il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Domenica in quel di Marzaglia (MO) si e' svolta la terza tappa IDC
presenti solo due moped (il mio e quello di Michele D.) e' stata una giornata molto faticosa sia sotto l'aspetto fisico che meccanico , sotto il mio ombrellone si e' raggiunti una punta di 38° ... :shock: :shock: :shock:

mattinata molto tribolata x trovare un setting soddisfacente , sono ancora troppo lento nello spunto iniziale e infatti non sono riuscito neanche stavolta a scendere sotto i 12" ... :x
ma nonostante cio' sono riuscito a ritoccare il mio primato personale stampando un bel 93,86 km/h come massima velocita' di uscita ai 201 mt

Immagine

Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grande risultato Ciop. Complimenti.
Non hai un video della Prova?
Sarei curioso di sentire come canta il tuo motore.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Pazzesco! :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Grande risultato Ciop. Complimenti.
Non hai un video della Prova?
Sarei curioso di sentire come canta il tuo motore.
grazie , x il video prima o poi dovro' organizzarmi anch'io ... :D
ALE.DONGHI ha scritto:Pazzesco! :mrgreen:
posso fare ancora meglio ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Quindi la nuova marmitta ha dato i suoi frutti...
Hai pensato di cambiare strategia e di sfruttare i giri invece che la coppia??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Quindi la nuova marmitta ha dato i suoi frutti...
Hai pensato di cambiare strategia e di sfruttare i giri invece che la coppia??
Si , ho provato sia con la DBR che con quest'ultima artigianale , ma con la DBR non sono andato oltre i 90,74 km/h , questa artigianale seppur costruita in modo poco professionale ha reso bene in quanto i volumi dei coni sono piu' consoni alle caratteristiche del mio gt ...

la strategia vincente e' quella della "coppia" con i giri non si va da nessuna parte , non serve fare 12000 giri se poi hai un motore che non spinge !!!
ai 201 mt esco a circa 9100 giri ma in piena spinta , pecco ancora nei primi 20 mt , probabilmente i correttori da 100 mm sono inadeguati , o forse non sono ancora a posto al 100 % con la carburazione nella prima fase di apertura , ma vedendo gli altri moped con correttori da 110 che partenze fanno , penso propio che optero' anchio x questa scelta ... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Io intendevo far lavorare tutto il motore ad un regime superiore di giri e utilizzare rapporti comunque corti, in modo da poter avere lo scatto fa fermo merito dei rapporti corti e con l'allungo recuperare velocità.
Insomma l'idea di funzionamento dei vecchi kart 100.... Non rapporti da paura per quanto erano corti e regimi di quasi 20.000 giri per il rettilineo.
Logico che se vuoi intraprendere questa strada dei buttare alle ortiche molti tuoi lavori, come lo scarico in primis e rivedere completamente la fasatura e la concezione di base del motore

Se invece ritieni che il problema nasca fa una messa a punto ancora da trovare al 100%, non posso che farti il miglior in bocca al lupo
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Personalmente proverei lamelle 0,35mm monopetalo ritagliate dalla lastra Polini

Rinnovo i complimenti...e spero di riuscire a vedere dal vivo questo Ciao sullo strip

Ciao :wink:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Io intendevo far lavorare tutto il motore ad un regime superiore di giri e utilizzare rapporti comunque corti, in modo da poter avere lo scatto fa fermo merito dei rapporti corti e con l'allungo recuperare velocità.
Insomma l'idea di funzionamento dei vecchi kart 100.... Non rapporti da paura per quanto erano corti e regimi di quasi 20.000 giri per il rettilineo.
Logico che se vuoi intraprendere questa strada dei buttare alle ortiche molti tuoi lavori, come lo scarico in primis e rivedere completamente la fasatura e la concezione di base del motore

Se invece ritieni che il problema nasca fa una messa a punto ancora da trovare al 100%, non posso che farti il miglior in bocca al lupo
e' propio una caratteristica del mio motore , non ho fasi spinte (scarico 175°) e il buono c'e' l'ho dai 7000 ai 10000 , se sposto il picco della curva potenza piu' in alto allora poi si che devo accorciare ulteriormente il rapporto finale , ma dopo 15 anni circa di gare di accelerazioni in vespa ho capito che il rapporto troppo corto non paga ... :D :D :D
ALE.DONGHI ha scritto:Personalmente proverei lamelle 0,35mm monopetalo ritagliate dalla lastra Polini
Rinnovo i complimenti...e spero di riuscire a vedere dal vivo questo Ciao sullo strip
Ciao :wink:
mi leggi nel pensiero ??? :D :D :D
infatti adesso mi voglio un po' concentrare sul pacco lamellare (130 polini) che non ho ancora toccato e vediamo cosa saltera' fuori di buono ...
x quest'anno faro' ancora una gara , l'ultima tappa mi sembra il 30 settembre a Monza , se riesci a fare un salto sicuramente ci conosceremo e magari mi fai anche un bel video dietro compenso alcolico ... ha ha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciop, altra idea.... Visto che non gai bisogno di transitori, se provi a montare un carburatore a membrana da kart?? Accorceresti la aspirazione penso dandoti un leggero vantaggio in potenza massima, oltre al fatto che carbureresti con una vite invece che con i getti.
Poi, puoi metterci anche qualche lavori alle lamelle che non guasta

Ultimo.... Hai pensato ad un air box?? Sul cross, partendo dal proteggere il motore dalla polvere, leggevo che dava anche prestazioni di tutto rilievo con un misero 13
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

:mrgreen: Monza é a 20minuti da casa mia...non la posso perdere :mrgreen:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

E visto che è a 58 minuti da casa mia mi sa che questa ultima tappa ci si vede.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Prontolino,io su un Fifty con 75cc in alluminio ,con aspirazione lamellare al cilindro ...avevo montato un PHBH 26mm e l ho provato senza filtro aria....poi per curiosità ci ho montato un airbox ,smontato da un go kart 100 presa diretta raffreddato ad aria....e l incremento dell utilizzo del motore é stato notevole....la coppia invece di essere concentrata "nel mezzo",era molto più spalmata sia verso i bassi che verso gli alti.... si partiva letteralmente ' a bomba'! :mrgreen:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Bella Mauro! Dai che ci si vede!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

ALE.DONGHI ha scritto:Bella Mauro! Dai che ci si vede!
Volentieri.
Unico problema ho letto che l ultima non era aperta al pubblico.
Sentiamo se Ciop ne sa di più.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

:( Ué ué ué :x
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ciop, altra idea.... Visto che non gai bisogno di transitori, se provi a montare un carburatore a membrana da kart?? Accorceresti la aspirazione penso dandoti un leggero vantaggio in potenza massima, oltre al fatto che carbureresti con una vite invece che con i getti.
Poi, puoi metterci anche qualche lavori alle lamelle che non guasta

Ultimo.... Hai pensato ad un air box?? Sul cross, partendo dal proteggere il motore dalla polvere, leggevo che dava anche prestazioni di tutto rilievo con un misero 13
non sai quante volte ho pensato di smontare tutto e rivoluzionare tutto , pero' e' anche un bel salto nel buio che mi porterebbe poi prima di trovare un messa a punto decente a trovarmi spiazzato ad ogni gara ed a inseguire sempre la performance migliore , purtroppo qui' da me non posso provare su strada , certo il banco prova aiuta ma la "prova su strada" rimane sempre la prova regina !!!
visto che gara dopo gara con piccoli aggiustamenti qui e la' riesco sempre ad alzare un poco l'asticella in su , oramai x quest'anno procedo avanti cosi ... la mia trasmissione non lavora ancora al 100 % (diciamo siamo a circa all' 80 %) ho provato domenica mattina nelle prove libere con dei rulli piu' pesanti ma e' stata una pessima idea (non passavo gli 80 km/h) sicuramente ho esagerato con il peso dei rullini ... :D
ma non ne avevo altri e quindi son tornato ai soliti , adesso mi preparero' una batteria di rullini piu' adeguata ... :mrgreen:

Ho guardato un po' in giro e qualche correttore di coppia da 108 si trova ancora , ma poi sei costretto a montare la cinghia piu' larga x sfruttare il max diametro delle puleggie , ma visto che poi l'apertura delle puleggie rimane sempre la stessa la cinghia maggiorata non riesce a scendere come quella da 13 e quindi alla fine "e' come un cane che si morde la coda" ... :D :D :D
il top sarebbe montare una trasmissione completa da scooter con correttori da 110 , ma non se ne trovano piu' in giro e chi le ha se le tiene strette !!!

va bon adesso provo un po' qualche lamella nuova , quelle che avevo sotto sono malossi da 0.35 , in casa ho una lastra polini da 0,30 vediamo un po' se le gradira' ... :D

Immagine

Immagine
mauro70 ha scritto:
ALE.DONGHI ha scritto:Bella Mauro! Dai che ci si vede!
Volentieri.
Unico problema ho letto che l ultima non era aperta al pubblico.
Sentiamo se Ciop ne sa di più.
benissimo ragazzi allora vi aspetto a Monza e cosi' finalmente ci conosceremo di persona ... :partyman:
riguardo al veto del pubblico ad ogni pilota e' concesso un carnet di 10 "inviti" e quindi poi una settimana prima bastera' metterci d'accordo ... :rock:
ci sono delle sfide specie nelle vespe (categorie C5 e C5 gp) che vi consiglio di non perdervi ... fanno paura !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciop, continuo a buttare la qualche idea....
Circa le lamelle c'è un mondo.... Joe Romano ci aveva fatto il lavoro della sua vita, prima che ce lo portassero via prematuramente.
Oltre a quelle fatte, puoi sempre provare a rimediare un altro pacco lamellare da rendere monopetalo oltre a fare un convogliatore dentro per diminuire le perdite di carico.
Poi puoi sempre fare qualche prova con i balestrini.
Sembra che l'ultima moda sia di farli non accostati alla lamella ma con interposta una striciolina di lamella che li separi

Se poi aggiungi il fatto che ad ogni prova puoi provare a montare le varie marmitte per vedere se danno risultati differenti (visto mai che una lamella morbida con la marmitta da allungo da un risultato migliore...) alla fine ti trovi il lavoro anche per tutto l'inverno.

Dai... che hai il banco che può darti o meno ragione circa le modifiche fatte.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Ciop, continuo a buttare la qualche idea....
Circa le lamelle c'è un mondo.... Joe Romano ci aveva fatto il lavoro della sua vita, prima che ce lo portassero via prematuramente.
Oltre a quelle fatte, puoi sempre provare a rimediare un altro pacco lamellare da rendere monopetalo oltre a fare un convogliatore dentro per diminuire le perdite di carico.
Poi puoi sempre fare qualche prova con i balestrini.
Sembra che l'ultima moda sia di farli non accostati alla lamella ma con interposta una striciolina di lamella che li separi

Se poi aggiungi il fatto che ad ogni prova puoi provare a montare le varie marmitte per vedere se danno risultati differenti (visto mai che una lamella morbida con la marmitta da allungo da un risultato migliore...) alla fine ti trovi il lavoro anche per tutto l'inverno.

Dai... che hai il banco che può darti o meno ragione circa le modifiche fatte.
Una serie di combinazioni peggio del superenalotto insomma.
Auguri Ciop :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ciop, continuo a buttare la qualche idea....
Circa le lamelle c'è un mondo.... Joe Romano ci aveva fatto il lavoro della sua vita, prima che ce lo portassero via prematuramente.
Oltre a quelle fatte, puoi sempre provare a rimediare un altro pacco lamellare da rendere monopetalo oltre a fare un convogliatore dentro per diminuire le perdite di carico.
Poi puoi sempre fare qualche prova con i balestrini.
Sembra che l'ultima moda sia di farli non accostati alla lamella ma con interposta una striciolina di lamella che li separi

Se poi aggiungi il fatto che ad ogni prova puoi provare a montare le varie marmitte per vedere se danno risultati differenti (visto mai che una lamella morbida con la marmitta da allungo da un risultato migliore...) alla fine ti trovi il lavoro anche per tutto l'inverno.

Dai... che hai il banco che può darti o meno ragione circa le modifiche fatte.
cavoli Pronto ... quanta carne al fuoco mi prepari !!!
un passetto alla volta nee ... :D :D :D
adesso fammi un po provare ste lamelle da 0.30 e poi vediamo ... :rolleyes:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ciop é domenica la gara di Monza?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ALE.DONGHI ha scritto:Ciop é domenica la gara di Monza?
Immagine

io per quest'anno non gareggio piu' , non ho piu' sviluppato il 75 malossi big deps (la pausa estiva mi e' stata fatale ... :D )
e quindi ci rivedremo all IDC il prox anno con un nuovo motore ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

peccato ....allora disco rotante a bombazza
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:peccato ....allora disco rotante a bombazza
si , con questo cilindro mi sono divertito abbastanza ... :D sono arrivato a 9 cv alla ruota sul mio banco (che a detta di molti vespisti e' molto parsimonioso nell'elargire cv) ... ha ha
probabilmente lavorandoci ancora un po' magari sarei arrivato anche a 10 cv , ma il tempo stringe , gli anni passano e ho voglia di nuove esperienze motoristiche ... quindi disco rotante a bombazza :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

la nuova termica sara' questa (sempre 3p) ... poi il prox anno apriro' un nuovo topic

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tanto vi conoscete ,credo https://www.facebook.com/DoriaItgCorse/
allora vuoi provare a spremere tutto da un 3p ,ho capito ....niente prototipi a disco ,sarà dura combattere con gli altri
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Peccato!

Grande Ciop ,bellissimo il lavoro e le prestazioni di quest anno ....

L anno prossimo spero di vedere il Ciao discovolante :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:tanto vi conoscete ,credo https://www.facebook.com/DoriaItgCorse/
allora vuoi provare a spremere tutto da un 3p ,ho capito ....niente prototipi a disco ,sarà dura combattere con gli altri
si , con Michele ce' una sana amicizia , persona molto preparata e disponibile ... :yawinkle:
i 4p quest'anno fanno veramente paura !!! all'ultima gara si e' superata la soglia dei 130 km/h in soli 200 mt !!! :shock: :shock: :shock:
il 3p non potra' mai competere con questi missili , io vengo dal mondo vespistico e mi sono anche appassionato adesso a questi "trabiccoli motorizzati" ... :D :D :D , il prox anno vorrei provare ad abbattere il muro dei 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) col 3p , poi sicuramente prima o poi passero' anchio al 4p ... mi conosco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ALE.DONGHI ha scritto:Peccato!
Grande Ciop ,bellissimo il lavoro e le prestazioni di quest anno ....
L anno prossimo spero di vedere il Ciao discovolante :mrgreen:
sicuramente ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a vinto lui ,dovrebbe essere questo se non erro http://www.2tempi.it/topic/854-ciao-lam ... r-by-nino/
Allegati
IMG-20180930-WA0023.jpg.9667241b8ff5e6dc99270c851aa7e44b.jpg
IMG-20180930-WA0023.jpg.9667241b8ff5e6dc99270c851aa7e44b.jpg (119.02 KiB) Visto 3821 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Davvero un notevole lavoro. Bello vedere sul forum linkato, l'evoluzione dello scarico, da lunghissimo e molto stretto a corto e panciuto

Comunque non solo i motori a disco rotante possono andare sull'IDC
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

credo che questo sia la prima versione a disco rotante 3p dello stesso ciao https://www.facebook.com/83953568279055 ... 263791066/
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti