50 lamellare

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,lo uso anche io ,io però ho tolto l'ultimo pezzo di plastica dell'impugnatura e ho il mandrino a vista fino a dove si infila il cacciavite per chiuderlo (fino al cuscinetto in pratica),a me tocca il mandrino sulla camicia se voglio allargare tutto il travaso o ripulirlo dalle impurità......le fresette ci sono in gambo 3mm anche con i taglienti ,ma non super rapido che comunque su ghisa e alluminio vanno bene.....io ho anche una fresa con qui molo i cuscinetti come il burro (forse carburo di tungsteno),ma gambo 6mm e uso il manipolo ad aria più grosso ma non riesco a entrare nei travasi del ciao o scooter ,da 125cc in su
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

In realtà ad oggi sto facendo una serie di studi per farci stare un cilindro alesaggio 47 (zip Piaggio) senza tagliare il telaio.
E non dovrei essere distante.
Inoltre se non ho preso qualche abbaglio, dovrebbe essere il più semplice da adattare a livello di corsa e biella.
Appena avrò qualcosa di concreto aprirò un nuovo argomento.
Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, tresette ce ne sono e si trovano anche dai polacchi in giro.
Addirittura ho trovato tresette con gambo da 2,35 mm e sono in hss, visto che ho provato a tagliarle per accorciarle per il contrangolo, senza riuscire a tagliarle senza il disco diamantato (che ha durato un nanosecondo)

Non capisco invece come fate a non raggiungere i punti del cilindro con la frusta e le tresette.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sbatte sulla camicia se nol la togli prontolo
Allegati
101_0455.JPG
101_0455.JPG (163.43 KiB) Visto 4182 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

indubbiamente il 4p è un altro mondo rispetto al 3p ,anche perchè lo sviluppo si è fermato agli anni 80 e solo route66 ha fatto delle fusioni nuove con travaserie moderne
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Mauro, tresette ce ne sono e si trovano anche dai polacchi in giro.
Addirittura ho trovato tresette con gambo da 2,35 mm e sono in hss, visto che ho provato a tagliarle per accorciarle per il contrangolo, senza riuscire a tagliarle senza il disco diamantato (che ha durato un nanosecondo)

Non capisco invece come fate a non raggiungere i punti del cilindro con la frusta e le tresette.
Ma perché usi il diamantato per tagliare i gambi temprati? Ci credo che non dura...
Una disco da taglio super sottile in pietra e nessun problema.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:indubbiamente il 4p è un altro mondo rispetto al 3p ,anche perchè lo sviluppo si è fermato agli anni 80 e solo route66 ha fatto delle fusioni nuove con travaserie moderne
Vero Claudio. Non ho più letto di prove dei cilindri di route66.
Ciò che ho scelto Io, da quello che ho letto, non è tra i più performanti, ma tra travaseria e cilindrata dovrebbe dire la sua...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, forse sugli originali, visto che quando ho dato un paio do leccate dentro il tuo ex cilindro Polini, non ho avuto problemi.

Mauro, il fatto è che ho provato con i dischetti da taglio della Dremel e non intaccavano minimamente l'acciaio, stessa cosa per lime e seghe (che sono anche piuttosto grosse) e alla fin ho usato una mola di pietra verde che avevo in un qualche kit e con con quella lo ho consumato per tagliarlo
Inoltre, visto che dovevo farci una sorta di sede per un fermo del contrangolo, alla fine avevo pensato al diamantato... solo che ha durato per due intaccature del gambo e si è consumato e inoltre alla fine si è schiantato nella parte sbagliata mandando a donnine il lavoro.

Comunque alcune fresette da 2,35 in carburo sono queste.
http://www.ebay.it/itm/10-Pcs-Dental-La ... 1438.l2649

Se cerchi tra le cose da odontotecnici ci sono anche altre frese (che sono quelle che ho preso) che sono anche di dimensioni buone abbastanza grosse per il gambo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche il rivenditore di cuscinetti "il cuscinettaio" ha le frese ,costano una fucilata ma sono di qualità
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Claudio, forse sugli originali, visto che quando ho dato un paio do leccate dentro il tuo ex cilindro Polini, non ho avuto problemi.

Mauro, il fatto è che ho provato con i dischetti da taglio della Dremel e non intaccavano minimamente l'acciaio, stessa cosa per lime e seghe (che sono anche piuttosto grosse) e alla fin ho usato una mola di pietra verde che avevo in un qualche kit e con con quella lo ho consumato per tagliarlo
Inoltre, visto che dovevo farci una sorta di sede per un fermo del contrangolo, alla fine avevo pensato al diamantato... solo che ha durato per due intaccature del gambo e si è consumato e inoltre alla fine si è schiantato nella parte sbagliata mandando a donnine il lavoro.

Comunque alcune fresette da 2,35 in carburo sono queste.
http://www.ebay.it/itm/10-Pcs-Dental-La ... 1438.l2649

Se cerchi tra le cose da odontotecnici ci sono anche altre frese (che sono quelle che ho preso) che sono anche di dimensioni buone abbastanza grosse per il gambo.
Ok grazie delle info Prontolino.
Per il disco io intendevo invece quello del flessibile da diametro 100 (o 110).
Chiaramente se devi fare solo taglio.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

costano una fucilata
problema mica da ridere.....

Trovati...
questi sono quelli che ho comprato e che fresano da urlo sia ghisa che alluminio!

http://www.ebay.it/itm/10-Dentista-Stee ... SwsB9V99ua
Ultima modifica di prontolino il mer ago 30, 2017 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da 5 a day »

mauro70 ha scritto:In realtà ad oggi sto facendo una serie di studi per farci stare un cilindro alesaggio 47 (zip Piaggio) senza tagliare il telaio.
E non dovrei essere distante.
Inoltre se non ho preso qualche abbaglio, dovrebbe essere il più semplice da adattare a livello di corsa e biella.
Appena avrò qualcosa di concreto aprirò un nuovo argomento.
Immagine
Ci sono,particolari fusioni di cilindro ad aria 70cc minarelli orizzontale scooter ( io li chiamo a 5 alette) primo fra tutti l originale in ghisa 50 che entrano sotto lo ciao senzatagliare assolutamente il telaio,giusto dando una pelatina alle alette di destra della testata e si trova roba anche abbastanza carina io per esempio ho montato una marca francese Airsal che va molto molto bene e costa meno di un cilindro in alluminio 3p..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Sempre rimanendo sul discorso cilindri.... ho preso proprio ieri sera due cilindri originali sia del Piaggio che del Minarelli così da poter fare anche io un paio di prove e misurazioni e sopratutto vedere le compatibilità e facilità di montaggio.
Cilindri a liquido però..
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

5 a day ha scritto:
mauro70 ha scritto:In realtà ad oggi sto facendo una serie di studi per farci stare un cilindro alesaggio 47 (zip Piaggio) senza tagliare il telaio.
E non dovrei essere distante.
Inoltre se non ho preso qualche abbaglio, dovrebbe essere il più semplice da adattare a livello di corsa e biella.
Appena avrò qualcosa di concreto aprirò un nuovo argomento.
Immagine
Ci sono,particolari fusioni di cilindro ad aria 70cc minarelli orizzontale scooter ( io li chiamo a 5 alette) primo fra tutti l originale in ghisa 50 che entrano sotto lo ciao senzatagliare assolutamente il telaio,giusto dando una pelatina alle alette di destra della testata e si trova roba anche abbastanza carina io per esempio ho montato una marca francese Airsal che va molto molto bene e costa meno di un cilindro in alluminio 3p..
Mi sembra molto strano. Ci sta anche il condotto travaso alla base del cilindro lato carterino senza tagliare? Hai qualche foto?
Io parlo sempre del telaio del ciao.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

airsal è spagnola e fà dei bei cilindri ,quelli in alluminio hanno una bella cromatura e sono ben rifiniti...anche il piaggio orizzontale ad aria ha 5 alette ,ma il problema è sempre il travaso lato carterino ,o si mola lasciando giusto 2mm per la tenuta se no non ci stà senza mettere almeno 2 rondelle di spessore sui bulloni di fissaggio passanti nel telaio
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:airsal è spagnola e fà dei bei cilindri ,quelli in alluminio hanno una bella cromatura e sono ben rifiniti...anche il piaggio orizzontale ad aria ha 5 alette ,ma il problema è sempre il travaso lato carterino ,o si mola lasciando giusto 2mm per la tenuta se no non ci stà senza mettere almeno 2 rondelle di spessore sui bulloni di fissaggio passanti nel telaio
Quotone. Torna tutto come dai miei calcoli.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi ha già fregato con la lunghezza biella ,non mi fotte più a chiacchere ,se mette le foto magari ,ma non credo è un segreto
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da 5 a day »

Ora carico le foto
La parte desta del telaio dove ce gia il foro di serie va asolata ma quello per forza senno dove passa il pacco lamellare..ionparlo dei simonini
Se voi intendete un 3p modificato a 4p chiedonscusa ho inteso male
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

te la metto io la foto e mi spieghi il travaso dove lo metti
Allegati
carter.JPG
carter.JPG (100.24 KiB) Visto 4110 volte
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da 5 a day »

Io ho solo asolato di piu lo scasso senza tagliare e risaldare o distruggere un cilibdro
Questo è l airsal dei poveri ma si puo fare conmolti altri con 5 alette di fusione
Glinaltri ne a aria ne a liquido ci stanno senza allargare il telaio

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè quello sfondamento sulla lamiera come lo chiami piccola asola
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

5 a day ha scritto:Io ho solo asolato di piu lo scasso senza tagliare e risaldare o distruggere un cilibdro
Questo è l airsal dei poveri ma si puo fare conmolti altri con 5 alette di fusione
Glinaltri ne a aria ne a liquido ci stanno senza allargare il telaio

Immagine
Scusa e questo sarebbe non tagliare il telaio?
Ok.
Ma cosa scrivo a fare...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si stà crepando sotto il rubinetto ,fai attenzione ad usarlo
5 a day
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 09, 2017 12:53 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da 5 a day »

Che modi del cazzo avete di rispondere.. sembra una sfida anzi una sfiga!!!
poi vi lamentate se sul forum non ci scrive piu nessuno!
Vi saluto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non ti abbiamo insultato ,ma dire che ci stà senza modiche non è propio vero e ti dico di più ,quel segno sulla vernice che si vede sotto il rubinetto è l'effetto del piegamento della lamiera per infilare il motore che d'altronde non potevi fare altrimenti per infilarlo nel telaio a meno di non fare una piccola asola anche dall'altra parte...io ammiro l'impegno per farlo e te lo dico sinceramente ,ma se avessi chiesto qua sul forum magari ti davamo qualche dritta prima che lo verniciassi ,io in tutta franchezza non mi fiderei ad usarlo ,anche se hai messo la barra di rinforzo...
io personalmente ho avuto due ciao e il primo dalle vibrazioni si è crepato con un misero 65cc e per poco non mi faccio male e preferirei che non succedesse anche ad altri ed è per questo motivo che siamo conservativi ,di pellaccia ne abbiamo una sola non siamo gatti dalle 7 vite
Ultima modifica di claudio7099 il mer ago 30, 2017 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

5 a day ha scritto:Che modi del cazzo avete di rispondere.. sembra una sfida anzi una sfiga!!!
poi vi lamentate se sul forum non ci scrive piu nessuno!
Vi saluto
Rispondo io visto che è il mio argomento ed eventualmente buttano fuori me.
Nessuno ti ha insultato.
Abbiamo solamente avuto forti dubbi di ciò che hai scritto e la foto ha confermato.
Sto facendo studi e misure e anche Claudio che se ne intende più di me ha già ottenuto gli stessi risultati.
Spero fine ot.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sistemato.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

RAFFAELLO ha scritto:sistemato.....
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a te mauro che ti piace usare il dremer ,guarda questo ,ha fatto un 7t
Allegati
unghiate particolari.jpg
unghiate particolari.jpg (54.33 KiB) Visto 5217 volte
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da Gian76 »

Incredibile! Come fai a essere così preciso? Ti fai una dima in metallo che protegge la canna?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti