[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

prontolino ha scritto:Ricordo che al tempo del kart, avevo provato il contagiri sul Ciao della mia ex ragazza che mi aveva slimacchiato il mio ex preparatore, però non ricordo come lo avevo sttato. Ricordo che però funzionava. (fissato con lo scotch sul pianale sopra il motore...)

COme ha anticipato Poldix, alcune moto hanno anche loro una scintilla persa al PMI..... e l'esempio più classico è la accensione della Cagiva/Husquarna che su indicazione di un preparatore Friulano, mi ha installato su un bicilindrico fasato a 180° proprio per questa sua bella caratteristica

Però sarebbe bello se quel Si arrivasse a 18 e passa mila giri :mrgreen: :mrgreen:
O.T.....magari non con questo motore...ma a trapiantarci un bel motore 100 a disco rotante per kart,questo Si diventa un missile da 18000 giri..
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Beltra »

Chi lo sa..sarebbe interessante capire perchè ci fanno 2 scintille...sicuramente non perchè è a 4 poli..altrimenti quelle che ne hanno 6 o 12..:D
Inoltre quella del 4p ne aveva 2.
Bisogna anche vedere QUANDO scocca la seconda..se fosse a 180 gradi sarebbe poco prima del PMI, quando già cè la carica fresca nel cilindro..quindi sarebbe addirittura dannosa una seconda scintilla!..Mistero..Chi ha una strobo? :)

Il tpr ti consiglio di montarlo in corsa 41, già le fasature in corsa 39 sono alte, e ricordati che la relazione tra corsa e fasature è direttamente proporzionale, quindi se aumenti una aumenti anche l'altra...io non esagererei..anzi..sarebbe già un cilindro da gp

Ciao
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Appunto beltra..mi ispirava in corsa 41..ma bisogna vedere quanto si deve tornirlo..non so il limite di quel cilindro.. e non posso vedere le fasi perché purtroppo non ho nessun carter barenato a 52..

Comunque l'altra scintilla dovrebbe essere a 180° (appena mi arriva la strobo ti so dire)..e un'accensione a doppia scintilla aumenta le prestazioni perché pulisce la camera di scoppio(almeno è questo che mi hanno detto)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

la seconda scintilla è indubbiamente a 180°....
Il fatto che scocchi una scintilla al PMI, è assolutamente ininfluente, anche se il cilindro è pieno di carica fresca.... dato il fatto che è molto diradata e non compressa come succede al PMS
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

prontolino ha scritto:la seconda scintilla è indubbiamente a 180°....
Il fatto che scocchi una scintilla al PMI, è assolutamente ininfluente, anche se il cilindro è pieno di carica fresca.... dato il fatto che è molto diradata e non compressa come succede al PMS
e allora perchè vengono usate?

comunque ho delle news..

oggi ho verniciato il si e dopo ardua fatica ho riniziato a rimontarlo..è venuto bene..nonostante sia a bomboletta(lasciate stare..non volevo spendere troppi soldi per ritrovarmi comunque il motorino sverniciato domani)..

Immagine
Immagine
Immagine
adesso notate la ruota posteriore su questa foto..primi segni di cedimento dovuti al 4p nonostante la culla sia perfetta..
Immagine
manca un tocco di colore..tipo rosso..ma vi faccio vedere appena finito di montare con degli adesivi speciali :D
Immagine
mi piace con il cerchio anteriore più chiaro rispetto a quello posteriore..
Immagine

e qui il blocco al banco..
Immagine
fanno sempre figo ste foto :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciao1098-f08 ha scritto:
prontolino ha scritto:Ricordo che al tempo del kart, avevo provato il contagiri sul Ciao della mia ex ragazza che mi aveva slimacchiato il mio ex preparatore, però non ricordo come lo avevo sttato. Ricordo che però funzionava. (fissato con lo scotch sul pianale sopra il motore...)

