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Narder16 ha scritto:quella coppia va inserita sull'albero?
Si,viene messo sopra all'albero cioè viene avvitato sopra all'albero e fermato con dei grani..sarebbe stato meglio messo dentro a caldo così che rinforzasse l'albero..ma era una rogna se dovevo cambiare cuscinetto..
Narder16 ha scritto:quella coppia va inserita sull'albero?
Si,viene messo sopra all'albero cioè viene avvitato sopra all'albero e fermato con dei grani..sarebbe stato meglio messo dentro a caldo così che rinforzasse l'albero..ma era una rogna se dovevo cambiare cuscinetto..
Narder16 ha scritto:quella coppia va inserita sull'albero?
Si,viene messo sopra all'albero cioè viene avvitato sopra all'albero e fermato con dei grani..sarebbe stato meglio messo dentro a caldo così che rinforzasse l'albero..ma era una rogna se dovevo cambiare cuscinetto..
poldix8 ha scritto:accensione adattata..cioè fatto solo il piattello..ora si vedrà per il perno da mettere sopra l'albero..
mammamia che grossa! capisco solo ora ciò che dicevi a livello di spazio, credevo che fosse nettamente più piccola! addirittura spunta oltre la lamiera della culla
poldix8 ha scritto:accensione adattata..cioè fatto solo il piattello..ora si vedrà per il perno da mettere sopra l'albero..
mammamia che grossa! capisco solo ora ciò che dicevi a livello di spazio, credevo che fosse nettamente più piccola! addirittura spunta oltre la lamiera della culla
il fatto che spunta oltre alla lamiera è il minor problema..il problema è per il variatore..
posso guadagnare 3mm...piu basso di cosi non posso fare il piattello..fatto in sto modo riesco a far fare 360° allo statore..senza quei 3mm devo calcolare dov'è l'anticipo giusto..
comunque..domanda veloce..chi è che sa che diametro ha il filetto l'albero simonini corsa 44?e che filettatura è?
aah..vedete quella quota?47.5..è dove inizia la cava sul volano mina per la linguetta..e coincide con il punto dove il variatore va in battuta originariamente..
Narder16 ha scritto:ottimo lavoro! mi piace il tuo modo di procedere facendo i progetti col computer.
Grazie mille..è una delle poche cose che so fare:)
Lunedì dovrebbe arrivare l'albero..
Stasera forse metto uno schizzo del perno da mettere sopra all'albero..
E spero di avere trovato le dimensioni della cinghia da usare..
Narder16 ha scritto:ottimo lavoro! mi piace il tuo modo di procedere facendo i progetti col computer.
Grazie mille..è una delle poche cose che so fare:)
Lunedì dovrebbe arrivare l'albero..
Stasera forse metto uno schizzo del perno da mettere sopra all'albero..
E spero di avere trovato le dimensioni della cinghia da usare..
Narder16 ha scritto:ottimo lavoro! mi piace il tuo modo di procedere facendo i progetti col computer.
Grazie mille..è una delle poche cose che so fare:)
Lunedì dovrebbe arrivare l'albero..
Stasera forse metto uno schizzo del perno da mettere sopra all'albero..
E spero di avere trovato le dimensioni della cinghia da usare..
ho ancora qualche dubbio sul come trasmettere il moto al variatore..per il momento avviene grazie a quei 2.5mm di millerighe che combaciano con il piattello fisso del variatore..non so se basta e se si riesce a fare..altrimenti non saprei come fare..
non so piu dove sbattere la testa..e continuo a rompere le scatole a tutti..(grazie narder,raffaello sopratutto e a kevi)
alla fine mi sa che per il momento comprerò l'accensione simonini..monto quella..nessuno sbattimento..
per la trasmissione..penso di fare come pagano..cioè variatore malossi da scooter e correttori e frizione da scooter..e sul posteriore caletterò il primario da scooter su quello del ciao..
l'unica cosa su cui mi "impegnerò" veramente sarà la ricerca della cinghia..ho già domandato un po' n giro..sono in attesa di risposte da molte aziende..di quella lunghezza sui cataloghi esistono..solo che o sono cataloghi vecchi oppure non mi trovo bene con l'angolo..
quindi vediamo che ne viene fuori..ormai penso di avere alcune risposte lunedì (dovrebbe arrivarmi anche l'albero)
comunque..le misure della cinghia sarebbero..
sviluppo esterno= 1140
altezza=9
larghezza=dai 16 ai 17mm
angolo= circa 30°..
vediamo..
ah..e penso di comprare rapporti malossi..spero che li tiri
senno basterebbero anche dei cif secondo me..
boh..vi tengo aggiornati..magari stasera tiro giu due misure per il calettamento degli alberi ecc ecc..
