[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Salve a tutti..
Eccomi qua di nuovo a farvi vedere quello a cui sto lavorando da tempo..per poter magari aspirare ad entrare in extreme moped appena è finito..

questo,voglio dirlo subito, è un work in progress..quindi non è finito..non sono neanche a metà del lavoro..ma vabbè..per ora faccio le cose meno costose..dal 27 in poi che inizio a lavorare continuerò a prendere le ultime cose "pesanti" che mi restano..

allora allora..
il mio vecchio si da prati si sta piano piano trasformando in si da pista asfaltata..

partiamo con il motore..
il motore è ispirato molto a quello degli ex utenti (è da un po' di anni che non si fanno sentire sul forum) karlo92 e kava93..quindi sarà così composto..
-carter simonini 4 prigionieri nuovi (al contrario di quello che dicono molti son fatti molto bene)
-cilindro simonini a liquido per minarelli orizzontale corsa 44, diametro 46 in alluminio con cromatura by gilardoni (devo dirlo..fatto benissimo)
-albero simonini corsa 44..per mantenere la corsa del cilindro e non trovarmi fuori con le fasi..
-aspirazione malossi completa con 21 phbg per il momento..magari in futuro si adatterà qualcosa di altra derivazione..
-accensione..ebbene monterò un'accensione originale minarelli a 5 poli..adeguatamente modificatà nella conicità e nel piattello..e vedrò se alleggerirla in seguito..

ho scelto questa accensione per avere un adeguata massa volanica per usarlo in pista..

di questa componentistica mi manca solo l'albero e modificare l'accensione..
cilindro e carter sono nelle mani di Raffaello per la tornitura del basamento..appena finisce vi faccio avere notizie sul motore..

parliamo ora di ciclistica..
per l'avantreno ho optato per delle classiche forcelle del fifty..con relativa pinza,disco e cerchio..ho fatto la boccole per l'adattamento al canotto e le ho sfilate di 7.5cm per avere un altezza dal bloccasterzo di 76.5cm..
negli steli sfilati ho attaccato dei semimanubri di origine motociclistica..

per la culla penso di prendere quella che stava facendo l'utente kevi94 (lo ringrazio insieme all'utente lisk per i vari aiuti che mi hanno dato),la modifico e rifaccio quello che non mi piace..mi sembra comunque un ottima base di partenza..per spendere poco anche..magari in futuro si vedrà..

poi..ho tagliato il telaio sul codino in stile supermotard (come molti altri hanno fatto) e ho montato un sellino da minimoto cinese..adeguatamente tagliato e rifatto in vetroresina e stucco..montato attraverso una sottostruttura per tenerlo rigido..

ed infine messo dei rialzi nel mono per trovarmi così con l'altezza della seduta a 76..cosi mi tengo giusto con le proporzioni avantreno-seduta..

non penso di montare barre di rinforzo..per ora lo tengo così..

colorazione..
telaio tirato a ferro e verniciato con il lucido..cerchio davanti rosso fluo e posteriore rosso..(mi piaceva l'idea dell'anteriore piu chiaro)

adesso è arrivata l'ora delle foto..prima quelle del telaio così com'è e poi quelle delle parti del motore che possiedo..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Damiano..
Ultima modifica di poldix8 il mer nov 07, 2012 8:34 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

ringraziare cosa?? giusto quelle chiacchierate su fb! niente di più!

complimenti, il mezzo sta riuscendo alla grande! serve anche a me un motore del genere prima o poi! :D

io rinnovo, se vuoi facciamo cambio di avantreno! :lol: :lol:

ps.. sbrigati a trovar un cerchio posteriore a 3 razze!! scarseggiano e la mia ricerca è già partita! :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

ora i pezzi del motore..
i carter potete anche vederli nella recensione presente nel forum fatta da me..

