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riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ...
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ...
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo
AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
prontolino ha scritto:AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
per adesso partiro' con la DBR e collettore da 27 mm poi strada facendo vediamo come si mettera' ...
vorrei rimanere con carter a 3 prigionieri e trasmissione moped
certamente nella categoria "90 pro" dove la fanno da padrone i "4 prigionieri" e trasmissioni scooter i risultati sono molto piu' eclatanti ... ricordo il SI di M. Doria , aver segnato ai 200 mt i 106 km/h ...
riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ...
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ...
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo
100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).
Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
AnonymousC ha scritto:
100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).
Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
probabilmente avrai ragione tu , ma le sfide mi hanno sempre affascinato ... vedremo dai
Gian76 ha scritto:Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
certamente la testa verra' ripresa al tornio ... adesso intanto appena potro' chiudere il blocco rimonto tutto e rimisuro fasature , r/c e squish e vediamo che valori saltano fuori ...
Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
prontolino ha scritto:Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
ma scusate ragazzi , parliamo di cose pratiche e non teoriche !!!
in primavera ho bancato la mia vespa da strip ( 225 cc con pistone da 72 mm ) lamellare al cilindro e abbiamo impostato il lancio fino a 12.000 giri perche' volendo ne prendeva ancora tranquillamente 500 ...
non ho mai visto in vita mia una vespa elaborata a valvola (no disco rotante ) arrivare a simili regimi ... perche' vi fissate su certi preconcetti ???
Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
prontolino ha scritto:Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
Ma no , la questione era sul fatto che a vostro parere con questa nuova configurazione prendessi addirittura meno giri o al limite pareggiassi questi ...
senza conoscere minimamente i parametri di questo motore !!!
prontolino ha scritto:Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
Ma no , la questione era sul fatto che a vostro parere con questa nuova configurazione prendessi addirittura meno giri o al limite pareggiassi questi ...
senza conoscere minimamente i parametri di questo motore !!!
Aumentare aumenteranno probabilmente, anche per il fatto che teoricamente parlando, ha un'aspirazione e alimentazione migliore, il problema rimane scaricare tutto quello che gli butti dentro, servirà una rivisitazione dello scarico(luce) e dell'accordatura della marmitta.
Poi te lo dirà la strada...
i polini 47 cielo piatto da sfera monofascia sono ottimi per la modifica ma purtroppo per compensare l'altezza di compressione servirebbe una biella 93mm circa . noi abbiamo provato in biella 90 e tornendo il cilindro , un test non troppo approfondito, il motore girava piu alto e aveva incrementato il tiro agli alti regimi perdendo un po sotto, accantonato ,sicuramente con la biella giusta e lavorando di fino con vari test si potrebbero ottenere buoni risultati.
il tomos 50 ,ma è molto difficile trovarle ,mi pare che venga usato tanto in germania
i pistoni am6 ci assomigliano di più come altezza di compressione
prontolino ha scritto:Come a primavera????
E' in inverno che si ha meno da fare che si fanno i lavori preparatori!!
Circa il freno.... la butti la così senza un come e perchè????
Eh si , il motore e' pronto devo solo fare qualche modifica alla trasmissione ma poca roba , ma il CIAO rosso (turismo) che mi serve come cavia ha la polizza sospesa e quindi ne riparliamo a fine inverno ...
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
il kit freno a disco e' di una MTB comprato su ebay e adattato tramite un porta pinza artigianale , non l'ho ancora provato su strada ma sembra frenare forte ...
adesso sono preso con un restauro totale (telaio/motore) di un vespino 50 3 marce faro tondo (x mio figlio) gli montero' solo un 85 polini con la primaria un pelo piu' lunga e stop ... basta e avanza
ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
e' sempre tutto finalizzato per dare il massimo della prestazione sulla distanza dell 1/8 di miglio , i drag 70 (scooter) arrivano anche a r/c di 18 : 1 anche se pero' sono raffreddati a liquido , nel mio caso sto' procedendo a piccoli passi ... quest' anno avevo un r/c di 15,5 : 1 e non ho mai notato nessun sintomo di riscaldamento eccessivo , ovviamente non uso benzine commerciali ma benzine racing
RAFFAELLO ha scritto:C'è anche l'accensione elettronica con anticipo variabile che lo assiste.....
Verissimo anche questo Raffaello.. Con le care vecchie puntine ad anticipo fisso e benza commerciale oltre un certo limite non si riesce ad andare.. Limite fortemente influenzato dal riempimento del cilindro e dalla forma della testa.