Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

Vi lascio un pò di foto del motore che sto ultimando

Si tratta di un blocco motore composto da Carter Malossi Mp stampo 2010 accensione a Puntine, Albero Simonini con Spallone da 74, Cuscinetti Fag C4, Il carterone ed il carterino sono stati barenati per alloggiare il nuovo albero, poi verrà eseguito un ulteriore lavoro al carter pompa che vedrete in seguito. Il Cilindro è un Pinasco Grigio "conciato per le feste" diametro 46

Immagine


Questa, è la guarnizione, quindi immaginate cosa sia diventato il cilindro

Immagine


Salve, sono il cilindro... Una persona molto malata di mente mi ha saldato un collettore da 28mm e mi ha rivoltato i travasi...

lo scarico è stato aperto per bene fino alla luce

Immagine
Immagine

Canna del Cilindro
Lo scarico, è stato aperto, i traversini dei travasi eliminati, le nuove luci di travaso aperte e modificate nel lancio e nella portata,
Di unghiata ne ho aperta una sola, perchè l'altra deve ancora essere aperta perchè devo ancora ricavarmi un paio di misure ideali


Immagine


Vista dei travasi:

Immagine


Travaso lato carterone

Immagine
Immagine

Travaso lato carterino
Immagine


Come potete notare ho aggiunto dei riporti in buon stucco per offrire un ulteriore superficie d'appoggio per la tenuta, successivamente ho rettificato il basamento del cilindro per ottenere un piano uniforme


Qualche foto del carterone, il travaso è stato raccordato e ora sto trattando le varie superfici in diversi modi a favore di qualche teoriuccia

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



A presto ragazzi
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da crisis96 »

Molto bello e veramente ben fatto :wink: verra fuori un mostro :badgrin: seguo con interesse :mrgreen:
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante lavoro e sopratutto sono curioso di sapere come andra alla fine.
La cosa che invece mi lascia un pò perplesso è come mai hai allargato praticamente quasi arrotondando e non mantenendo la forma iniziale del travaso.
Immagine
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da frank »

Si vede che il lavoro e stato fatto da una buona mano..
Ma sul fatto che renda bene ho qualche perplessità ....soprattutto per quello che riguarda i travasi...
Hai fatto delle prove prima di eseguire questo lavoro?intendo con i pezzi non lavorati..
Spero di si...così avrai modo di sapere se i tuoi lavori hanno un senso oppure e stata solo una grossa perdita di tempo!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

frank ha scritto:Si vede che il lavoro e stato fatto da una buona mano..
Ma sul fatto che renda bene ho qualche perplessità ....soprattutto per quello che riguarda i travasi...
Hai fatto delle prove prima di eseguire questo lavoro?intendo con i pezzi non lavorati..
Spero di si...così avrai modo di sapere se i tuoi lavori hanno un senso oppure e stata solo una grossa perdita di tempo!
Non ho aperto giusto per vedere le cose piu grosse come fanno in molti.
Sarà il 7-8 cilindro pinasco che lavoro, e di 4 pinaschi girgi questo è il 2 che lavoro in questo modo però con delle modifiche in piu.
Il volume delle sacche, anche se sembra enorme, è 3/4 di quello di un athena, il lancio è il Pinasco con qualche grado di spostamento (ovviamente provato e pensato)
Tutto quello che ho fatto quà sopra è stato fatto prima nel cervello, poi su carta e poi sul cilindro. Non sono lavori estetici, sono miglioramenti


Per il fatto dell arrotondamento, è per come ho voluto conformare i condotti, visto che avevo provato già a farlo in altri kit e mi trovavo bene, comunque i travasi non sono rettangoli smussati, sono inclinati e la forma dovrebbe richiamare il rombo con un angolo (quello interno alla camicia) piatto.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da frank »

La mia non era una critica...e di certo non metto in dubbio le tue capacita...pero se ci fosse la possibilità di vedere la differenza prima e dopo...la tua recensione acquisterebbe molto piu successo e io sarei il primo a elogiare il tuo lavoro.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

intendi un confronto della situazione prima e dopo ? Il cilindro da originale penso che piu o meno l'avrete visto tutti, comunque per lasciare un po di dati lo scarico ha fasatura 190 gradi e primari e frontesc. sono a 135 , con una differenza di 55 gradi (misura voluta)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da frank »