PS..la foto dei carter non me la carica..non so perchè..
Allegati
IMG_20120522_143405.jpg
IMG_20120522_143405.jpg (34.89 KiB) Visto 17163 volte
il tutto del cilindro
il tutto del cilindro
IMG_20120522_143236.jpg (34.18 KiB) Visto 17163 volte
scarico a booster..
scarico a booster..
IMG_20120522_143359.jpg (37.95 KiB) Visto 17163 volte
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:ringraziare cosa?? giusto quelle chiacchierate su fb! niente di più!

complimenti, il mezzo sta riuscendo alla grande! serve anche a me un motore del genere prima o poi! :D

io rinnovo, se vuoi facciamo cambio di avantreno! :lol: :lol:

ps.. sbrigati a trovar un cerchio posteriore a 3 razze!! scarseggiano e la mia ricerca è già partita! :mrgreen:
tranquillo l'avantreno lo tengo :D
già devi darmi la culla :D

comunque c'è gente che domanda 200 euro per quei cerchi..
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da ivano »

guarda le foto su 50 tin gp prima di fissare la sella...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

ivano ha scritto:guarda le foto su 50 tin gp prima di fissare la sella...
le varie altezze me le ha date lischetti..uno che ci corre..quindi dovrebbe essere giusto..
perchè mi dici questo?
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da ivano »

non l'altezza... la misura del codino, sembra un pò avanti, specialmente se non sei un fantino, potresti avere qualche problema ad abbassarti...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

il bello di questo motore è che è identico in canna al 4p da ciao normale, solo che questo è a liquido!! :D non so se effettivamente questo cambi di molto le prestazioni del motore, bisogna vedere anche come è messo di fasature... :D

ciaoo
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da pippothebest »

Il finale del si mi piace, fa molto racing!
Ma tutti co sti si e bravo... A nessuno piace il ciao? Anche se ha una pessima ciclistica nessuno che ha coraggio di fare sti motori sul ciao.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:il bello di questo motore è che è identico in canna al 4p da ciao normale, solo che questo è a liquido!! :D non so se effettivamente questo cambi di molto le prestazioni del motore, bisogna vedere anche come è messo di fasature... :D

ciaoo
Guarda..Lo vedrò di persona quando mi ritorna il cilindro ed Ho un albero in mano..
Raffaello mi ha detto che quello di kava girava sui 185 più o meno di scarico..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

pippothebest ha scritto:Il finale del si mi piace, fa molto racing!
Ma tutti co sti si e bravo... A nessuno piace il ciao? Anche se ha una pessima ciclistica nessuno che ha coraggio di fare sti motori sul ciao.
A me piaceva il ciao (ne ho 4 a casa :)) però per un motore così volevo una base un po' più solida e rating..e poi te la dico..mi sono innamorato di questo lavoro..mi piace veramente tanto..penso che su un ciao non sia così..ma non nego che in un futuro potrei fare qualcosa al ciao anche..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

ivano ha scritto:non l'altezza... la misura del codino, sembra un pò avanti, specialmente se non sei un fantino, potresti avere qualche problema ad abbassarti...

Eeh forse si..però sai..di ciclistica non me ne intendo tantissimo..Lo vedrò appena monto un motore e provo a fare le mie prime pieghe serie:)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da teus »

Complimenti per l'iniziativa.

Giusto una cosa: l'avantreno sembra molto alto, il che non è proprio indicato per andare in pista. Prova ad abbassarlo un pò ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

teus ha scritto:Complimenti per l'iniziativa.

Giusto una cosa: l'avantreno sembra molto alto, il che non è proprio indicato per andare in pista. Prova ad abbassarlo un pò ;)
Grazie:)
comunque..Lo so purtroppo..cioè più basso sono meglio è..ma il problema è che non vorrei sfilare ulteriormente gli steli..già mi sembra abbiano troppa poca corsa..dovrei provare a rivedere la piccola sotto al canotto..per portarla mezza sopra e mezza sotto..così guadagnerei corsa..e potrei abbassarmi..l'avevo fatta senza pensarci..

