75 malossi con albero originale e 13/13?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao, attualmente dispongo della seguente elabo:
Vario Multivar
13/13
Carter malossi MP
Albero originale
D43 malossi(65cc).
Qual'e secondo voi l'elaborazione che posso fare che mi fa acquistare più velocità? (Non metto la puleggia)
Carburatore? Oppure avevo pensato di mettere la 75 malossi (non big deps).. È un buon gruppo termico ? Rende?
Se tengo l'albero originale con la 75 è un problema ho visto molti che lo tengono.
Oppure c'è un altro cilindro potente, che non sia polini? [non voglio spendere tanto]

PS. Lo so albero orig. con asp. Lamellare è uno spreco ma non lo vorrei sostituire..
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7431
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma chi è che ti dice queste fesserie ,perchè mai l'albero originale non và ??? è 40 anni che lo usiamo e non và più bene ,è scaduto ???
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da elo go! »

innanzitutto albero originale con mp non è uno spreco. hai fatto bene a non avere l'albero anticipato perchè così è meglio e inoltre ti regge benissimo l'albero originale. il miglior motore che fa al caso tuo è il pinasco d46 nero che è fatto per quei carter. sicuramente un 19 col collettore frontepacco ti fanno solo andare di più. per prima cosa ti consiglio il pinasco nero. poi vedi come ti va
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Ciao_tuning94 (sab apr 16, 2016 7:23 pm)
Ciaone !!!
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Innanzitutto non ho detto che L' albero originale non va!! Volevo dire che sarebbe ideale lo spalle piene per l'aspirazione eccetera..
Pinasco nero è in alluminio vero? Vedrò magari poi resto alla 75 malossi per spendere di meno che non è male comunque (meglio pinasco però)
Grazie mille
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7431
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è ideale lo spalle piene sui carter malossi (può andare bene con i dovuti accorgimenti ),è questa la fesseria ,è solo una moda ,ma a livello pratico è controproducente soprattutto con cilindri da 75cc ,provare per credere
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ciao_tuning94 (dom apr 17, 2016 11:46 am)
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao, alla fine l'ho fatto..
Adesso ho montato ieri una 75 malossi sugli MP con albero orig. e 13/13 (vario) e giannelli (non espa).
È normale che nel rodaggio del gt il motorino vada come prima? Fin che le fasce sin saranno adattate.. Poi arriverà ad almeno 75km/h?
Ps. Ho un ultimo dubbio:
Io ho tutti i rapporti da allungo (volano pesantissimo, mozzo da 10 giri e rulli vario da 7gr.)
E mi chiedevo se fosse normale che con una 75 cc (in rodaggio da ieri) e i carter MP non si alzi da fermo di potenza??
Se vado a circa 10km/h è poi gaso di scatto si alza quasi, è normale tutto ciò per i miei rapporti?
E comunque la velocità per i rapporti che ho io dovrebbe essere di almeno 75 km/h ma per adesso va come prima.. Circa 65km/h
Finito il rodaggio aumenterebbe la velocità?
Please aiutatemi.
Pietro Smusi
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 12, 2017 6:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da Pietro Smusi »

mah il mio 65 malossi su mp albero originale puleggia media gianelli city senza rodaggio tirava i 70km/h... poi sono passato al pinasco nero, stessa conformazione solo con variatore, mozzo 12 giri correttori da 90 molla gialla e rulli da 6.... era una bestia dava merda agli scooter...strano che vada così poco, del 75 malossi in ghisa ho sentito dire che con le dovute lavorazioni al cilindro spinge abbastanza... ma senza non è nulla di che... quindi o elaboralo oppure vendilo e pigliati un pinasco nero che non sbagli
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da ciop »

innanzitutto dovresti essere piu' preciso sul rapporto finale , cioe' x ogni giro completo di 360° della ruota post , quanti ne fa' l'albero motore ?
poi sicuramente non sei apposto con la trasmissione (variatore/frizione) cioe' non lavora al 100% delle sue potenzialita' ...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 75 malossi con albero originale e 13/13?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

aggiungo che questo argomento è stato trattato il 5/6/2016........
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 83 ospiti