[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..oggi,non avendo pezzi su cui lavorare mi è venuto un dubbio..

per un motore del genere..è meglio la frizione del ciao con campana in c40 o quella creata da me con frizione dello scooter?
il dubbio viene qua..sulla prima posso accenderlo a spinta (se riesco),sul secondo solo con trapano..
boh..non so proprio cosa fare..
se mi potete aiutare dicendo la vostra..

grazie mille..
Damiano..


P.S.:intanto un'altra foto..
Allegati
IMG_20120806_155226.jpg
IMG_20120806_155226.jpg (66.8 KiB) Visto 8419 volte
Avatar utente
kapovolto22
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Visto che nel forum c'è fermento per la realizzazione di nuovi mezzi (era da un po' che tutto era fermo o in sordina) vi lascio il link con alcune foto dei mezzi e dei partecipanti al raduno di marzo 2010 al palladio karting.
Magari Vi possono essere d'aiuto come spunto...e per i nostalgici saranno utili per i ricordi...in attesa di ritere l'epserienza.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=66002
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kapovolto22 ha scritto:Visto che nel forum c'è fermento per la realizzazione di nuovi mezzi (era da un po' che tutto era fermo o in sordina) vi lascio il link con alcune foto dei mezzi e dei partecipanti al raduno di marzo 2010 al palladio karting.
Magari Vi possono essere d'aiuto come spunto...e per i nostalgici saranno utili per i ricordi...in attesa di ritere l'epserienza.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=66002
grazie mille..ma già viste tutte :D
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..ciao a tutti..
siccome nessuno risponde parlo io :D

oggi, perchè non so stare con le mani in mano ho montato l'atg sul si..giusto per provare le forcelle e la guidabilità in generale..
avantreno pesantissimo..ma da farci l'abitudine..ma non è male..spinge bene e non si leva (credo bene :D)

forse dopo questa faccio andare bene il motore..lo carburo e lo regolo per bene..magari cerco una campana decente..e forse se trovo qualche buon anima che mi presta una tuta lo vado a provare questo week end in pista..purtroppo l'unica qua vicino è alle cave..ma vabbe..giusto per ambientarmi..speriamo..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

come trovi con le forcelle del fifty? il motorino si è alzato di molto?
inoltre le fasature di quel cilindro come sono? è difficile adattare una corsa 39,2 su un albero corsa 44. inoltre tutte le quote delle luci dovrebbero essere differenti. sebbene riuscissi ad adattare le fasature di scarico ti ritroveresti con quelle dei travasi spropositatamente alte.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:allora..ciao a tutti..
siccome nessuno risponde parlo io :D

oggi, perchè non so stare con le mani in mano ho montato l'atg sul si..giusto per provare le forcelle e la guidabilità in generale..
avantreno pesantissimo..ma da farci l'abitudine..ma non è male..spinge bene e non si leva (credo bene :D)

forse dopo questa faccio andare bene il motore..lo carburo e lo regolo per bene..magari cerco una campana decente..e forse se trovo qualche buon anima che mi presta una tuta lo vado a provare questo week end in pista..purtroppo l'unica qua vicino è alle cave..ma vabbe..giusto per ambientarmi..speriamo..

allora..oggi ho rivisto la ciclistica..ho rivisto la sella..che era troppo inclinata e mi sparava avanti..e questo ha comportato che mi trovassi troppo basso di culo..quindi mi ha toccato abbassare l'avantreno anche e aumentare i rialzi..guadagno da una parte e perdo dall'altra..tutto per colpa di quella boccola che non si stacca..vabbè..

altri problemi sono sempre della forcella..da montato affonda di quasi due centimetri..quindi altra corsa in meno..dovro smontare,rifare i vari paraoli (perdono) e tentare di indurirle..mettere olio piu denso ecc ecc..

poi ho messo due pedaline del fifty hf dietro..la postura adesso va molto meglio..dovrò fare la sella più comoda ma problemi secondari..

Damiano..
Allegati
prima
prima
IMG_20120807_142834.jpg (66.6 KiB) Visto 8365 volte
dopo
dopo
IMG_20120807_175035.jpg (57.01 KiB) Visto 8365 volte
IMG_20120807_165311.jpg
IMG_20120807_165311.jpg (85.69 KiB) Visto 8365 volte
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

il problema di quelle forcelle restatano i foderi: essendo troppo lunghi toccano sulla staffa inferiore della forcella.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:come trovi con le forcelle del fifty? il motorino si è alzato di molto?
inoltre le fasature di quel cilindro come sono? è difficile adattare una corsa 39,2 su un albero corsa 44. inoltre tutte le quote delle luci dovrebbero essere differenti.

allora allora..le forcelle non sono male..basta dargli una sistemata..cioe paraoli ecc ecc..(mi sono state regalate..e fino ad adesso ho comprato solo il tubo del freno,10 euro..come si suol dire..a caval donato non si guarda in bocca :D)
mi trovo molto bene..un po' pesanti,(non sono abituato) ma neanche troppo..dovrò dargli una pesata e confrontarle con le originali del si..

per il cilindro..il cilindro è nativo in corsa 44..quindi era già un corsa lunga..le fasi dovrebbero mantenersi uguali,forse cambierà qualcosa a causa della biella più lunga..ma niente di che..non ho potuto misurarle quando erano sullo scooter non avendo avuto un carter e albero in mano..pochi ne parlano anche sui forum per di più..comunque raffaello (che mi sta tornendo il cilindro) mi ha detto che nel cilindro che aveva gia fatto (come il mio) gli saltavano fuori fasi di scarico da 185 circa..fasato basso comunque..magari trovo il suo messaggio..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:il problema di quelle forcelle restatano i foderi: essendo troppo lunghi toccano sulla staffa inferiore della forcella.
eeh lo so..avrei potuto aiutare questa cosa facendo mezza boccola sotto e mezza sopra..per avere più corsa..ma non l'ho fatto a suo tempo..quindi la corsa è troppo corta..e la boccola non si sfila neanche a pagarla..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:allora allora..le forcelle non sono male..basta dargli una sistemata..cioe paraoli ecc ecc..(mi sono state regalate..e fino ad adesso ho comprato solo il tubo del freno,10 euro..come si suol dire..a caval donato non si guarda in bocca :D)
mi trovo molto bene..un po' pesanti,(non sono abituato) ma neanche troppo..dovrò dargli una pesata e confrontarle con le originali del si..

per il cilindro..il cilindro è nativo in corsa 44..quindi era già un corsa lunga..le fasi dovrebbero mantenersi uguali,forse cambierà qualcosa a causa della biella più lunga..ma niente di che..non ho potuto misurarle quando erano sullo scooter non avendo avuto un carter e albero in mano..pochi ne parlano anche sui forum per di più..comunque raffaello (che mi sta tornendo il cilindro) mi ha detto che nel cilindro che aveva gia fatto (come il mio) gli saltavano fuori fasi di scarico da 185 circa..fasato basso comunque..magari trovo il suo messaggio..
perfetto grazie!
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:perfetto grazie!
raffaello a suo tempo mi scrisse questo..
Fasi normali intendo intorno ai 185 e 130....
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da mattia1792 »

sto facendo un avantreno per un altro ragazzo che fara' il trofeo pista e mi ha preso un disco freno per
l'anteriore che ad occhio pesera' la meta' di quello originale che hai messo tu e aggiungerei che raffreddera' anche molto
meglio,per la modica cifra di 40 euro nuovo.io penso che il peso per aprire una parentesi sul discorso aperto su quello
di kevi sia una parte da non sottovalutare
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:sto facendo un avantreno per un altro ragazzo che fara' il trofeo pista e mi ha preso un disco freno per
l'anteriore che ad occhio pesera' la meta' di quello originale che hai messo tu e aggiungerei che raffreddera' anche molto
meglio,per la modica cifra di 40 euro nuovo.io penso che il peso per aprire una parentesi sul discorso aperto su quello
di kevi sia una parte da non sottovalutare
bye bye
figo! un'altro come i tuoi soliti che incartucci gli steli originali? :D

per il mio amen, lo so che pesa 1100g di disco, ma la sua utilità ce l'ha... eppure è relativamente leggero, ha il supporto per la pista in alluminio e non in acciaio...

mentre per le forcelle.. le mie pesan solo 2-3 kg in più di una forcella da supersportiva, questo perchè la mia è da enduro semplicemente super percaricata e modificata, ma non tagliata..
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da mattia1792 »

se la forcella e' fatta bene basta un normale disco da scooter e una pinza 2 pistoncini,gli ho fatto provare la mia e' rimasto
impressionato ed ho su una pinza grimeca,ma per un 65 e' piu' che suff.
a proposito kevi hai tenuto i dis. dei semimanubri che ti avevo fatto,ne devo fare 2 per forcella da 30mm,visto che ci sono
ne faccio qualcuna in piu' chiaramente non uguali ai tuoi ma modificati
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

beh..per me basterebbe anche un disco più piccolo di quello del fifty e una pompa normale..guarda gli scooter.con disco piccolo e pompa grimeca anche riescono a fermare 100 passa chili e anche molto bene..

comunque discorso pista..niente da fare..la pista alle cave è chiusa fino a settembre..
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da piontek »

un disco da 200 basta e avanza.
La frenata la fa' la mescola delle pasticche e il pompante (se radiale o assiale) ed ovviamente la pinza.
La grandezza del disco ha la sua parte se si parla di velocita' elevate e di temperature elevate.
Noi a stento arriviamo a 100km\h :D
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

