il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Chris97 »

Ciao, ho notato che nell'accensione elettronica che utilizzi lo statore non è stato modificato, per renderla più performante si tolgono gli avvolgimenti adibiti all' utilizzo dei fari ecc e si tagliano le "T" che le sorreggono, stando attenti a non far toccare le varie lamelle da cui è composto lo statore, o colare il rivestimento isolante tra di esse. Si ha un guadagno percepibile anche a mano dove hai minor attrito magnetico, spero che possa essere utile in caso non lo sapessi
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Ciao io ho provato la top rissa per am6 che è perfettamente intercambiabile ed è la piu economica...
Nessun tipo di miglioramento in confronto a quella originale da 10€ solo per il fatto che la curva mappata ritarda dai 9000/9500..... dovrebbe esserci dei grafici online della casa madre
Inzomma 50€ buttate (sui moped).
Mi spiace del danno accaduto.. se prendi una a rotore ti levi anche il pensiero una volta per tutte della chiavetta perche le monti senza
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma su che motore la hai provata ,sulla rossa hai messo la chiavetta ??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

grazie a tutti x le risposte ... :D

la mia accensione malossi , comunque penso di recuperarla al 100% e la montero' sul mio CIAO da turismo , dovro' solo assicurarmi che l'accoppiamento conico sia perfetto (andro' di smeriglio x valvole) e la montero' senza chiavetta visto le sedi inutilizzabili

riguardo alla bobina di accensione racing , ho trovato questa ...

Immagine

trattasi della TOP performance centralina CDI sfrenata Minarelli AM6
nelle caratteristiche tecniche dice :

"Nessun bloccaggio a 8000 giri come la centralina originale
Indispensabile per sfruttare qualsiasi kit"

i colori dei fastom sono identici a quelle piaggio , pero' dice anche solo per accensioni Ducati , andra' bene lo stesso sulle accensioni piaggio ?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

è prorio questo il dilemma....
devi assicurarti che non vada montata con chiavetta disassata... ma tanto tu controlli con strobo quindi non c'è problema :yawinkle:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:è prorio questo il dilemma....
devi assicurarti che non vada montata con chiavetta disassata... ma tanto tu controlli con strobo quindi non c'è problema :yawinkle:
grazie Raffa , allora la prendo :D
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Questa gialla è quella originale ma Di colore giallo, tantè che si montano sugli am6 in sostituzione all originale perche costa meno del ricambio originale di marca
La tua originale non ha nessun limitatore ( non so tipo honda zx oer farti capire) vai tranquillo!
Con la chiavetta ( che è una chciavetta disassata) puoi solo anticipare o ritardare a seconda di come la
Metti Poi pero la variabile rossa come ti scrivevo sopra non arriva nemmeno a lavorare perche non raggiungr i giri necessari a ritardare che dovrebbero essere da
8500 /9000 in su
Io te lo dico per settimane di prove fatte sia con la strobo che su strada
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciop vado a prendere la mia rossa e posto qualche foto l'avevo scelta dopo avere letto parecchio sui forum ma mai provata, se vuoi te la posso prestare per il tempo necessario per le prove così valuti se vale la pena comprarla e poi me la rimandi.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Azz... me le ha caricate storte..
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Immagine

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Giacobbino ha scritto:Questa gialla è quella originale ma Di colore giallo, tantè che si montano sugli am6 in sostituzione all originale perche costa meno del ricambio originale di marca
La tua originale non ha nessun limitatore ( non so tipo honda zx oer farti capire) vai tranquillo!
Con la chiavetta ( che è una chciavetta disassata) puoi solo anticipare o ritardare a seconda di come la
Metti Poi pero la variabile rossa come ti scrivevo sopra non arriva nemmeno a lavorare perche non raggiungr i giri necessari a ritardare che dovrebbero essere da
8500 /9000 in su
Io te lo dico per settimane di prove fatte sia con la strobo che su strada
ok , vado con la top performance gialla , poi vedo un po' come regolarmi con la chiavetta disassata .
grazie x le info
ROUTE 66 ha scritto:Ciop vado a prendere la mia rossa e posto qualche foto l'avevo scelta dopo avere letto parecchio sui forum ma mai provata, se vuoi te la posso prestare per il tempo necessario per le prove così valuti se vale la pena comprarla e poi me la rimandi.
grazie 1000 Route66 x la tua disponibilita' , tengo in considerazione la tua proposta ma se mi ritarda dopo i 9000 giri come dice Giacobbino non riesco a sfruttarla col mio motore in quanto dopo i 9000 giri la mia curva di erogazione cala in picchiata ... :D :D :D
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Come si nota dal grafico non è una "vera variabile" piu che altro la definerei un ritardatore fisso perche da 0 a 8000 non è lei che anticipa ma è la chiavetta che meccanicamente ha cambiato la fase... Sicuramente con roba che gira 12/13000 si arriva ( si presuppone dal grafico) ad avere 1 grado o anche meno a quei giri ma non fa al caso tuo.
Poi tutto quell anticipo iniziale su una trasmissione a variatore forse non serve a niente .. Magari su un puleggia si
Ciao
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questa per volano ducati ,c'e una differenza sui gradi da impostare
Allegati
101_0549.JPG
101_0549.JPG (117.61 KiB) Visto 3931 volte
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Giacobbino ha scritto:Come si nota dal grafico non è una "vera variabile" piu che altro la definerei un ritardatore fisso...
Esatto, anche secondo me.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

mi son reso conto adesso di non aver postato il video della bancata ... portate pazienza !!! #-o
in questa bancata avevo provato anche con la mia espansione autocostruita , ha un picco max di potenza uguale alla DBR ma poi la curva scende drasticamente !!!
quindi ho apportato delle modifiche e a Marzo riandremo a bancare provando anche nuovi setting ... vedremo cosa saltera' fuori !!! :mrgreen:
il rapporto impostato e' di 11,1 : 1 (frizione Simonini e puleggia da 95)

ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

era da tanto che mi frullava nella testa questo progetto , anche perche' provare su strada e' troppo rischioso (x tanti motivi) e andare a bancare tutte le volte e' molto oneroso oltre che un bello sbattimento , visto che mi devo sorbire parecchi km in auto ...

quindi mi sono deciso a costruirmi artigianalmente un "banco prova" , ho commissionato ad una ditta di tornitura un rullo di 120 kg e tutto il resto fatto da me , come software x elaborare i dati uso il GSF Dyno che x le mie esigenze mi va' benissimo e ieri finalmente le prime prove ... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

cosi ho impostato il software in modo che sviluppasse i stessi dati uguali a quelli ottenuti su un vero banco prova professionale dove sono stato l'ultima volta ...
e ho voluto comparare subito l'espansione DBR con la mia modificata in quanto alla prima comparativa non era andata molto bene ...

questa la prima comparativa tra la DBR e la CiopRacing 1.0 dove vince nettamente da DBR

Immagine

quindi ho deciso di modificare la mia espansione accorciandola di ben 6 cm ... :D eliminandoli sul primo tratto iniziale e i risultati sono stati clamorosi !!!
ovviamente il tutto andra' comprovato sul banco prova professionale , ma se l'esito sara' positivo allora finalmente potro' sviluppare seriamente con cognizione di causa i miei motori senza grossi sbattimenti ... :rock: :rock: :rock:

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

una domandona ,come fai l'acquisizione dati ????
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Usi Arduino???
Il tipo Americano che ho messo i suoi lavori, si é fatto in casa un banco prova partendo da un grossissimo motore elettrico.
Mi fa piacere vedere i tuoi sviluppi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:una domandona ,come fai l'acquisizione dati ????
prontolino ha scritto:Usi Arduino???
Il tipo Americano che ho messo i suoi lavori, si é fatto in casa un banco prova partendo da un grossissimo motore elettrico.
Mi fa piacere vedere i tuoi sviluppi
il mio banco prova artigianale appartiene alla classe "inerziale" e cioe' sfrutta solamente l'accelerazione impressa sul rullo , l'ideale sarebbe far durare il lancio da quando si apre il gas fino al max di 8 - 10 secondi , cosi' a orecchio mi sembra di mettercene poco meno quindi provvedero' a montare una puleggia da 80 al posto della attuale di 95 , con il registratore mp3 mi collego (tramite un circuitino elettronico che mi ero fatto costruire anni fa) all' uscita 12 volt dello statore che andrebbe ad alimentare l'impianto luce , praticamente il registratore mp3 capta i giri motore e li trasforma in un file musicale , questo file poi lo inserisco nel programma del pc (scaricato gratuitamente) e inserendo tutti i dati che chiede elabora la curva di potenza ...
nel mio caso avendolo gia' bancato su un banco professionale , non ho fatto altro che variare alcuni dati del programma sul pc fino ad ottenere circa la stessa potenza , ma la cosa che mi interessa veramente e' riuscire a capire le differenze tra un setting e l'altro ...
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

prontolino ha scritto:Usi Arduino???
Il tipo Americano che ho messo i suoi lavori, si é fatto in casa un banco prova partendo da un grossissimo motore elettrico.
Si può fare.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

https://www.youtube.com/watch?v=XUX_YWsECWs

Ecco il video della realizzazione del banco prova per l'americano
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Praticamente hai realizzato un tapirulant da ciao :)
Grande!
Comunque fatto 30 fai 31 e prendi un softwer "vero" cosi ti divertirai
complimenti
Un saluto!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Giacobbino ha scritto:Praticamente hai realizzato un tapirulant da ciao :)
Grande!
Comunque fatto 30 fai 31 e prendi un softwer "vero" cosi ti divertirai
complimenti
Un saluto!
beh il rullo e' da 120 kg ... non propio un tapirulant ... :D :D :D
sicuramente primo o poi mi comprero' un software vero ... un passetto alla volta
adesso intanto ho montato la puleggia da 70 al posto della 95 e il rapporto finale e' passato da 11,2 a 8,2 ... :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

primi test sul banco prova artigianale con pleggia da 70 , apro tutto il gas dai 4000 giri e lo chiudo a 10000 giri ... :mrgreen:
mi sono accorto riguardando il video che ci sono delle belle scariche elettriche tra impianto elettrico e carter motore ... aaaaaazzzzzzzzzzzz #-o
il silenziatore aggiuntivo (box in legno) comunque un po' smorza il sound specie le alte frequenze , ma il problema e' il fumo che non riesco a smaltirlo completamente ...

ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

ad 1 mese circa dalla prima gara IDC 2018 ho ribaltato completamente il mio motore sperando prestazionalmente parlando di non aver fatto un passo indietro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

la luce di scarico del cilindro e' stata riprofilata ampiamente ...

Immagine

Immagine

ho rimontato l'albero motore pinasco anticipato in modo da guadagnare ancora un po' di volume nel carter pompa ...

Immagine

e infine una nuova accensione Selettra ad anticipo fisso , tutta da scoprire e da provare ... :D senza ventola di raffreddamento , quest'anno azzardiamo !!! :rolleyes:

Immagine

dopo Pasqua andremo sul banco e li avremo i primi riscontri ... :rock:
rugge#55
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 05, 2017 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da rugge#55 »

Ciao Gianluca, bella quella luce di scarico...
Metterai degli or di tenuta nel prigioniero?
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

e' il foro del decompressore :wink:


che pistone usi? quello del kit o uno chiuso? con quello del kit mi sa' che la luce di scarico ed i fori laterali del pistone entrano in comunicazione

bel motorazzo :)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante lavoro, curioso di vedere come va una volta acceso.
Mi incuriosisce ancora di più l'accensione, ....... riesci a dire qualcosa di più??
Pensa che quando avevo rifatto la frizione partendo da quella da kart, parlando con Mauro che mi era saltato fuori il motore Reverse della Polini per minimoto e avevo rivisto quella accensione e mi era venuta l'idea di poterla trapiantare su un motore Ciao. Poi scopro che Claudio e Mauro lo avevano fatto e adesso anche te. Come al solito, non sono l'unico ad avere certe idee

Maaa... che sono quelle lamiere rivettate?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti