Montaggio cinghia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ujaguarpx125
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 18, 2012 10:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da ujaguarpx125 »

Ciao Ragazzi! Devo rimontare la cinghia del ciao px. Sto avendo dei problemi.
Voi avete qualche tecnica? ho lasciato la cinchia inserita nella puleggia, ma quando la tendo per inserirla nel variatore, non riesco, è corta, ho provato anche inserendola insieme al variatore smontato, ma niente. Forse sbaglio qualche passaggio?
Grazie
lolloclat97
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: dom set 29, 2013 5:05 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da lolloclat97 »

Io quando devo mettere su la cinghia la metto lungo tutta la circonferenza della puleggia dietro,poi comprimo la semipuleggia (quella che viene spinta dalla molla di contrasto),a quel punto la cinghia è entrata in fondo alla puleggia e vedrai che arriverà senza problemi al variatore :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore lolloclat97 per il post:
ujaguarpx125 (dom nov 24, 2013 1:40 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Questo e il sistema giusto....
Ps post ripulito da interferenze non consone.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ujaguarpx125
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 18, 2012 10:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da ujaguarpx125 »

Grazie! Seguendo il consiglio è entrata! Grazie
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da Dorindo »

Mi associo a questa discussione senza aprirne un'altra che avrebbe lo stesso titolo.

Parliamo sempre di montaggio cinghia su modello a variatore (anche se si parla di un SI e non di Ciao) .
La procedura corretta qual è alla fine ?
Non vorrei ogni volta smontare sia il variatore che l'accoppiata campana-correttori-molla posteriore , ma attualmente non riesco a fare altrimenti :evil: !

Finora ho montato e smontato sempre la cinghia originale trapezoidale ,quindi viene da se che la posizione del motore e la lunghezza della cinghia siano quelle corrette , eppure senza smontare sia il gruppo anteriore (variatore) che quello posteriore (campana-correttori-molla) la cinghia non ne vuole sapere di entrare !

Anche perchè il gioco della cinghia a riposo è di qualche mm ,forse 1 cm , quindi impossibile pensare di "superare" ostacoli come il variatore o la campana .

Tra l'altro anche facendo come suggerito qualche post prima ,ovvero tirando la cinghia preventivamente inserita nei correttori posteriori ,non si riesce a superare l'ostacolo del variatore montato . :( :( .

Qualche idea sul montaggio della cinghia senza smontare il gruppo anteriore (vario) e posteriore (campana-correttori-molla) contemporaneamente ?
Grazie
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qui è scritto come si fa senza smontare il vario https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=75221
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da Dorindo »

Parli della risposta di Ale.Donghi ? La ripropongo qui :
"
Smontare i correttori ...lasciando il variatore montato...mettere la cinghia nuova nel variatore, schiacciare i correttori in modo che la cinghia entri un po', in modo da permettere il rimontaggio sull asse posteriore . ...rimontare chiavetta , campana e stringere dado posteriore...... :wink:
"

Mi sfugge come mettere la mano per schiacciare i correttori
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

due mani e tiri il piattello verso di te ,se non hai le mani di burro si riesce
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da Dorindo »

Se ricordo bene l'ultima volta che ho smontato la cinghia al rimontaggio notai che di spazi di manovra ce n'erano davvero pochi con il variatore montato , in pratica la frizione posteriore con cinghia inserita si poneva a circa 45° rispetto all'asse della ruota posteriore ,rendendo di fatto impossibile l'inserimento con cinghia montata . A questo punto non resta che provare premendo sulla molla di contrasto .
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Montaggio cinghia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si se non fai entrare tutta la cinghia nel correttore non riesci a infilare la frizione sull'alberino dei rapporti ,anche scooter si fà così ,io di solito smonto tutto più che altro per controllare che i rulli non siano piatti e che il gruppo frizione sia integro ,però per fare solo un cambio cinghia al volo non c'è bisogno di smontare il vario
alle volte trovi la sorpresa ,1 rullo diverso dagli altri ,rulli da 15 al posto che 16 ,molle di contrasto che non mollano ,correttori piegati perchè chiusi in morsa ,perfino un variatore chiuso in morsa e non mi spiego il perchè ,diciamo di tutto un po sulle trasmissioni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti