[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:sisi..attacco dritto..culla storta ma alla fine ruota un pelo storta appunto perchè bisogna avanzare a destra di 2mm..
perfetto, come dicevo.. :) basta agire sui fori del supporto.. buon smanettamento :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

taci va :D
ho fatto l'attacco del mono sotto..vediamo se va tutto bene..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora allora..finalmente il carter dovrebbe essere quasi pronto..giovedi dovrebbe essere finito..intanto ho ordinato l'albero corsa 44..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:allora allora..finalmente il carter dovrebbe essere quasi pronto..giovedi dovrebbe essere finito..intanto ho ordinato l'albero corsa 44..
finalmente un pò di novità succose su questo si! :)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

taci va..mi mancava lavorarci sopra..poi con la scusa che ho iniziato a lavorare non ho mai tempo..
ma ora mi sto attrezzando..

tra quel lavoro..l'albero e un nuovo dremel mi sono rimesso all'opera..
(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Usi il collettore di serie con il 21....? Allargo il collettore che é da 19..?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
guarda..ho gia fatto qualche prototipo..adesso quello che me li deve fare al cnc mi deve fare il conto delle ore circa e del costo..lo fa a tempo libero..quindi non si dovrebbe spendere tanto..
pensavo ad un'aspirazione sopra al carter..con carter riprogettato..e camera di manovella chiusa..verrebbe una sorta (permettetemelo) di carter del tm k9c mi pare..ora sto facendo delle varie prove per farci stare un'accensione..per l'abero si vedrà..devo farmi dare un'albero da scooter per vedere..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

RAFFAELLO ha scritto:Usi il collettore di serie con il 21....? Allargo il collettore che é da 19..?
scusa ma l'ho visto solo adesso..comunque come ti ho detto via telefono hai fatto bene..per il momento lo proverò con il 21..sono dell'idea che su un buon motore andare sopra al 21 non renda come dovrebbe..ma ne proverò un paio..

resta il problema dell'accensione..dovrò probabilmente rivedere il progetto di adattare l'accensione originale minarelli..avendo lavorato sul progetto del carter al cnc mi sono sorti moltissimi problemi di ingombri..ma tutto sarà chiaro quando saranno arrivati carter e albero..in maniera da ragionarci sopra..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:
Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
guarda..ho gia fatto qualche prototipo..adesso quello che me li deve fare al cnc mi deve fare il conto delle ore circa e del costo..lo fa a tempo libero..quindi non si dovrebbe spendere tanto..
pensavo ad un'aspirazione sopra al carter..con carter riprogettato..e camera di manovella chiusa..verrebbe una sorta (permettetemelo) di carter del tm k9c mi pare..ora sto facendo delle varie prove per farci stare un'accensione..per l'abero si vedrà..devo farmi dare un'albero da scooter per vedere..
concordo con la struttura del carter, simile al mio frontale ma col lamellare girato ed il condotto a lato dell'albero. sorge un problema: il motore gira contrario! se vuoi farli come il k9 devi mettere il carburatore affianco al collettore di scarico...
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:
guarda..ho gia fatto qualche prototipo..adesso quello che me li deve fare al cnc mi deve fare il conto delle ore circa e del costo..lo fa a tempo libero..quindi non si dovrebbe spendere tanto..
pensavo ad un'aspirazione sopra al carter..con carter riprogettato..e camera di manovella chiusa..verrebbe una sorta (permettetemelo) di carter del tm k9c mi pare..ora sto facendo delle varie prove per farci stare un'accensione..per l'abero si vedrà..devo farmi dare un'albero da scooter per vedere..
concordo con la struttura del carter, simile al mio frontale ma col lamellare girato ed il condotto a lato dell'albero. sorge un problema: il motore gira contrario! se vuoi farli come il k9 devi mettere il carburatore affianco al collettore di scarico...
[/quote]


appunto per quello chiudo la camera di manovella..non elimina il problema ma aiuta..
qui ci sono le foto del primo progetto..ora il pacco lo sto tentando di avvicinarlo molto..
https://picasaweb.google.com/1159099148 ... s4i5-8ekNQ
le ultime foto sono comunque molto vecchie..però l'idea era quella..nelle prime avevo sbagliato a chiudere la camera di manovella..cosi non si poteva fare al con..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

usando un albero a spalle piene risolvi di molto il problema e senza la necessità di dover chiudere la camera.
vedi se riesci ad avvicinare il pacco lamellare al cilindrio, puoi guadagnare spazio evitando di fare un condotto così grosso nel carter.
non è possibile adattare un albero di altra derivazione?

