il mio 75 Polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Vedo in molti con scarichi simili che con i pedali hanno un senso... ma senza, quella curva finale del controcono, non la digerisco affatto.... la sostituirei con un controcono dritto e diretto verso il dietro con uno spillo che può essere bello lineare, Inoltre la farei il controcono più lungo per avere una risposta di scarico più morbida e allungare un po la marmitta intera.
Ehhhh Pronto ... adesso non mettiamo troppa carne sul fuoco che ne ho gia' abbastanza !!! :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19

insomma con il 13/13 andavo di piu' ................................. :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Allora l'accoppiata migliore dovrebbe essere 13/13 e polini SP ...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

ciop ha scritto:provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19

insomma con il 13/13 andavo di piu' ................................. :shock: :shock: :shock:
Ciop vedo che anche tu hai riscontrato che la Polini Sp regala quei 300 giri in più di allungo... Detto questo non potrebbe essere una questione di carburazione grassa a tutta apertura? Che settaggio hai sul 19? Nei miei esperimenti ha provato anche lo spillo alla prima tacca dall'alto ed era migliorato parecchio agli alti con getto max 84 (non sono sicuro del getto, dovrei ricontrollare nei miei appunti).
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Allora l'accoppiata migliore dovrebbe essere 13/13 e polini SP ...
pero' sinceramente col 19/19 anche se non settato al 100% mi sarei aspettato un bel incremento , mi ricordo i primi test che feci con la puleggia quando passai dal 13 al 19 la differenza fu' abissale ...
Gian76 ha scritto:
ciop ha scritto:provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19

insomma con il 13/13 andavo di piu' ................................. :shock: :shock: :shock:
Ciop vedo che anche tu hai riscontrato che la Polini Sp regala quei 300 giri in più di allungo... Detto questo non potrebbe essere una questione di carburazione grassa a tutta apertura? Che settaggio hai sul 19? Nei miei esperimenti ha provato anche lo spillo alla prima tacca dall'alto ed era migliorato parecchio agli alti con getto max 84 (non sono sicuro del getto, dovrei ricontrollare nei miei appunti).
monto di getto del max il 90 pero' sono senza filtro aria , potrei provare con l'85 e vedere se migliora , nella fase accelerativa pur montando i rapporti lunghi spinge bene , non avverto cosi' ad orecchio mancanze di carburazione ...

riassumendo :

75 polini - valvola - volano puntine 0,7 kg - 13/13 - top one - rapp. mozzo malossi velocita' max 81 km/h gps

75 polini - valvola - volano puntine 1,3 kg - 19/19 - sport - rapp. mozzo malossi velocita' max 76 km/h gps

75 polini - valvola - volano puntine 1,3 kg - 19/19 - top one - rapp. mozzo malossi velocita' max 71 km/h gps
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

Pure il volano più pesante è cambiato però... Non hai mica riprovato con 19+volano leggero?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Zippo ha scritto:Pure il volano più pesante è cambiato però... Non hai mica riprovato con 19+volano leggero?
si , adesso riprovero' a montare il volano da 0,7 kg ......... ](*,)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Il volano in teoria non dovrebbe incidere sulla potenza e velocità massima.... ma solo sulla velocità con cui arriva a quella massima.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciop se non sbaglio sei a variatore giusto?
Prima di tutto io farei delle prove con rulli più leggeri visto che hai il volano più pesante... Per vedere se recuperi giri motore.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Il volano in teoria non dovrebbe incidere sulla potenza e velocità massima.... ma solo sulla velocità con cui arriva a quella massima.
anche il calabrone in teoria non potrebbe volare in quanto la sua superficie alare risulterebbe insufficiente in relazione al suo peso , ma lui non lo sa' e vola lo stesso ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo eeeeeeeeeeeeeeeh !!!!!!!!
Gian76 ha scritto:Ciop se non sbaglio sei a variatore giusto?
Prima di tutto io farei delle prove con rulli più leggeri visto che hai il volano più pesante... Per vedere se recuperi giri motore.
quella dei rulli volevo lasciarla come ultima chance in quanto i giri motore sono indipendenti dalla velocita' max generata dall' apertura del variatore , attualmente non supero i 7300 giri e non sono certo 5 punti in piu' o in meno di getto del max che cambieranno le cose , per capirci qualcosa devo ritornare a com'ero prima cioe' col volano da 0,7 kg e rifare tutte le prove ...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