Comunque giusto per mettere giù due numeri lischetti che corre nel 50tin ho cup nel avantreno,ad altezza blocca sterzo misura 74.5 e sulla sella 74..io relativamente 76.5 e 76..due cm più alto..non sembra male..però se riuscissi ad abbassarmi sarebbe il massimo..
David84
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da David84 »

pippothebest ha scritto:Il finale del si mi piace, fa molto racing!
Ma tutti co sti si e bravo... A nessuno piace il ciao? Anche se ha una pessima ciclistica nessuno che ha coraggio di fare sti motori sul ciao.
chiaro che il si e bravo hanno il telaio più robusto in più è ammortizzato anche posteriormente.. comunque visto che a me piace il ciao mi sono buttato e c'ho provato...

Per poldix8, complimenti bel lavoro, sono sicuro che uscirà un missile, continua cosi...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto: Grazie:)
comunque..Lo so purtroppo..cioè più basso sono meglio è..ma il problema è che non vorrei sfilare ulteriormente gli steli..già mi sembra abbiano troppa poca corsa..dovrei provare a rivedere la piccola sotto al canotto..per portarla mezza sopra e mezza sotto..così guadagnerei corsa..e potrei abbassarmi..l'avevo fatta senza pensarci..

Comunque giusto per mettere giù due numeri lischetti che corre nel 50tin ho cup nel avantreno,ad altezza blocca sterzo misura 74.5 e sulla sella 74..io relativamente 76.5 e 76..due cm più alto..non sembra male..però se riuscissi ad abbassarmi sarebbe il massimo..
per il discorfo forclle del fifty... l'utente prince, quando sono andato al raduno al palladio, aveva un ciao con un avantreno del fifty...

il ciao ha da originale le forcelle cortissime! Prince ha filato totalmente gli stelo, laschianddo solamente 4-5 cm di corsa!

Immagine

mi dispiace ma la foto migliore che ho fatto è questa... vedi come ha fatto? questo solo per mantenere le giuste altezze e sopratutto l'angolo di sterzo... sul si hai il canotto molto più alto, puoi far lo stesso..

per dire, l'utente lisk non ha mica il rialzo della culla... e davanti ha un avantreno con un angono bello aperto (quindi si avvicina di più a un ciopper piuttosto che ad una bici...paragone stupido...) devi fare lo stesso! :mrgreen:
Ultima modifica di RAFFAELLO il lun ago 06, 2012 12:04 pm, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Corretto perché l'utente mensionato si chiama prince non vince.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

David84 ha scritto:
pippothebest ha scritto:Il finale del si mi piace, fa molto racing!
Ma tutti co sti si e bravo... A nessuno piace il ciao? Anche se ha una pessima ciclistica nessuno che ha coraggio di fare sti motori sul ciao.
chiaro che il si e bravo hanno il telaio più robusto in più è ammortizzato anche posteriormente.. comunque visto che a me piace il ciao mi sono buttato e c'ho provato...

Per poldix8, complimenti bel lavoro, sono sicuro che uscirà un missile, continua cosi...
grazie mille :D
allora..adesso,siccome ho un po' di tempo vi spiego il perchè della decisione della componentistica del motore..
io ho sempre voluto fare qualcosa di strano..(anche per poter magari entrare in extreme moped :D)..
la decisione quindi era..facciamo qualcosa di esagerato?giusto per la vista? o facciamo qualcosa da poter ancora utilizzare?
e qui,(anche per non ricevere insulti da Ivano ahah)ho scelto la seconda..
-la decisione del carter era tra simonini o sprocatti..per semplicità e per un'erogazione più amichevole ho scelto il lamellare..il disco non sono ancora pronto a farlo..troppi lavori metterlo in fase giusta il disco e tutto..per il momento non volevo..e poi voglio avere un motore che spinge dappertutto..non che sotto sia morto e che sopra ti scavalcioni..
-cilindro...sono partito inizialmente con i corsa 43..quindi la scelta ricadeva tra..athena (brutta cromatura e scarico ellittico) e parmakit (il mio rivenditore vendeva solo i d50..troppo grossi..scarico sdoppiato ecc ecc..troppo poco affidabile e potente)..quindi la corsa 43 l'ho eliminata..
poi sono passato in corsa 44 (voglio tenere albero e cilindro con la stessa corsa per cui sono nati)..e li la scelta era più ampia..ma quello che mi ispirava era proprio il simonini..da quello che mi hanno sempre detto il simonini a liquido per minarelli è la versione a liquido di quello che hanno montato sul ciao..ma io ho un vantaggio..l'ho mantenuto in corsa 44 al contrario di simonini che lo monta in 46..quindi io le fasi le mantengo circa originali..quindi dovrebbe essere migliore..
poi questo cilindro viene montato sugli scooter per avere un ottimo cilindro affidabile e avere un motore coppioso..poco spinto ma che vada molto.. (certi dichiarano solo 16-17cv..che sono pochi per un 46x44)

e qui arriva il bello..e lo strano oserei dire..
come faccio a scaricare a terra quei cavalli su una trasmissione penosa come quella dei moped?da qui l'esigenza di montare una culla che non si torca o fletta (la cinghia ringrazia) e tentare di dissipare quei cavalli..e qui sono intervenuto con l'accensione a volano originale minarelli..per avere massa volanica (quindi minori vibrazioni e più schiena,in curva serve) e per ridurre i cavalli quando entra in coppia (punto dolente per la trasmissione)..poi comunque farò di tutto a livello della trasmissione per potere sfruttare al meglio il motore..

questa era la mia idea..potevo ridurre ancora i cavalli..ma sotto sotto non lo volevo..

spero c'abbiate capito qualcosa,nei temi non sono mai stato forte perchè mi ingarbugliavo ahah :D
Damiano..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:
poldix8 ha scritto: Grazie:)
comunque..Lo so purtroppo..cioè più basso sono meglio è..ma il problema è che non vorrei sfilare ulteriormente gli steli..già mi sembra abbiano troppa poca corsa..dovrei provare a rivedere la piccola sotto al canotto..per portarla mezza sopra e mezza sotto..così guadagnerei corsa..e potrei abbassarmi..l'avevo fatta senza pensarci..

Comunque giusto per mettere giù due numeri lischetti che corre nel 50tin ho cup nel avantreno,ad altezza blocca sterzo misura 74.5 e sulla sella 74..io relativamente 76.5 e 76..due cm più alto..non sembra male..però se riuscissi ad abbassarmi sarebbe il massimo..
per il discorfo forclle del fifty... l'utente vince, quando sono andato al raduno al palladio, aveva un ciao con un avantreno del fifty...

il ciao ha da originale le forcelle cortissime! vince ha filato totalmente gli stelo, laschianddo solamente 4-5 cm di corsa!

https://lh6.googleusercontent.com/-Oy5d ... G_0004.JPG

mi dispiace ma la foto migliore che ho fatto è questa... vedi come ha fatto? questo solo per mantenere le giuste altezze e sopratutto l'angolo di sterzo... sul si hai il canotto molto più alto, puoi far lo stesso..

per dire, l'utente lisk non ha mica il rialzo della culla... e davanti ha un avantreno con un angono bello aperto (quindi si avvicina di più a un ciopper piuttosto che ad una bici...paragone stupido...) devi fare lo stesso! :mrgreen:

anche io se le sfilassi ancora di 2cm mi pare potrei non usare il rialzo..
il bello è che di foto di quel ciao ne ho na ventina..mai accorto..
però dovrò fare un bel lavoro di tamponatura e di modifica per far si che non sbattano a finecorsa..
comunque io 2cm posso sfilarle ancora..(mi sono accorto ieri che ho levato il gommotto che c'è sugli steli..con quello montato sembrava ancora minore la corsa..)
solo che devo vedere con la culla nuova e con il montaggio del mono del si sulla tua culla..devo vedere a che altezza mi trovo dopo e quindi regolarmi di seguito..

grazie mille..
Damiano..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kevi94 »

sulla mia culla puoi sbizzarrirti, comunque il mio consiglio è di finir la culla e poi vedere come ci sta.. ovviamente ti consiglio di saldar il mono ad altezza originale... :)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:sulla mia culla puoi sbizzarrirti, comunque il mio consiglio è di finir la culla e poi vedere come ci sta.. ovviamente ti consiglio di saldar il mono ad altezza originale... :)
Sisi perché avrei due o tre idee..ma se ne riparlerà con i pezzi in mano..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..oggi,non avendo pezzi su cui lavorare mi è venuto un dubbio..

per un motore del genere..è meglio la frizione del ciao con campana in c40 o quella creata da me con frizione dello scooter?
il dubbio viene qua..sulla prima posso accenderlo a spinta (se riesco),sul secondo solo con trapano..
boh..non so proprio cosa fare..
se mi potete aiutare dicendo la vostra..

grazie mille..
Damiano..


P.S.:intanto un'altra foto..
Allegati
IMG_20120806_155226.jpg
IMG_20120806_155226.jpg (66.8 KiB) Visto 8323 volte
Avatar utente
kapovolto22
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Visto che nel forum c'è fermento per la realizzazione di nuovi mezzi (era da un po' che tutto era fermo o in sordina) vi lascio il link con alcune foto dei mezzi e dei partecipanti al raduno di marzo 2010 al palladio karting.
Magari Vi possono essere d'aiuto come spunto...e per i nostalgici saranno utili per i ricordi...in attesa di ritere l'epserienza.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=66002
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

kapovolto22 ha scritto:Visto che nel forum c'è fermento per la realizzazione di nuovi mezzi (era da un po' che tutto era fermo o in sordina) vi lascio il link con alcune foto dei mezzi e dei partecipanti al raduno di marzo 2010 al palladio karting.
Magari Vi possono essere d'aiuto come spunto...e per i nostalgici saranno utili per i ricordi...in attesa di ritere l'epserienza.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=66002
grazie mille..ma già viste tutte :D
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..ciao a tutti..
siccome nessuno risponde parlo io :D

oggi, perchè non so stare con le mani in mano ho montato l'atg sul si..giusto per provare le forcelle e la guidabilità in generale..
avantreno pesantissimo..ma da farci l'abitudine..ma non è male..spinge bene e non si leva (credo bene :D)

forse dopo questa faccio andare bene il motore..lo carburo e lo regolo per bene..magari cerco una campana decente..e forse se trovo qualche buon anima che mi presta una tuta lo vado a provare questo week end in pista..purtroppo l'unica qua vicino è alle cave..ma vabbe..giusto per ambientarmi..speriamo..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

come trovi con le forcelle del fifty? il motorino si è alzato di molto?
inoltre le fasature di quel cilindro come sono? è difficile adattare una corsa 39,2 su un albero corsa 44. inoltre tutte le quote delle luci dovrebbero essere differenti. sebbene riuscissi ad adattare le fasature di scarico ti ritroveresti con quelle dei travasi spropositatamente alte.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:allora..ciao a tutti..
siccome nessuno risponde parlo io :D

oggi, perchè non so stare con le mani in mano ho montato l'atg sul si..giusto per provare le forcelle e la guidabilità in generale..
avantreno pesantissimo..ma da farci l'abitudine..ma non è male..spinge bene e non si leva (credo bene :D)

forse dopo questa faccio andare bene il motore..lo carburo e lo regolo per bene..magari cerco una campana decente..e forse se trovo qualche buon anima che mi presta una tuta lo vado a provare questo week end in pista..purtroppo l'unica qua vicino è alle cave..ma vabbe..giusto per ambientarmi..speriamo..