COme ha anticipato Poldix, alcune moto hanno anche loro una scintilla persa al PMI..... e l'esempio più classico è la accensione della Cagiva/Husquarna che su indicazione di un preparatore Friulano, mi ha installato su un bicilindrico fasato a 180° proprio per questa sua bella caratteristica

Però sarebbe bello se quel Si arrivasse a 18 e passa mila giri :mrgreen: :mrgreen:
O.T.....magari non con questo motore...ma a trapiantarci un bel motore 100 a disco rotante per kart,questo Si diventa un missile da 18000 giri..
http://www.youtube.com/watch?v=-jG72smmO9k
http://www.youtube.com/watch?v=dxFGnnOgsNU
:badgrin:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

RAFFAELLO ha scritto:
ciao1098-f08 ha scritto:
prontolino ha scritto:Ricordo che al tempo del kart, avevo provato il contagiri sul Ciao della mia ex ragazza che mi aveva slimacchiato il mio ex preparatore, però non ricordo come lo avevo sttato. Ricordo che però funzionava. (fissato con lo scotch sul pianale sopra il motore...)

COme ha anticipato Poldix, alcune moto hanno anche loro una scintilla persa al PMI..... e l'esempio più classico è la accensione della Cagiva/Husquarna che su indicazione di un preparatore Friulano, mi ha installato su un bicilindrico fasato a 180° proprio per questa sua bella caratteristica

Però sarebbe bello se quel Si arrivasse a 18 e passa mila giri :mrgreen: :mrgreen:
O.T.....magari non con questo motore...ma a trapiantarci un bel motore 100 a disco rotante per kart,questo Si diventa un missile da 18000 giri..
http://www.youtube.com/watch?v=-jG72smmO9k
http://www.youtube.com/watch?v=dxFGnnOgsNU
:badgrin:
è ancora vivo quel blocco?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è un nuovo prodotto che si può usare al posto del trasparente o comunque usare sopra la vernice a bomboletta ,si chiama plastivel ed è un plastificante che resiste anche alla benzina , http://www.ebay.it/itm/PLASTIVEL-PLASTI ... 927wt_1061 ,io ho usato quello a bomboletta della stessa marca con ottimi risultati ....l'unica raccomandazione è quella di non darlo in giornate umide perchè diventa opaco...
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

RAFFAELLO ha scritto:
ciao1098-f08 ha scritto:
prontolino ha scritto:Ricordo che al tempo del kart, avevo provato il contagiri sul Ciao della mia ex ragazza che mi aveva slimacchiato il mio ex preparatore, però non ricordo come lo avevo sttato. Ricordo che però funzionava. (fissato con lo scotch sul pianale sopra il motore...)

COme ha anticipato Poldix, alcune moto hanno anche loro una scintilla persa al PMI..... e l'esempio più classico è la accensione della Cagiva/Husquarna che su indicazione di un preparatore Friulano, mi ha installato su un bicilindrico fasato a 180° proprio per questa sua bella caratteristica

Però sarebbe bello se quel Si arrivasse a 18 e passa mila giri :mrgreen: :mrgreen:
O.T.....magari non con questo motore...ma a trapiantarci un bel motore 100 a disco rotante per kart,questo Si diventa un missile da 18000 giri..
http://www.youtube.com/watch?v=-jG72smmO9k
http://www.youtube.com/watch?v=dxFGnnOgsNU
:badgrin:
Li ho incrociati qualche anno fa i video di Colaconf...Quando la smetterò di giocare coi 3p da 60cc e diventerò grande,magari salto la fase 4p e farò qualcosa di così estremo anche io...
Però tra le elaborazioni ce n'era una che non trovo più..volevo linkarla ma non l'ho trovata.Era quella di un Bravo grigio col cerchio a raggi,e un bel motore 100 raffreddato ad aria..nel mio post intendevo quel Bravo,che adesso non ricordo neppure se fosse a disco rotante o piston port....che credo non sia mai stato provato...peccato!
Forse Raffaello ne ha memoria..
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

claudio7099 ha scritto:c'è un nuovo prodotto che si può usare al posto del trasparente o comunque usare sopra la vernice a bomboletta ,si chiama plastivel ed è un plastificante che resiste anche alla benzina , http://www.ebay.it/itm/PLASTIVEL-PLASTI ... 927wt_1061 ,io ho usato quello a bomboletta della stessa marca con ottimi risultati ....l'unica raccomandazione è quella di non darlo in giornate umide perchè diventa opaco...
devo provare..grazie per il consiglio..

oggi sono tornato a casa dopo molte ore di lavoro..ma ne è valsa la pena..
Immagine
che bene stanno i tappi sulle manopole e i cuscinetti per la manopola?
Immagine
Immagine
Immagine
cablaggio
Immagine
impegnarsi per far stare al meglio tutti i cavi ordinati..finalmente è pulito..
Immagine

però ho ancora porblemi con il contagiri..cioè imposto 2 cilindri..vado sul menù dove c'è il contagiri,faccio una tirata e mi segna ancora 15000 giri..vado sull'impostazione dei cilindri e mi segna 1 cilindro..non capisco..faccio una tirata e mi torna alle impostazioni di fabbrica..non che mi importi..alla fine il contagiri mi serve quasi solo per la temperatura..ma mi dispiace ora che sono riuscito a farlo andare decentemente dopo aver rifatto tutti i collegamenti..

adesso sono al lavoro per un filtro decente..
Ultima modifica di poldix8 il gio mag 30, 2013 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Niente..ho paura che abbia ceduto un altro paraolio..questa volta doppio labbro..urge una soluzione drastica..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

Con le temperature some sei messo???
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Sotto i 45
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

alla faccia che quel radiatore non raffreddava!!!!
è anche troppo esagarato..... magari con l'estate va nche bene!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

prontolino ha scritto:alla faccia che quel radiatore non raffreddava!!!!
è anche troppo esagarato..... magari con l'estate va nche bene!
Vediamo..ora è fresco di fuori..quando co saranno 30gradi verrà il bello..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ascolta ,guardavo giusto ieri la pompa del kart in plastica che avevo comperato e mi dà il senso di rotazione al contrario rispetto a come tu l'hai montata ,non è che per caso gira al contrario come l'hai messa ....a me dà antiorario vista dalla puleggia
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche la mia..... ma non mi sembra da Poldix sia un problema, visto che anche il motore gira al contrario.
Mi sembra sia stata posizionata giustamente, con l'aqua che entra dal centro e viene sparata fuori tangenzialmente verso il cilindro.
Solo che forse era meglio prima raffreddare la testa e farlo uscire dal cilindro.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

buongiorno..dopo moltissimo tempo mi rifaccio vivo..

innanzitutto volevo rispondere a prontolino..secondo me l'impianto va così..farla girare prima nella testa vuol dire rifare tutto il collegamento e i tubi..unica cosa che voglio provare è far girare la pompa più piano..

adesso vi spiego l'assenza di questo periodo, o meglio cosa ho fatto in questo periodo..

il motore ha sempre avuto problemi..cioè il motore andava sempre perfettamente a gas aperto, si carburava perfettamente e non dava segni di cedimento.. però aveva un difetto..al rilascio mi stava alto di giri..ho sempre dato la colpa al paraolio(anche perchè lo provavo poco e appena lo cambiavo sembrava mettersi apposto)..senonchè (o come si scrive) un giorno ho cambiato paraolio e mi sono accorto che il problema persisteva..allora ho ricercato la causa da un'altra parte..mi sono accorto che in rilascio la vaschetta restava vuota e il tubo si svuotava di benzina..e li ore perse a risolvere il problema..ho provato di tutto..rubinetti maggiorati,rubinetti modificati,alzato il galleggiante (in maniera che aprisse prima),montato galleggianti più pesanti,basettato la vaschetta (in maniera di aumentare il volume utile) ma non cambiava nulla..sembrava che finchè tenessi aperto il gas il cilindro aspirasse la benzina direttamente dal serbatoio ma nonappena chiudevo il gas la depressione mi teneva la vaschetta vuota con conseguente smagrimento..

allora ho detto..proviamo un carburatore maggiore (ah, avevo provato più 21)..allora ho montato un 24..e da quel momento il motore si sistemò..minimo perfetto,nessun problema di carburazione,insomma, problemi risolti..
a quel punto mi sono fatto fare un collettore,ho preso un 26 (un negozio mi ha offerto un 26 a 50 euro nuovo..volevo un 24..ma era un peccato rifiutare quel prezzo)..
ieri ho montato il tutto..ora il motore gira come un orologio..è un pelino magro con 122 di getto (sul 21 montavo un 100..è incredibile come devi aumentare nel cambio di carburatore) ma gira..posso provarlo poco causa maltempo..ma sono felice..

sarà inutile un 26,ma se è l'unica soluzione per risolvere i problemi sono felice di tenerlo montato..