ciop ha scritto:
prontolino ha scritto:Il volano in teoria non dovrebbe incidere sulla potenza e velocità massima.... ma solo sulla velocità con cui arriva a quella massima.
anche il calabrone in teoria non potrebbe volare in quanto la sua superficie alare risulterebbe insufficiente in relazione al suo peso , ma lui non lo sa' e vola lo stesso ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo eeeeeeeeeeeeeeeh !!!!!!!!
Gian76 ha scritto:Ciop se non sbaglio sei a variatore giusto?
Prima di tutto io farei delle prove con rulli più leggeri visto che hai il volano più pesante... Per vedere se recuperi giri motore.
quella dei rulli volevo lasciarla come ultima chance in quanto i giri motore sono indipendenti dalla velocita' max generata dall' apertura del variatore , attualmente non supero i 7300 giri e non sono certo 5 punti in piu' o in meno di getto del max che cambieranno le cose , per capirci qualcosa devo ritornare a com'ero prima cioe' col volano da 0,7 kg e rifare tutte le prove ...
Ti parlo per esperienza personale... Stesso motore settato con peso dei rulli agli estremi opposti:
con rulli da 9 grammi si piantava a 6000 giri circa
con rulli da 3.6 grammi urlava fino a 9000 giri circa.
Tutto questo considerando che per il cambio dei rulli ci vanno via 2 minuti... io in te proverei.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

anche il calabrone in teoria non potrebbe volare in quanto la sua superficie alare risulterebbe insufficiente in relazione al suo peso , ma lui non lo sa' e vola lo stesso ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo eeeeeeeeeeeeeeeh !!!!!!!!
Mi è caduto un mito.... ultimamente gli scienziati hanno smentito anche quella storia :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi pare che però hai anche cambiato rdc della testa dall'anno scorso
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Gian76 ha scritto: Ti parlo per esperienza personale... Stesso motore settato con peso dei rulli agli estremi opposti:
con rulli da 9 grammi si piantava a 6000 giri circa
con rulli da 3.6 grammi urlava fino a 9000 giri circa.
Tutto questo considerando che per il cambio dei rulli ci vanno via 2 minuti... io in te proverei.
ok , seguiro' il tuo consiglio ... :yawinkle:
prontolino ha scritto:
anche il calabrone in teoria non potrebbe volare in quanto la sua superficie alare risulterebbe insufficiente in relazione al suo peso , ma lui non lo sa' e vola lo stesso ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo eeeeeeeeeeeeeeeh !!!!!!!!
Mi è caduto un mito.... ultimamente gli scienziati hanno smentito anche quella storia :mrgreen: :mrgreen:
cioe' ???
claudio7099 ha scritto:mi pare che però hai anche cambiato rdc della testa dall'anno scorso
si , con il 13/13 avevo un r/c di 18 : 1 adesso col 19/19 sono a 12,9 : 1
sempre col 13/13 avevo registrato 4,0 cv invece col 19/19 anche se la testa e' piu' scompressa 4,8 cv e piu' giri ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

cioè che hanno dimostrato che ha la capacità fisica per volare e non che vola perchè nessuno gliel'ha detto :mrgreen: :mrgreen:

Continuo a dire che fai troppe modifiche assieme e poi ecco che quando sorgono dei dubbi su cosa non rende, scatta il problema.
Proverei a tornare alla soluzione conosciuta e sicura... poi da li iniziare a fare una modifica per volta... al massimo due se una e facilmente smontabile (come una marmitta o una testa con geometrie differenti)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Secondo me ci ha preso Gian.
Non vorrei che i rulli troppo pesanti ti facciano aprire troppo velocemente il variatore creando un rapporto talmente lungo che il motore non riesce a salire.
Più leggeri magari non aprono tutto il variatore ma ti permettono di avere più giri motore.
Quindi magari anche con un rapporto più corto avresti più velocita.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:Secondo me ci ha preso Gian.
Non vorrei che i rulli troppo pesanti ti facciano aprire troppo velocemente il variatore creando un rapporto talmente lungo che il motore non riesce a salire.
Più leggeri magari non aprono tutto il variatore ma ti permettono di avere più giri motore.
Quindi magari anche con un rapporto più corto avresti più velocita.
Esatto Mauro.
La prova del nove la fai con i rulli esageratamente leggeri così capisci fino a dove arriva il motore come giri... Da lì poi sali gradualmente con il peso fino al compromesso ideale.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

aggiornamento ...

con i 6 rulli std da 6 gr. ho registrato come velocita' max i 76 km/h
ho provato poi questa combinazione 3 rulli da 6 gr + 3 rulli da 5 gr e ne ho approfittato x segnare con un pennarello la semipuleggia del variatore x vedere fino a dove si spinge la cinghia , ho registrato 1 km/h in meno quindi 75 km/h ...
la cinghia pero' non sale molto ...