COMPLIMENTI PER IL PROGETTO!
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:usando un albero a spalle piene risolvi di molto il problema e senza la necessità di dover chiudere la camera.
vedi se riesci ad avvicinare il pacco lamellare al cilindrio, puoi guadagnare spazio evitando di fare un condotto così grosso nel carter.
non è possibile adattare un albero di altra derivazione?

COMPLIMENTI PER IL PROGETTO!
Grazie mille:)
Il pacco sono riuscito ad abbassare di 2 cm..molto meglio così..ma devo vedere se con i vari filetti per il collettore non vado a rompere le balle dal lato accensione..adattare altri alberi non mi è mai piaciuto..ma potrei pensarci..la camera di novella e l'apertura sono state simulate ricostruendo un albero simonini corsa 46 con biella da 90 e cuscinetto da 42 da entrambi i lati..il problema che ho adesso e che peggiorerà usando un albero da scooter è il lato accensione..non so proprio che accensione montare per primo..e quindi,non avendola non riesco a simulare gli ingombri..poi non saprei se usare un albero da scooter corsa 9 o usare un corsa 44..(dovrei comprarlo anche..ma per ora i soldi vanno sul 4p) e bisogna di conseguenza rifare i piani di appoggio per il cilindro più basso..causa biella più corta..e anche per il montaggio del cilindro senza tornirlo in base..un lavoro..ma dovrò vedere meglio..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:
Narder16 ha scritto:usando un albero a spalle piene risolvi di molto il problema e senza la necessità di dover chiudere la camera.
vedi se riesci ad avvicinare il pacco lamellare al cilindrio, puoi guadagnare spazio evitando di fare un condotto così grosso nel carter.
non è possibile adattare un albero di altra derivazione?

COMPLIMENTI PER IL PROGETTO!
Grazie mille:)
Il pacco sono riuscito ad abbassare di 2 cm..molto meglio così..ma devo vedere se con i vari filetti per il collettore non vado a rompere le balle dal lato accensione..adattare altri alberi non mi è mai piaciuto..ma potrei pensarci..la camera di novella e l'apertura sono state simulate ricostruendo un albero simonini corsa 46 con biella da 90 e cuscinetto da 42 da entrambi i lati..il problema che ho adesso e che peggiorerà usando un albero da scooter è il lato accensione..non so proprio che accensione montare per primo..e quindi,non avendola non riesco a simulare gli ingombri..poi non saprei se usare un albero da scooter corsa 9 o usare un corsa 44..(dovrei comprarlo anche..ma per ora i soldi vanno sul 4p) e bisogna di conseguenza rifare i piani di appoggio per il cilindro più basso..causa biella più corta..e anche per il montaggio del cilindro senza tornirlo in base..un lavoro..ma dovrò vedere meglio..
le elaborazioni usate da scooter sono diventate economiche e di facile reperibilità, specialmente le minarelli orizzontali. dovremmo progettare un carter che permetta di montare gli alberi minarelli (anche perchè avremmo grande scelta di cuscinetti e non saremmo obbligati ad utilizzare quelli forniti dalla piaggio). centrando l'albero sul telaio riusciremo a far stare i cilindri da scooter senza tagliare il telaio del ciao. potremmo usare alberi originali minarelli con accensioni originali.
anche perchè saremo lo stesso obbligati a tagliare il telaio per inserire il motore, in quanto il carter originale si inserisce a filo nel telaio, il tuo carter suppongo che proprio non ci entri. quindi al minimo bisogna fare il taglio sotto la zona del variatore per inserire perpendicolarmente da terra il motore.

se si riuscisse a fare un prodotto standardizzato che ci permetterebbe di montare un pò tutte le elaborazioni da scooter sarebbe un gran passo avanti.
l'impostazione sarebbe questa: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=83471
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Allora..sto facendo di tutto per stare con gli ingombri..e poco mi manca per far si che sia quasi grosso come un carter originale..certo che se pensiamo di usare alberi da scooter e accensioni originali da scooter bisogna tagliare il telaio..nel mio caso comunque il telaio va tagliato comunque per farci stare il travaso lato carterino..che proprio non ci sta..quindi sarebbe da fare lo stesso lavoro che si fa sui simonini..
ah e sto tentando l'impossibile per farci stare questo carter anche sul si..ma lì non penso di riuscirci..
tanti mi hanno detto..ma perché non usi un cilindro con aspirazione dal gt?meno rogne si..ma non mi piace come idea..l'aspirazione dal gt poi non mi è mai piaciuta..fase troppo corta..gt tranquillo e carburazione dura..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:Allora..sto facendo di tutto per stare con gli ingombri..e poco mi manca per far si che sia quasi grosso come un carter originale..certo che se pensiamo di usare alberi da scooter e accensioni originali da scooter bisogna tagliare il telaio..nel mio caso comunque il telaio va tagliato comunque per farci stare il travaso lato carterino..che proprio non ci sta..quindi sarebbe da fare lo stesso lavoro che si fa sui simonini..
ah e sto tentando l'impossibile per farci stare questo carter anche sul si..ma lì non penso di riuscirci..
tanti mi hanno detto..ma perché non usi un cilindro con aspirazione dal gt?meno rogne si..ma non mi piace come idea..l'aspirazione dal gt poi non mi è mai piaciuta..fase troppo corta..gt tranquillo e carburazione dura..
concordo, se lo si vuole usare sul sì bisognerebbe mettere un carburatore a membrana perchè sono molto piccoli e non ingombrano.
nel caso del ciao è comunque necessaria una pompa della benzina perchè il carburatore è più alto del rubinetto del serbatoio
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:Allora..sto facendo di tutto per stare con gli ingombri..e poco mi manca per far si che sia quasi grosso come un carter originale..certo che se pensiamo di usare alberi da scooter e accensioni originali da scooter bisogna tagliare il telaio..nel mio caso comunque il telaio va tagliato comunque per farci stare il travaso lato carterino..che proprio non ci sta..quindi sarebbe da fare lo stesso lavoro che si fa sui simonini..
ah e sto tentando l'impossibile per farci stare questo carter anche sul si..ma lì non penso di riuscirci..
tanti mi hanno detto..ma perché non usi un cilindro con aspirazione dal gt?meno rogne si..ma non mi piace come idea..l'aspirazione dal gt poi non mi è mai piaciuta..fase troppo corta..gt tranquillo e carburazione dura..
concordo, se lo si vuole usare sul sì bisognerebbe mettere un carburatore a membrana perchè sono molto piccoli e non ingombrano.
nel caso del ciao è comunque necessaria una pompa della benzina perchè il carburatore è più alto del rubinetto del serbatoio
ma nel mio caso non ci sto con il collettore..ma vediamo..è tutto in forse..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:
Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:Allora..sto facendo di tutto per stare con gli ingombri..e poco mi manca per far si che sia quasi grosso come un carter originale..certo che se pensiamo di usare alberi da scooter e accensioni originali da scooter bisogna tagliare il telaio..nel mio caso comunque il telaio va tagliato comunque per farci stare il travaso lato carterino..che proprio non ci sta..quindi sarebbe da fare lo stesso lavoro che si fa sui simonini..
ah e sto tentando l'impossibile per farci stare questo carter anche sul si..ma lì non penso di riuscirci..
tanti mi hanno detto..ma perché non usi un cilindro con aspirazione dal gt?meno rogne si..ma non mi piace come idea..l'aspirazione dal gt poi non mi è mai piaciuta..fase troppo corta..gt tranquillo e carburazione dura..
concordo, se lo si vuole usare sul sì bisognerebbe mettere un carburatore a membrana perchè sono molto piccoli e non ingombrano.
nel caso del ciao è comunque necessaria una pompa della benzina perchè il carburatore è più alto del rubinetto del serbatoio
ma nel mio caso non ci sto con il collettore..ma vediamo..è tutto in forse..
nuove foto..
https://picasaweb.google.com/1159099148 ... s4i5-8ekNQ
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

comunque..per tornare in topic..sto avendo un casino di problemi con la sella..me l'avevano regalata..e in un punto era sbregata..pensavo che con attack tenesse..ma niente..continua a cedermi nonostante un intelaiatura sotto..oggi l'ho rivestito di vetroresina..spero tenga..perchè senno dovrò comprarne uno delle polini..dovrebbe essere meglio..

