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ciop ha scritto:
a fine campionato rivedremo il regolamento tecnico cercando di liberalizzare tutte e due le categorie (moped 75 sport & moped 90 pro)
Sai già in che direzione saranno i cambiamenti, io ho dei lavori in corso con un cilindro 3 p commerciale in base al regolamento dell'anno in corso.. lo butto?
ciop ha scritto:
a fine campionato rivedremo il regolamento tecnico cercando di liberalizzare tutte e due le categorie (moped 75 sport & moped 90 pro)
Sai già in che direzione saranno i cambiamenti, io ho dei lavori in corso con un cilindro 3 p commerciale in base al regolamento dell'anno in corso.. lo butto?
a grandi linee nella "75 sport" saranno amesse anche alimentazioni lamellari e a disco rotante ...
mentre invece nella "90 pro" i carter saranno liberi ...
AnonymousC ha scritto:Sono dei buoni risultati, bravo.
Si può sempre migliorare, la strada è quella giusta
beh , se teniamo conto che il cilindro e' ancora vergine ... non mi lamento
A prescindere dal nuovo regolamento tecnico moped 2018 , se sara' approvato o no ... tuttal"piu' correro' nella 90 pro
la mia mente malata , sempre in cerca di nuovi stimoli ha partorito questo lavoro di "lamellarizzazione" ... del mio 75 malossi big deps
il pacco lamellare Malossi (che avevo in casa) appartiene ad un Ape 50 , il collettore dovro' costruirmelo artigianalmente e ci andra' abbinato un dellorto vhst 26 mm , cambiero' anche l'albero motore sostituendolo con uno di pari corsa ma a spalle piene (sempre malossi)
ho aperto anche i travasi laterali del cilindro per assecondare la maggiore portata di benzina ...
per adesso posto questa foto poi ne seguiranno altre ...
AHAHAHAH...... "stile Ikea..." bellissimo ma al tempo stesso geniale. Mi piacciono queste realizzazioni che in qualche maniera risolvono in maniera alternativa a certi problemi.
A parte questo, adesso mi vengono in mente un paio di altre domande...
ma il collettore porta pacco, su che piano appoggia???
Il "sistema ikea", non è che può soffrire delle dilatazioni delle alette che possono portate ad un allentamento del tiraggio del pacco con conseguente rischio di entrata aria??
Come carburatore e come discorso utilizzo che avrà, io proverei a ragionare sull'utilizzo di un carburatore da kart a membrana... corto, facile da piazzare anche in verticale e facile da tarare per la carburazione.
Ma sopratutto.... corto, a vantaggio di una maggiore potenza massima
l'idea dell' ancoraggio "stile ikea" lo sviluppata gia' da diversi anni sui miei cilindri vespa da strip , e non ho mai avuto problemi di sorta ...
ovviamente prima di spianare mi sono assicurato che un minimo di "ciccia" restasse x potervi poi fissare il pacco lamellare ...
purtroppo la distanza tra i due prigionieri mi ha impedito di fare una finestra bella grande , come avrei voluto !!!
ma quella che ne e' uscita fuori ha un area di passaggio pari ad un carburatore dal diametro di 25 mm , quindi da qui' ho optato x un vhst 26 modello dell'orto con caratteristiche piu' racing rispetto ai modelli phbl ...
i carburatori a membrana nelle gare di accelerazioni non li usa nessuno in quanto se pur molto prestanti sono dannatamente metereopatici ... cioe' molto sensibili alle condizioni climatiche (se esce una nuvoletta gia' cambia la carburazione !!!)
e rispondendo anche alla domanda di Mauro70 , ovviamente dovro' costruirmi anche un collettore con piega a 90° x mantenere il carburatore nella posizione corretta
il pacco lamellare malossi (destinato in origine ad un 130 malossi lamellare x Ape 50 ) e' venduto senza il guida flussi e di montarlo cosi' propio non mi andava x cui me lo sono costruito interamente con lo stucco epossidico ...
riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ...
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ...
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo
AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
prontolino ha scritto:AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
per adesso partiro' con la DBR e collettore da 27 mm poi strada facendo vediamo come si mettera' ...
vorrei rimanere con carter a 3 prigionieri e trasmissione moped
certamente nella categoria "90 pro" dove la fanno da padrone i "4 prigionieri" e trasmissioni scooter i risultati sono molto piu' eclatanti ... ricordo il SI di M. Doria , aver segnato ai 200 mt i 106 km/h ...
riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ...
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ...
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo
100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).
Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
AnonymousC ha scritto:
100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).
Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
probabilmente avrai ragione tu , ma le sfide mi hanno sempre affascinato ... vedremo dai
Gian76 ha scritto:Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
certamente la testa verra' ripresa al tornio ... adesso intanto appena potro' chiudere il blocco rimonto tutto e rimisuro fasature , r/c e squish e vediamo che valori saltano fuori ...
Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
prontolino ha scritto:Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
ma scusate ragazzi , parliamo di cose pratiche e non teoriche !!!
in primavera ho bancato la mia vespa da strip ( 225 cc con pistone da 72 mm ) lamellare al cilindro e abbiamo impostato il lancio fino a 12.000 giri perche' volendo ne prendeva ancora tranquillamente 500 ...
non ho mai visto in vita mia una vespa elaborata a valvola (no disco rotante ) arrivare a simili regimi ... perche' vi fissate su certi preconcetti ???