tutte le foto!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Da che parte è il fuori squadro??
Per curiosità, controlla se appoggiando i carter sui tre supporti lato accensione e controllando se il piano cilindro è in quadro con il piano di appoggio di quel lato, vuol dire che hanno chiuso il motore, staffato sulla fresa e quindi spianato senza verificare se la mezzeria dei carter era parallela ai piani di appoggio del motore alle slitte.
Te lo dico perchè quando faccio lo stesso lavoro, prima spiano gli appoggi prendendo per buono e come base sicura, il piano di chiusura centrale e quindi sono sicuramente parallelo e poi da li mi posiziono a squadro e lavoro la faccia superiore.

Quà vedi il lavoro svolto.
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=74797
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

credo sia stato saldato prima di spianare ,anche i vecchi travasi ??????
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se si sono riferiti ai tre piani lato carterone (quelli che appoggiano al telaio) sei fuori per forza. Il terzo punto posteriore è più alto degli anteriori.
Strano che non gli sia venuto il dubbio dopo aver sfiorato con la fresa.
E questo dovrebbe essere il motivo del perché ti hanno tolto un millimetro e mezzo per tirarlo dritto...
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Appoggiando i carter sui 3 attacchi al telaio il piano risulta comunque storto.
Come potete vedere dalle foto confrontando con la squadra il carterino si ha circa un millimetro di luce nella parte inferiore mentre facendo lo stesso lavoro con il carterone si ha la stessa luce nella parte superiore.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picture hosting
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per gli interessati, questo è l'albero :)

Immagine
Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Hai provato a montare l albero?
Sicuro che non sia la tua base di appoggio che falsa le misure?
È una banalità ma giusto per non escludere nulla.
Mi sembra comunque strano che un fresatore che si accorge di un fuori sqadro così vada avanti fino ad "arrivarlo" tutto.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Non penso in quanto altrimenti ogni misurazione verrebbe diversa dalla prima mentre sono oggettivamente uguali.

Ora devo portare i carter dal saldatore per far chiudere i fori dei prigionieri e altri lavoretti per poi tornare al centro rettifiche per la barenatura in sede di manovella.
Penso che ne approfitterò per chiedergli spiegazioni.

Per recuperare il mm abbondante di troppo, immaginando che arriverá a 2 con una seconda spianatura, stavo pensando se sia il caso di fare una basetta o giocare di guarnizioni
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

toffy98 ha scritto:Non penso in quanto altrimenti ogni misurazione verrebbe diversa dalla prima mentre sono oggettivamente uguali.

Ora devo portare i carter dal saldatore per far chiudere i fori dei prigionieri e altri lavoretti per poi tornare al centro rettifiche per la barenatura in sede di manovella.
Penso che ne approfitterò per chiedergli spiegazioni.

Per recuperare il mm abbondante di troppo, immaginando che arriverá a 2 con una seconda spianatura, stavo pensando se sia il caso di fare una basetta o giocare di guarnizioni
La cosa più critica che vedo ora è riprendere lo squadro non avendo uno zero di riferimento.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Come "non ce la 'hai" hai il piano di accoppiamento tra i carter.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Come "non ce la 'hai" hai il piano di accoppiamento tra i carter.
Intendo che non ce l hai per poter spianare i carter accoppiati.
Devi lavorare i semi-carter uno per volta.
Così facendo hai il piano ma non hai l orientamento.
Quindi dovresti farti una maschera (per ogni semi carter) che ti permetta di appoggiare sul piano di accoppiamento, che abbia il centraggio (maschio/femmina) e una spina di orientamento che entri nel foro dove normalmente c'è la bussola.
Lavorarli e poi accoppiarli per dare l ultima passatina di finitura.
Io farei così.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

Immagine

Immagine

Infatti dopo aver spianato i carter sugli appoggi usando come riferimento la mezzeria, ho accoppiato il tutto e messo in maschera per sistemare il sopra.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ammazza che lavorone prontolo ,quando i carter dal pieno visto che hai la fresa
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

forse quando la saprò usare bene :mrgreen: :mrgreen:

Comunque non è assolutamente nulla di trascendentale Claudio
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Comincio ad essere abbastanza innervosito in quanto molto probabilmente una seconda spianatura non è nemmeno possibile per via del millimetro di troppo che hanno tolto. Con una seconda spianatura probabilmente sforerei nei fori dei bulloni del supporto al telaio.


Sono abbastanza incazzato in quanto non mi va molto di dover buttare dei carter con così tanti lavori e con un carter a disco rotante.
Non so davvero cosa fare, sono molto infastidito.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo l'ignoranza la fà da padrone e l'incompetenza la segue di pari passo ,per queste cose bisogna affidarsi a chi lo ha già fatto spendendo anche di più ,ma stai sicuro che funziona tutto ,ci sono anche rettifiche molto competenti ...qui da me ad esempio se porti l'albero a centrare ed equilibrare con volano ,ecc ti prende 180-200 euri ,ma stai sicuro che quando lo accendi non senti una vibrazione perchè il figlio del titolare è un grosso appassionato e corre con il 2t ,quindi conosce molto bene i motori e ci perde un sacco di tempo perchè tutto funzioni alla perfezione
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Idea al quanto banale, basetta di alluminio aggiuntiva da 3-4-5mm(a scelta e comodità) opportunamente barenata, avvitata ai carter chiusi/serrati e la fai spianare dritta con l'asse perpendicolare dei cuscinetti. A cui sopra ci applicherai la basetta stage6 avvitata anch'essa al carter con la basetta aggiuntiva, dove andrà a a fissarsi il cilindro. Cosi facendo tornerai giusto con le quote e hai materiale sufficiente per recuperare il piano inclianto. Altri modi per non buttare via i carter non ne vedo. Se non hai capito cercherò di spiegare meglio.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Come soluzione la vedo un po complicata per il fatto che in ogni caso interferirei con i prigionieri di supporto del motore.

Secondo me l'unica maniera, purtroppo, é far riportare del materiale sopra e portare tutto da un rettificatore.
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da SaCre »

Mi son trovato in una situazione simile, per uscirne e avere il piano in squadro ho dovuto fornire del rettificato di 35 in modo che stesse nelle sedi cuscinetto e con una riduzione a 20mm sporgesse dalla sede paraolio, per l'altro asse avevo squadrato la maschera e mi son dovuto fidare della maschera e del montaggio curato meglio che potevo e con molta pazienza ho sistemato. Occhio a riportare cosi tanto ti conviene farlo saldare in più volte e con la spina di 35 rettificato già sulle sedi cuscinetti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Capisco lo scazzo, ma sinceramente, partendo dall'idea di AnonymousC, vedo solo una grossa rottura di scatole e non un problema insormontabile.
Soluzioni ce ne sono.... Certo, se veniva fatto come si deve, questi problemi non li prendevi in considerazione affatto, ma visto che ci sei.... o riparti da 0 (se vuoi posso comprarti il carterino :mrgreen: :mrgreen: ) oppure cerchi di mettere una pezza al problema.

Partirei dal ragionare che, visto che il cilindro già deve essere basettato, sostituirei la basetta che hai con una nuova che inglobi il materiale che manca (maggior spessore) e poi la porti alla misura che ti serve spianando la sola faccia superiore (stavolta dritta.....) e barenando a misura il foro del cilindro.
Ti ritroverai ad avere la faccia inferiore storta che segue il piano carter attuale e il sopra che lo porta a squadro, senza il bisogno di dover lavorare e toccare nuovamente i carter.
Opzione 2, utilizzare una colla strutturale e una piano di alluminio da attaccarci e lavorare il tutto senza andare a toccare il tig.
Anche li, mi terrei un pochino alto e semmai se sono troppo alto lavoro abbassando la basetta del cilindro per ottenere le misure che mi servono.

In tutti i casi, è meglio prevedere spine di centraggio da inserire sui prigionieri (come ci sono su tutti i motori seri!!)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Fatti mandare la flangia che ho spedito a Prontolino.
Aggiungi la spina. Una fresata e fine dei problemi.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Buone nuove ragazzi :wink:

Non ricordo se lo avevo giá scritto ma ho portato i carter da un altra rettifica dove sono specializzati nel recupero di monoblocchi e mi hanno confermato attraverso una maschera che il piano è completamente storto. Anche secondo loro nell altra rettifica hanno fatto un lavoro frettoloso prendendo i carter dai 3 attacchi dando per scontato che fossero perpendicolari al piano.

Ad ogni modo li sto sentendo con calma e nonostante un po' di previsioni discordanti dai due gestori della rettifica, secondo loro sarebbe possibile effettuare un riporto su tutto il piano per poi andare a rieseguire la barenatura è la spianatura. Speriamo bene...

Per concludere ho sentito la rettifica dove mi hanno combinato il disastro e testuali parole "non possiamo assumerci la responsabilitá se non hai lo scontrino"...
Penso che non mi siano mai girate tanto le balle dato che lo scontrino non me lo hanno mai fatto e addirittura avevano tirato fuori delle gran balle quando lo avevo richiesto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi immagino... fare casini e scaricarsi le responsabilità con una storia così stupida fa proprio pensare di essere presi in giro e sopratutto di volersene lavare la mani.

Come ti hanno detto, a questo punto, sarei per portarlo in piano asportando il minimo materiale e poi basettare per riportare alla altezza voluta.
Lamierino di 1-2 mm e potresti risolvere con poco.
Se poi vuoi stare tranquillo, puoi anche incollarlo e spianare il riporto incollato.

Io ho ad esempio riportato di resina bicomponente tutto lo spazio vuoto che c'è attorno ai travasi dei carter originali per poi andare a spianare tutto creando un piano unico, puoi sempre pensare di fare una prova anche così... anche se è più una scommessa ....
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da toffy98 »

Anche quella della colla non la vedo una brutta idea anche se non so come si comporterebbe con eventuali saldature da apportare in seguito...

Ad ogni modo ho deciso di andare contro corrente e di lasciare la decisione di cosa sia più pratico fare alla rettifica.
Solitamente tengo a voler eseguire ogni singolo lavoro in casa e su mia stessa valutazione ma in questo caso, dato il casino combinato, preferisco rilassarmi un attimo affidando la respinsabilitá a terzi per dedicarmi nel frattempo ad altro :)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Nuovo progetto ciao 78cc stage6

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ne approfitto dell argomento di toffy per una domanda che credo attinente e per evitare di aprire un nuovo argomento.
Cilindro dia 47 per Zip aria. Viene dato per corsa 39.3.
Misuro da filo superiore cilindro a filo inferiore scarico e mi trovo 41.5 (che dovrebbe essere la corsa).
Stessa misura a filo inferiore travaso 42.5. (?)
Può essere che sullo Zip non facciano scoprire totalmente scarico e travasi o non facciano arrivare il pistone al pms?
Il disegno sotto è su carter ciao in corsa 43 ma il discorso non cambia.
Immagine
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu e 75 ospiti