Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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prontolino ha scritto:Come a primavera????
E' in inverno che si ha meno da fare che si fanno i lavori preparatori!!
Circa il freno.... la butti la così senza un come e perchè????
Eh si , il motore e' pronto devo solo fare qualche modifica alla trasmissione ma poca roba , ma il CIAO rosso (turismo) che mi serve come cavia ha la polizza sospesa e quindi ne riparliamo a fine inverno ...
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
il kit freno a disco e' di una MTB comprato su ebay e adattato tramite un porta pinza artigianale , non l'ho ancora provato su strada ma sembra frenare forte ...
adesso sono preso con un restauro totale (telaio/motore) di un vespino 50 3 marce faro tondo (x mio figlio) gli montero' solo un 85 polini con la primaria un pelo piu' lunga e stop ... basta e avanza
ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
e' sempre tutto finalizzato per dare il massimo della prestazione sulla distanza dell 1/8 di miglio , i drag 70 (scooter) arrivano anche a r/c di 18 : 1 anche se pero' sono raffreddati a liquido , nel mio caso sto' procedendo a piccoli passi ... quest' anno avevo un r/c di 15,5 : 1 e non ho mai notato nessun sintomo di riscaldamento eccessivo , ovviamente non uso benzine commerciali ma benzine racing
RAFFAELLO ha scritto:C'è anche l'accensione elettronica con anticipo variabile che lo assiste.....
Verissimo anche questo Raffaello.. Con le care vecchie puntine ad anticipo fisso e benza commerciale oltre un certo limite non si riesce ad andare.. Limite fortemente influenzato dal riempimento del cilindro e dalla forma della testa.
come mi ero ripromesso mi sono autocostruito una nuova espansione in quanto a mio parere personale con questa DBR il mio cilindro non si esprimeva al massimo delle sue potenzialita' , che poi puo' essere pure che con questa nuova espansione vadi pure peggio , pero' avro' modo di compararle sul banco prova e li vedremo ...
le differenze sostanziali tra le due espansioni (a parte la costruzione , la DBR e' un opera d'arte) sono nei primi 300 mm dove la mia rimane piu' stretta di angolazione per poi arrivare ad una pancia di 105 mm (DBR 95 mm) il controcono ha la stessa angolazione della DBR , mentre il mio spillo resta piu' stretto di diametro ed infine anche la lunghezza totale e' maggiore di 5 cm rispetto alla DBR ...
ovviamente questo e' solo un prototipo basato sulle mie esperienze personali e che vedro' di sviluppare nel proseguo del campionato ...
leo89 ha scritto:complimenti per gli sviluppi sul tuo mezzo!!
la marmitta l'hai fatta da 1mm? ora vogliamo le bancate!!
grazie , si lamiera da 1 mm perche' ho un bel foglio 1mt x 2 mt in casa e quindi vorrei finirlo ... poi il prox lo comprero' da 0,8 mm piu' facile da tagliare che calandrare e forse anche piu' performante l'espansione stessa ...
quest'anno non faro' piu' le prove in strada perche' non ho piu' voglia di smontare il motore e rimontarlo sul CIAO da turismo e poi perche' adesso le prestazioni incominciano ad aumentare e sulla strada i rischi son sempre dietro l'angolo ...
quindi montero' momentaneamente la trasmissione a puleggia e andro' da un mio amico (preparatore moto 2T) a fare un po' di bancate ...
il 2017 e' alle spalle ma un segno tangibile lo abbiamo lasciato nel mondo dragster con i nostri piccoli moped ...
le ultime due sono le categorie riservate ai moped
Guardavo la classifica.... ma che cavolo di mezzi sono quelli della prima posizione??
praticamente la metà del tempo del tuo Ciao e una velocità di uscita su soli 200 metri di oltre 200 km/k.
Guardavo la classifica.... ma che cavolo di mezzi sono quelli della prima posizione??
praticamente la metà del tempo del tuo Ciao e una velocità di uscita su soli 200 metri di oltre 200 km/k.
la MOTOSS e' la categoria delle moto di grossa cilindrata tipo Suzuki Hayabusa da 1300 cc belli pompati , in effetti fanno paura !!!
poi ci sono gli scooter che volano ma hanno dei telai leggerissimi e termiche da motogp
ma anche le vespe non scherzano , la categoria regina e' la VC5 dove si passano i 50 cv e i 150 km/h ...
ma anche nei moped quest'anno mi aspetto un bel passo avanti ...
peggio di cosi' non poteva andare al secondo lancio abbiamo schiavettato subito ...
smontato tutto , ripulito tutto ... abbiamo rimesso una nuova chiavetta , ma niente da fare non stava piu' in fase !!!
abbiamo solo salvato il primo lancio fatto con la DBR, senza ovviamente eseguire nessuna correzione di carburazione in quanto era un lancio di prova ...
claudio7099 ha scritto:peccato ,però 8cv alla ruota sono 10cv all'albero all'incirca non è male............ma è colpa della puleggia ??
non saprei , certo il rullo da 400 kg e' tosto da spingere , ma sinceramente sono ancora in alto mare riguardo alle cause , sicuramente al primo lancio di riscaldamento quando e' entrato in coppia gli ha ha dato una bella botta alla chiavetta ...
forse l'accoppiamento conico non era perfetto e finche' andavo col phbg 19 reggeva ...
peccato perche' non ho fatto in tempo neanche ad affinare la carburazione e neanche a provare la mia espansione , il giochino e' finito subito !!!
comunque ci riprovero' sperando di risolvere questa magagna ...
una rondella salva la vita
alcuni alberi hanno la fresatura per lo spinotto vario o frizione più corto rispetto ad altri ,potrebbe sembrare tutto chiuso a pacchetto ,ma invece no,mi è successo anni addietro ,non riuscivo a capite ,poi con l'albero in mano e tutti i pezzi montati(senza chiavetta il volano girava a mano) me ne sono accorto ,è bastata una rondella o rasamento che fà più racing
claudio7099 ha scritto:una rondella salva la vita
alcuni alberi hanno la fresatura per lo spinotto vario o frizione più corto rispetto ad altri ,potrebbe sembrare tutto chiuso a pacchetto ,ma invece no,mi è successo anni addietro ,non riuscivo a capite ,poi con l'albero in mano e tutti i pezzi montati(senza chiavetta il volano girava a mano) me ne sono accorto ,è bastata una rondella o rasamento che fà più racing
cazzarola è successo anche a mè con l'albero malossi....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
oggi ho tirato giu' il motore e purtroppo e' successo quello che immaginavo ...
sedi chiavetta devastate ...
adesso provero' in qualche maniera a recuperare il danno , ma sicuramente non potro' piu' utilizzarlo sul malossi da strip
provero' a dirottarlo sul CIAO da turismo sperando che regga il tutto ...
Quando monto il volano dell'accensione Malossi ho l'impressione che non calzi perfettamente, come se ci fosse un leggerissimo errore di conicità.
Per ora serro prima il solo volano con una bussola lunga, e poi aggiungo i pezzi del variatore.
per quest'anno mi dovro' accontentare ...
avevo in casa un originalissimo albero piaggio (del SI) ancora in buono stato di imbiellaggio e ancora discretamente centrato ... e cosi' andremo avanti con questo
ho anche in casa un accensione elettronica completa sempre del SI e montero' anche quella anche se ha un volano che pesa quasi il doppio del malossi ...