Immagine
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da expo »

che cilindrata ha?
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

73cc
corsa 44 x d46
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

piccole prove interrotte da quel diavolo di filtro che si continuava a staccare..va mooolto bene..la marmitta secondo me tira indietro..comunque ho problemi di surriscaldamento che sto tentando di risolvere..
http://www.youtube.com/watch?v=VhUDITyX4js
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da kevi94 »

senza casco, senza cascooooooooooooooooooooo

sembra girare bene, credevo facesse un rumore più simile agli scooter.. perchè non cercare qualche scarico da scooter per motori in corsa 44, tipo la nardò per il tpr?
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:senza casco, senza cascooooooooooooooooooooo

sembra girare bene, credevo facesse un rumore più simile agli scooter.. perchè non cercare qualche scarico da scooter per motori in corsa 44, tipo la nardò per il tpr?
Nah..quello che aveva fatto il motore uguale al mio la ha cambiata subito e si trovava meglio con una mhr..io sto sentendo uno da conegliano che forse può farmela..ma ho troppi progetti in ballo..boh..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

weila raga..scusate il periodo di assenza..cerco di riprendere in mano il topic se mi ricordo tutto quello che ho fatto in questi mesi :D
questo è il diario di questo periodo di assenza


eravamo rimasti al video,in cui usavo il 26 phbl (mi pare) perchè con il 21 al rilascio del gas mi restava alto e mi si svuotava la vaschetta..
per esperimenti mi sono messo a costruire un'airbox in plexiglass sopra al serbatoio (più per prova che per altro)che dire..per qualche strano motivo riesco ad usare tranquillamente il 21 senza i problemi al rilascio..certo,ho smagrito abbastanza e per quanto poco il motore è leggermente meno cattivo,ma almeno ora non ho problemi e il motore è perfetto..gira come un orologio!!!
ImmagineImmagine
Immagine
le foto sono leggermente vecchie..ora l'apertura prende tutta l'area dell'airbox ed è leggermente più carino..
naturalmente è il primo prototipo..il prossimo sarà più bello e avrà la possibilità di smontare la spugna


riguardo alla trasmissione..sono veramente fiero..dopo mesi e mesi la cinghia è ancora nuova..anche con culla originale..
dopo mesi e mesi questo è il residuo di cinghia che si è consumata
Immagine


sabato 17 agosto sono andato a girare in pista insieme ad enrik e andrea nonostante avessi problemi di raffreddamento..
arrivato con 36°..povero motore..era costretto a fare gli straordinari..

primo turno:
il mio pilota,alla sua prima uscita, si stava ambientando al nuovo ambiente asfaltato (nato nel cross) finchè è stato costretto al ritiro con un rumore di ferro in sottofondo..
arrivo ai box con una delle vite che tengono il mozzo ingranaggi alla culla svitata completamente e ruota storta di molti gradi..la culla ha ceduto subito..raddrizzata a mano e via di nuovo con getto del minimo minore e rulli più pesanti..

secondo turno:
andato tutto bene con carburazione giusta e rulli ancora leggerini..il motore si stava comportando moolto bene,meglio del previsto..stava resistendo ad una temperatura elevata (non riusciva a raffreddare a dovere e girava a temperature proibitive)..
arrivo ai box smonto la candela..completamente bianca..panico nella città..ingrasso e non ne vuole sapere di prendere colore nonostante il motore si ingrassasse fino a non muoversi (solamente dopo giorni ho scoperto che con temperature molto elevate la candela bisogna lasciarla stare e non bisogna guardarla ma bisogna guardare il cielo del pistone o lo scarico)

terzo turno:
il pilota si stava divertendo fin troppo..e nonostante fosse la prima uscita e il fatto che la pista non aveva rettilinei è riuscito a girare a 38.5 come andrea con il pinasco..ne è rimasto molto fiero..
purtroppo causa scivolata è costretto a ritirarsi causa motore spento e radiatore che perdeva (non ha toccato per terra ma si è creata una minicrepa,stai a vedere se per pressione,stress e colpo)

giornata divertentissima..nonostante avessi dato per scontata l'esplosione del motore,questo è l'unico che non ha ceduto..complimenti a simonini per i cilindri..

ah complimenti alle gomme che nonostante i 2 anni compiuti e la mescola non proprio da pista si scaldavano a meraviglia e tenevano fino all'ultimo
Immagine

unica cosa per la prossima uscita..sistemare il raffreddamento..e la culla.....

il giorno dopo ho smontato il motore per un check-up..da non credere..cilindro come nuovo (questo inverno avevo fatto uno striscio,ancora l'unico nell'intero cilindro)..solo i cuscinetti da buttare..


per sistemare un prurito che avevo da tempo ho portato il motore da un marmittaio...dopo lungo studio ne sono venuti fuori tutti i difetti..
-travasi dei carter troppo grandi rispetto al cilindro
-banda di squish negativa di 2 gradi circa rispetto al cielo del pistone
-volume carter troppo elevato (ma veramente troppo)
-aspirazione da schifo..bisogna indirizzare meglio il pacco..

però almeno ora ho una marmitta da provare(non è per il motore,ma è una base..dopo averla provata può iniziare a studiare una marmitta vera e propria per il mio motore)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
si vede che non è nata per il motore/si..ma è solo una prova..

nel frattempo ho messo mano alle pecche del motore,o almeno quelle più veloci
-travasi cilindro raccordati al carter (uso stucco nel carter/dremel nel cilindro)ora sono perfettamente raccordati..

-per la testa..per il momento si modifica questa..intanto studio una cupola scomponibile per aumentare rdc e migliorare banda di squish
-per il volume si può fare ben poco purtroppo..
-per l'aspirazione per il momento si migliora questa..in progetto su solidworks un portapacco per montare pacco minarelli ben indirizzato(non indirizzato nell'carter come l'originale malossi)

foto per testimoniare la schifezza dell'aspirazione..
il cellulare era posizionato perpendicolarmente al pacco..quindi questa è la direzione ideale del flusso
Immagine

foto delle migliorie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
almeno ora c'è un po' meno volume nocivo


nel frattempo sto modificando la culla a vedere se stavolta tiene..è una sfida personale..
Immagine
Immagine

ultima cosa..vi faccio vedere una foto..ditemi cosa c'è che non va
Immagine

spero di non aver dimenticato nulla..
domani arrivano i cuscinetti..ultimo controllo e poi si rimonta il tutto e si sistemano un paio di cose..spero di poterlo provare il 14-15 ad arzignano..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

ultima cosa..questa foto rappresenza la perfetta raccordatura tra cilindro e carter prima di modificare il tutto
Immagine
la carta rappresenta il carter...............
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao, mamma mia quanti lavori!! Ottimo
Metti sempre il frenafiletti forte sulle viti del mozzo, e se serve rondelle zigrinate..si sa mai :)

Per la testa puoi semplicemente tornirla..

Per il volume non mi preoccuperei tanto, ho girato anche io con un motore con volume almeno doppio del "normale"..ma non fa tanto, non è che poco volume è sempre meglio, dipende dal motore e dal regime di utilizzo. Nel tuo caso meglio agli alti. Se vuoi cimentarti potresti fare una paratia per isolare la camera di manovella..recupereresti un po..

Per il pacco potresti rifarlo anche non dal pieno..spendi meno e fai prima, dai un occhiata alla mia elaborazione del simo 4p. In commercio c'era anche un altro pacco migliore, è il kit polini per minarelli verticale.

Per l'ultima foto..il mio non aveva quella fresata in basso a destra nella sede accensione, e nemmeno due filetti per fissarla, ma non mi ricordo se avevi fatto qualche modifica li...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Il problema non è la fresata..ma i segni sopra a quella..l'albero flette e fa toccare il volano sul carter..

Per la testa..per il momento tornisco..ma prossimamente rifaccio la cupola per alzare rdc (fermo a 13)

Per l'aspirazione devo dare un occhio a come hai fatto te..perché non voglio trovarmi sempre con il pacco indirizzato nel punto sbagliato..
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Beltra »

Si, effettivamente cè un piccolo segno che non avevo visto, incredibile!

Ah, metti i c4 di cuscinetti se già non lo avevi fatto..le temperature salgono di brutto e ci vogliono..o perchè no..anche i c5..su certi motori anche di serie ce li mettevano.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Grazie mille per il consiglio..sarà fatto..

Si,non è un bel segno quello del volano..spero regga con il rinforzo..

Comunque avresti foto più dettagliate della tua aspirazione?non per copiarla ma per capire se il pacco è messo bene..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti