pinasco deps + carter piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Strano.... se apre a filo travasi con 114° ppms significa che hai 132 di travaso...
sicuro del rilievo?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Sicuro è morto comunque scherzi a parte sul mio foglio ho misurato come travaso una fase di 125 poi io il pms lo misuro ad occhio quindi può esserci uno scarto di qualche grado. Sono comunque quasi le stesse misurazuioni che ho fatto ad inizio topic, allora le avevo prese col calibro usando la tabella mm/gradi quindi ci siamo abbastanza
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buonasera, motore partito e primi km di "apprendimento" effettuati tra le tenebre... :mrgreen:
Ho montato quello che avevo sotto mano quindi giannelli record scarico 22, getto 70, rulli da 5.6 e molla gialla.
Prime considerazioni: erogazione molto piatta come già riscontrato sul lamellare e pigro nel salire di giri.
Provvederò a scendere con il peso dei rulli (eventualmente molla oro), qualche punto in meno come getto, utilizzare svariate marmitte e successivamente passerò allo scarico da 27 aspettandomi un sensibile incremento di prestazioni. Ho anche l'opzione dello scarico da 30 ma andare in giro con quel siluro di marmitta in bella vista non mi fa stare sereno... #-o
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene.... sono curioso di conoscere gli sviluppi.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Benone, stavolta ho fatto come i gamberi... anzichè andare avanti sono andato indietro! =D>
Provato con polini sp, rulli da 4,6 gr e getto da 66 il motore è un chiodo allucinante che a mala pena supera i 55 km/h, ho pensato addirittura che la valvola non salisse completamente perchè non spinge una mazza.
Ora vedrò di ricomporre il puzzle e di capire la causa, probabilmente la guarnizione testa che ho montato è eccessiva ed ha penalizzato la compressione ma potrebbe essere solo una causa ancora da dimostrare...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con quelle fasi come ti aveva suggerito alessandro o abbassi il cilindro ,oppure devi ragionare come se avessi uno scooter ,fare attaccare le massette appena sottocoppia (forse bastano le nere malossi che sei già a 4500 giri),molla rossa e rulli leggeri ,ma a quei giri devi avere la campana in acciaio ,su quelle in ghisa senti delle botte quando attaccano che fanno venire i brividi solo a sentire

prova a togliere la guarnizione di base cilindro e mettere solo pasta rossa
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sima ha scritto:Benone, stavolta ho fatto come i gamberi... anzichè andare avanti sono andato indietro! =D>
Provato con polini sp, rulli da 4,6 gr e getto da 66 il motore è un chiodo allucinante che a mala pena supera i 55 km/h, ho pensato addirittura che la valvola non salisse completamente perchè non spinge una mazza.
Ora vedrò di ricomporre il puzzle e di capire la causa, probabilmente la guarnizione testa che ho montato è eccessiva ed ha penalizzato la compressione ma potrebbe essere solo una causa ancora da dimostrare...
Fai una verifica visiva e controlla eventuali tracce di olio tra carter e base cilindro e tra cilindro e testa.
Potrebbe essere che aspiri aria / sfiati da qualche parte visti i piani di appoggio non perfetti.
La prova del nove puoi farla provando in pressione il blocco con il compressore, e ti levi il dubbio.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buonasera, tempo permettendo sono riuscito a fare qualcosina... dopo la deludente impressione della precedente uscita ho deciso di alleggerire nuovamente la trasmissione e di usarlo con una toobad da 27 anzichè 22.
Il motore ne ha subito giovato molto, la spinta è più decisa ma le prestazioni allo stato attuale rimangono sotto le mie aspettative. Attualmente il motore gira bene, tiene il minimo e non da segni di qualcosa che possa dare problemi quindi credo proprio che lasciando ancora il cilindro originale la palla passi all'albero motore che è rimasto originale senza lavorazioni.
Credo che ci vorranno vari step per capire se anticipare o ritardare l'apertura e vedere come si comporta, rimane comunque il dubbio che questo cilindro con un solo 13 non possa fare grandi cose...
Per chi mi diceva di abbassare il cilindro non saprei, il cilindro montato su mp con 19 aveva una resa nettamente superiore quindi direi che al momento non è necessario effettuare altri cambiamenti.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Quindi in conclusione lasci il mondo come si trova..... lavori sull'albero.... o che altro??
Scusa, ma non ho ben capito.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Proverò varie fasi sull'albero e vedo come si comporta, mi è stato consigliato di aprire i travasi alla base del cilindro ma attualmente preferisco provarlo in configurazione standard.
Con il lamellare ha una marcia in più ma per l'utilizzo stradale non è indicato, troppo casino.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

https://www.facebook.com/AVR2T/videos/860302107428451/
questo dovrebbe essere alessandro con il deeps
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Visto grazie però non mi dice molto, pure io posso fare un video così. Come detto senza toccare la termica posso solo lavorare di albero ed eventualmente di trasmissione, il 13 è quello, i carter sono raccordati e rimane lo scarico che purtroppo sul deps rimane disassato rispetto ai cilindri standard quindi le marmitte con fissaggio al prigioniero le devi lasciare appese.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sugli originali esci fuori dalla base con i travasi se li apri ,bisogna fare molta attenzione e misurare 10 volte prima di agire con il fresino ,io ho sempre voluto farlo utilizzando un pistone am6 tutto chiuso ,ma non ho ancora avuto modo di metterci mano ,ho un pinasco deeps in una scatola da 10 anni ,montato e subito rismontato perchè non andava come volevo
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Attualmente non ho preso le misure ma se mi dici che escono fuori i travasi potrei eventualmente usare i malossi mp usati in precedenza che sono già stuccati per questo cilindro.
Ho aperto il motore, devo modificare la spalla dell'albero e poi provare come si comporta. Seguendo un pò anche i consigli di pinasco solo con un 13 non posso pretendere molto inoltre effettivamente è un cilindro molto particolare che sinceramente mi spiace bucherellare sul basamento...
Intanto provo in questo modo poi decido cosa fare
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dagli un filo di incrocio in apertura e aumenta il ritardo... ...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buonasera, grazie per i consigli e i lavori proseguono a rilento... ho smontato l'albero e l'ho anticipato e ritardato di 5 mm, attualmente la fase di aspirazione è passata da 172 a 185 gradi, inizia 122 gradi prima del pms e termina 62 gradi dopo contro i 55 iniziali. Al momento ho chiuso i carter e vado a nanna. Appena ho tempo chiudo il motore e mi butto su strada. Ciao
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Motore provato su strada, rispetto a prima mi sembra più brioso anche se stranamente rispetto alla vecchia regolazione ho dovuto alzare il minimo...
Avevo letto in vecchie discussioni che ritardando oltre un certo limite il motore non tiene più il minimo ma non credo sia questo il caso.
Appena posso proverò il motorino con un mozzo da 12 giri, quello attuale monta i rapporti cif più lunghi così vediamo se frullando un pò di più ottengo un guadagno in prestazioni prima di riaprire il motore...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sima ha scritto:Motore provato su strada, rispetto a prima mi sembra più brioso anche se stranamente rispetto alla vecchia regolazione ho dovuto alzare il minimo...
Avevo letto in vecchie discussioni che ritardando oltre un certo limite il motore non tiene più il minimo ma non credo sia questo il caso.
Appena posso proverò il motorino con un mozzo da 12 giri, quello attuale monta i rapporti cif più lunghi così vediamo se frullando un pò di più ottengo un guadagno in prestazioni prima di riaprire il motore...
Tengono il minimo anche con 80 gradi di ritardo....

È cambiata la carburazione ad un regime che non puoi controllare come nei phbg quindi non ti resta che alzare un pelo....
sempre che sia tutto esattamente come era prima...parlo di montaggio e usura. .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Da quando ho lavorato l'albero per tenere il minimo ho dovuto dare almeno un giro di vite rispetto a prima e noto che a bassi giri la carburazione è grassa e borbotta.
Ora sono ad un bivio, o anticipo o ritardo ma sono curioso di vedere cosa succede andando ad aumentare il ritardo, ad intuito dovrebbe favorire il riempimento del cilindro a giri elevati che sono il punto forte di questo cilindro.
Vedremo
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sima ha scritto:Da quando ho lavorato l'albero per tenere il minimo ho dovuto dare almeno un giro di vite rispetto a prima e noto che a bassi giri la carburazione è grassa e borbotta.
Ora sono ad un bivio, o anticipo o ritardo ma sono curioso di vedere cosa succede andando ad aumentare il ritardo, ad intuito dovrebbe favorire il riempimento del cilindro a giri elevati che sono il punto forte di questo cilindro.
Vedremo
Aumentando il ritardo come giustamente dici ottieni molti giri in piu' e forza in alto ma peggiori drasticamente i bassi!
In un mio blocco attualmente ho 80° di ritardo e come dice Raffaello tiene il minimo, unica nota dolente, almeno nel mio caso, si fa molta fatica
ad accenderlo (mi devo buttare giu' dalla rampa del garage almeno 3/4 volte).
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buongiorno, come consigliato ho aumentato il ritardo dell'albero passando da 62 gradi a 82 gradi musurati col disco graduato ottenendo una fase totale di 204 gradi. Montato il motore e provato in garage è partito subito e tiene il minimo alla perfezione, ora appena possibile lo provo su strada e vediamo se sono andato nella direzione giusta.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ma non conosci vie di mezzo?? Da 60 a 80 così senza pensieri... pazienza :mrgreen:

Be a prescindere dal risultato. .. SFATATO IL MITO CHE A 80 GRADI NON TIENE IL MINIMO O NON SI ACCENDE 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Raffa hai ragione ma ormai ho poco tempo da dedicare e non ho voglia di smontare e montare in continuo quindi sono andato subito al sodo comunque effettivamente parte e tiene benone il minimo, è proprio vero che c'è sempre da imparare e soprattutto bisogna sempre toccare con mano.
Non mi sono mai spinto così tanto sul ritardo, sono rimasto sempre abbastanza legato alla regola che viene consigliata da polini aumentanto l'anticipo all'occorrenza ma mai così tanto sul ritardo.
Magari stasera nei miei giri notturni lo provo.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Buongiorno, ieri ho provato il motorino e devo dire che il piccolo pinasco ha digerito bene le modifiche effettuate.
Dopo aver aumentato il ritardo il motore mi è sembrato decisamente più allegro, confermo che parte benissimo e sta al minimo senza nessun problema.
Provando su strada forse è un pelino più lento nei primi metri ma finalmente ora quando entra in coppia si sente molto bene, la progressione è buona e come velocità di punta ho raggiunto i 72 km/h.
Come velocità speravo meglio comunque torno in garage e al posto della molla gialla monto la polini oro che mi risulta sia la più dura del lotto abbinata a rulli da 4,6 gr polini.
Riprovo su strada e il motore si trova decisamente più a suo agio nella nuova configurazione ma si sapeva che il deps deve girare molto alto comunque mi lancio in rettilineo ma la velocità rimane invariata.
Rientro in garage e decido di provare una proma circuit modificata con collettore da 27 che ha una pancia decisamente più generosa della toobad, esco in strada e aprezzo subito la spinta che con la circuit è migliorata nettamente così curioso mi rimetto in carena sul rettilineo e con piacevole sorpresa stacco a una velocità di 75 km/h cambiando soltanto lo scarico...
Attualmente sono abbastanza soddisfatto, la spinta è molto buona manca solo qualcosa in velocità dato che col lamellare e col 19 senza troppi aggiustamenti aveva segnato 82 km/h, ora sono indeciso se aumentare ancora il ritardo col rischio di andare troppo oltre oppure mettere mano al cilindro, devo comunque ancora provarlo con un volano pesante dato che ora ho quello leggero, potrei provare a chiudere un pelino le puntine e se non mi arrestano ho uno scarico da 30 credo simonini o roba simile che ad occhio ha delle dimensioni decisamente più generose tipo la marmitta dedicata che pinasco indicava per il kit.
Confermo che il cilindro è instancabile, quando allunga non molla mai come se non avesse mai fine :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non toccare il cilindro... continua con prove sui dettagli... tenuta valvola decompressore, rdc, taratura e marmitta...
strano che non hai mai parlato di getto perché cambia parecchio con due fasi diverse come le tue...e rulli...?

Non toccare oltre il ritardo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sono capitati di vedere fasature di dischi rotanti da oltre 200°, ma erano motori abbondantemente spinti (kart) .... su un motore Piaggio, mi sembrano tantissimi... infatti sull'albero che ho fatto con lo scivolo, lo avevo ridotto
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

La fase totale è 204 gradi e ne sono sicuro, la valvola l'avevo smerigliata da nuova ma posso ricontrollare, come getto dovrei avere credo un 67 ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda la carburazione l'unica differenza che ho notato da quando ho "operato" per la prima volta l'albero è che ora al minimo se lo lascio girare un pò si riempie troppo e quando apro il gas borbotta e fuma finchè non si pulisce ma è un difetto che si presenta solo se lo lascio girare un pò al minimo.
Purtroppo il 13 non permette una carburazione corretta, mi piacerebbe controllare la candela dopo uno sparo ma l'idea di fermarmi al buio in zone poco affidabili non mi entusiasma molto...
Proverò con un volano pesante e una regolazione diversa delle puntine prima di controllare il rc.
Prontolino gli alberi più spinti tipo il vecchio pinasco arrivano a 180 gradi circa che se montati su speed engine arrivano a 200 gradi quindi mi sembra realistico.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a seconda del tipo si valvola si và anche oltre i 200 totali ,quelli che hanno detto "io monto un getto da 90 sul 13-13" superano abbondante i 220°totali valvola compresa
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Gian76 »

Confermo, si puo' azzardare fasature stellari anche sui nostri blocchi piaggio..attualmente sto usando un'albero che ho fatto con
fasatura 150° anticipo 80° ritardo, fasatura totale 230° (valvola compresa) e funziona benissimo!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pinasco deps + carter piaggio

Messaggio da leggere da Sima »

Ragazzi mi state tentando con queste fasature, stiamo andando oltre gli schemi :D
Pensavo: una chiavetta disassata potrebbe darmi una mano?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti