il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

gran bei lavoretti Prontolino ... =D>

riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ... :D :D :D
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo

:-({|= :-({|= :-({|=
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:AZZ... bel salto rispetto a quanto fatto adesso, segno che ci sarebbe un notevole aumento della potenza.
Riguardo lo scarico, pensi di utilizzare sempre quello che hai fino ad ora oppure farne un altro dedicato?
per adesso partiro' con la DBR e collettore da 27 mm poi strada facendo vediamo come si mettera' ... :D :D :D
vorrei rimanere con carter a 3 prigionieri e trasmissione moped
certamente nella categoria "90 pro" dove la fanno da padrone i "4 prigionieri" e trasmissioni scooter i risultati sono molto piu' eclatanti ... ricordo il SI di M. Doria , aver segnato ai 200 mt i 106 km/h ... 8-[
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

ciop ha scritto:gran bei lavoretti Prontolino ... =D>

riguardo alle potenziali prestazioni , beh ovviamente mi aspetto piu' cv a tutti i regimi ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu' ... :D :D :D
con un amico ho fatto una scommessa per il prox anno e cioe' quella di arrivare ai 100 km/h (ovviamente in soli 200 mt) ... magari non alle prime gare ma comunque entro il campionato ... vedremo

:-({|= :-({|= :-({|=
100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).

Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:


adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto: 100km/h in 200mt son un'obbiettivo importante, direi da proto più che 75... Con un 3 prigionieri la vedo difficile, in cosi poco spazio... Prova per cominciare a prendere i 100km/h da gps per strada con un 3p. Sotto i 400mt già è difficile andare partendo da fermo(Parlando comunque di motori già con cavalleria e ben rivisti).

Il Si di Doria, ha preso i 106km/h in 200mt, ma ha anche più di 16cv alla ruota a suo favore. Risultato importante.
probabilmente avrai ragione tu , ma le sfide mi hanno sempre affascinato ... vedremo dai :D
Gian76 ha scritto:Tralasciando i complimenti per le "modifiche estreme" che sono scontati, volevo chiederti in merito a quanto hai intenzione di fare:
ciop ha scritto:


adottero' anche una guarnizione al basamento spessa 0,55 mm a fronte dei 0,3 precedenti e quindi dovrei acquistare anche qualche grado in piu' sulle luci del cilindro e speriamo in qualche giro motore in piu'
alzi sotto e non recuperi sopra?
Cosi decomprimi e non poco..(cosi facendo aumenterebbe la camera di combustione di 0.5 cc circa)
certamente la testa verra' ripresa al tornio ... adesso intanto appena potro' chiudere il blocco rimonto tutto e rimisuro fasature , r/c e squish e vediamo che valori saltano fuori ... :-k
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me con il lamellare perdi dei giri in alto ,però forse la marmitta con volume grande ti aiuta
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:secondo me con il lamellare perdi dei giri in alto ,però forse la marmitta con volume grande ti aiuta
secondo me invece , prendero' un sacco di giri in piu' con questa nuova configurazione ... :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Il lamellare a parità di condizioni effettivamente dovrebbe un pochino eprdere sopra, ma questo avrà una ammissione sicuramente migliore e meno sacrificata di quella originale e sopratutto avrà un carburatore più serio e di diametro adeguato, quindi sono dell'idea che non potrà che migliorare.
Quantomeno la coppia motrice (quindi cv a parità di regimi)
ma scusate ragazzi , parliamo di cose pratiche e non teoriche !!!
in primavera ho bancato la mia vespa da strip ( 225 cc con pistone da 72 mm ) lamellare al cilindro e abbiamo impostato il lancio fino a 12.000 giri perche' volendo ne prendeva ancora tranquillamente 500 ...
non ho mai visto in vita mia una vespa elaborata a valvola (no disco rotante ) arrivare a simili regimi ... perche' vi fissate su certi preconcetti ???

Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da maninblack220 »

gran bel lavoro!
sono curioso di vedere la raccordatura dei carter...
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
Ma no , la questione era sul fatto che a vostro parere con questa nuova configurazione prendessi addirittura meno giri o al limite pareggiassi questi ...
senza conoscere minimamente i parametri di questo motore !!!
:D :D :D
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

ciop ha scritto:
prontolino ha scritto:Scusa Ciop ma non ti seguo... se allora pensi che sia un sistema valido, perché hai messo in cantiere questa modifica??.... avrai pensato anche te che con un carburatore migliore e più grosso, un pacco lamellare di generose dimensioni, una ammissione proprio sul cilindro ecc ecc.... le prestazioni sarebbero aumentate, quindi alla fin fine è quello che avevo scritto io.
Ma no , la questione era sul fatto che a vostro parere con questa nuova configurazione prendessi addirittura meno giri o al limite pareggiassi questi ...
senza conoscere minimamente i parametri di questo motore !!!
:D :D :D
Aumentare aumenteranno probabilmente, anche per il fatto che teoricamente parlando, ha un'aspirazione e alimentazione migliore, il problema rimane scaricare tutto quello che gli butti dentro, servirà una rivisitazione dello scarico(luce) e dell'accordatura della marmitta.
Poi te lo dirà la strada...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciop pensi che sia possibile adattare a questo gt un pistone monofascia preso dalle versioni per scooter?
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da bravo50contest »

i polini 47 cielo piatto da sfera monofascia sono ottimi per la modifica ma purtroppo per compensare l'altezza di compressione servirebbe una biella 93mm circa . noi abbiamo provato in biella 90 e tornendo il cilindro , un test non troppo approfondito, il motore girava piu alto e aveva incrementato il tiro agli alti regimi perdendo un po sotto, accantonato ,sicuramente con la biella giusta e lavorando di fino con vari test si potrebbero ottenere buoni risultati.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusate, ma la biella da 90 chi la monta??? Cercando ho trovato solo bielle da 91 che hanno la stessa compatibilità.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il tomos 50 ,ma è molto difficile trovarle ,mi pare che venga usato tanto in germania
i pistoni am6 ci assomigliano di più come altezza di compressione
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

work in progress ... i primi vagiti :D :D :D



Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi piace come gira!!!!
Bello secco all'apertura di gas, un bel ritorno al minimo e un bel sound

Complimentissimi Ciop
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Figata Ciop... Attendo con interesse i test di accelerazione da
confrontare con quelli precedenti!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ammazza che carburatore ,è più grosso del cilindro ,suona bene
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Mi piace come gira!!!!
Bello secco all'apertura di gas, un bel ritorno al minimo e un bel sound

Complimentissimi Ciop
grazie , ma dal video rende poco , dal vivo e' ancora piu' reattivo ... :D :D :D
Gian76 ha scritto:Figata Ciop... Attendo con interesse i test di accelerazione da
confrontare con quelli precedenti!
adesso va' tutto in letargo e riprendo a lavorarci in primavera ... :yawinkle:
claudio7099 ha scritto:ammazza che carburatore ,è più grosso del cilindro ,suona bene
e' un vhst 26 mm , la sezione di passaggio del pacco lamellare non permetteva un carburatore piu' grosso ... :rock:

questo e' l'albero motore che ho montato (malossi) e gia' che c'ero cuscinetti di banco nuovi ...

Immagine

inoltre per compensare l'aumento della cavalleria ho potenziato anche il freno anteriore ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ultima modifica di ciop il sab dic 16, 2017 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Come a primavera????
E' in inverno che si ha meno da fare che si fanno i lavori preparatori!!

Circa il freno.... la butti la così senza un come e perchè????
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Come a primavera????
E' in inverno che si ha meno da fare che si fanno i lavori preparatori!!

Circa il freno.... la butti la così senza un come e perchè????
Eh si , il motore e' pronto devo solo fare qualche modifica alla trasmissione ma poca roba , ma il CIAO rosso (turismo) che mi serve come cavia ha la polizza sospesa e quindi ne riparliamo a fine inverno ... :D
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1

il kit freno a disco e' di una MTB comprato su ebay e adattato tramite un porta pinza artigianale , non l'ho ancora provato su strada ma sembra frenare forte ... :mrgreen:

adesso sono preso con un restauro totale (telaio/motore) di un vespino 50 3 marce faro tondo (x mio figlio) gli montero' solo un 85 polini con la primaria un pelo piu' lunga e stop ... basta e avanza :D :D :D

Immagine
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Gian76 ha scritto:
ciop ha scritto:
il cilindro con la guarnizione da 0,55 mm ha avuto un incremento della fasatura luce di scarico di 5° (175°)
ho ripristinato correttamente il valore dello squish ed aumentato un poco ancora il r/c , adesso e' di 16 : 1
Ciop una domanda..un RDC cosi elevato te lo puoi permettere vista la fasatura di scarico "alta"?
So che devi ancora provarlo ma non pensi che una volta raggiunta una temperatura di esercizio elevata perda prestazioni?
Oppure non te ne frega niente visto che deve dare tutto per 201 metri e il problema e' relativo?
e' sempre tutto finalizzato per dare il massimo della prestazione sulla distanza dell 1/8 di miglio , i drag 70 (scooter) arrivano anche a r/c di 18 : 1 anche se pero' sono raffreddati a liquido , nel mio caso sto' procedendo a piccoli passi ... quest' anno avevo un r/c di 15,5 : 1 e non ho mai notato nessun sintomo di riscaldamento eccessivo , ovviamente non uso benzine commerciali ma benzine racing :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ok quindi tutta un'altra storia con benzina racing.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

C'è anche l'accensione elettronica con anticipo variabile che lo assiste.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto:C'è anche l'accensione elettronica con anticipo variabile che lo assiste.....
Verissimo anche questo Raffaello.. Con le care vecchie puntine ad anticipo fisso e benza commerciale oltre un certo limite non si riesce ad andare.. Limite fortemente influenzato dal riempimento del cilindro e dalla forma della testa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 112 ospiti