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Ciao ragazzi una chicca dal motor show 1995:Ciao Fabrizi Racing
Sul cartello era scritto corsa 44, hp14 a 13000 giri,velocità 115 km/h in 300 metri, bellissimo!!!
Paga ha scritto:question: nella foto, ai "piedi" del ciao, ci sono 2 gt.
quello a destra in alluminio è probabilmente un d48 fabrizi ma quello a sinistra, nero...cosa sarà?
teus ha scritto:Dal colore (nero), dalla forma delle unghiate e dai travasi, azzarderei un Pinasco..
Mi sembra che c'era in giro una foto di un "fabrizi" identico ad un Pinasco.
moraz_90 ha scritto:io invece dico simonini... il basamento è identico al 42 lc che avevo io e anche i travasi sono quelli
gio ha scritto:a me sembra un pinasco...anche se dalla foto non si capisce bene i particolari
teus ha scritto:Anche vero. E molto piu probabile di quello che ho detto io.
Nel mio caso, il basamento dovrebbe venir lavorato, col simonini è cosi "di fabbrica"..
Hai ragione moraz!
moraz_90 ha scritto:lo si vede anche dalle alette di raffreddamento
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
non so se da voi sono comuni... ma io non li ho mai visti :O
anche la marmitta pinasco non è male
RAFFAELLO ha scritto:Certo che siete bravi a trovare ste foto ingiro.....
quei cerchioni sono in materiale plastico, erano disponibili bianchi, rossi, neri....
moraz_90 ha scritto:io avevo anche un paio di cerchioni come quelli del califfone, solo per ciao, a razze incrociate
RAFFAELLO ha scritto:ho capito....erano quelli dei gilera cba 16/17"
alex91 ha scritto:cavolo ce li avevo io quei cerchioni! erano piuttosto rari. però si erano crepate 2 razze andando su strada a causa di una buca ( definirla buca è riduttivo per poco ci lasciavo i gioielli di famiglia ) e li ho dovuti buttare. sono leggerissimi!
ivano ha scritto:ho ritrovato i cimeli di cui parlavate l'altro giorno, e dimostrano un pò gli anni che hanno...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
zucchi7 ha scritto:se non sbaglio e un eurocilindro lamellare
albi93 ha scritto:eurocilindro lamellare laterale lo vendeva nicol..Ormai non c'è ne sono piu tanti di quei carterini comunque mi potresti dire dove l'hai trovata quella foto?
gio ha scritto:l'avevo già vidto qui nel sito...deve andare veramente forte!
a occhio anche la vespa dietro non scherza in potenza
alex91 ha scritto:è per caso quello che monta l'evolution da scoter?
moraz_90 ha scritto:si
alex91 ha scritto:lo avevo sentito nominare da raffaello un giorno fincho eravamo al palladio karting. da quel che ho potuto apprendere è un vero bolide con un evolution1 per minarelli. quello con traversino allo scarico. penso che ai 60 all'ora si alzi ancora
moraz_90 ha scritto:ha la trasmissione da scooter, pompa acqua minarelli con albero da evo scooter. anche a me ha detto raffa l'esistenza di sto ciao
gio ha scritto:ma su che carte è montato?
Filippo ha scritto:sembrano degli mp ma non vorrei sparare una fesseria...
alex91 ha scritto:sono degli mp colorati di blu.sono riconoscibili dalla piastra dove si attacca il carburatore in questo caso a membrane
Filippo ha scritto:ma i gt per scooter hanno solo 3 prigionieri??? cioè...qualcuno è gentile da spiegare la componentistica di questo ciao??? io non mi intendo molto di scooter...
christian imbecono ha scritto:non vorrei dire una fesseria...ma quel ciao è di pordenone!....lo ho visto in esposizione all'evolution bike (che è un negozio di scooter e altro..) , a 10 km scarsi da casa mia...
lo riconosco dal colore bordò e la fascia cromata nel parafango. ma quando lo avevo visto io aveva un blocco sprocatti mi sembrava....
lo avevo visto tipo 4 e passa anni fà... mi sa che torno in quel negozio a fare un giro appena posso!..
RAFFAELLO ha scritto:E' un carter mp trasformato a 4 prigionieri e con riporti in alluminio per ospitare i travasi simmetrici, albero scooter, cilindro evo polini liquido, accensione selettra malossi, carburatore a depressione da 24 mm, trasmissione completa minarelli/yamaha, marmitta evo polini dedicata....accensione con avviatore elettrico tramite l'albero motore, telaio di supporto con cuscinetto per limitare le scillazioni dell'albero.....bellissimo e sentirlo c'è veramente da farsela nelle braghe....
Ha fatto il lancio nei 150 m partenza da fermo con le vespe
ivano ha scritto:non potremmo clonargli la trasmissione?
RAFFAELLO ha scritto:La trasmissione è la parte più semplice....basta prendere una minarelli tipo booster, braccio corto, la parte difficile è il supporto per il terzo cuscinetto, una specie di tripiede ancorato sui supporti motore. Il primario del mozzo invece diceva derivare da mamma peugeot
ivano ha scritto:si , penso sia la solita che usano anche gli olandesi...ma alla fine che risultati da in più della classica piaggio?
RAFFAELLO ha scritto:Il segreto sta nel poter utilizzare il correttore di coppia vero e non il nostro antico archibugio che deve lavorare con molle dure....
Molle morbide e piste inclinate che tengono in coppia il motore....pensa al tuo simonini libero di girare con una molla di serie....1.5 cv in più sicuri...
alex91 ha scritto:il che applicato a l'unico simo 4p che ho visto ovvero quello di prince vuol dire venire fuori dalle curve con il pilota contento che da le piste ai plasticoni...
seriamente 1.5 cv non sono affatto pochi.una trasmissione come quella di quel ciao li nelle foto è quindi possibile anche per i comuni mortali da fare o è solo un sogno irragiungibile?
moraz_90 ha scritto:forse....
scootxtreme ha scritto:confermo! questo ciao è del proprietario di un officina di scooter e moto qua a pordenone...nel tempo perso si e messo a farlo!.....era al raduno di treviso perchè dopo averlo lasciato nella sua officina in esposizione siccome lui è dalle parti di treviso se lo è portato a casa e se le goduto x bene!....comunque mi a detto che ha beccato i 115 in pista azzurra!
christian imbecono ha scritto:oggi sono andato nell'officina del propietario del ciao, gli ho chiesto dove era finito quel ciao con mp a 4p e compagnia bella, lui mi rispose che non era in officina, ma non mi ha detto dove.
poi gli ho chiesto se li si ripresentasse l'occasione li piacerebbe correre di nuovo in pista magari con altri ciao, lui soddisfatto mi rispose di si, che li piacerebbe.
allora gli ho spiegato che qui nel forum ogni tanto si organizzano uscite in pista a Pomposa, e gli ho dato il nome del sito. speriamo si iscriva, e che ci sia in pista nel prossimo colpo di pista.....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
ho rilevato questo blocco piaggio originale e aprendolo ho scoperto che dev essere veramente antichissimo;
i carter sono lisci, con pochissime numerazioni e non sono dell alluminio dei più recenti (magari inganna il fatto che siano lisci)
e hanno il foro dove esce il cavetto che va alla bobina in una strana posizone con una strana forma:
ecco sulla testata all interno appare il primo logo Piaggio:
ed ecco due avvolgimenti mai visto!
RAFFAELLO ha scritto:Bello ! Dovrebbe esserci una versione ancora più vecchia con la bobina a.t. interna.
Ecco con questi carter si capisce da dove arrivano gli anticipi da 15 mm o 20 mm sull'albero motore e i ritardi di 5 mm che ancora troviamo sulle istruzioni dei cilindri polini.
Viene da se che con il passare degli anni e l'allungamento delle finestrelle (ciao ultima serie e si) "qualcuno" si è accorto che i motori andavano benissimo anche anticipando di soli 10 mm e senza posticipare, la fase d'aspirazione totale era la stessa.
Se si accordano i vecchi cilindri dr e pinasco a questi carter i travasi del cilindro risultano più grandi al contrario di quanto accade su carter più recenti dove,anzi, sono parecchio sfasati e da modificare (al cilindro).
Se provate l'accordatura dei cilindri polini si capisce il perchè del "difetto" che hanno sui carter recenti........il vertice del triangolo del travaso carter recenti esce dal disegno rettangolare del travaso cilindro ......
questo perchè il vecchio e glorioso progetto polini risale all'epoca dei carter "prima serie" quindi raccordando il risultato è perfetto anzi bisogna fare attenzione perchè la base guarnizione è minore dei carter attuali...
Nel caso di preparazioni con cilindri polini io cercavo appunto carter vecchi per evitare stuccature dei travasi carter o modifiche noiose hai travasi cilindro.
Belle foto e bell' acquisto....se è regalato meglio ancora.
I nuovi collezionisti vanno pazzi per questi motori.
Ciao
Maxiciao ha scritto:io gli o avuto e non avevano la parte x lubrificatione deil cuscinetti (parte in rosso)
Notate che non anno la scalanatura nella parte bassa x lo scarico
Se uno ne a da vendere sono interessato
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
teus ha scritto:queste si trovano tranquillamente sui cataloghi svizzeri.. In tanti qua le avevano.. peccato che il prezzo si è alzato parecchio da 2 anni a questa parte ( si parla di circa 100€...)
bigtop17 ha scritto:non sò..temo che sia un acessorio che non c'entri nulla con il ciao..io ho dei prota pacchi che fanno da schienale...ma non il cuscino...
Zippo ha scritto:Nulla di nuovo sotto il sole, i sellini per il passeggero da imbullonare sul portapacchi li ho sempre visti, chi aveva 25 anni fa il ciao ed un figlio da portare a scuola, lo montava e "risolveva" (anche se non omologato). Questi sono un po' piu' carini, quelli che ricordo erano dei semplici cuscini neri a saponetta, pero' il concetto è lo stesso...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
edit by teus: Lascio in aggiunta questi OT. Sono OT, ma mi fanno un ridere (senza offesa luca )
hellas91 ha scritto:Ti odio
Scherzo valà
Bel materiale..e belle pure le camionette!
teus ha scritto:Il giorno che scopro dove abiti...
christian imbecono ha scritto:tirerei un bel porco (da vero friulano) se non fosse contro le regole del forum...
luca, tu fai parte del comitato " salviamo gli eurocilindro"
io, faccio parte del comitato " anti-louvre nel propio garage"..
skerzo eh, ovviametne.... .buon per te se hai tutta quella roba....complimenti, ma dove la hai repertita?
teus ha scritto:e fare un comitato "svuotiamo i garage-museo" no è?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
grazie mille, tranquillo non c'è fretta, è solo per curiosità di leggere cosa dicono di quell'ammennicolo attaccato a quella circuit...
moraz_90 ha scritto:penso abbia lo stesso fine della valvola eurocilindro che monto sulla marma sprocatti
ivano ha scritto:si...solo che questa ha la misura di una noce...
moraz_90 ha scritto:ma si può smontare? se si dentro com'è fatta?
ivano ha scritto:volevo appunto leggere il funzionamento della "noce" e vedere se era regolabile e smontabile prima di metterci le mani, non ci avevo pensato ad aprirla, ma dopo aver visto la pubblicità dove si vedono le frecce con i due versi...ho pensato che fosse in qualche modo regolabile...
Zippo ha scritto:Che poi sarebbe lo stesso attrezzo che c'è sul collettore della Giannelli Record, o no?
e93 ha scritto:Stavo per dirlo pure io...Un mio amico l'aveva,e a sentire lui in qualche maniera lo si poteva regolare.
moraz_90 ha scritto:il funzionamento è lo stesso, solo che la valvola eurocilindro e la proma di ivano sono smontabili. quelle sulla record, eagle, excel, power sono saldate e quindi non smontabili
Filippo ha scritto:...perdonate la mia ignoranza...ma come fanno ad avere la stessa funzione...le dimensioni sono un po' diverse...cioè c'è una bella differenza...
moraz_90 ha scritto:certe marmitte sono collegate attraverso un foro vicino al collettore a quelle valvole. la s uafunzione è quella di "allungare virtualmente" lo scarico e quando il motore comincia ad avere giri più elevati è come non averla. questo favorisce una maggior coppia ai bassi reggimi senza "danneggiare" l'allungo.
l'unica differenza tra la eurocilindro e quella delle giannelli credo sia che la prima ha una vera e propria valvola che chiude il foro ad elevati giri (per questo è più grossa), mentre la seconda avendo un foro piccolissimo non necessita di una vera e propria valvola per chiudere il buco e quindi è più piccola.
questo è quello che ho capito io.... poi se magari interviene quelche expert meglio!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ciao ragazzi,oggi sono andato al mercatino di Ferrara e ho trovato un mezzo Piaggio che non avevo mai visto con nome Toledo SC e scritta sulla sella Motovespa,non so se ci sono altre foto in giro sul forum del mezzo in questione,mi scuso in anticipo se già ne avete parlato,ecco le foto fatte oggi:
moraz_90 ha scritto:è simile al vespino motovespa che vi dicevo settimane fa!!
Zippo ha scritto:E' sempre della famiglia del velofax, ci sono un paio di 3d abastanza recenti che ne parlano... roba per l mercato estero, interessante comunque anche se esteticamente preferisco mille volte i nostri ciao/bravo/si
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
TEKNOETRE KIT "OLTRE"
rarissimo e veramente molto figo, fornisce:
correttori da 100 dritti, cromati, con sedi o fori per molla di contrasto dentata. inclinazioni precise e di ottima manufattura
ghiera di rinforzo della campana
correttori anteriori maggiorati (per originale e polini utah)
modifica piatto superiore del variatore per polini utah
rulli smontabili (simili ai polini ma più grandi)
reperibilità: introvabile, questo è del mio meccanico ma non vuole sapere di vendermelo.
alex91 ha scritto:che figata! penso sia l'unico kit che modifichi i correttori posteriori. davvero molto bello. ne avevo, a dire il vero, gia sentito parlare di un kit after market per i correttori ma non avendolo mai visto prima d'ora pensavo fosse una bufala ma invece mi devo ricrede. bel colpo narder!
RAFFAELLO ha scritto:Veramente bello, questo proprio non l'avevo mai visto.....
vedi quante ne ha combinate il ciao.......c'era anche l'over-range
Ma dici che non centra niente con il kit che si vede nel sito....etre?
hellas91 ha scritto:Spettacolo.
Notare la bronzina con riporto superficiale
Narder16 ha scritto:per rinforzare rinforza, fossi in voi lo fisserei anche con 2 punti di saldatura.
alevena92 ha scritto:parli dell anello ?
io ce l ho montato sulla campana.... l ho mandato giu a martellate ma è entrato.... dato lo sforzo che ho fatto dubito che riesca a uscirsene da solo.....
teus ha scritto:andrebbe messo 'a caldo', come i cuscinetti..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
magari la circuit con valvola apc non rientra a pieno diritto tra le rarità, ma sul forum non ho visto foto di questa marmitta, e siccome penso che sarà difficile vederne ancora una nuova, ho fatto qualche foto...
Questo è il ciao su cui polini faceva i test per il kit a liquido, si trovava nei cataloghi generali ma poi è sparito.....non sono bravo con le immagini spero si vedano le sonde temperatura in ingresso e uscita del radiatore e la pinza per il contagiri e rilevatore di velocità verso la ruota posteriore..
Avevo promesso che se trovavo l'immagine l'avrei postata....è solo un rettangolino ma visto che è sparita è sempre una traccia mitica lasciata dal ciao.
è bianco come il mio
turbomonz ha scritto:Scusa ma a me sembra che le due sonde siano in entrata e in uscita dalla pompa, non dal radiatore...
Voglio dire che si trovano entrambe sullo stesso tubo. A che cavolo servono messe così?
RAFFAELLO ha scritto:Una per i dati con pompa e l'altra senza pompa.....il tubo più lungo va staccato dalla pompa e collegato al foro superiore testa.
turbomonz ha scritto:Ora è più chiaro, una è per valutare la temperatura con pompa e una senza.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Come promesso scan delle istruzioni simonini 48 corsa 43 montabile in 44.....mi dispiace sono mooolto vecchie e malconce, gli scarabocchi sono di mia Molglie che le ha usate perchè erano li a portata di mano sulla scrivania....
Notare la percentuale d'olio per il rodaggio...per i maniaci che l'olio fa andare male il motore
e ricordate che oggi non c'è il piombo quindi aumentate dell' 1%
Le modifiche nel testo fatte a mano e poi ciclostilate sono una caratteristica normale della somonini, le adattavano a seconda del tipo di cilindro.
Non dicono nulla sull'albero anticipato perchè devevano vendere disco o lamelle....
Attenzione al disegno dei carter modificati per la marmitta da 30...ottima soluzione.
Nel cilindro si intravede tra le alette il marchio ccm e gli attacchi radiatore sono stati nascosti "in bianco".......è il 42
buona Visione...
RAFFAELLO ha scritto:Una curiosità....qualcuna che a preso questi cilindri di recente che istruzioni a trovato ?
queste vengono da un cilindro nuovo di negozio ma era li da più di 10 anni.....quando l'ho preso io....
gubez93 ha scritto:io ho comprato il gruppo termico ma non ho trovato nessuna istruzione.. apparte adesivi!!!
alex91 ha scritto:ora mi è chiaro da dove veniva la tua affermazione che lessi sul forum dove dicevi che la simonini dichiarava che con un pilota particolarmente leggero si potevano usare puleggie da 70
pippothebest ha scritto:Comunque Raffaello, il manuale al giorno d'oggi è cambiato, ora consigliano di fare 500km di rodaggio (se ricordo bene, ma credo di si), se lo trovo lo posto.
moraz_90 ha scritto:da notare la modifica al carterone per lo scarico!
e la citazione di non ricordo chi: "cosa vuoi che vada un simonini 48 con dei carter originali... forse come un 43 polini!"
Beltra ha scritto:Ho controllato sulla tabella di comparazione bosh-ngk.
Stando a quanto ho letto bisognerebbe montare la B8HS, invece sul mio Kit100 qua sul forum mi hanno consigliato la B10!
Che devo fare?
.Eliuz. ha scritto:...nella figura 1 si fa riferimento a carters originali?
RAFFAELLO ha scritto:si si, carter di mamma piaggio....
Durante alcuni scambi di informazioni con la simonini mi hanno sottolineato di non usare assolutamente oli castrol per miscela.....l'esperienza nel settore aviazione a riservato bruttissime sorprese con questo olio che molti anni fa invece era ottimo.
Nelle indicazioni che mi hanno dato per l'uso del simonini 4 p me lo hanno vietato assolutamente....
...avevo dimenticato di scriverlo prima
Filippo ha scritto:ma è di cattiva qualità o è il blocco che non è adatto???
RAFFAELLO ha scritto:é di cattiva qualità.....seconto te perchè è uno dei pochi olii con un nome cos'ì altisonante che è finito in tutti i supermercati..?
oggi costa meno di quando lo usavo da ragazzo.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
vantaggi: tutta la superficie utile, alleggereibili a piacere per via della loro struttura
svantaggi: la molla non mi convince e non ho la sua struttura (delle frizioni) dove fissarle. sarebbe da trovarla, il mio meccanico pensa di averla buttata via perchè era rotta.
alex91 ha scritto:ma la frizione per variatore sarà quella della adige ? mi sembra strano che sia originale perchè sembra quella famosa frizione per puleggia della adige che c'è in giro per il forum , tutta la superficie utile come detto da narder con dentro una molla che ne gestisce l'apertura
ecco una cosa inutile che (grazie a dio) non ho comprato:
è un pedivella kick start della buzzetti, ha più di vent'anni. è rifinita benissimo, abbastanza pesante ma totalmente inutile.
per montarla non è necessario avere il carter kick start dato che la catena è collegata al rocchetto della ruota. quindi azionandola si fa girare la ruata dietro, quindi fa andare le frizioni d'avviamento e aziona il motore come i pedali.
scusate per la qualità delle foto ma ero in un negozio...
WildHoney ha scritto:non mi pare serva il carter kick starter..
dall'ultima foto si vede che la catena va fino alla ruota dentata della ruota posteriore..
RAFFAELLO ha scritto:Molto interessante...un'altra delle cose che non ho mai viste montate neanche io.
Matteo92 ha scritto:bella ma è sempre scomoda... per il fatto che devi sempre aver la ruota post sollevata da terra
moraz_90 ha scritto:interessante!!!!!! beh se ha molti denti in più della classica corona dei ciao magari può anche funzionare... peccato per il fatto di tenere la ruota alzata... e quindi tenere il cavalletto centrale...
teus ha scritto:Si vabhè, per tanto cosi lo accendo col pedale che è la stessa cosa.... -.-"
moraz_90 ha scritto:se ha molti denti in più può essere meglio... più "confort" e poi ho le pedaline!
Matteo92 ha scritto:diciamo che è un compromesso... senza pedali ma non ti tocca spingere per avviarlo
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Zippo ha scritto:Su che motorino veniva montato questo motore? Sul ciao ci sta oppure viene stravolto il telaio?
moraz_90 ha scritto:è un cilindro per ciao... l'aveva già postato colaconf tempo fa, ed io ancora 1 anno fa nell'attuale extreme moped..
ho postato sta foto per mostrare come monta nei carter
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ciao ragazzi,ecco foto di 2 marmitte viste oggi alla mostra mercato di Ferrara:
FACO
moraz_90 ha scritto:la faco sembra una versione "taroccata" della pinasco!!! lo si vede anche dall'adesivo!!
PROMA PASSAGGIO ALTO
moraz_90 ha scritto:la proma si chiama superbowl
alex91 ha scritto:bella la superbowl. ne ho viste solo poche montate per ora. ma a discrezione di un possessore dice che è solamente una circuit saldata in maniera differente e che prestazioni non si discostano molto.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Trovato girovagando su un sito di bassotti
Kit Deganello x Ciao! Particolarissimo quel cilindro
RAFFAELLO ha scritto:peccato manchi la parte di articolo
Deganello è un tecnico di fama mondiale....l'unica cosa che sono riuscito a fare su quel motore è pulirgli lo scarico perchè era intasato dai vecchi olii ricinati....
quando cominciavo io ad armeggiare con i ciao questa preparazione stava scomparendo ma quando ne parlavano i ragazzi più vecchi sembrava che non avesse rivali anche se era su base piaggio.
La marmitta era come le pat/pinasco/countri con spillo terminale e niente silenziatore....
altri tempi
hellas91 ha scritto:Il kit sembrerebbe molto performante,a vederlo così ha un sapore davvero racing d'altri tempi
Quindi è di dervazione piaggio? Quella lavorazione alla camicia mi sembra molto interessante e anche il pistone non è da meno
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
CRC BETTELLA Padova, da anni distributore dei prodotti dellorto in veneto poi distributore delle prime parti malossi che si occupava di trasformazioni degli impianti di alimentazione/kit carburatori per tutte le marche su base dellorto, appunto....oggi la bettella possiede la pinasco.
Il vecchio marchio malossi "cdc" stava per "casa del carburatore.....
Sembra impossibile ma quel pezzo con una buona fase d'aspirazione andava molto meglio che con un 13.....a parità di buona carburazione
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..