riporto solo ciò che all'epoca mi ha detto pagano per la cinghia.. per l'angolo te ne puoi un pò sbattere, se è 30 o 34 non ti cambia, l'importante è che abbia un buon spessore!
io per curiosità mi son messo a cercar delle cinghie di uso odierno, e ho fatto non poca fatica a trovar numeri compatibili.. ma ci sono! con spessore 13 a 16 son troppo corte, da 17 ce ne sono un paio che potrebbero starci ma comunque leggermente più lunghe.. in teoria si può giocare con il diametro dei correttori e facendo scorere il motore se è questione di 1-2-3 cm..
all'epoca non sapevo della questione dell'angolo, e le ho cercate con un angolo preciso (non ricordo cosa..) e quindi riducento di molto il numero delle cinghie adattabili.. ora che so che l'angolo è il dato minore, si sicuro il numero delle adattabili è maggiore di quello che ho riscontrato prima.. se mai ti servisse, da me ci son un bel pò di rivenditori di pezzi per auto, un giretto in moto e li visito tutti in mezzoretta
kevi94 ha scritto:figurati! chiacchierate più che aiuto!
riporto solo ciò che all'epoca mi ha detto pagano per la cinghia.. per l'angolo te ne puoi un pò sbattere, se è 30 o 34 non ti cambia, l'importante è che abbia un buon spessore!
io per curiosità mi son messo a cercar delle cinghie di uso odierno, e ho fatto non poca fatica a trovar numeri compatibili.. ma ci sono! con spessore 13 a 16 son troppo corte, da 17 ce ne sono un paio che potrebbero starci ma comunque leggermente più lunghe.. in teoria si può giocare con il diametro dei correttori e facendo scorere il motore se è questione di 1-2-3 cm..
all'epoca non sapevo della questione dell'angolo, e le ho cercate con un angolo preciso (non ricordo cosa..) e quindi riducento di molto il numero delle cinghie adattabili.. ora che so che l'angolo è il dato minore, si sicuro il numero delle adattabili è maggiore di quello che ho riscontrato prima.. se mai ti servisse, da me ci son un bel pò di rivenditori di pezzi per auto, un giretto in moto e li visito tutti in mezzoretta
se puoi te ne ringrazio infinitamente..
per quello che dicevo che è circa 30°..tanto..mezz'oretta e si fa la cinghia..
per la larghezza..minarelli usa 16.5..ma se sono anche 17 nessun problema..discorso altezza anche..ma bisogna rivedere lo sviluppo esterno se si cambia l'altezza..
ho appena buttato un occhio sul catalogo malossi..esiste una cinghia (per peugeot fox) che fa 1180di sviluppo..8 di altezza e 16.5 di larghezza..e ho detto c***o..è perfetta..lunedi corro ad ordinarla per vedere se effettivamente è cosi..
come larghezza e altezza è uguale a quella originale minarelli..e come lunghezza dovrebbe esserci..semmai si gioca spostando il blocco..
sono felicissimo..
comunque sto vedendo ora con i pezzi in mano in officina per rifare lo stesso lavoro di pagano..ma con cinghia maggiorata..
lui per il variatore ha usato il perno del variatore malossi per ciao (per usare la cinghia del ciao)ma io usando cinghia con misure da scooter non posso usarlo..quindi mi serve un perno che faccia 20 ma che sia piu lungo anche di quello da scooter (per far incastrare i vari piattelli come nel ciao) ed eccolo..per ofrtuna ho qualcosa degli scooter piaggio..esattamente 20 di diametro ma molto piu lungo..quindi lavorabile..
ora non mi resta che prendere paga (ho alcune spese da fare..accensione..marmitta..albero..rapporti malossi..primario dello scooter..variatore malossi multivar da scooter e corpo frizione ahah ) e dirigermi verso la mia officina di fiducia per calettare gli alberi,lavorare la sede del carterino dei rapporti e fare questo famoso perno per il variatore..
P.S.:sto prendendo paura dalle spese di sto mese..
benissimo!! mi son ricordato ora leggendo il tuo post, l'utente lisk, quello con il si bib bouble mi ha detto che la cinghia dell'honda sh 125 è adattabile come misure.. si può dar uno sguardo anche a quella!
non so dove trovare le misure..sul catalogo malossi non lo trovo mi pare..
comunque..news..
oggi ho portato a modificare un primario di scooter e il rapporto originale del ciao..solo una prova..se tutto va bene si rifarà lo stesso sui malossi..
sto cercando dei correttori di coppia da 122 però senza guide intercambiabili..insomma simil originali..ma niente..
"buone" nuove..
ho parlato con il mio ricambista e abbiamo trovato la cinghia del peugeot fox..
solo che ci sono problemi..la malossi la da con misure da 1180x16.5x8..il ricambio originale invece ha come misure 1163x15.5x8.5..
avrei ordinato la malossi ma la carissima casa ha pensato di non permettere ordini inferiori a 6 cinghie..quindi ho lasciato stare..e ho ordinato quella originale..poco male..come sviluppo siamo perfetti con quella che mi serviva..è 1mm piu stretta ma niente di che..ci si gioca con le piste dei correttori e davanti,con il perno del variatore..
ho comprato anche il variatore malossi multivar per 52 euro e il piattello ventilato top per 6 euro..quindi sono completo..appena ho un paio di misure e il mio fresatore finisce di calettarmi il primario gli porto anche quello da fare..
con la frizione sono puntato sulla malossi fly..niente di che..perchè ci sarebbe la delta clutch (uguale alla stage 6 nuova)..ma ho problemi nel girare le massette..siccome la fly so che si puo girare (gia fatto) comprerò quella..devo vedere solo se la campana da 107 la ho già o no..
discorso correttori sono apposto..presi usati da 115 a 15 euro..appena vado a prenderli inizio a vedere per le piste..
correttori a casa..c'è da fare qualche piccolo lavoro ai perni (si staccano da soli) ma niente di che..adesso vedo per fare le piste per la cinghia da 15.5..
comunque è perfettamente adattabile..in quanto a correttori chiusi completamente ci starebbe una cinghia da 14.5 (quindi nello scooter originale i correttori in posizione chiusa stanno un pelo aperti)..basta calcolare solo il fine corsa..niente di che..
poldix8 ha scritto:correttori a casa..c'è da fare qualche piccolo lavoro ai perni (si staccano da soli) ma niente di che..adesso vedo per fare le piste per la cinghia da 15.5..
comunque è perfettamente adattabile..in quanto a correttori chiusi completamente ci starebbe una cinghia da 14.5 (quindi nello scooter originale i correttori in posizione chiusa stanno un pelo aperti)..basta calcolare solo il fine corsa..niente di che..
i perni per le guide si staccano si da soli! bisogna montar per esterno un cilindro in lamiera che stringe tutto.. non ce l'hai?
per la corsa.. prima se fossi in te guarderei quanta corsa riesci a ricavare dal variatore, e fa fai leggermente superiore sui correttori per esser sicuro che a variatore tutto aperto ci sia un margine di lavoro, altrimenti ti si piega l'albero..
poldix8 ha scritto:correttori a casa..c'è da fare qualche piccolo lavoro ai perni (si staccano da soli) ma niente di che..adesso vedo per fare le piste per la cinghia da 15.5..
comunque è perfettamente adattabile..in quanto a correttori chiusi completamente ci starebbe una cinghia da 14.5 (quindi nello scooter originale i correttori in posizione chiusa stanno un pelo aperti)..basta calcolare solo il fine corsa..niente di che..
i perni per le guide si staccano si da soli! bisogna montar per esterno un cilindro in lamiera che stringe tutto.. non ce l'hai?
per la corsa.. prima se fossi in te guarderei quanta corsa riesci a ricavare dal variatore, e fa fai leggermente superiore sui correttori per esser sicuro che a variatore tutto aperto ci sia un margine di lavoro, altrimenti ti si piega l'albero..
si,lo ho..ma nei correttori avuti precedentemente erano parcchio fissi..
comunque per la corsa la guardo relativa alla cinghia che adopero..che comunque le rifaccio un pelo diverse solo per sfizio..perchè potrei lasciare benissimo l'escursione delle piste originali..la cinghia non affonda troppo..
siccome il multivar non mi soddisfava (per la cinghia e rapporto finale) l'ho rivenduto insieme al ventolino..e oggi ho comprato il multivar mhr..quindi rapporto finale piu lungo e piste diverse ecc ecc..
c'ho aggiunto la frizione + campana malossi fly..
e sono andato a ritirare il famoso albero c44 simonini..che dire..fatto moolto bene..
devo fare un appunto sul variatore..molto bello..costa un tantino ma bello..e poi ti danno anche la semipuleggia fissa..
adesso foto..
il tutto
albero simonini corsa 44 ancora con olio protettivo..
PS..ho un problema..non riesco a creare delle cartelle nel mio disco remoto..mi dice: Errore: non hai il permesso di creare una cartella qui...qualcuno sa dirmi perchè?
Ultima modifica di poldix8 il dom feb 17, 2013 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Sai che non lo so..devo fare una ricerca..perché non c'era il solito rivenditore che sa tutto..e non lo sapeva..
Comunque c'è già da originali..sia sulle piste che sulla semipuleggia fissa..