allora..oggi ho rivisto la ciclistica..ho rivisto la sella..che era troppo inclinata e mi sparava avanti..e questo ha comportato che mi trovassi troppo basso di culo..quindi mi ha toccato abbassare l'avantreno anche e aumentare i rialzi..guadagno da una parte e perdo dall'altra..tutto per colpa di quella boccola che non si stacca..vabbè..

altri problemi sono sempre della forcella..da montato affonda di quasi due centimetri..quindi altra corsa in meno..dovro smontare,rifare i vari paraoli (perdono) e tentare di indurirle..mettere olio piu denso ecc ecc..

poi ho messo due pedaline del fifty hf dietro..la postura adesso va molto meglio..dovrò fare la sella più comoda ma problemi secondari..

Damiano..
Allegati
prima
prima
IMG_20120807_142834.jpg (66.6 KiB) Visto 8269 volte
dopo
dopo
IMG_20120807_175035.jpg (57.01 KiB) Visto 8269 volte
IMG_20120807_165311.jpg
IMG_20120807_165311.jpg (85.69 KiB) Visto 8269 volte
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

il problema di quelle forcelle restatano i foderi: essendo troppo lunghi toccano sulla staffa inferiore della forcella.
MOTORI MINARELLI
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:come trovi con le forcelle del fifty? il motorino si è alzato di molto?
inoltre le fasature di quel cilindro come sono? è difficile adattare una corsa 39,2 su un albero corsa 44. inoltre tutte le quote delle luci dovrebbero essere differenti.

allora allora..le forcelle non sono male..basta dargli una sistemata..cioe paraoli ecc ecc..(mi sono state regalate..e fino ad adesso ho comprato solo il tubo del freno,10 euro..come si suol dire..a caval donato non si guarda in bocca :D)
mi trovo molto bene..un po' pesanti,(non sono abituato) ma neanche troppo..dovrò dargli una pesata e confrontarle con le originali del si..

per il cilindro..il cilindro è nativo in corsa 44..quindi era già un corsa lunga..le fasi dovrebbero mantenersi uguali,forse cambierà qualcosa a causa della biella più lunga..ma niente di che..non ho potuto misurarle quando erano sullo scooter non avendo avuto un carter e albero in mano..pochi ne parlano anche sui forum per di più..comunque raffaello (che mi sta tornendo il cilindro) mi ha detto che nel cilindro che aveva gia fatto (come il mio) gli saltavano fuori fasi di scarico da 185 circa..fasato basso comunque..magari trovo il suo messaggio..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:il problema di quelle forcelle restatano i foderi: essendo troppo lunghi toccano sulla staffa inferiore della forcella.
eeh lo so..avrei potuto aiutare questa cosa facendo mezza boccola sotto e mezza sopra..per avere più corsa..ma non l'ho fatto a suo tempo..quindi la corsa è troppo corta..e la boccola non si sfila neanche a pagarla..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [WIP] Piaggio SI a liquido

Messaggio da leggere da Narder16 »

poldix8 ha scritto:allora allora..le forcelle non sono male..basta dargli una sistemata..cioe paraoli ecc ecc..(mi sono state regalate..e fino ad adesso ho comprato solo il tubo del freno,10 euro..come si suol dire..a caval donato non si guarda in bocca :D)
mi trovo molto bene..un po' pesanti,(non sono abituato) ma neanche troppo..dovrò dargli una pesata e confrontarle con le originali del si..

per il cilindro..il cilindro è nativo in corsa 44..quindi era già un corsa lunga..le fasi dovrebbero mantenersi uguali,forse cambierà qualcosa a causa della biella più lunga..ma niente di che..non ho potuto misurarle quando erano sullo scooter non avendo avuto un carter e albero in mano..pochi ne parlano anche sui forum per di più..comunque raffaello (che mi sta tornendo il cilindro) mi ha detto che nel cilindro che aveva gia fatto (come il mio) gli saltavano fuori fasi di scarico da 185 circa..fasato basso comunque..magari trovo il suo messaggio..
perfetto grazie!
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti