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Frulla veramente bene in alto.
Quindi per funzionare deve lavorare il alto e in fuorigiri come un vecchio 100 che arrivava a 19.000 giri ma la potenza massima la dava a 12.000 e si viaggiava con rapportature cortissime.
oppure altro esempio simile è la minimoto che lo stesso con motori piccoli e monomarcia, attacca la frizione a regimi altissimi e quindi tutto è spostato molto in alto e solo la frizione deve essere ben robusta da supportare giri e attrito.
Comunque questo video prova benissimo che la nostra inesperienza all'epoca era la base di tutto.
prontolino ha scritto:Posso confermare che quel cilindro a suo tempo lo montai con una aspirazione lamellare laterale e carburatore da kart da 24. Il tutto assieme ad uno scarico da da 28 ( vado a memoria) e Simonini lunga (quella in linea con il silenziatore oltre la ruota dietro).
Da fermo girava come una moto da corsa, ma in movimento era una sola clamorosa.... Inoltre, giusto per peggiorare le cose, eravamo anche a puleggia.
Purtroppo l'inesperienza non aiutava a migliorate la cosa e quindi alla fine é stata una delusione.
Un pò la marmitta troppo aperta (confrontata ad una fire , una circuit, ecc va un decimo tanto) , un pò il diametro del carburatore che innalza i regimi di rotazione e ti sei ritrovato con la potenza a regimi inutilizzabili.
Io montandoci l Fm vecchia che è nata per cilindri polini / athena (quindi fasi contenute, partenza al massimo e potenza massima "bassa" ) l ho un pò riempito sotto ma rispetto ai cilindri fasati piu bassi rimane comunque svantaggiato e avrebbe bisogno della sua marmitta accordata (che sto cercando di realizzare da qualche mese con grandissime difficoltà) per poi essere comunque utilizzato con una frizione che attacchi solo ed esclusivamente in coppia pena fermone totale. Quindi posto un video della prova con vecchio modello di Fm IN PULEGGIA in modo da rendere chiaro come eroga questo cilindro in questa configurazione originale (180 128 125 115 quello del video).... Si noterà buco da partenza da fermo fino ai 3-4000 giri....Dove arriva una lieve spinta che lo fa andare giusto avanti.... Per poi esplodere a 7-8000 giri con allungo a sfiorare i 10.000. Insomma 3000 giri di range utilizzabile. acchiapparci con la taratura della trasmissione in questo caso è una bella rogna
test in puleggia e sc 22 (partenza da fermo nel minuto 00:20 del video)
Diciamo che pinasco ha provato questo cilindro in assenza di gravità....
Scherzi a parte vedo che non sono l'unico che è rimasto un pò dubbioso su questo cilindro, per come va ora ed avendo soltanto il 13 che lo alimenta diciamo che non va malissimo contando che la prima volta che l'ho usato a stento arrivava a 60 km/h. Rispetto al lamellare così si sente bene quando entra in coppia e spinge relativamente bene, manca un pò di velocità ma su quello si può lavorare. Peccato non avere un contagiri, sarei curioso di vedere quanto prende comunque farò un video da condividere
Niente, ieri l'ho provato con volano da 1,3kg ed ho perso 2 km/h. Nulla di trascendentale però dubito che nella configurazione attuale posso cavarci ancora molto come prestazioni. Ho fatto un video appena riesco a caricarlo lo pubblico
Sima ha scritto:Niente, ieri l'ho provato con volano da 1,3kg ed ho perso 2 km/h. Nulla di trascendentale però dubito che nella configurazione attuale posso cavarci ancora molto come prestazioni. Ho fatto un video appena riesco a caricarlo lo pubblico
Visto che dato ragionando proprio sul tipo di volano da usare, volevo chiederti se a parte la perdita dei 2 km/h, hai notato altre differenze.
Scusa se te lo chiedo, in che configurazione sei??? Puleggia o variatore??
Sima ha scritto:Niente, ieri l'ho provato con volano da 1,3kg ed ho perso 2 km/h. Nulla di trascendentale però dubito che nella configurazione attuale posso cavarci ancora molto come prestazioni. Ho fatto un video appena riesco a caricarlo lo pubblico
Visto che dato ragionando proprio sul tipo di volano da usare, volevo chiederti se a parte la perdita dei 2 km/h, hai notato altre differenze.
Scusa se te lo chiedo, in che configurazione sei??? Puleggia o variatore??
Sono a variatore, col volano pesante ho notato che il motore è pigro nel salire di giri ma avendo fatto 10km non posso dirti molto...
Buonasera, per curiosità ho provato questo siluro "acchiappa sbirri" di marca ignota con sc 30mm abbinato alla sua boccola filettata sul cilindro.
Oltre ad avere un sound molto pacato ho notato che con questo siluro il tiro ai bassi è inaspettatamente migliorato mentre quando il motore entra in coppia la spinta è meno accentuata rispetto alla proma sc 27 ma comunque in linea con la medesima.
Neanche a dirlo il contakm non si è schiodato da 74 km/h, a questo punto potrei provare ad usare la molla malossi rossa visto che secondo quello che dice Alessandro la polini oro sacrifica leggermente l'escursione del correttore (molla che dovrei acquistare).
Qualcuno riconosce la marmitta della foto?
Gian76 ha scritto:
Ok.. Mi sembrava strano con un normalissimo filtro malossi come monto io sul 13.
Grazie
Con quel filtro li è difficile salire oltre un tot. A meno che non si cambi la spugna, ma il passaggio resta comunque limitato.
Infatti come getto sono dalle parti di 68-70..già provando un 72 risulta un po' grasso.
Avresti qualche foto di sto benedetto filtro che utilizzi.. Giusto per prendere spunto?
Buonasera, per curiosità ho provato questo siluro "acchiappa sbirri" di marca ignota con sc 30mm abbinato alla sua boccola filettata sul cilindro.
Oltre ad avere un sound molto pacato ho notato che con questo siluro il tiro ai bassi è inaspettatamente migliorato mentre quando il motore entra in coppia la spinta è meno accentuata rispetto alla proma sc 27 ma comunque in linea con la medesima.
Neanche a dirlo il contakm non si è schiodato da 74 km/h, a questo punto potrei provare ad usare la molla malossi rossa visto che secondo quello che dice Alessandro la polini oro sacrifica leggermente l'escursione del correttore (molla che dovrei acquistare).
Qualcuno riconosce la marmitta della foto?
Sembrerebbe una Simonini oppure un mix di coni pre tagliati
Il terminale mi ricorda un pò sprocatti...
Stasera ho tolto il siluro e rimesso la proma che è decisamente più stradale, rimesso il volano leggero e regolato le puntine a 0.40 anzichè 0.55, provato sul mio circuito di prova il motore è bello allegrotto ma le prestazioni velocistiche non cambiano. Ho piacevolmente riscontrato che con questa regolazione di puntine il motore al minimo non si riempie più e quando dai gas è subito pronto senza borbottare.
Ho provato ad aumentare leggermente il peso dei rulli dai 4.4 iniziali ma il motore oltre ad essersi impigrito leggermente non mi ha permesso di incrementare la velocità massima, oltre i 75 non ne vuole sapere...
Ho deciso di scendere ulteriormente col peso sotto ai 4.4 per vedere cosa succede, appena compro i rulli lo provo.
Buonasera, mi scuso per la scomparsa di questo periodo ma il periodo invernale e gli impegni mi hanno distolto l'attenzione dal mio mondo, per prima cosa voglio augurare buone feste e buon anno a tutto il CCC.
Per quanto riguarda il deps dopo aver provato i rulli da 3,6 gr con risultati non buoni ho deciso di far riposare un pò il deps in cantina in attesa di nuove ispirazioni, in questa configurazione senza stravolgere il cilindro dubito di poter raggiungere prestazioni migliori.
Per il momento ho montato il vecchio polinone che fa sempre la sua porca figura e con l'anno nuovo proverò un nuovo motorello che ho da assemblare.
Ciao,mi presento,scusate se faccio errori,sono nuovo..un consiglio, Su un athena alluminio 46,per farlo bello allegro fino a che fasatura anticipo/ritardo potrei spingermi?carter originali lavorati,13/13,circuit,variatore. Pensavo ad un 140anticipo e un 60 di ritardo,totale 200...Attendo Vs riscontri e consigli