Problema ai rapporti piaggio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Damy_Motors
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Damy_Motors »

Ciao ragazzi rieccoci qui con un altro problema che mi sta facendo impazzire troppo, veniamo al dunque.. Ieri ho tolto la ruota di dietro per montarci un nuovo copertone, essendo un po di tempo che non controllavo lo stavo dei rapporti e l'olio ho deciso di togliere il coperchio... Aperta la scatola dei rapporti ho trovato tutte cose apposto solo che mancava un po di olio pero c'era.. Ho tolto gli ingranaggi ho pulito tutto la dentro rimesso gli ingranaggi con olio nuovo rimonto il coperchio e il mozzo non gira molto bene cioe gira tipo se e franato da qualcosa e ad un certo punto si blocca , faccio avanti e indietro e si sblocca pero facendo un rumore assordante tipo che gli ingranaggi rimangono bloccati e scatta.. l'ho smontato tantissime volte, ho controllato se le gabbie a rulli giravano e tutto regolare, la cosa strana e che se lo metto in posizione bicicletta gira normalmente come se non e successo nnt.. che cosa puo essere ? :evil: Ci sono delle rondelle queste vanno sopra gli ingranaggi o sotto? ho fatto la prova mettendole sia di sotto che si sopra. ma non succede nnt.. ragazzi che puo essere?? aiutatemi x favore grazie di tutto siete mitici ;)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da alessandro »

Damy_Motors ha scritto:Ciao ragazzi rieccoci qui con un altro problema che mi sta facendo impazzire troppo, veniamo al dunque.. Ieri ho tolto la ruota di dietro per montarci un nuovo copertone, essendo un po di tempo che non controllavo lo stavo dei rapporti e l'olio ho deciso di togliere il coperchio... Aperta la scatola dei rapporti ho trovato tutte cose apposto solo che mancava un po di olio pero c'era.. Ho tolto gli ingranaggi ho pulito tutto la dentro rimesso gli ingranaggi con olio nuovo rimonto il coperchio e il mozzo non gira molto bene cioe gira tipo se e franato da qualcosa e ad un certo punto si blocca , faccio avanti e indietro e si sblocca pero facendo un rumore assordante tipo che gli ingranaggi rimangono bloccati e scatta.. l'ho smontato tantissime volte, ho controllato se le gabbie a rulli giravano e tutto regolare, la cosa strana e che se lo metto in posizione bicicletta gira normalmente come se non e successo nnt.. che cosa puo essere ? :evil: Ci sono delle rondelle queste vanno sopra gli ingranaggi o sotto? ho fatto la prova mettendole sia di sotto che si sopra. ma non succede nnt.. ragazzi che puo essere?? aiutatemi x favore grazie di tutto siete mitici ;)
Se prima andava, e quando lo hai rimontato non va, è perche sicuramente hai sbagliato l'ordine dei pezzi nel mozzo o hai lasciato qualcosa fuori. La guarnizione mettila sempre, controlla che sia tutto in ordine e comunque i distanziali degli ingranaggi vanno per dimensione ed è facile arrivare al loro ordine, comunque cercando in officina trovi l'esploso del mozzo della trasmissione sia quello per modelli forniti di trasmissione a puleggia sia quello per modelli a variatore, con quello riesci facilmente a venirne a capo.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da tupla mc »

controlla che che i rasamenti siano al posto giusto, anche a me è già capitato questo inconveniente
Damy_Motors
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Damy_Motors »

No no gli ingranaggi sono messi nel verso giusto, apparte che non ci entravano se li mettevo negli altri posti... uff :(
Ultima modifica di Damy_Motors il lun ott 15, 2012 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da tupla mc »

Damy_Motors ha scritto:No no gli ingranaggi sono messi nel verso giusto, apparte che non ci entravano se li mettevo negli altri posti
controlla che le 3 rondelle siano al posto giusto
Damy_Motors
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Damy_Motors »

ma vanno messe sopra gli ingranaggi? comunque ho provato in tutti i modi a cambiarle e ricambiarle nnt non va :roll:
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da tupla mc »

Damy_Motors ha scritto:ma vanno messe sopra gli ingranaggi? comunque ho provato in tutti i modi a cambiarle e ricambiarle nnt non va :roll:
guarda qui, devi metterli così
https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... anaggi.jpg
la rondella 12 credo sia un po' più piccola delle altre, deve coprire perfettamente il cuscinetto sotto
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Sima »

Vanno messe anche sopra, controlla che magari non vedi quelle che sono rimaste sul fondo e vengono coperte dall' olio. Il problema è solo quello.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Zippo »

Controlla anche che la "forchetta" che disinnesta il rapporto per liberare la ruota sia messa bene, e che rimontando il mollone sotto il perno ruota non si siano accavallate delle spire
Damy_Motors
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Damy_Motors »

va bene ragazzi grazie dell'aiuto domani lo smonto e cerco di risolvere il problema, vi faro sapere :) ancora grazie di tutto siete mitici ;)
Damy_Motors
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da Damy_Motors »

Ragazzi ho risolto il problema ;) praticamente era una rondella piu grande e quando girava se ne usciva e si metteva fra gli ingranaggi per quello non girava.. siete stati di grande aiuto quando avro bisogno mi rivolgero sempre a voi , ancora grazie
CorSì
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 22, 2008 12:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da CorSì »

tupla mc ha scritto:
Damy_Motors ha scritto:ma vanno messe sopra gli ingranaggi? comunque ho provato in tutti i modi a cambiarle e ricambiarle nnt non va :roll:
guarda qui, devi metterli così
https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... anaggi.jpg
la rondella 12 credo sia un po' più piccola delle altre, deve coprire perfettamente il cuscinetto sotto
Ciao a tutti. Quello sopra è il modello con variatore ?

Quello quì sotto è il modello con puleggia giusto ?

https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... mpleta.jpg

La differenza mi sembra di capire all'interno ci sono degli ingranaggi sul modello con variatore e sul modello con puleggia no ! Giusto ?

Altra domanda : come li riconosco se ho i due pacchi in mano senza aprirli ? Ci sono dei codici stampati su scatola e coperchio ?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da alessandro »

Il primo è per la versione a variatore, il secondo per puleggia. Dall'esterno li riconosci perchè il puleggia ha l alberino a raso del coperchio, invece quello per variatore ha un perno lungo.

Mozzo per variatore:
Immagine

Immagine

Immagine

Mozzo per puleggia :

Immagine
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema ai rapporti piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ale...!!! sto mozzo con il simbolo Piaggio vecchio è di grande valore...

Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 82 ospiti