Consigli su elaborazione ciao 65cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Ciao a tutti, possiedo un ciao originale e non soddisfatto delle sue prestazioni (sempre che ci sia qualcuno che si accontenti delle prestazioni di un originale :D ) ho pensato di montare un elaborazione. Parto subito dicendo che si tratta di un ciao mix del 96 con motore non eco e a puleggia. Circa un mese fa mi ha abbandonato dalla notte al giorno; la sera prima torno a casa e andava perfettamente, la mattina dopo non è più partito per problemi elettrici, niente scintilla. Ho provato a controllare fili, bobina esterna, candela e niente quindi ho pensato che potrebbe avere problemi la centralina dato che ha l'accensione elettronica. Avevo già avuto problemi elettrici quindi ho pensato di lasciare stare il mio caro ciao e metterlo a posto direttamente al montaggio dell'elaborazione. Tornando al discorso iniziale volevo chiedere dei consigli sui pezzi da montare. Ho già pensato ad alcune parti come 65 dr EVO, testa polini candela centrale, carter originali lavorati, 1313 con filtro malossi E9, puleggia media (80mm), molle frizione polini.
Volevo innanzitutto un consiglio sulla campana della frizione; come elaborazione non è molto potente ma mi consigliereste lo stesso di cambiarla?
Secondo voi posso mantenere l'albero originale facendolo anticipare e ritardare di 15/5 o mi conviene comprarne uno nuovo?
Inoltre volevo un consiglio sulla marmitta: avevo pensato ad una leovince hm marmitta di cui mi sono innamorato :heart: dopo averla provata su un originale messo abbastanza male che di ripresa stava davanti ad un 65 polini con una configurazione abbastanza buona. Inoltre il ciao con la hm quando era originale non mi vedeva neanche sopra al mio mix date le condizioni del primo, ma dopo aver solamente montato quella marmitta le cose sono cambiate ed ero io a mangiare la polvere :( . So che come marmitta non è delle migliori ma mi piace molto la sensazione di quando entra in coppia che sembra quasi che voglia andarsene lasciandoti li sul posto. Detto questo volevo altri consigli su questa marmitta se conviene (so che non è delle migliori per l'allungo ma non è quello che mi interessa) o se secondo voi ce ne sono di migliori con la stessa coppia o magari con qualche prestazione in più. Ringrazio già in anticipo coloro che hanno letto questo papiro e che mi risponderanno! :weedman: :mrgreen:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io la leovinci la uso sul mio si da passeggio e devo dire che funziona bene ,l'unico neo è il silenziatore che è troppo piccolo e silenzia ben poco ,bisognerebbe adattargliene un altro almeno lungo 25cm perchè silenzi di più
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

negli anni ne hanno fatti diversi modelli che più o meno si assomigliano ,ma non sono identiche ,mio fratello ad esempio sempre sul si ha la stessa marmitta ma ha lo spillo finale diverso e un silenziatore un pelo più lungo con gli attacchi messi in una posizione diversa ,quindi di preciso senza vedere una foto non ti so dire ...tutti dicono che la fire và a meraviglia ,ma io non l'ho mai provata
a me personalmente piace la leovince come erogazione ,il motore frulla parecchio
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Qualche buon anima che potrebbe rispondermi? :(
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da maurino1990 »

monta la campana, non si scherza con queste cose, basta una volta per rimpiangerla..ma la campana si monta solo sui modelli a variatore, e tu hai parlato di puleggia..se hai la puleggia non serve la campana :D
l'albero va bene anche originale, puoi farlo modificare senza problemi
se la leovince ti piace, monta quella ;)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Michmix ha scritto:Qualche buon anima che potrebbe rispondermi? :(
riguardo a cosa ,va bene tutto quello che vuoi mettere ,se non vuoi segare l'albero prendine uno già anticipato
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Innanzitutto grazie delle risposte. Avrei un idea che mi gira in testa, forse non è fattibile ma chiedere è lecito giusto :D ? Anche se la campana non servirebbe cambiarla nella versione a puleggia, avevo pensato a montarne una in acciaio (piu bella :D ) con una specie di coperchio che copre il bullone che stringe la frizione in modo da disegnargli la M della monster energy con la vernice resistente ad alte temperature, dato che sarebbe lo styling del ciao. Questo perchè nella plastica sinistra volevo fare un buco in parte alla frizione e chiuderlo con una retina così ogni volta che accelero si vede la frizione con questo disegno girare. Come idea credo sia fattibile ma non so se ci sarebbero problemi in futuro con il troppo riscaldarsi della frizione dovuto a questo coperchio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Ciao, se lo monti solo sopra il bullone non ci sono problemi, se è più grande lascia un pò di spazio tra il coperchio e la campana in modo da non tapparla completamente
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Ciao ho un altra domanda per voi. Dato che volevo cambiare la campana della frizione ho pensato a quella in acciaio della simonini. Ho letto però nel forum che allunga il rapporto in confronto a quella originale. La mia domanda è: c'è un modo con cui posso avere lo stesso rapporto che avrei con la campana originale? Tornendo quella in acciaio?
Poi avevo una mezza idea di mettere una pedalina dato che se non sbaglio posso montarla sui carter del mio mix. A questo punto devo cambiare l'albero o potrei fare qualche lavoro per tenere quello che ho già (quello originale del mix con il collegamento dalla parte destra per il miscelatore)?
E infine i carter del mix hanno travasi, finestrella ecc come quelli del ciao normale?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Zippo »