piontek ha scritto:un disco da 200 basta e avanza.
La frenata la fa' la mescola delle pasticche e il pompante (se radiale o assiale) ed ovviamente la pinza.
La grandezza del disco ha la sua parte se si parla di velocita' elevate e di temperature elevate.
Noi a stento arriviamo a 100km\h :D
i nostri motori per uso pista anche se han rapportature medio corte superano di netto i 100... più che altro ti interessa la veloticà massima ch si riesce a predere in una pista... (70-80...)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..culla di kevi arrivata..c'era molto da lavorare..e c'è ancora molto..ha qualche difetto ma per il momento va bene cosi..meglio dell'originale..
semmai prossimamente ne farò una decente..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:allora..culla di kevi arrivata..c'era molto da lavorare..e c'è ancora molto..ha qualche difetto ma per il momento va bene cosi..meglio dell'originale..
semmai prossimamente ne farò una decente..
mi dispiace di avertela consegnata mezza fatta xD hai risolto il dubbio? :D
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

sisi..attacco dritto..culla storta ma alla fine ruota un pelo storta appunto perchè bisogna avanzare a destra di 2mm..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:sisi..attacco dritto..culla storta ma alla fine ruota un pelo storta appunto perchè bisogna avanzare a destra di 2mm..
perfetto, come dicevo.. :) basta agire sui fori del supporto.. buon smanettamento :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

taci va :D
ho fatto l'attacco del mono sotto..vediamo se va tutto bene..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora allora..finalmente il carter dovrebbe essere quasi pronto..giovedi dovrebbe essere finito..intanto ho ordinato l'albero corsa 44..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:allora allora..finalmente il carter dovrebbe essere quasi pronto..giovedi dovrebbe essere finito..intanto ho ordinato l'albero corsa 44..
finalmente un pò di novità succose su questo si! :)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

taci va..mi mancava lavorarci sopra..poi con la scusa che ho iniziato a lavorare non ho mai tempo..
ma ora mi sto attrezzando..

tra quel lavoro..l'albero e un nuovo dremel mi sono rimesso all'opera..
(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Usi il collettore di serie con il 21....? Allargo il collettore che é da 19..?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
guarda..ho gia fatto qualche prototipo..adesso quello che me li deve fare al cnc mi deve fare il conto delle ore circa e del costo..lo fa a tempo libero..quindi non si dovrebbe spendere tanto..
pensavo ad un'aspirazione sopra al carter..con carter riprogettato..e camera di manovella chiusa..verrebbe una sorta (permettetemelo) di carter del tm k9c mi pare..ora sto facendo delle varie prove per farci stare un'accensione..per l'abero si vedrà..devo farmi dare un'albero da scooter per vedere..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

RAFFAELLO ha scritto:Usi il collettore di serie con il 21....? Allargo il collettore che é da 19..?
scusa ma l'ho visto solo adesso..comunque come ti ho detto via telefono hai fatto bene..per il momento lo proverò con il 21..sono dell'idea che su un buon motore andare sopra al 21 non renda come dovrebbe..ma ne proverò un paio..

resta il problema dell'accensione..dovrò probabilmente rivedere il progetto di adattare l'accensione originale minarelli..avendo lavorato sul progetto del carter al cnc mi sono sorti moltissimi problemi di ingombri..ma tutto sarà chiaro quando saranno arrivati carter e albero..in maniera da ragionarci sopra..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:
Narder16 ha scritto:
poldix8 ha scritto:(oltre a continuare su quel progetto dei carter al cnc..nel quale sono in alto mare tra le varie soluzioni tra cui scegliere e problemi di ingombri..ma ce la farò )
SENZA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA TRASMISSIONE:
anch'io mi sono fatto qualche idea su un prototipo di carter. eviterei di prendere come riferimento i carter originali e puntando ad un carter completamente nuovo, magari che permetta di usare alberi da scooter.
in fin dei conti ormai abbiamo preso la piega di ricostruire i telai, quindi possiamo permetterci degli ingombri diversi. il ciao permette di montare carburatori sopra il carter, mentre non vale lo stesso per il sì ed il bravo. gli spazi per poter montare il carburatore rimangono gli stessi e questo è un problema.
la soluzione che permette di montare vari tipi di carburatore sono i carter laterali, che in più aiutano a sfruttare il carter pompa (in quanto l'aspirazione sta tra cilindro ed albero e permettere di chiudere la camera di manovella).

quindi dovremmo puntare ad adattare degli alberi da scooter su dei carter laterali.

so disegnare il solid-edge e non sarebbe per me un problema progettare dei carter, tuttavia la cnc è costosa ed i prezzi diventerebbero poco accessibili.
guarda..ho gia fatto qualche prototipo..adesso quello che me li deve fare al cnc mi deve fare il conto delle ore circa e del costo..lo fa a tempo libero..quindi non si dovrebbe spendere tanto..
pensavo ad un'aspirazione sopra al carter..con carter riprogettato..e camera di manovella chiusa..verrebbe una sorta (permettetemelo) di carter del tm k9c mi pare..ora sto facendo delle varie prove per farci stare un'accensione..per l'abero si vedrà..devo farmi dare un'albero da scooter per vedere..
concordo con la struttura del carter, simile al mio frontale ma col lamellare girato ed il condotto a lato dell'albero. sorge un problema: il motore gira contrario! se vuoi farli come il k9 devi mettere il carburatore affianco al collettore di scarico...
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 86 ospiti