Si so come va un pinasco....ho vinto diverse gare con questo motore.
Pero per delle prove concrete non basta spere come va.
Devi fare 2-3 tirate per vedere velocità di punta prima e dopo le lavorazioni..
Poi cronometro alla mano fai delle prove in ripresa semplicissime
Basta fare un segno di partenza e prendere un riferimento piu o meno a 100m
Fate 3-4 prove prima e dopo la lavorazione...alla fine ti troverai con dei veri risultati significativi.
Io non dico che ogni cagata va fatta una prova del genere..ci mancherebbe altro...
Ma per una lavorazione del genere se vuoi veramente valutare il lavoro che hai fatto.....bisogna farla!
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da teddboy »

cavolo che lavorone!!

i travasi hanno quel profilo solo sul basamento o per tutta la lunghezza del condotto?

se posso permettermi, ingrandirei il più possibile l'inizio dei travasi sui carter (sia come profondità che come larghezza)

bello mi piace!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

a mio parere è inutilissimo aprire così i travasi se dopo sul carter non si può nemmeno fare una raccordatura che segue lo stesso andamento della raccordatura sul cilindro... si vede bene che sei stato costretto a strombare sul carter! per fare una cosa fatta dovresti riuscire a fare lo stesso angolo in arrivo sul gt sulla raccordatura sul carter.. per semplicità si fa il travaso perpendocolare al piano d'appoggio così c'è da scavare il meno possibile sul carter.. e viene comunque una cosa fatta bene.. sugli mp non c'è tanissimo materiale ma si può comodamente allargare un pò ed eventualmente fare due riporti..

per dire, solo per il mio simonini d42 ho riempito i carter di una marea di riporti affichè riuscissi a fare una raccordatura decente, i travasi arrivano quasi perpendicolari e quindi strombarli sarebbe una maledizione.. quando mi arriveranno procederò e spero che mi basti l'alluminio..
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi per fare certe valutazioni dovresti avere i pezzi in mano, il condotto che si crea tra il travaso del carterone e il travaso del cilindro e' stato pensato omogeneamente e segue un andamento specifico, fa una curva precisa e lancia dove voglio io, la raccordatura e' a scivolo e non strombata, e il travaso del carter e' fatto ad espansione e non a sacca, anche perche saldare e creare una sacca creerebbe un assimetria che non va daccordo con il profilo che ho voluto realizzare io... Kevi per dare un parere del genere dovresti accoppiare gt e carterone e guardarli da dove inizia il condotto, ma come fai se non hai neanche le misure tra le mani ? Fidati che prima di appoggiare la punta e mangiare ci penso 100 volte e mi faccio tutti i ragionamenti del caso.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
turk
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 20, 2012 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da turk »

potrei sapere la marca dello stucco che hai utilizzato? :)
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

In parte do' ragione a Frank che bisogna fare una comparazione di prestazioni tra prima e dopo le lavorazioni, poi per la distanza di 100 m sono troppi se si vuole preparare un motore per la pista ,per esempio Codogno ha un rettilineo di 80 m quindi serve un motore molto pronto sotto a bassi regimi non che allunghi dopo 1 km.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da poldix8 »

ma dove hai intenzione di usarlo sto motore?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:a mio parere è inutilissimo aprire così i travasi se dopo sul carter non si può nemmeno fare una raccordatura che segue lo stesso andamento della raccordatura sul cilindro... si vede bene che sei stato costretto a strombare sul carter! per fare una cosa fatta dovresti riuscire a fare lo stesso angolo in arrivo sul gt sulla raccordatura sul carter.. per semplicità si fa il travaso perpendocolare al piano d'appoggio così c'è da scavare il meno possibile sul carter.. e viene comunque una cosa fatta bene.. sugli mp non c'è tanissimo materiale ma si può comodamente allargare un pò ed eventualmente fare due riporti..

per dire, solo per il mio simonini d42 ho riempito i carter di una marea di riporti affichè riuscissi a fare una raccordatura decente, i travasi arrivano quasi perpendicolari e quindi strombarli sarebbe una maledizione.. quando mi arriveranno procederò e spero che mi basti l'alluminio..
Prima di questa considerazione (giusta, perchè no, ma non tanto applicabile su ogni motore da una foto, visto che dovresti vedere che forma assume il condotto a cilindro montato, hai pensato che il pistone Asso in questione è forato come il resto di tutti i pistoni Pinasco?

E dov'è forato? Quel bel foro che sta sul pistone precisamente in corrispondenza della sacca di travaso, hai pensato come funziona?
E soprattuto, a cosa succeda nel sistema lamellare avendo contemporaneamente un alimentazione dal pistone e un alimentazione dalle lamelle?

Quella finestrella da sulla lunghezza del travaso per tutta la durata della fase di aspirazione, e quella finestrella alimenta! In fase di discesa del pistone, la benzina presente nel carter pompa precedentemente aspirata nella fase di risalita del pistone, viene sparata nella camera di combustione, e la benzina raggiunge la camera di combustione attraverso i travasi incisi sul carter e attraverso le finestrelle sul pistone.
Molti di voi si concentrano sui travasi dei carter, ma devono ricordare che il pistone si carica dietro molta benzina, e quelle finestrelle anche se a volte sottodimensionate fanno una grande differenza, sia fisicamente, sia studiando il fenomeno fluidodinamicamente, sia in fatto di prestazioni.

E se il pistone non l'ho ancora mostrato, dovrebbe far pensare che c'è ancora qualcosa da mostrare e pertanto discutere di un alimentazione ancora visibilmente incompleta è un pò assurdo, no kevi?

I traversini in canna li ho eliminati...
Domanda: l'avrò fatto solo perchè voglio guadagnare portata o anche perchè magari ho voluto anticipare un certo momento in cui avviene una certa aspirazione che ritengo essenziale?

Non sto parlando delle lamelle, sto parlando di anticipare il click sull'interrutore ON della fase di alimentazione che avviene dalle finestrelle, e per come ho configurato il cilindro io, il pistone riempie dalle finestrelle per una fase ancor più lunga (doppia in durata all'originale Pinasco).

Ora domandati perchè il carter in quel modo, perché quella curva proprio li in prossimità dell ultimo 1/3 di travaso (Si perchè l'ultimo lancio effettuato dalla finestrella si ferma proprio li, dove si interrompe la curvatura!!!)
La polpa ne ho ancora se voglio lavorare, ma non per motivi di riporto, ma proprio per motivi di alimentazione dal pistone ho fatto questa scelta. A pistone e cilindro montato facendolo scorrere nel cilindro si vede proprio quale principio di alimentazione ho voluto sfruttare.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

la considerazione su quei fori l'ho fatta, il considero altamente inutili sul gt originale, visto che quando i travasi in canna stanno per aprirsi (moto del pistone in discesa) i fori sul pistone sono coperti dalla parte di camicia minima che resta tra travaso e pistone.. questo succede anche su altri gt, anche il mio simonini ce li ha e fatal caso si chiudono più o meno quando i travasi si aprono.. quindi inutili, visto che nei travasi la pressione è già alta, il fatto che il foro è aperto o chiuso non cambia nulla in quel momento, disturba solamente il flusso della miscela in salita... inoltre sfociano solo sulla luce del travaso e quindi non hanno nessuna funzione di ricarica, a pistone al pmi non sono aperti e non aproni niente altro..

come hai fatto te puoi alimentare i travasi come unghiate, per dire, si è sempre fatta una rogna sui gt aprendo il frontescarico mantenendo però i pistoni con i fori.. ovviamente non hanno pensato i costruttori che in futuro il gt venisse aperto, sono la stessa cosa delle sacche sui pistoni polini.. lubrificazione, niente di più! quindi non trovo una buona cosa aprire la camicia sui gt pinasco, sui gt senza fori invece potrebbe essere un'alternativa ad una raccordatura ampia.

mi sa che non hai capito il mio discorso dei travasi..

Immagine

tu lavorando così il gt ti sei stato costretto a raccordare così (A).. escludendo la miscela che arriva dal pistone, hai comunque creato un enorme gradino e un cambio di sezione nel travaso non indifferente, te non puoi sapere la percentuale di benzina che entra dal travaso o dal pistone, quindi non puoi fare variazioni del genere.. sia per il discorso della sezione variante, sia per il fatto che c'è un gradino non indifferente.. con un minimo di riporti e magari lavorando meno avresti potuto fare diversamente (B) o aprivi meno il travaso e creavi una sezione e raccordatura ancora più omogenea (B primo).. il lavoro che hai fatto te può essere buono solo per i cilindri euro.athena, hanno un deviaflussi enorme e si fa indirizzare bene il flusso raccordando come da punto C.. volendo, cosa che fanno in molti, si apre un pò il travaso sul gt e si raccorda con criterio come segnato dalla parte blu, altrimenti è un'altro gradino che salta fuori senza guadagno di portata, visto che il flusso non arriva perpendicolare al gt ma con un angolo molto accentuato..

è come entrare attraverso una porta non dritto ma storto.. se la porta è socchiusa o mezza aperta a te non cambia quasi niente visto che ti interessa solo la sezione notabile da te, non quella che vedrebbe un osservatore che entra dritto..


ovviamente i travasi del ciao sono sbagliati già in partenza.. guarda quelli del simonini 4p. guarda che raccordatura che hanno! stesso lavoro dovrebbe essere fatto per la raccordatura polini, i travasi sono fatti sottosopra! la parte più voluminosa deve stare cul carter e stringersi poi sul cilindro, i gt polini hanno più volume sul cilindro di quanta tu possa farne sul carter, lavorando la raccordatura si rimedia un pò ma non abbastanza da correggere questo fatale errore, si riesce amalapena con riporti ad arrivare al punto "B primo".. il simonini 4p è un pò diverso, sul gt son giusti, sul carter la raccordatura arriva con un angolo pietoso.. pietoso forte... :roll:

poi ovviamente, è esperienza e teorie che ogniuno segue, ma la base di partenza (il motore da ciao..) è totalmente sbagliata, e le elaborazioni persistono mantenendo questi errori
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:la considerazione su quei fori l'ho fatta, il considero altamente inutili sul gt originale, visto che quando i travasi in canna stanno per aprirsi (moto del pistone in discesa) i fori sul pistone sono coperti dalla parte di camicia minima che resta tra travaso e pistone.. questo succede anche su altri gt, anche il mio simonini ce li ha e fatal caso si chiudono più o meno quando i travasi si aprono.. quindi inutili, visto che nei travasi la pressione è già alta, il fatto che il foro è aperto o chiuso non cambia nulla in quel momento, disturba solamente il flusso della miscela in salita... inoltre sfociano solo sulla luce del travaso e quindi non hanno nessuna funzione di ricarica, a pistone al pmi non sono aperti e non aproni niente altro..

come hai fatto te puoi alimentare i travasi come unghiate, per dire, si è sempre fatta una rogna sui gt aprendo il frontescarico mantenendo però i pistoni con i fori.. ovviamente non hanno pensato i costruttori che in futuro il gt venisse aperto, sono la stessa cosa delle sacche sui pistoni polini.. lubrificazione, niente di più! quindi non trovo una buona cosa aprire la camicia sui gt pinasco, sui gt senza fori invece potrebbe essere un'alternativa ad una raccordatura ampia.

mi sa che non hai capito il mio discorso dei travasi..

Immagine

tu lavorando così il gt ti sei stato costretto a raccordare così (A).. escludendo la miscela che arriva dal pistone, hai comunque creato un enorme gradino e un cambio di sezione nel travaso non indifferente, te non puoi sapere la percentuale di benzina che entra dal travaso o dal pistone, quindi non puoi fare variazioni del genere.. sia per il discorso della sezione variante, sia per il fatto che c'è un gradino non indifferente.. con un minimo di riporti e magari lavorando meno avresti potuto fare diversamente (B) o aprivi meno il travaso e creavi una sezione e raccordatura ancora più omogenea (B primo).. il lavoro che hai fatto te può essere buono solo per i cilindri euro.athena, hanno un deviaflussi enorme e si fa indirizzare bene il flusso raccordando come da punto C.. volendo, cosa che fanno in molti, si apre un pò il travaso sul gt e si raccorda con criterio come segnato dalla parte blu, altrimenti è un'altro gradino che salta fuori senza guadagno di portata, visto che il flusso non arriva perpendicolare al gt ma con un angolo molto accentuato..

è come entrare attraverso una porta non dritto ma storto.. se la porta è socchiusa o mezza aperta a te non cambia quasi niente visto che ti interessa solo la sezione notabile da te, non quella che vedrebbe un osservatore che entra dritto..


ovviamente i travasi del ciao sono sbagliati già in partenza.. guarda quelli del simonini 4p. guarda che raccordatura che hanno! stesso lavoro dovrebbe essere fatto per la raccordatura polini, i travasi sono fatti sottosopra! la parte più voluminosa deve stare cul carter e stringersi poi sul cilindro, i gt polini hanno più volume sul cilindro di quanta tu possa farne sul carter, lavorando la raccordatura si rimedia un pò ma non abbastanza da correggere questo fatale errore, si riesce amalapena con riporti ad arrivare al punto "B primo".. il simonini 4p è un pò diverso, sul gt son giusti, sul carter la raccordatura arriva con un angolo pietoso.. pietoso forte... :roll:

poi ovviamente, è esperienza e teorie che ogniuno segue, ma la base di partenza (il motore da ciao..) è totalmente sbagliata, e le elaborazioni persistono mantenendo questi errori
Ma... chi ti dice che il mio travaso è come quelli che hai disegnato tu??? Ma stai scherzando? vieni a misurarti i pezzi e poi fai i disegni...
Non sono il caso A,
Non faccio quello B perche sto cercando di ottenere un altra cosa e sui carter da ciao B signfica sfondare, B' l ho valutata ma ora non mi serve, e C è quello che sta sugli Euro,
la curva finale del mio travaso è morbidissima, la curva del travaso inizia dove finisce la fase di aspirazione portata dal pistone, ho voluto incrementare questa lasciando l'altra in un modo voluto perchè tanto posso aprirli quanto voglio i travasi nel carter ma ci sarà sempre lo stesso volume aspirato, cambierà la pressione, ma quello che ci passerà sarà sempre lo stesso quantitativo, non ho bisogno di perdere pressione.
Ho tolto i traversini, quindi non so che considerazioni hai fatto ma mi sembra chiaro che non hai capito cos'ha ho fatto io. Lascia stare, perchè tu stai facendo un discorso, io ho fatto un altro tipo di lavorazione, togliendo i traversini la fase dell alimentazione del travaso "ad uso unghiata" è stata allungata, e non è inutile, perchè per dire che è inutile prima provalo, perchè se io lo faccio su più motori questo tipo di lavoro è perche sono certo che funziona.
Lascia stare i disegni, perchè per farteli ti devi venire a fare un pò di calchi prima sul cilindro a casa mia.
E l'esempio della porta, lascialo stare, vieni a vedere con occhi che la porta qua sul cilindro è bella ampia, e pensata
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da ivano »

io mi domando perchè continui a mettere le foto dei tuoi lavori... è il masochismo che ti spinge?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

non dicevo l'inutilità dell'apertura dei traversini, dicevo l'unutilità dei fori sul gt otiginale, non stanno a pensare che c'è gente che apre.. e quindi sfruttare quei fori a mio parere è una rogna, come detto ci si fa paraoie sull'aprire il frontescarico con il distone studiato per alimentare le unghiate, questo è praticamente la stessa cosa...

posta gentilmente delle foto migliori, perchè dalla prima del cilindro e da quella della raccordatura sul carter si nota solo quello, forse è la foto che rende diversamente ma mi par strano, un minimo di intuizione 3D e si capisce..

comunque non criticavo, facevo osservazioni utili..
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:non dicevo l'inutilità dell'apertura dei traversini, dicevo l'unutilità dei fori sul gt otiginale, non stanno a pensare che c'è gente che apre.. e quindi sfruttare quei fori a mio parere è una rogna, come detto ci si fa paraoie sull'aprire il frontescarico con il distone studiato per alimentare le unghiate, questo è praticamente la stessa cosa...

posta gentilmente delle foto migliori, perchè dalla prima del cilindro e da quella della raccordatura sul carter si nota solo quello, forse è la foto che rende diversamente ma mi par strano, un minimo di intuizione 3D e si capisce..

comunque non criticavo, facevo osservazioni utili..
Se ho risposto acceso è perche qualcosa l'ho intuito come critica, purtroppo certi lavori non vengono condivisi da tutti, comunque alcune informazioni che mi hai dato sono giuste ma inutile parlarne in un caso del genere questo volevo dire
Metterò delle foto migliori, ma puoi notare dalla 1 foto del travaso la curva finale che non è affatto cosi vertiginosa come sembra (ho usato la punta in due versi quindi la lucidatura in quel punto è venuta piu scura tale da far sembrare che ci sia un precipizio) appunto se segui le linee dell angolo del travaso capisci che la curvatura è minima
e sulla seconda foto vedi che è giù dritto
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

perfetto.. ovviamente nel disegno ho accentuato gli angoli perchè paint è pait... non autocad :mrgreen: se per questo anche la lunghezza totale del travaso è minore quindi il disegno mio un pò può ingannare geometricamente, è solo per chiarire :)

ciao!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi il caso A lo puoi vedere nel motore che monta il Si color nero antracite nelle mie elaborazioni
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Quanto misura internamente il collettore dello scarico? 22?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

Gandalf il grigio ha scritto:Quanto misura internamente il collettore dello scarico? 22?
devo finire di lavorarlo, ora dovremmo essere sui 24
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

l albero e' corsa 43mm ?
che carburatore e valvola lamellare monterai?
ciao,
ALE
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

ALE.DONGHI ha scritto:l albero e' corsa 43mm ?
che carburatore e valvola lamellare monterai?
ciao,
ALE
In secondo momento rivelerò questi dettagli ;)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da Narder16 »

sei sulla strada giusta alessandro, continua così. trova il modo di avere una conformazione B (disegno di kevi), sei comunque costretto a riportare. il fatto di aprire la camicia comunque ti porta ad evitare di aprire i travasi, perchè i buchi sul pistone danno l'area della sezione che ti manca. scarico e unghiate sono adeguate.
successivamente lavora sulla testa, prova a partire da una testa malossi centrale per big deps (troncoconica). ci dovrai rifare la banda di squish (i pistoni malossi sono meno bombati dei classici d46 asso, come rapporti di compressione sui calcoli da progetto che ho fatto sarai sui 14,4.
sul mio disco remoto trovi il volume della bombatura del pistone per fare i conti dei volumi.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da alessandro »

Narder16 ha scritto:sei sulla strada giusta alessandro, continua così. trova il modo di avere una conformazione B (disegno di kevi), sei comunque costretto a riportare. il fatto di aprire la camicia comunque ti porta ad evitare di aprire i travasi, perchè i buchi sul pistone danno l'area della sezione che ti manca. scarico e unghiate sono adeguate.
successivamente lavora sulla testa, prova a partire da una testa malossi centrale per big deps (troncoconica). ci dovrai rifare la banda di squish (i pistoni malossi sono meno bombati dei classici d46 asso, come rapporti di compressione sui calcoli da progetto che ho fatto sarai sui 14,4.
sul mio disco remoto trovi il volume della bombatura del pistone per fare i conti dei volumi.
Grazie Nicola, la testata ho proprio quella, devo solo tornirla, grazie per i dati, vedrò come agire di conseguenza :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da Narder16 »

vorrei comprarla anch'io, ma sono 50 euro di testa e 20 di alzivalvola! ho controllato al malossistore, sono fuori di testa!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ex-Pinasco 46 grigio su Mp Malossi

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

grazie alessandro,
seguo con interesse :wink:
ciao,
ALE
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 21 ospiti