Devi far tornire la campana simonini e portarla al diametro che ti serve.
Quando parli di pedalina intendi l'avviamento kick start? Serve anche il carterino oltre all'albero specifico ed al gruppo pedivella con la sua catena e molla. Ti conviene cercare un kit completo, così non devi far spianare i carter.
Per il discorso travasi non so ma non credo siano dissimili da quelli eco
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Michmix »

Intanto grazie delle risposte. Nella frizione mi basterebbe far tornire solo la parte dove scorre la cinghia giusto? Il diamentro interno, esterno e la profondità sono le stesse dell'originale o cambiano?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Zippo »

Solo le gole dove scorre la cinghia, il resto a cose normali è compatibile.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi pare che sia i carter e l'albero sono identici a quelli del kictstarter ,non mi pare che piaggio abbia fatto diverse versioni di albero (non sono sicuro al 100%)
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

Ciao a tutti ho un ciao 65 a variatore , qualche giorno fa dopo un giro si è spento e ho pensato bene di pulire il carburatore che era sporco ma dopo averlo ripulito il motorino non è tornato più come prima , non regge più il minimo è fatica a partire cosa potrebbe essere secondo voi ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da prontolino »

che non hai pulito bene il carburatore.
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

E no il carburatote l' ho pulito piu volte e piu che bene
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da prontolino »

hai visto il forellino sul corpo carburatore in basso davanti altubetto in ottone??
prima dimmi se lo hai visto e poi ne riparliamo.
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

Si si ho pulito tutto non è la prima volta che lo faccio so come si fa , ho provato a montare anche un altro carburatore ma il problema non si risolve
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Miconos ha scritto:Si si ho pulito tutto non è la prima volta che lo faccio so come si fa , ho provato a montare anche un altro carburatore ma il problema non si risolve
Prova a cambiare candela e regolare le puntine a 0.45mm
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

O
Ultima modifica di Miconos il dom mar 12, 2017 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

Oggi pensando che il problema potesse essere solo il minimo escludendo qualcosa di grave sono andato a farmi un giro e dopo una decina di km l' albero si è bloccato e usciva il fumo dal filtro dell' aria però il motore non è grippato xk è ripartito ma anche se acceleravo il motore non accusava nulla come se non accelerassi cosa potrebbe essere ?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Miconos ha scritto:Oggi pensando che il problema potesse essere solo il minimo escludendo qualcosa di grave sono andato a farmi un giro e dopo una decina di km l' albero si è bloccato e usciva il fumo dal filtro dell' aria però il motore non è grippato xk è ripartito ma anche se acceleravo il motore non accusava nulla come se non accelerassi cosa potrebbe essere ?
Marmitta tappata ?
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

No la marmitta è libera , potrebbero essere i cuscinetti a far bloccare l' albero ?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Zippo »

Potrebbero. Ma avrebbero dovuto cominciare a fare un sibilo caratteristico da tempo, a meno che tu non abbia aspirato troiai. Il filtro lo usi?
Miconos
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 07, 2017 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da Miconos »

Si lo uso , filtro malossi
medie85
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 25, 2019 7:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da medie85 »

Ciao a tutti.
Io ho appena montato un 65 dr sul mio ciao, carburatore 13/13 filtro malossi e scarico Giannelli fire. Per ora i carter non sono lavorati.... Aspetto le prossime ferie...
Monto un getto 62, ma il ciao si accende prima con il getto da 54 per provare si accendeva ma spegneva subito, con il 62 si accende e solo se accelero resta acceso sennò si spegne subito.... Secondo voi che getto dovrei montare? Un 68 può andare
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli su elaborazione ciao 65cc

Messaggio da leggere da prontolino »

continua a salire. Prova un 68 per vedere se da magro (perchè da come dici, mi sembra sia magro di carburazione) diventa grasso..... poi da li scendi
Normalmente con un 13 va bene al 90% il 66 ma se non hai toccato i carter, vuol dire che hai il condotto di aspirazione da 12 e quindi il carburatore maggiorato è un po sprecato (non lavora molto di più di un originale) e di conseguenza il getto dovrebbe essere inferiore.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 88 ospiti