Test alleggerimento volano elettronico

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RAFFAELLO
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Complimenti
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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elo go!
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

Seru.ch ha scritto:Ciao Elo Go!
un lavoro molto interessante, che stai vacendo.
Poi fare un paio di altre foto detagliati die cuesti punti marcate sul le foto? voglio intentare a capire cuanto lungi sono li magneti.
in poche parole vuoi sapere se i magneti si estendono dentro al volano come si vede dall'interno dalla seconda foto che hai quotato?

Purtroppo col cacciavite ho provato a scalpellare cercando di alzare l'alluminio nella parte che hai cerchiato della prima foto, ma lì non c'è verso di alzarlo, penso che li sia tutto alluminio. purtroppo per un po' di tempo ora non potrò effettuare lavori perchè sono tornato alla mia vita universitaria, quando ritorno nell'officina cerco di scuoiare un altro po'.
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claudio7099
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho preso le misure della ventola ,esterno 162mm ,interno piatto 104mm(dove appoggia il volano)spessore totale 24mm e le alette all'esterno partono da 105mm sempre diametro
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Si, e cuello che voglio sapere. Se sonno 4 magneti diferrenti o solo uno in tutto il diametro. Puo essere pure, che piaggio a montato 2 magneti.
Il resto lo poi pure toglere con la smerigliareice angolare. sarebbe interesante sapere dove e tagliata la pasta magnetica nera.
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

Sono dovuto andare un attimo di smerigliatrice... comunque il succo è questo, quelle piastre metalliche che si vedono da dentro il volano sono effettivamente di quelle dimensioni, al di fuori di quelle piastrelle metalliche non c'è il secondo strato che sarebbe un magnete, ma è tutto alluminio, solo che come potete vedere il distacco non è preciso, ad esempio nella foto già sotto alla piastra c'è dell'alluminio nella parte iniziale...
Il primo strato verso l'esterno dunque è un anello circolare, appurato, il secondo strato varia a seconda della regione, se davanti c'è la piastra visibile da dentro il volano allora c'è il magnete, altrimenti no.
Che roba sti volani :roll:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... -21-09.jpg

Tuttavia penso che il fatto di andare a togliere materiale con la smerigliatrice angolare sia un po' una follia perchè il volano deve essere più bilanciato possibile con l'albero, e se vai giù di smerigliatrice a random penso che comprometti molto la bilanciatura
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

inoltre raga non mi riesce a comprendere una cosa, se lo strato metallico più esterno è un anello, come fa il volano a sfogliarsi? cioè io pensavo che ci fossero tipo magneti qua e la che se uno torniva troppo materiale allora per forza centrifuga questi spingono verso l'esterno e fanno sfogliare il volano, ma se ho una corona di acciaio interna, io posso tranquillamente arrivare a 1mm da essa senza che si distrugga nulla in quanto la forza centrifuga non avrebbe alcun effetto sulla corona...

Per chi avesse un minimo di dimestichezza con la fisica e con i vettori: se ho un anello che gira attorno al suo centro di massa e considero la forza centripeta su un punto dell'anello, questa è un vettore diretto radialmente verso il centro di massa, ma nella posizione diametralmente opposta al punto che ho considerato la forza centripeta ha stessa direzione di quella del punto precedentemente considerato ma verso OPPOSTO, quindi le due forze si annullano e iterando questo ragionamento per tutti i punti dell'anello la risultante della forza centripeta è nulla, perciò non ho l'effetto centrifuga...
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche sul puntine c'è l'anello metallico ,quando avevo provato il modulo atom ,mi ero accorto che la scintilla scoccava quando passava sulla giunzione di questo anello ,senza il ferro il volano non produce corrente ,non crea il campo magnetico credo......nelle istruzioni polini degli anni 80 veniva indicato di togliere 2mm su questo anello in un punto preciso ,ma non ho mai più visto quelle istruzioni ,erano i primi kit che compravo a 13 anni
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Spitty »

elo go! ha scritto:Per chi avesse un minimo di dimestichezza con la fisica e con i vettori: se ho un anello che gira attorno al suo centro di massa e considero la forza centripeta su un punto dell'anello, questa è un vettore diretto radialmente verso il centro di massa, ma nella posizione diametralmente opposta al punto che ho considerato la forza centripeta ha stessa direzione di quella del punto precedentemente considerato ma verso OPPOSTO, quindi le due forze si annullano e iterando questo ragionamento per tutti i punti dell'anello la risultante della forza centripeta è nulla, perciò non ho l'effetto centrifuga...
Ti posso dare una mano ma devi essere più chiaro :D
Cosa intendi con "non ho l'effetto centrifuga"?
Attenzione che un conto è valutare le accelerazioni agenti su un punto della circonferenza e un conto la sommatoria delle forze sul corpo rigido
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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Rimane solo da capire se è un anello perfetto o se anche sull'elettronico è come nel puntine che ha un punto dove è rotto... guardate bene nel lato sinistro https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... f1J45sD5gH

mannaggia ora mica mi metto a dare di smerigliatrice per tutta la corona per vedere un po'... l'avessi saputo prima mi sarei fatto tornire tutto il piano al tornio finchè non vedevo i magneti... perchè alla fine se non è un anello ma ha un punto di rottura già il discorso può cambiare, anche se secondo me regge uguale...

ma alla fine c'è qualcuno che ha preso effettivamente una "briscola" avendo alleggerito troppo questi volani? :lol:

Un' altro problema per il quale vi chiedo consiglio: dal momento che quando ho tornito questo volano nella corona esterna, in alcuni punti ho scoperto la corona di ferro mentre in altri no, (il volano era montato sull'albero fissato sul mandrino, quindi nego il fatto che il volano abbia girato storto) allora le cose sono due, o quell'anello è decentrato mentre il bordo del volano è effettivamente circolare, oppure non solo è decentrato l'anello ma è decentrato pure il bordo del volano, mi spiego meglio: è decentrato l'anello e poi sopra all'anello c'è un'altra corona di 3mm di alluminio che quindi decentrano complessivamente il bordo del volano che non è un cerchio perfetto ma in alcuni punti è un po più grande ed in altri meno (ovviamente parlo al massimo di mezzo mm). io sono più per la seconda ipotesi, perchè quando il tornitore montò l'albero ed azionò il tornio mi fece un commento come per dire che il bordo non era perfettamente circolare, ovviamente questa cosa la verificherò la prossima volta che mi troverò di fronte al volano montato sul tornio: manderò l'utensile a filo corona e ruoterò a mano per vedere come si comporta.

Nel caso in cui il bordo del volano non sia perfettamente circolare mi viene da pensare che per tornire in maniera "giusta" debba in qualche modo prendere il volano sul bordo esterno, non so dalla parte sopra alle alette, in modo che tornendo, rispetto il decentramento originario e quindi non dovrei sfondare solo su una parte ma se sfondo sfondo su tutto l'anello o analogamente, se non sfondo allora la corona di acciaio è equidistante in tutti i punti dal bordo esterno.

Quante pippe mentali, più officina meno pensieri, il problema è trovare volani da buttare...

PS per donazioni di volani per uso sperimentale mandate messaggi privati :lol:
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

Spitty ha scritto:
elo go! ha scritto:Per chi avesse un minimo di dimestichezza con la fisica e con i vettori: se ho un anello che gira attorno al suo centro di massa e considero la forza centripeta su un punto dell'anello, questa è un vettore diretto radialmente verso il centro di massa, ma nella posizione diametralmente opposta al punto che ho considerato la forza centripeta ha stessa direzione di quella del punto precedentemente considerato ma verso OPPOSTO, quindi le due forze si annullano e iterando questo ragionamento per tutti i punti dell'anello la risultante della forza centripeta è nulla, perciò non ho l'effetto centrifuga...
Ti posso dare una mano ma devi essere più chiaro :D
Cosa intendi con "non ho l'effetto centrifuga"?
Attenzione che un conto è valutare le accelerazioni agenti su un punto della circonferenza e un conto la sommatoria delle forze sul corpo rigido
Non so come spiegarmi ahah le parole non sono fatte per me...

PROVO: nel caso in cui avessi avuto dei singoli magneti immersi per fusione dentro al corpo del volano, e se avessi tornito troppo esternamente il volano, durante la rotazione la forza centrifuga spinge i magneti verso l'esterno, e se l'alluminio che deve fornire la reazione vincolare al magnete è troppo sottile, si rompe e i magneti escono.

Nel caso in cui invece ho una corona interna al corpo del volano questo caso non si presenta: non succederà mai che il volano esplode perchè io posso assottigliare a piacere (entro certi limiti) l'alluminio che ricopre la corona in quanto in questo caso questo alluminio non deve fornire nessuna reazione vincolare perchè la corona non "spinge" verso l'esterno, o meglio ci spinge in ogni punto perciò per il ragionamento che ti ho detto prima è come se non ci spingesse da nessuno.

PS sono un matematico quindi non conosco la fisica come un ingegnere, però spero di non aver detto boiate
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

io penso che il anello circolare esterno e per guidare li flussi magnetici e creare cosi li diferenti poli (Nord e Sud). Li pezzi di acaio che vedi al interno sono per portare il pole magnetigo vicino a le bobine del accesione.
Ho fatto un disegno par spiegarmi meglo. Sta sul mio disco remoto.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20Elo.pdf
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elo go! (gio mag 18, 2017 3:37 pm)
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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Grazie mille per la spiegazione, dovrebbe essere come dici tu, ho qualche reminiscenza lontana di induzione e campi magnetici :wink:

Per quanto riguarda alleggerire le regioni tra i pezzi di acciaio, cosa dici? potrebbe essere un lavoro eseguibile tramite dei fori ciechi, alla fine penso che se uno fa tutto in perfetta simmetria abbia più senso andare a fare questi fori che tornire esternamente 1 mm per restare in massima sicurezza...

Quando ho tempo prendo il semi-volano che mi è rimasto e pratico 3 fori per ogni regione almeno vedo quanto posso fare il foro profondo e quanto effettivamente vado ad alleggerire.
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Io penso che e possibile di tornire fino mezzo il anello externo di acaio. Un po di cuesto anello lo devi laciare, seno perdi la magnetizazione del volano. pero si deve tenere insieme con un alello di un materiale piu legero del Aluminio (plastica o carbonio). Uno dil forum olandese lo ha fatto. Metto de le Foto sul disco.
Edit: Adesso ho capito, dove tu vuoi togliere il materiale. e una buona idea. Se sai cuanto spazzio ci sta, poi fare de li bucchi. per il bilanciamento poi mettere dil piombo en li bucchi.
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

mi hai veramente anticipato, quando Claudio ha scritto che la polini aveva detto di togliere materiale dall'anello mi era venuta in mente esattamente questa cosa, di realizzare una sorta di rinforzo come nelle campane originali... ecco perchè mi sono chiesto come cercare di arrivare a sfondare in maniera simmetrica quell'anello, perchè se nel mio caso avessi continuato a tornire non avrei tolto materiale in maniera uniforme, quindi avrei sbilanciato catastroficamente il tutto...

Sta a vedere che quel volano non era da buttare eh :lol:
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Spitty »

elo go! ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, dovrebbe essere come dici tu, ho qualche reminiscenza lontana di induzione e campi magnetici :wink:

Per quanto riguarda alleggerire le regioni tra i pezzi di acciaio, cosa dici? potrebbe essere un lavoro eseguibile tramite dei fori ciechi, alla fine penso che se uno fa tutto in perfetta simmetria abbia più senso andare a fare questi fori che tornire esternamente 1 mm per restare in massima sicurezza...

Quando ho tempo prendo il semi-volano che mi è rimasto e pratico 3 fori per ogni regione almeno vedo quanto posso fare il foro profondo e quanto effettivamente vado ad alleggerire.
Se l'anello è magnetico probabilmente serve per favorire l'induzione.
Detto in modo semplice: le accelerazioni sui vari punti sono le stesse ed è vero che, come dici, la sommatoria è pari a zero.
Questo non vuol dire che non ci sia una forza che "lavora" sul quel magnete.
Nel caso dei magneti questi vengono tenuti in sede dal materiale del volano ed è questo che contrasta la forza in direzione radiale.
Nell'altro caso è l'anello che trattiene i magneti e nello stesso tempo anche la sua massa.
Durante la rotazione l'anello si allargherà a causa delle forze interne ed esterne a cui è sottoposto (sempre se stiamo parlando di acciaio altrimenti ciò che lavora rimane l'alluminio esterno)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Spitty per il post:
elo go! (ven mag 19, 2017 1:16 am)
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Mi podesti dare le spesure de il anello esteriore, il magneto e il anello interiore? voglio fare il disegnio a misura. cosi si po vedere bene, dove si po togliere il materiale.
Ho visto che le piastre interne dei poli "nord" sono un bell pezzo pio lungi di cuelli "sud". La domande eh, se hanno li magneti la stessa misura o solo la piastra e diferente?
Ultima modifica di Seru.ch il ven mag 19, 2017 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

Seru.ch ha scritto:Mi podesti dare le spesure de il anello esteriore, il magneto e il anello interiore? voglio fare il disegnio a misura. cosi si po vedere beno, dove si po togliere il materiale.
Ho visto che le piestre interne dei poli "nord" sono un bell pezzo pio lungi di cuelli "sud". La domande eh, se hanno li magneti la stehha misura e solo la piastre e diferente?
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

inoltre lo spessore anche nella piastra nord è sempre uguale
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Vedovit »

scusate l'ot
elo go! ho visto che mi hai contattato per posta, ma non posso risponderti perchè hai i messaggi bloccati...
fine ot
Comunque bel lavoro.. Sarebbe bello costruire dei volani tipo quelli che faceva pinasco. Con materiali un po' più moderni magari..
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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Non so per quale motivo io abbia i messaggi bloccati, ecco perchè da molto tempo non ricevo più messaggi... contatto un admin a caso e poi se risolvo ti scrivo.

PS concordo, sicuramente piuttosto che fare laccensione malossi power avrebbero fatto di gran lunga meglio a rifare un semplice volano leggero e basta che monta sugli statori piaggio. E' assurdo che i volani pinasco si trovino in vendita a 200€, valore solo storico e per niente riferito al componente, che delle due a mio parere salvo elaborazioni molto spinte è fin troppo leggero
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

elo go! ha scritto:Non so per quale motivo io abbia i messaggi bloccati, ecco perchè da molto tempo non ricevo più messaggi... contatto un admin a caso e poi se risolvo ti scrivo.

PS concordo, sicuramente piuttosto che fare laccensione malossi power avrebbero fatto di gran lunga meglio a rifare un semplice volano leggero e basta che monta sugli statori piaggio. E' assurdo che i volani pinasco si trovino in vendita a 200€, valore solo storico e per niente riferito al componente, che delle due a mio parere salvo elaborazioni molto spinte è fin troppo leggero
Hai già svuotato la cartella dei messaggi in ingresso?
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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sì, era già tutto vuoto
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

Mi è appena arrivato a casa un nuovo volano... é il modello con stampo nuovo, quindi diverso dal mio, perciò tutte le sezioni che ho fatto valgono come il due di briscola... la cosa positiva è che pesa 10 grammi in meno del mio quando era originale.

Che dite colgo l'occasione per fare uno speed test col volano originale almeno vi dico anche se mi sono cambiate le prestazioni tra prima della tornitura e dopo? almeno usciamo la verità anche sulla leggenda che se alleggerisci necessariamente perdi allungo.
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Non mi era chiaro, che chi essisteno differenti volani elettronici. Quale sono le differenze tra li volani?
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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Visivamente si vede dalla sacca di bilanciatura interna che è più larga e da qualche tornitura qua e la. non penso sia da considerarsi un altro tipo ma solo uno stampo più recente, o forse sono tutti diversi? :roll: :roll:
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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Ieri chattavo con un mio amico che so che ha tornito il suo volano e mi ha detto che anche a lui si è sfogliato come era successo a me, ma lha montato e non gli è successo nulla... :roll: è un mese che ce l'ha su e corre in pista, insomma non è il primo imbecille di turno... Certo anche i migliori sbagliano, però boh, io non mi azzarderei, rischio troppo
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da elo go! »

ieri ho rimontato il volano, montato l'unica marmitta che attualmente posso montare (giannelli hyper) e sono andato a fare un giretto...
prima di tutto mi son ritrovato il mezzo starato perchè prima avevo il big deps, fortunatamente ho trovato 3 rulli da 7g e li ho montati alternati con 3 da 5g ottenendo la giusta taratura. a freddo si alza di gas, però niente che scalda no, anche se le prestazioni in generale non cambiano nemmeno dopo lunghe tirate... ho notato che la compressione è eccessiva, a mano faccio molta fatica a girare il variatore... quando ho montato la guarnizione di testa che è spessa 0,4, ho tornito la testa di 0,4 per non perdere nulla, ma non capisco perchè sia così duro, ha anche delle strette il motore, quindi sinceramente non me lo spiego. :roll:

Un mese fa ho rimontato i rapporti originali, a discapito dei 10,5:1, non so se è per colpa di questi ma il mezzo frulla un sacco, sento delle vibrazioni allucinanti e il classico rumore "wom wom wom wom" quando faccio una stirata... sinceramente mi cagavo un po' sotto quando aprivo, sembrava che esplodesse tutto da un momento all'altro. se questa cosa si presenta col volano originale, figuriamoci quando è alleggerito :roll:

Comunque non so se sono riuscito a testare la velocità massima perchè appunto mi cagavo sotto, ma penso di si perchè ho segnato il variatore e la cinghia è arrivata a fine corsa, comunque il gps mi ha segnato 70km/h (che tristezza, con la record e gli altri rapporti faceva molto di più).

In teoria a casa ho pure una proma circuit ritoccata e appunto la record ma col collettore da 27 (che avevo nel big), quando andrò a tornire il volano mi farò fare una boccola per la record, oppure se mi girano le scatole saldo il collettore da 27 sul polinaccio. per ora rimarrà tutto così e proverò semplicemente cosa succederà col volano alleggerito (HO ENORMEMENTE PAURA).
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Seru.ch »

La cause per che hai tanta fatiga a girare il variatore e per il magnete del volano. In due posizioni il flusso dil magnete e chuiso con il statore (da nord a sud). Se togli il volano, senti che cosa voglio dire.
Vedovit
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggio da leggere da Vedovit »

inizio OT
ancora niente elo go!, mi dice che non posso aggiungerti alla lista dei destinatari. Se mi mandi la tua mail o un contatto facebook ci sentiamo li...
fine OT

Non ho mai messo mano su dei carter elettronici in realtà, ma in futuro vedrò di procurarmene e lavorare pure su quelli. Comunque con le tecnologie che ci sono oggi ci metterebbero una mezza giornata a rifare un volano stile malossi (alette in plastica e volano leggero), anzi volendo ci si può lavorare tranquillamente a casa con un normalissimo cad per il progetto. Le alette si potrebbero stampare con stampa 3d, molto economica, mentre il volano si potrebbe ricavare dal pieno da un blocco di alluminio o qualche lega. Il problema resterebbe il magnete che sicuramente non mi posso fare io in garage col dremel :D
Alleggerire il volano non mi piace come idea perchè si va ad intaccare l'integrità e l'affidabilità, cosa che non coincide con la mia linea di pensiero e con l'eterna durata dei motori piaggio.

Il mio sogno è quello di creare un' accensione tramite l'ausilio di un arduino, in modo da poter programmare come voglio anticipo e tutto il resto, ci sto lavorando, ma per ora rimango fedele alle puntine e condensatore
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Re: Test alleggerimento volano elettronico

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piccolo OT : Oggi ho rifatto un giro cambiando marmitta con la proma circuit, la velocità massima è rimasta sempre la stessa:70km/h. il variatore ha escursione massima, verificata col pennarello, l'unica cosa che non mi convince è che sono un po' grasso ai bassi e che con la frizione secondo modello nonostante le molle bianche da scooter (le più leggere aftermarket) la partenza è un po fiacca. avete qualche consiglio da darmi? quando avevo la frizione ultimo modello queste cose non mi succedevano... in partenza era molto reattivo.
Scusate l'audio pessimo, se ne avete voglia guardate il video, specialmente la parte finale che si sente meglio l'erogazione del motore.
https://youtu.be/yRp6YiDxKbk

(ovviamente i 70 non li ho raggiunti nel video ma in una prova che avevo fatto prima in una strada piana)
Ciaone !!!
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