Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Complimenti vivissimi per il progetto. Non pensavo fosse recente ed era da un pò che non si udiva di qualcosa totalmente home made!
Resto in ascolto per le successive modifiche!
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Finalmente sono pronti gli alberi, come avevo detto mi sarebbe piaciuto montare il cilindro Malossi/Peugeot con l'albero in corsa lunga.
questi carter erano stati erano stati previsti inizialmente per alberi corsa 44 ma lasciando parecchio metallo attorno alla camera di manovella,
ora gli alberi corsa 50 hanno le spalle da 83mm e ci starebbero veramente di poco, essendo piuttosto costosi ho pensato di rinviarne l'utilizzo.. magari a quando farò i carter dell'ultimo disegno.
Ora per fortuna c'è il cilindro Malossi/mbk che ha l'interasse dei prigionieri perfettamente identico a questo e anche i travasi sono parecchio somiglianti e si possono adattare.
Questo è in corsa 47,6 e sono riuscito a recuperare un albero adatto con spalle più piccole.
ora devo aggiungere alcuni bulloni di serraggio dei carter e poi riprofilare l'esterno del carter in modo che la battuta fra i due semicarter non sia eccessivamente spessa.
Devo poi aumentare il passaggio della benzina sutto alle spalle dell'albero,pensavo di portarla a 4mm
Nel frattempo mi sono preso tutto lo spazio possibile per la ventola,ho approfondito e allargato il diametro il più possibile
Ora per montare il cilindro MBK devo aumentare la barenatura di 2mm e abbassare leggermente il piano di appoggio del carter,(circa 2mm da vedere bene calcolando anche lo squish)
per il resto dovrei esserci.
Purtroppo questo cilindro in ghisa mi piace molto meno del Peugeot in alluminio e pur di montarlo ne ho provato le fasature con quest'albero che ha la corsa più corta di 2mm
ma allineati i travasi e lo scarico al pmi (abbasserei poi il cilidro sopra) mi sono trovato col lo scarico a 184 gradi.. non ho idea di come sia quando è montato con la corsa giusta e non ho esperienza di cilindri a cui sia stata accorciata la corsa ma è possibile che si alzino così tanto le fasi?
di solito il pistone copre i travasi al pmi in quasi tutti i motori ,ne ho visti ben pochi che li scoprono completamente quindi altri 5 -8 gradi li perdi tranquillamente li ,se hai accorciato di 2mm ,uno lo togli sotto e uno lo togli sopra e hai i gradi giusti (all'incirca)di come è montato in origine...........questo di coprire sia i travasi che lo scarico è uno di quei misteri che non ho mai capito sinceramente sulla produzione di serie...
che fine ha fatto questo motore? l'hai acceso? anche io sto facendo un carter lamellare un po diverso ma per montare albero e termica da scooter come il tuo.
in realtà il mio è una cosa molto piu modesta non monterò termiche con cilindrate cosi importanti ma un normale corsa 39,2 47 bifascia canna cromata ,penso sia gia al limite per la trasmissione che ci troviamo.
volevo chiederti per quale motivo lo fai ad aria facendo tutto exnovo.
ti saresti semplificato non poco la vita spostando tutto il motore lato trasmissione,usando l'accensione lato destro come stai facendo ri ricavando gia sul carter un alloggiamento per una pompa dell'acqua da kart....
bravo50contest ha scritto: ...ti saresti semplificato non poco la vita spostando tutto il motore lato trasmissione,usando l'accensione lato destro come stai facendo ri ricavando gia sul carter un alloggiamento per una pompa dell'acqua da kart....
Ciao Jacopo,questa configurazione è sicuramente la migliore perchè avrei avvicinato il cuscinetto di banco al variatore,quindi la trasmissione in questo modo fà meno effetto leva sull'albero,tutta salute.
E' possibile realizzarla anche ad aria,basta avvitare la ventola al rotore sul lato destro esattamente come negli scooter,
non volevo snaturare oltremodo l'idea del carter di base,solo per questo ho mantenuto la ventola da quel lato.
Non ho voluto montare cilindri lc solo perchè non mi piace esteticamente il radiatore sul telaio di un ciao o di un bravo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
bravo50contest ha scritto: ...anche io sto facendo un carter lamellare un po diverso ma per montare albero e termica da scooter come il tuo...
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Complimenti per il tuo lavoro,in questi mesi ho conosciuto diverse persone con bellissimi progetti... qualcuno già acceso.. altri più indietro,è bello vedere come ognuno abbia pensato a soluzioni tecniche diverse seguendo una propria idea,
penso che il motore e il telaio del Ciao ( e parenti) abbia stimolato la fantasia come pochi altri mezzi hanno saputo fare.
Rimane il rammarico che pochi illustrino il proprio lavoro.
bravo50contest ha scritto: ..che fine ha fatto questo motore? l'hai acceso?
....
Quasi, per rendere "operativo" questo motore in questi mesi sono stati necessari diversi cambiamenti,purtroppo più racing di quello che avevo pensato all'inizio,
il più grande è stato quello che per montare una trasmissione efficente ho dovuto invertire il senso di rotazione dell'albero studiando diversamente il pompaggio della miscela e poi rivedere anche il mozzo.
Poi erano necessari,
una testa ricavata dal pieno
una ventola,anche questa a cnc
poi ho fatto anodizzare duro i carter,ora sono grigio/neri e non si graffiano neanche con il cacciavite.
Per questi lavori mi sono avvalso della collaborazione di un preparatore che avesse tempo e capacità per la realizzazione,io da giugno ad ora non ho avuto pause con il lavoro,12 ore al giorno tirate e un paio di idee da portare avanti.
Ora devo montare la culla sul telaio del mio Bravo che ho scelto per la prova,così si potrà fare la marmitta su misura che segua con un'estetica gradevole la linea del mezzo.
Dulcis in fundo: la cinghia!! Non è stata ancora decisa l'escursione della trasmissione perchè non ho ancora trovato la cinghia adatta, mi servirebbe con una larghezza di almeno 15/16 mm e lunga almeno 120 cm, per l'inclinazione delle pareti non ci sono problemi.
Finalmente la parte termica del motore è finita,devo solo fissare lo statore.
Per la costruzione della testa fatta su misura mi sono appoggiato ad un preparatore perchè non mi era possibile realizzarla in proprio,ora si stanno valutando alcune soluzioni per una trasmissione affidabile e resistente.
Ultimo dubbio.. il passaggio della marmitta,vorrei chiedere se qualcuno ha delle foto di marmitte che abbiano un passaggio esteticamente gradevole sul Bravo,preferirei dunque che la marmitta assecondi l'estetica del Bravo anche se ciò significasse perdere qualcona in potenza massima.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
ROUTE 66 ha scritto:È corsa 50,9 x alesaggio 55 123cc.
Effettivi sono 120.8 cc
Vero,che figura
Ho usato il calcolatore in Officina e per errore nel campo della corsa devo aver scritto 51,9 anzichè 50,9
123 cc viene fuori con la corsa 51,9
tanta roba....alla prossima ti vengo a trovare che me lo mostri dal vivo
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
...spettacolo unico ..sono interessato ad acquistare tale progetto ..potrei avere un recapito o per lo meno un indirizzo email ..grazie
sottoscrivo il mio/ fabio_bam83@hotmail.it