Cambiare forcelle al ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
mdj
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 08, 2011 3:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mdj »

Ciao a tutti,
non ho trovato risposte precise al mio problema allora ho deciso di aprire un nuovo topic..
Possiedo un ciao teen del 1990 che sto elaborando..
Arrivato alla parte ciclistica vorrei cambiare le forcelle senza però stravolgere il mezzo con cose troppo racing e performanti.
Ho visto alcune foto su internet di gente che ha montato sul ciao le forcelle del SI o del BRAVO soluzione che mi garba molto e
che rispecchia le mie esigenze.
Ne ho trovate alcune su E-bay e su subito originali piaggio ma non saprei quale acquistare, visto che non conosco le dimensioni esatte del canotto e i diametri che posso utilizzare sul ciao.
io vorrei evitare di fare saldature o lavori troppo complessi, vorrei solo levare quelle originali e montarne delle altre senza troppi casini.
Cosa mi consigliate quelle del BRAVO o quelle del SI? In ogni caso devo fare modifiche pesanti per adattarle al ciao
oppure basta smontare le originali e montare queste che mi consiglierete?
N.B: Inizialmente ho comperato gli ammortizzatori (che poi ammortizzatori non sono) ad aria della IMCA i classici che si aggiungevano
sul ciao anni fà, ma secondo me sono una boiata in quanto non applicano nessun tipo di resistenza e sono pressochè inutili,
forse sono da revisionare anche se li ho presi nuovi ma non sò come caspita si aprono per controllare eventuali or o guarnizioni
da cambiare all'interno.
Quindi ho optato per una forcella idraulica nuova.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

Di solito si mettono quelle del bravo prima serie :)
Che ha lo stesso canotto del ciao..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da Narder16 »

devi usare quelle del bravo prima serie: le monti senza fare adattamenti e sebbene non siano delle migliori qualità vanno molto meglio di quelle originali. evita di prendere delle forcelle da tuboni o da moto, perchè le devi abbassare e poi non hai più escursione.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mattia1792 »

la cosa piu' semplice e' quella che hanno appena detto i ragazzi,altra soluzione sono quelle del si ma devi fare delle
boccole di adattamento e quindi ci sono da prendere delle misure, fare dei disegni e andare dal tornitore,ma detto
tra me e te tanto non ci sente nessuno tra le forcelle del bravo prima serie e quelle del si non saprei dirti quali fanno
piu' schifo.
a meno che rivedi tutta la forcella come ho fatto io e per farti una idea puoi vedere le mie elaborazioni,ma comunque
non credere ai miracoli perche' li c'era uno che li faceva ,anzi due adesso che ci penso,il primo l'hanno ammazzato
il secondo se non tira via a dimettersi sto' giro non gli tiravano una statuetta ma gli infilavano qualkcosa nel c...
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
mastroturbo
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 19, 2010 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mastroturbo »

io ho messo le forcelle del bravo seconda serie sul ciao,ma ho dovuto tagliare il canotto della forcella del ciao e saldarla sulla sede delle forcelle del bravo.
prenditi le forcelle della prima serie del bravo!!!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma infatti e' quello che si diceva le uniche che non hanno bisogno di modifiche sono quelle prima serie
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
mdj
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 08, 2011 3:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mdj »

Grazie 1000 ragazzi, siete stati gentilissimi.
Vedo cosa riesco a trovare in rete..poi a lavori conclusi posterò qualche foto del ciao finito..
Grazie ancora.
mdj
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 08, 2011 3:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da mdj »

Allora vi aggiorno: visto che le forcelle del bravo prima serie fanno pena e visto che sono quasi introvabili ho optato per delle forcelle un po' più furbe del gilera CBA che come cannotto vanno bene e non necessitano di modifiche. Montandole però mi sono accorto che il ciao rimane un po' impennato perchè sono troppo lunghe, allora le ho fatte accorciare di 6 cm e ora vanno bene. Montato anche manubrio da pit bike e leve corte da bici. La ciclistica ora dovrebbe essere ok.

Passiamo ad altro e qui sorgono delle domande:
1) Perchè nel kit polini 65 non ti danno la guarnizione della testa e invece nel 65 malossi c'è? Io credo che la guarnizione sottotesta sia utile e non capisco come mai la polini non te la dà, come ricambio ho trovato solo quella con diametro 46 per il 75cc...boh...rimane un mistero sul perchè non la mettono nel kit...ne ho comperati 3 di kit polini e nessuno ce l'aveva..

2) Stavo optando per questa soluzione alternativa al posto del 65cc, volevo mettere un 75 malossi, con carter originali lavorati, 13/13 e albero motore mazzucchelli anticipato...che ne dite? Può andare bene come soluzione? Rende di più che il 65 cc ?
GioTuningCiao
Membro 50cc
Messaggi: 472
Iscritto il: sab feb 04, 2012 8:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Con un 75 innanzitutto devi fare una barenatura, e sul carter originali un 75 con 13-13 mi sembra sprecato... Almeno un 19... Per va comunque meglio del 65
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Carlo#799
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 12, 2014 10:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da Carlo#799 »

poldix8 ha scritto:Di solito si mettono quelle del bravo prima serie :)
Che ha lo stesso canotto del ciao..
http://www.subito.it/accessori-moto/for ... 134846.htm

Qui ci sono le misure del bravo prima serie :ANAL:
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cambiare forcelle al ciao

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno,
Ma montando le forche del bravo sul ciao non va cambiato anche il piattello e montare quello del bravo ?
Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 46 ospiti