CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

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ciao1098-f08
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

luca96 ha scritto:
ciao1098-f08 ha scritto:La teoria che hai esposto è correttaissima,ma sinceramente per avere prestazioni più estreme ti consiglio di lasciar perdere i carter con aspirazione dietro l'albero...i motori da competizone meglio concepiti sfruttano il volume al disotto del pistone separandolo dalla camera di manovella per diversi motivi...E' chiaro che ogni costruttore ha una sua idea in merito,ma questa spessissimo è stata una scelta vincente in ambito di competizioni motoristiche.
giustissimo... ma per chi vuole montare il carburatore con un apirazione lamellare che stia dentro al telaio sono la soluzione migliore e per saperli sfruttare un albero a spalle piene a parer mio (e non solo) non va bene.
nei kart da competizione non usano il volume in camera di manovella, anzi... usano solo quello al di sotto del pistone, ma vorrà dire che è abbastanza evidentemente... :roll:
saluti Luca
Assolutamente esatto,se proprio devi usare gli MP è chiaro che per sfruttarli come si deve in qualche modo dovrai pur serrare il Volume in manovella.Il mezzo per arrivarci non può che essere un'albero a spalle piene.Però io parlavo di prestazione pura,perciò dal discorso fatto prima ho escluso a priori la filosofia dell'aspirazione posteriore a favore di altri generi più performanti.Però,pur essendo sempre stato contrario a comprarne,mi rendo conto che il fatto che stiano nel telaio senza fare modifiche li rende appetibili per chi non vuole fare modifiche eccessive al telaio.
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mimmaccio
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao1098-f08 ha scritto:
luca96 ha scritto:
ciao1098-f08 ha scritto:La teoria che hai esposto è correttaissima,ma sinceramente per avere prestazioni più estreme ti consiglio di lasciar perdere i carter con aspirazione dietro l'albero...i motori da competizone meglio concepiti sfruttano il volume al disotto del pistone separandolo dalla camera di manovella per diversi motivi...E' chiaro che ogni costruttore ha una sua idea in merito,ma questa spessissimo è stata una scelta vincente in ambito di competizioni motoristiche.
giustissimo... ma per chi vuole montare il carburatore con un apirazione lamellare che stia dentro al telaio sono la soluzione migliore e per saperli sfruttare un albero a spalle piene a parer mio (e non solo) non va bene.
nei kart da competizione non usano il volume in camera di manovella, anzi... usano solo quello al di sotto del pistone, ma vorrà dire che è abbastanza evidentemente... :roll:
saluti Luca
Assolutamente esatto,se proprio devi usare gli MP è chiaro che per sfruttarli come si deve in qualche modo dovrai pur serrare il Volume in manovella.Il mezzo per arrivarci non può che essere un'albero a spalle piene.Però io parlavo di prestazione pura,perciò dal discorso fatto prima ho escluso a priori la filosofia dell'aspirazione posteriore a favore di altri generi più performanti.Però,pur essendo sempre stato contrario a comprarne,mi rendo conto che il fatto che stiano nel telaio senza fare modifiche li rende appetibili per chi non vuole fare modifiche profonde.

scusami ciao1098 ...c'è qualcosa che non mi torna ..

saluti
fabio
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bosstommy
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da bosstommy »

luca96 ha scritto:
bosstommy ha scritto:
luca96 ha scritto:appena avrò un po' di tempo e soldi, prenderò un albero malossi .
lo monterò sui miei carter MP
e proverò prima l' originale e poi quello a spalle piene.
comprerò anche un conta km della koso per darvi tutti i dati.
è una promessa che faccio a ccc per smentire tutte queste voci e dare finalmente una parola finale.
sarebbe ancora più bello che lo facesse qualcuno che ha più possibilità economiche di me....
comunque io son testardo e son sardo.
saluti Luca
su gli mp và più forte il mallossi spalle piene... mica lo hanno fatto tanto per.....
l' hanno fatto per vendere forse?? forse come il big deps??
saluti Luca
mha... sei sicuro? non è che la malossi a preso luca96 e gli ha detto fammi 2 carter 2 alberi e 2 cilindri che bisogna fregare la gente... CI SONO DEGLI INGEGNERI...
i carter lamellari devano andare con l'albero spalle piene altrimenti non rendano come dovrebbero.. c'è troppo volume dentro....
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ivano
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da ivano »

luca96 ha scritto:salve a tutti; ho deciso di apripre questo topic per fare un po' di chiarezza per quanto riguarda le volumetrie dei carter e tutte le cose che stanno intorno a questo argomento, riporterò le differenze tra le volumetrie nei carter degli scooter e le volumetrie nei carter dei nostri moped piaggio.
ci sono alcune formulette da fare per calcolare bene il tutto, ma il mio discorso si basa sulla volumetria del carter pompa che è molto importante per i due tempi; in pratica se la volumetria è troppo poca il pistone nella sua discesa e salita è come se avesse un freno,al contrario se troppa non ha un buon rapporto di precompressione, per questo la volumetria deve essere rispettivamente:
nei carter lamellari 3,5 volte superiore alla cilindrata del GT
nei carter a disco rotante 4 o 4,5 volte superiore alla cilindrata del GT


per quanto riguarda il rapporto di precompressione è una formuletta molto semplice che accompagnerò con un esempio:
Se un monocilindrico 125cc , la sua camera di manovella ha una capacità di 300cc, il rapporto di precompressione è pari a 1,416.
Infatti:
1) 125+300=425
2) 425/300=1,416

premetto che il rapporto di precompressione deve oscillare fra 1 e 1,5

passiamo alla parte pratica
facendo due calcoli possiamo ben capire che questa è già buona parte della motivazione per cui sui nostri carter lamellari un albero a spalle piene non ci stà per niente bene e questo è anche uno dei motivi per cui negli scooter si vedono usare delle basette che si montano a interferenza sui carter e pacco: per aumentare la volumetria... e non è finita: molti pensano che montando pacchi lamellari più grossi il vantaggio stà nel fatto che si ha una migliore alimentazione, ma oltre quello, è sempre per questo dannato fattore della volumetria.
stessa cosa per quanto riguarda la barenatura della camera di manovella, non bisogna fare le cose a caso, i miegliori preparatori infatti fanno barenare sugli scooter la camera di manovella in modo da aumentare la volumetria che con alberi a spalle piene e GT di grosse cilindrate si va a perdere.

in questi giorni ho fatto vari calcoli su le grossissime differenze tra i carter e gli alberi degli scooter minarelli e dei moped piaggio.
consideriamo un albero originale minarelli e un albero originale piaggio (moped)
-albero minarelli volumetria:120 cc circa

-albero piaggio (moped) volumetria: 70 cc circa

ora consideriamo un carter originale minarelli e un carter originale piaggio (moped)
-carter minarelli volumetria interna: 199,76

-carter piaggio (moped)volumetria interna: 194,51

subito notiamo che dato l' albero con grossa volumetria minarelli: i carter circa 200cc approssimato - 120cc di albero rimane 80cc che è un po' poco, invece nei nostri carter con una volumetria quasi uguale a quello del minarelli (grazie alla lunghezza della sede della camicia, quindi della corsa da 43 anzichè 39,2 ) con un albero che porta via solamente 70 cc con un risultato di 124 cc.
purtroppo devo affermare che non ci sarà mai un buon compromesso tra buona alimentazione e una buona volumetria in modo tale da sfruttare al meglio il gruppo termico.

con questo posso affermare con sicurezza che nei carter come MALOSSI MP o EVOLUTION ENGINE un albero a spalle piene porta solo a peggioramenti, primo per il fattore volumetria che è fin ora che ne parlo e secondo per fattore alimentazione... benzina non ne' passa quanto un albero che in fase di pms ha una delle due spalle aperte.
il mio consiglio è di montare alberi pinasco oppure alberi originali che vanno davvero benone.

saluti Luca



ragazzi... non voglio essere costretto a trattarvi male, ma datevi una calmata... prima di tutto, PRIMA fate le cose e poi postate i risultati ottenuti, secondariamente. .. questo tono da sentenza definitiva non lo voglio vedere, quì si sta affermando una strana moda, uno arriva... apre una serie di topic con tono roboante, dove afferma di voler fare una serie di test, i cui risultati sono definiti (ovviamente da lui stesso) incontrovertibili... ma mi spiegate una cosa... pensate che sia sufficiente copia\incollare qualche formuletta da wikipedia, o da elaborare il 2t per aver diritto a salire in cattedra e arringare tutti con quel tono arrogante?... un cazzo di dubbio mai? e si che ad uno che attacca un'ammortizzatore ENORME ad un solo bullone del mozzo del si, da un solo lato, ed ha il coraggio di chiamarlo monoammortizzatore, senza pensare che appena ci si siede sopra si spacca tutto, e poi ribattere stizzito a gente troppo più esperta di lui che gli facevano notare gentilmente che forse era un pò azzardato ne dovrebbero venire parecchi di dubbi, ma a voi no... il narcisismo e l'arroganza che vi pervade vi acceca.. hai mai visto raffaello, mimmaccio o qualcun'altro altrettanto esperto usare toni da scienziato come i tuoi?... non mi sembra, eppure la loro in confronto alla tua è scienza, mentre la tua ultimamente è fantascienza, o cartone animato, tipo dragonball... tu sarai sardo, ma noi non siamo sordi... e di sentire questi roboanti discorsi insulsamente troppo sicuri abbiamo le palle piene... arrivi tu, e pretendi con tre righe di cancellare tutte le esperienze fatte da chi ha progettato, chi ci ha studiato, e chi ci ha lavorato su per tanti anni... ti rendi conto che la malossi i carter di cui parli ha cessato di farli nel 91? sono 5 anni prima che tu vedessi la luce... ma perchè non mettete i piedi per terra tra tutti, è vero... forse abbiiamo sbagliato anche noi, sempre a dire lasciali dire sono ragazzi... ma siamo arrivati adesso al delirio, arriva l'ultimo arrivato e ti tratta da pezzanti anche quelli che conoscono a memoria perfino i codici dei ricambi piaggio.. maledetta presunzione giovanile... e poi! basta aprire topic a getto continuo e a cazzo di cane in elaborazioni... ci dovete caricare le vostre elaborazioni, quando sono già in fase avanzata, e corredate di fotografie... e non riempire 50 pagine millantando di voler fare per forza una testa che non ha senso e non funzionerà mai, rispondendo a cazzo a chiunque avanza dubbi sul progetto... BASTA! parlate come mangiate... uno che scrive in maiuscolo CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER deve essere uno che ci ha studiato, ci ha lavorato, ci capisce, e alla fine ti dirò... uno così non apre un topic sul forum.

uno te l'ho chiuso e resta ancora chiuso, uno te l'ho spostato e ti avverto che se continui su questa strada cancello tutto... prima falle le cose, e poi posta foto e impressioni, ma mi raccomando... un pò di modestia, perchè di padreterni, sempre ammesso che sia esistito, ne è esistito uno, e non si chiamava luca.

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da mikeciao »

non per fare il lecchino..ma..grande ivano!!
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ....

piccolo OT pubblico: Ivano quando ti leggo che sei davvero in forma mi viene in mente il film ...L'ELIMINATORE del buon swarzy ( una cagata ) unica differenza tra di voi ....lui uccideva con la pistola.

scusate l'ot una volta letto puoi cancellarlo.

saluti a tutti

Fabio
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da luca96 »

mi dispiace molto che pensiate questo di me dato che a differenza di molti quando posto le cose ci penso un atimo su' e me le studio... sìì ho 15 anni, e sto' studiando all' avogadro propio queste cose, e forse posso permettermelo di scriverle di conseguenza, poi , se volete fare di testa vostra è un altro discorso... la teoria dice che con quell' albero, il motore non andrà mai a dovere e se volete ve lo posso anche dimostrare... non me ne faccio di problemi.
poi ancora con sta soria del mono ammortizzatore... me la devo portare dietro fino alla morte, veramente...
comunque detto questo imparerò a essere più solitario, faccio quello che ho in testa lo sviluppo lo porto in gara e magari se ne avrò voglia lo posto.
vi piace? ok altrimenti pazienza, deve essere mia la soddisfazzione e devo essere io a dire se ho avuto miglioramenti rispetto ai freni a tamburo o rispetto a un albero a spalle piene.
pff questa è arroganza: ci sono dei ragazzi che hanno voglia di fare e si apllicano, con la passione e li chiudete in questo modo... va bene va bene.
ci vediamo ai raduni.
p.s le formule le trovi tutte sui libri e alcune me le sono fatte dire da un noto preparatore.
saluti Luca
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da bosstommy »

No ma mica te la devi prendere!! Il fatto e strano che una marca come la malossi che fa tanti motori per tutte le marche nelle competizioni.. Roba tecnologica a te ti venga in mente che lo fanno solo per vendere... Detto ciò fai conto che il regime più basso che tu possa andare in gara sia 2000 giri ( detto a caso) ecco allora 2000 giri minuto: 60=33,33 = ogni secondo l'albero fa 33,33 giri
In un secondo c'e 100 centesimi quindi 100:33,33 giri=3,3 circa... Quindi ogni giro di motore a 2000 giri ci mette 0,03 secondo... Però l'aspirazione e metà della corsa quindi 0.03:2=0,015 e la durata di aspirazione a 2000 giri...
A questo punto in 0,015 quanto credi che entri la quantità di miscela?? Sara più o meno ( a caso ) una goccia di collirio ma forse la metà... Immagina tu o RI fatti i conti a 6000 giri e ti renderai conto...
Ciò significa che il pistone non avrà mai una decellerazione o una frenata per troppa pressione... I carter sono in pressione fino a quando non si scoprono i travasi o anzi.. Appena il foro del pistone non si scopre sulle unghiate... Quindi fino a che il pistone non arriva a scoprire travasi e unghiate e in pressione e nei carter c'e tantissima volumetria a differenza di quella goccina che entra...
RAGAZZI ieri sera ero ubriaco correggetemi
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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

Messaggio da leggere da ivano »

luca96 ha scritto:mi dispiace molto che pensiate questo di me dato che a differenza di molti quando posto le cose ci penso un atimo su' e me le studio... sìì ho 15 anni, e sto' studiando all' avogadro propio queste cose, e forse posso permettermelo di scriverle di conseguenza, poi , se volete fare di testa vostra è un altro discorso... la teoria dice che con quell' albero, il motore non andrà mai a dovere e se volete ve lo posso anche dimostrare... non me ne faccio di problemi.
poi ancora con sta soria del mono ammortizzatore... me la devo portare dietro fino alla morte, veramente...
comunque detto questo imparerò a essere più solitario, faccio quello che ho in testa lo sviluppo lo porto in gara e magari se ne avrò voglia lo posto.
vi piace? ok altrimenti pazienza, deve essere mia la soddisfazzione e devo essere io a dire se ho avuto miglioramenti rispetto ai freni a tamburo o rispetto a un albero a spalle piene.
pff questa è arroganza: ci sono dei ragazzi che hanno voglia di fare e si apllicano, con la passione e li chiudete in questo modo... va bene va bene.
ci vediamo ai raduni.
p.s le formule le trovi tutte sui libri e alcune me le sono fatte dire da un noto preparatore.
saluti Luca
la passione non c'entra niente... è la volontà di salire in cattedra senza averne i requisiti... e come hai detto giustamente tu, le formulette si trovano ovunque, non serve che qualcuno le copi\incolli sul forum.... non è un'atteggiamento di chiusura, casomai un tentativo di responsabilizzazione... non serve a nessuno qualcuno che pontifichi a cazzo di cane su temi già dibattuti da una vita, anzi per farti capire meglio... ci aveva provato anni fa uno molto più esperto di te, fil89 se cerchi è sempre aperto... e nonostante che fosse stato aperto da uno molto più esperto di te, anche moderatore allora, fu un fiasco...perchè non serve rimestare all'infinito le vecchie teorie che qualsiasi mongoloide trova in un'attimo sul web (ora non serve nemmeno più leggere) se uno ha una teoria alternativa a quelle già straconosciute, si mette di buona lena, inizia, documenta... e poi sciorina ai lettori del forum... ma non come fate voi, che prendete 2 formulette a caso e dite, IO DIMOSTRO CHE NON E' ESATTA... non è passione, ma solo deleteria mania di protagonismo, ed è l'ora di finirla con le sboronate ridicole, come anche i freni a disco da 320 mm su un ciao, e altre cazzate simili...

"mi dispiace molto che pensiate questo di me dato che a differenza di molti quando posto le cose ci penso un atimo su' e me le studio... sìì ho 15 anni, e sto' studiando all' avogadro propio queste cose, e forse posso permettermelo di scriverle di conseguenza, poi , se volete fare di testa vostra è un altro discorso... la teoria dice che con quell' albero, il motore non andrà mai a dovere e se volete ve lo posso anche dimostrare... non me ne faccio di problemi."

grazie per la gentile offerta che noi cafoni non siamo in grado di apprezzare, ma insisto nel dire che se mettessi almeno un piede in terra, nemmeno due... eviteresti di sbilanciarti troppo rischiando a volte di sconfinare nel ridicolo...

ps... controlla la tastiera o il correttore automatico, a volte svagella un pò...

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Re: CHIARIMENTI SU VOLUMETRIE CARTER.

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avete ragione!
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