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tra l'altro se vuoi poi appesantire mi pare di ricordare che il ferraccio non vada bene ,mi ricordo dei disturbi sul funzionamento scintilla ......visto che hai la ventola in plastica malossi fai un piattello di adattamento
il piattello si puo' montare tranquillamente sia su carter elettronici che a puntine . ce' a corredo un set di viti apposta
Scusa ma non ho ben capito... il piattello, penso parli della parte in alluminio che collega accensione con il carter... quindi, esiste già di serie o c'è un modello dedicato... o qualcuno si è preso la briga di realizzarlo come upgrade delle accensioni da Piaggio??
Detto sinceramente avevo pensato lo avessi realizzato te
il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
claudio7099 ha scritto:tra l'altro se vuoi poi appesantire mi pare di ricordare che il ferraccio non vada bene ,mi ricordo dei disturbi sul funzionamento scintilla ......visto che hai la ventola in plastica malossi fai un piattello di adattamento
ciop ha scritto:
il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
prontolino ha scritto:Ma esattamente che provenienza ha... KTM??
non saprei ...
Spitty ha scritto:
ciop ha scritto:
il piattello e' compreso nel kit , su carter piaggio si incastra alla perfezione , mentre nei carter polini ho dovuto leggermente smussarlo
Complimeni per i lavori come sempre!
Ho fatto diverse prove con la mini selettra con quell accensione avrai una partenza bruciante ma che si consumerà in uno stallo di allungo dovuto appunto alla poca massa..
La montai ancje su un minarelli a disco rotante ma avevo gia un albero da 1,5kg e un contropeso da 200gr dalla parte del pignone primaria..
In poche parole hai bisogno di piu peso.. Forse fia la stessa ventola dal pieno che produce il venditore ti puo essere di grande aiuto oltre a raffreddare ancje se quello ti interessa poco per 10sec di lancio
Giacobbino ha scritto:Complimeni per i lavori come sempre!
Ho fatto diverse prove con la mini selettra con quell accensione avrai una partenza bruciante ma che si consumerà in uno stallo di allungo dovuto appunto alla poca massa..
La montai ancje su un minarelli a disco rotante ma avevo gia un albero da 1,5kg e un contropeso da 200gr dalla parte del pignone primaria..
In poche parole hai bisogno di piu peso.. Forse fia la stessa ventola dal pieno che produce il venditore ti puo essere di grande aiuto oltre a raffreddare ancje se quello ti interessa poco per 10sec di lancio
ciao e grazie ...
non ho ancora provato con la nuova accensione ma intanto potrei portarmi avanti costruendomi un piattello da avvitare sopra al rotore se eventualmente ne avesse bisogno , il mio dubbio e' se farlo in ferro o in alluminio ... in quanto non saprei se con il ferro si possono generare dei disturbi elettromagnetici ?
prontolino ha scritto:fallo in ottone .... o bronzo e finisce li il problema.
Ho paura che con l'alluminio il piattello dovrebbe essere piuttosto grosso (o spesso)
avevo questo pezzo di bronzo in casa e l'ho adattato ...
son solo 100 gr in piu' se poi non bastano ne faro' uno piu' pesante ...
se posso permettermi un consiglio ,sui 4p ho testato da diverso tempo il piattello in ottone da 90mm di diametro spessore 6mm ed era risultato un ottimo compomesso dopo diversi test lavorando sempre su 6mm di spessore ma diametro da 40mm a 90mm.
per il resto lavoro molto interessante,sul deps fammi sapere che valori funzionano,io ho tenuto circa 21 gradi ma sulle gare di accelerazione con benzine buone sicuramente ci si puo spingere oltre!
SaCre ha scritto:se posso permettermi un consiglio ,sui 4p ho testato da diverso tempo il piattello in ottone da 90mm di diametro spessore 6mm ed era risultato un ottimo compomesso dopo diversi test lavorando sempre su 6mm di spessore ma diametro da 40mm a 90mm.
per il resto lavoro molto interessante,sul deps fammi sapere che valori funzionano,io ho tenuto circa 21 gradi ma sulle gare di accelerazione con benzine buone sicuramente ci si puo spingere oltre!
infatti ... stamattina ho provato ad accendere il motore , ma non riesco con l'avviamento a strappo a farlo girare velocemente perche' il rotore + piattello in ottone hanno ancora poca massa volanica !!! e complice anche l'alta compressione (16 : 1) non ce' verso di accenderlo , ho strappato anche la cordicella in nylon ...
solo col trapano 220v riesco a metterlo in moto , quindi mi vedo costretto a decomprimerlo un po' e a mettere un piattello in ottone piu' pesante
mi confermi anche tu SaCre che con un piattello in ferro avrei dei disturbi elettromagnetici ?
ALE.DONGHI ha scritto:
Bel lavoro Ciop! ( come sempre) : )
grazie , ma se vado avanti cosi' mi sa che la prima tappa IDC la salto ...
si confermo ,usa solo inox o ottone, meglio ottone ovviamente, perchi chiedeva se lo usavo con spalle da 74 non so rispondere, si tratta del classico albero simonini usato sia biella 90 che biella 95mm e spalle ho il dubbio siano da 76 ma non ci giurerei. ad ogni modo son prove abbastanza economiche e veloci da fare, per l'inox puoi anche farti tagliare al laser diversi piattelli dalla lastra poi con il tornio li riprendi, per le prime prove ho fatto cosi
ALE.DONGHI ha scritto:
Ciop guai a Te se salti la prima IDC! .... probabilmente vengo a vedere
ne varra' la pena se vieni a vedere ...
probabilmente ci saranno 7/8 moped al via veramente cazzuti ...
io sono ancora un po' indietro con lo sviluppo del mio motore ... ho appena terminato un nuovo piattello (di prova) da avvitare al rotore per vedere se finalmente riesco ad avviarlo a strappo ... e' un misto bronzo /ferro , cioe' ho unito (x interferenza) il precedente piattello in bronzo con questo in ferro e vediamo cosa succede ...
claudio7099 ha scritto:non mi ispira fiducia fatto così ,speriamo funzioni
piu' che altro e' un esperimento x vedere se stavolta la massa volanica basta x farlo partire a strappo , poi non saprei se il piattello in ferro andra' ad interferire magneticamente ... boh proviamo
i due piattelli sono uniti x interferenza meccanica e incollati
niente da fare ragazzi ... anche con questo piattello da 400 gr con l'avviamento a strappo non riesco ad avviarlo !!!
non riesco a vincere la compressione del pistone , se tiro fortissimo strappo la corda ... (solo col trapano 220 v riesco ad avviarlo)
il classico volano ha il peso concentrato sul profilo esterno e questo aiuta parecchio , dovrei rifarmi un piattello sfruttando questo principio ...
claudio7099 ha scritto:hai esagerato con la compressione
ho pure cambiato la testa montando sempre una malossi ma tutta originale con tanto di guarnizione di alluminio , quindi meno compressione !!!
niente via , faro' un nuovo piattello ... di accensioni non ne compro piu'
claudio7099 ha scritto:hai esagerato con la compressione
ho pure cambiato la testa montando sempre una malossi ma tutta originale con tanto di guarnizione di alluminio , quindi meno compressione !!!
niente via , faro' un nuovo piattello ... di accensioni non ne compro piu'
Ciao Ciop
Ma perché non monti la ventola del produttore che mi sembra anche ben fatta?