Immagine

poi ho provato una combinazione di rulli piu' pesante 3 rulli da 6 gr + 3 rulli da 9 gr risultato 68 km/h come velocita' max :(

preso dallo sconforto ... :D :D :D ho riportato il motore in "sala operatoria" x il trapianto del volano piu' leggero e una controllata generale

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non si apre tutto non per i rulli ,ma per il correttore che è arrivato a fine corsa ,togli 0,8-1 mm dalla bronzina in battutta così si apre un pelo di più come istruzioni polini ,non esagerare perchè se no sbatte sulle massette frizione
Allegati
istruzioni polini.JPG
istruzioni polini.JPG (143.27 KiB) Visto 3282 volte
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:non si apre tutto non per i rulli ,ma per il correttore che è arrivato a fine corsa ,togli 0,8-1 mm dalla bronzina in battutta così si apre un pelo di più come istruzioni polini ,non esagerare perchè se no sbatte sulle massette frizione
gia' fatta questa operazione ... :D :D :D uso il gruppo frizione che avevo sul big deps da strip
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma hai la molla rossa malossi ??
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:ma hai la molla rossa malossi ??
no , ho quella gialla

intanto ho scoperto che le puntine si aprivano solo di 0,35 mm e quindi le ho riportate a 0,45 poi ho rimontato il volano da 700 gr
partito subito al primo colpo dopodiche' ha deciso di non fare piu' la scintilla ... :? :? :?

vabo' , adesso va' in castigo una settimana ... :D :D :D (vado in ferie)
ci riaggiorniamo piu' avanti \:D/
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

ho avuto modo di fare un po' di prove ... ma non ce' niente da fare non riesco a superare gli 80 km/h :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho provato sia con la molla di contrasto gialla che con una appena piu' morbida , ho provato sia con il volano da 1,3 kg sia con quello da 0,7 kg , ho provato con la polini sport sia con la top one , ho verificato che la cinghia scenda bene nella frizione (senza molla di contrasto) ma nonostante cio' pur avendo il 19/19 non riesco ad andare piu' forte di quando avevo il 13/13 (81 km/h)

queste le prove effettuate con rulli di peso diverso :

27 gr. 8000 giri 76 km/h
30 gr. 7600 giri 74 km/h
36 gr. 7400 giri 73 km/h
42 gr. 7300 giri 72 km/h
45 gr. 7100 giri 68 km/h

eppure mi ricordo con la puleggia di aver raggiunto i 9600 giri , quasi quasi faccio una prova e provo a rimontarla x vedere cosa succede !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciop.... scusa una curiosità.... ma non è che ormai ha le fasce finite o il pistone che ha perso tolleranza e il motore non rendo più come prima??

Se no prova a tornare alla prima configurazione certa che avevi e alla fine capisci se il problema sono le modifiche oppure è proprio il motore ad avera alzato bandiera bianca.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

ciop ha scritto:ho avuto modo di fare un po' di prove ... ma non ce' niente da fare non riesco a superare gli 80 km/h :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho provato sia con la molla di contrasto gialla che con una appena piu' morbida , ho provato sia con il volano da 1,3 kg sia con quello da 0,7 kg , ho provato con la polini sport sia con la top one , ho verificato che la cinghia scenda bene nella frizione (senza molla di contrasto) ma nonostante cio' pur avendo il 19/19 non riesco ad andare piu' forte di quando avevo il 13/13 (81 km/h)

queste le prove effettuate con rulli di peso diverso :

27 gr. 8000 giri 76 km/h
30 gr. 7600 giri 74 km/h
36 gr. 7400 giri 73 km/h
42 gr. 7300 giri 72 km/h
45 gr. 7100 giri 68 km/h

eppure mi ricordo con la puleggia di aver raggiunto i 9600 giri , quasi quasi faccio una prova e provo a rimontarla x vedere cosa succede !!!
Ciop, se hai la possibilità senza troppi sbattimenti rimetti la puleggia e togliti/mi il dubbio...credo che in qualche modo il variatore non permetta al motore di esprimersi al massimo dei giri.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Il varioatore ha una eficenza molto peore che la pullegia. Trasforma molto piu enegia in calore que la pullegia.
Pure li rapporti malossi sono molto lungi. Se sfrutti tutto il variatore (76mm) hai un rapporto finale di ca. 8.0:1
Puleggia 80mm, campana Simonini (60mm), ingranaggi da 8.5 stai a 11.3:1

A pulleggia il motore frulla molto di pui che con il variatore.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ciop.... scusa una curiosità.... ma non è che ormai ha le fasce finite o il pistone che ha perso tolleranza e il motore non rendo più come prima??
Se no prova a tornare alla prima configurazione certa che avevi e alla fine capisci se il problema sono le modifiche oppure è proprio il motore ad avera alzato bandiera bianca.
mah , penso di aver macinato in tre stagioni (lo uso circa 3 mesi all'anno) 800/1000 km non di piu' , quindi non penso di avere problemi di "fiacchite" varia ... :D
Gian76 ha scritto: Ciop, se hai la possibilità senza troppi sbattimenti rimetti la puleggia e togliti/mi il dubbio...credo che in qualche modo il variatore non permetta al motore di esprimersi al massimo dei giri.
si , a questo punto lo penso anchio ... direi che con il variatore le ho provate tutte !!! proviamo di puleggia x avere la prova definitiva :D
Seru.ch ha scritto:Il varioatore ha una eficenza molto peore che la pullegia. Trasforma molto piu enegia in calore que la pullegia.
Pure li rapporti malossi sono molto lungi. Se sfrutti tutto il variatore (76mm) hai un rapporto finale di ca. 8.0:1
Puleggia 80mm, campana Simonini (60mm), ingranaggi da 8.5 stai a 11.3:1
A pulleggia il motore frulla molto di pui che con il variatore.
\:D/
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Ciop
Con la trasmissione a puleggia (originale con puleggia da 94) hai un rapporto 1.92 che moltiplicato per il rapporto del mozzo di 1:6.75 ti porta ad un rapporto finale di circa 1:13.
Con la trasmissione a variatore after-market e correttori da 100 passi da un rapporto 1:2 ad 1:1 che con un mozzo ad esempio 12 giri vuol dire passare da rapporto iniziale di 1:24 e finale 1:12.
Quindi ammesso che queste condizioni corrispondano alle tue , vuol dire in teoria che se ottieni una velocità di punta migliore con il puleggia, hai qualcosa che ancora non è in ordine nella trasmissione a variatore.
Ho trascurato per ora i rendimenti dei due sistemi giusto per fare una prova per volta.
Se qualcuno ha dati diversi, mi faccia sapere.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Quotissimo Mauro.....
Io sono dell'idea di tornare ad una configurazione certa e da li partire con le prove per capire cosa funziona e cosa no.
Torno a ripetere che mi sembra strano che il solo passare da uno sfigatissimo 13 ad un 19 con tutte le regolazioni per regime, possa aver peggiorato la cosa a tal punto.
Inoltre, per esperienza personale, già salendo da un 13 ad un 16, il mio ciao lamellare è migliorato tantissimo, quindi ritorniamo al discorso di prima. (che forse è il motore che ha problemi di qualche natura).... oppure quanto detto da Mauro
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Ciao Ciop
Con la trasmissione a puleggia (originale con puleggia da 94) hai un rapporto 1.92 che moltiplicato per il rapporto del mozzo di 1:6.75 ti porta ad un rapporto finale di circa 1:13.
Con la trasmissione a variatore after-market e correttori da 100 passi da un rapporto 1:2 ad 1:1 che con un mozzo ad esempio 12 giri vuol dire passare da rapporto iniziale di 1:24 e finale 1:12.
Quindi ammesso che queste condizioni corrispondano alle tue , vuol dire in teoria che se ottieni una velocità di punta migliore con il puleggia, hai qualcosa che ancora non è in ordine nella trasmissione a variatore.
Ho trascurato per ora i rendimenti dei due sistemi giusto per fare una prova per volta.
Se qualcuno ha dati diversi, mi faccia sapere.
prontolino ha scritto:Quotissimo Mauro.....
Io sono dell'idea di tornare ad una configurazione certa e da li partire con le prove per capire cosa funziona e cosa no.
Torno a ripetere che mi sembra strano che il solo passare da uno sfigatissimo 13 ad un 19 con tutte le regolazioni per regime, possa aver peggiorato la cosa a tal punto.
Inoltre, per esperienza personale, già salendo da un 13 ad un 16, il mio ciao lamellare è migliorato tantissimo, quindi ritorniamo al discorso di prima. (che forse è il motore che ha problemi di qualche natura).... oppure quanto detto da Mauro
premetto subito che il mio variatore malossi multivar non lavora al 100% cioe' la cinghia non sale tutta ma arriva dove incomincia la parte estrema piatta della semi puleggia lato volano , sia alleggerendo che appesantendo le massette la cinghia non riesce a salire completamente fino a all'estremita' !!!
ovviamente la prima cosa che ho pensato e' stata quella di verificare se la cinghia scende nel correttore di coppia e cio' succede !!!

adesso faro' la prova della puleggia x verificare una volta x tutte se ho un problema di motore o di trasmissione ... :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 49 ospiti