poi poi..siccome mi stanno arrivando i vari pezzi mi sto organizzando per fare le cose al meglio..quindi oltre al nuovo dremel per rimpiazzare il buon vecchio 300 (bruciato) e varie frese ceramiche e diamantate ho iniziato a sistemare l'officina (era un casino) con chiavi e utensili nuovi..oltre ad una lampada per lavorare al buio (si avvicina l'inverno)

ah e sto vedendo le varie possibilità per l'accensione..avrei la possibilita di avere varie accensioni minarelli originiali..però sto valutando l'acquisto della selettra (purtroppo)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:...e sto vedendo le varie possibilità per l'accensione..avrei la possibilita di avere varie accensioni minarelli originiali..però sto valutando l'acquisto della selettra (purtroppo)
se hai modo controlla quanto spesso è il gruppo statore e volano prima di comprar roba, le accensioni da scooter mi sembrano parecchio spesse, potresti aver problemi a posizionarti il variatore.. :)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:
poldix8 ha scritto:...e sto vedendo le varie possibilità per l'accensione..avrei la possibilita di avere varie accensioni minarelli originiali..però sto valutando l'acquisto della selettra (purtroppo)
se hai modo controlla quanto spesso è il gruppo statore e volano prima di comprar roba, le accensioni da scooter mi sembrano parecchio spesse, potresti aver problemi a posizionarti il variatore.. :)
sisi ma non dovrei avere questi problemi..in qualche maniera si fa..ma si vedrà anche questo..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

le poste italiane fanno schifo..ci mettono quasi di piu a spedire il pacco da padova a bologna e farlo mandare a belluno che da belluno a casa mia (15km..)

bah..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

niente neanche oggi..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho guardato le foto..... Devo dire che mi piace l'idea e l'impegno.
Devo dirti due cose che ho notato al riguardo:
1) le sacche dei travasi hanno la curvatura al contario (poca cosa...)
2) il condotto del pacco lamellare, penso riusciresti ad avvicinarlo o ad inclinarlo dirigendo meglio il flusso verso il cilindro, realizzando un vano per il pacco lamellare a forma i venturi in modo da poterlo sfruttare anche come stopper per le lamelle
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

prontolino ha scritto:Ho guardato le foto..... Devo dire che mi piace l'idea e l'impegno.
Devo dirti due cose che ho notato al riguardo:
1) le sacche dei travasi hanno la curvatura al contario (poca cosa...)
2) il condotto del pacco lamellare, penso riusciresti ad avvicinarlo o ad inclinarlo dirigendo meglio il flusso verso il cilindro, realizzando un vano per il pacco lamellare a forma i venturi in modo da poterlo sfruttare anche come stopper per le lamelle
Guarda le ultime foto..è diciamo l'ultimo prototipo..e ho appunto avvicinato il pacco..

Per i travasi..sono così perché ancora non sono capace di farli come voglio..molto dura..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

niente ancora..
oggi ho scoperto che i corrieri in sti giorni non si sono neanche mossi dalla filiale..
ma domani si puo chiedere il risarcimento..e che c***o..
prossima volta solo bartolini..preferisco che mi aprano il pacco piuttosto che mi prendano per i fondelli..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:niente ancora..
oggi ho scoperto che i corrieri in sti giorni non si sono neanche mossi dalla filiale..
ma domani si puo chiedere il risarcimento..e che c***o..
prossima volta solo bartolini..preferisco che mi aprano il pacco piuttosto che mi prendano per i fondelli..
tornato tra le mie mani..a dopo foto e riepilogo..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:
poldix8 ha scritto:niente ancora..
oggi ho scoperto che i corrieri in sti giorni non si sono neanche mossi dalla filiale..
ma domani si puo chiedere il risarcimento..e che c***o..
prossima volta solo bartolini..preferisco che mi aprano il pacco piuttosto che mi prendano per i fondelli..
tornato tra le mie mani..a dopo foto e riepilogo..
allora allora..
innanzitutto ringrazio anche qui il buon Raffaello per il lavoro che mi ha fatto..

poi..avendo tornito il basamento di circa 1cm e qualcosa è stato tornito anche un pelo lo scarico..e quindi anche l'attacco inferiore per la marmitta..mi fa leggermente paura..quasi quasi ci infilo un bel helicoil da 4 in maniera da chiudermi su acciaio e non su alluminio..vedo se qualcuno mi puo aiutare e che me li vende..
intanto oggi ho fatto lo scanso per il restante attacco dello scarico sul carter (altrimenti toccava e il cilindro non andava in battuta)

ho anche guardato per l'accensione (senza albero momentaneamente)..quasi quasi domani vado a vedere se quello che puo farmi il lavoro riesce a venirne fuori..e qui dovete aiutarmi..se io gli do un albero originale al posto del simonini corsa 44 a lui non cambia niente,vero?per le conicità e per le misure..

con l'accensione sorge il solito problema..il suo ingombro..cosi montata non sta dentro la misura degli attacchi per fissare il carter al telaio (foto)..vedo cosa riesco a fare..al massimo bisognera montare l'accensione dopo aver montato il carter sulla culla..e per poterlo fare bisogna avere una culla in cui l'accensione ci passi e possa girare..

domani controllo anche con gli ingombri per il variatore..ma non dovrei avere problemi..

quello che mi fa paura è l'eventuale peso che ricade sull'albero..

boh..ditemi la vostra..intanto foto..

Damiano..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

niente..l'accensione originale minarelli non va d'accordo con il variatore..quindi niente..non ci sta..tocca adottare sempre il rotore..cavolo..non volevo proprio..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:
poldix8 ha scritto:
poldix8 ha scritto:niente ancora..
oggi ho scoperto che i corrieri in sti giorni non si sono neanche mossi dalla filiale..
ma domani si puo chiedere il risarcimento..e che c***o..
prossima volta solo bartolini..preferisco che mi aprano il pacco piuttosto che mi prendano per i fondelli..
tornato tra le mie mani..a dopo foto e riepilogo..
allora allora..
innanzitutto ringrazio anche qui il buon Raffaello per il lavoro che mi ha fatto..

poi..avendo tornito il basamento di circa 1cm e qualcosa è stato tornito anche un pelo lo scarico..e quindi anche l'attacco inferiore per la marmitta..mi fa leggermente paura..quasi quasi ci infilo un bel helicoil da 4 in maniera da chiudermi su acciaio e non su alluminio..vedo se qualcuno mi puo aiutare e che me li vende..
intanto oggi ho fatto lo scanso per il restante attacco dello scarico sul carter (altrimenti toccava e il cilindro non andava in battuta)

ho anche guardato per l'accensione (senza albero momentaneamente)..quasi quasi domani vado a vedere se quello che puo farmi il lavoro riesce a venirne fuori..e qui dovete aiutarmi..se io gli do un albero originale al posto del simonini corsa 44 a lui non cambia niente,vero?per le conicità e per le misure..

con l'accensione sorge il solito problema..il suo ingombro..cosi montata non sta dentro la misura degli attacchi per fissare il carter al telaio (foto)..vedo cosa riesco a fare..al massimo bisognera montare l'accensione dopo aver montato il carter sulla culla..e per poterlo fare bisogna avere una culla in cui l'accensione ci passi e possa girare..

domani controllo anche con gli ingombri per il variatore..ma non dovrei avere problemi..

quello che mi fa paura è l'eventuale peso che ricade sull'albero..

boh..ditemi la vostra..intanto foto..

Damiano..
Allegati
basamento tornito
basamento tornito
IMG_20120921_183453.jpg (41.55 KiB) Visto 5684 volte
IMG_20120921_183430.jpg
IMG_20120921_183430.jpg (48.63 KiB) Visto 5684 volte
IMG_20120921_183408.jpg
IMG_20120921_183408.jpg (44.44 KiB) Visto 5684 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti