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Narder16 ha scritto:queste sono le foto che ho fatto io del ciao di nino, probabilmente un nostro motorino non arriverà mai questi livelli (parlo solo di motore e trasmissione).
Narder16 ha scritto:
servizio fotografico del ciao di nino. https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20nino.zip
ora ha il mio athena, deve montarmi uno scarico da 28 filettato.
ha fatto il blocco del ciao di mio cugino, va veramente forte.
Sìma ha scritto:Va così forte? che motore monta la bestiola?
Narder16 ha scritto:carter malossi, albero minarelli, selettra, trasmissione completa da scooter, polini evolution, marmitta artigianale, ecc...
il fatto è che è riuscito a far andare tutto perfettamente. possiede anche una vespa da drag, corre assieme a scauri, quattrini e compagnia bella; mi ha detto che il ciao in partenza va di più della sua vespa.
la vespa monta un cilindro gilardoni da kart, accensione dell'rs125 ed il resto non so.
.Eliuz. ha scritto:
Il miglior ciao che abbia mai visto: Monta tutto su carter Malossi MP lamellari per Ciao trasformato a 4 prigionieri e con riporti in alluminio per ospitare i travasi simmetrici, albero da scooter, cilindro evo polini liquido, accensione selettra malossi, carburatore a depressione da 24 mm, trasmissione completa minarelli/yamaha, marmitta evo polini dedicata. Accensione con avviatore elettrico tramite l'albero motore, telaio di supporto con cuscinetto per limitare le oscillazioni dell'albero. Bellissimo e sentirlo c'è veramente da farsela nelle braghe....
Ha fatto il lancio nei 150 m partenza da fermo con le vespe
per rendere l'idea di quanto è piccola la tz sumo per ciao:
notare la confezione (ne ho un'aòtra identica confezionata).. "calabria silenziatori"... boh
RAFFAELLO ha scritto:ammazza !! l'ennesimo salto nel passato
L'ultima giannelli 4083 veniva prodotta anche per malossi....
La sito/nero (313)era vendutissima, rumore cupo e ottima resa
La sito 319 che poi sarebbe la "cobra"(concorrente dellagguerrito "serpentone" della far) in versione con uscita a sx o dx costava 10/11000 lire
si compravano, si metteva un silenziatore serio polini o proma detti all'epoca ad alte prestazioni.....
si tagliava il tubicino terminale arzigogolato, eliminando la parte che entrava dentro al controcono (difetto) e andavano veramente bene qualità prezzo ottimale mentre un serpentone costava più del doppio
che meraviglia
moraz_90 ha scritto:terminalini dell'epoca?
OT: e queste per vespa?
Narder16 ha scritto:dubito che l'ultima sia per la vespa. credo sia per qualche pseudotubone o atala
moraz_90 ha scritto:
alevena92 ha scritto:mmm... l ultima dubito sia una Proma...
L ho vista su qualche sito tedesco... Dovrebbe essere una Techno o qualcosa del genere... na skifezza...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Messaggio originale di: speed_control
hello
i have this product i have buy this on E-bay (i'm french)
they say this gt is very bad
carterino "ACSUD" (no eurocilindro....)
con collectore de MBK 51
hellas91 ha scritto:Mamma mia che spettacolo quel blocco Malossi NERO
Mancherebbe solo il PHBG serie Racing già verniciato e poi sarebbe perfetto!
moraz_90 ha scritto:figo si...
sapete se anni fa li vendevano già verniciati così?? perchè io nel 2005 (credo...) avevo un big deps in alluminio verniciato di nero... ma pensavo fosse stato verniciato dal proprietario....ps: trovato in recupero anche quello ahahah
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Messaggio originale di: moraz_90
qualche utente anziano mi sa confermare l'esistenza dei "codoni malossi" (identici a quelli delle minimoto) che si montavano nel trofeo malossi sui ciao? oggi ne ho visto uno montato su un bravo (il bravo che franco sprocatti usava per testare i suoi motori, color arancione gallardo)..
poi ho visto la piastra frontepacco originale malossi (non quella con lo scivolo, proprio frontepacco!!!), quindi esiste... ed anche i carter sprocatti lamellari 3p marchiati 002 (non 001!!!)
Narder16 ha scritto:credo che le plastiche "malossi" fossero derivate dall'MVR.
ricordo che anni fa PIPPO diceva che le plastiche montate nel suo sì (quello carenato per intenderci) le aveva fatte lui con la vetroresina, partendo da degli stampi che aveva costruito lui in legno (con dei ceppi). si parla di più di tre anni fa, quando era appena uscito il blocco sprocatti. forse se ne parlava ancora nel vecchio forum. ricordo anche che erano venuti fuori un pò di casini, perchè le plastiche di nicol in realtà provenivano da un utente "adulto" (aveva sicuramente più di 30'nni) che le aveva vendute su ebay (se non ricordo male, perchè l'inserzione aveva suscitato un mio grande intaresse). era nel periodo della fine del vecchio forum, quando avevamo un altro forum grande quasi quanto il nostro che ci faceva concorrenza. che però non ricordo il nome e non so nemmeno se esista più.
comunque, lui le aveva messe in vendita sia su ebay sia su quel forum (non su CCC).
magari provo a spulciare il vecchio forum per vedere se trovo qualcosa, ma ho il presentimento che questa vicenda risalga al passaggio tra il vecchio e la prima versione di questo.
per quanto riguarda il frontepacco malossi, potresti fare delle foto? per quanto riguarda i carter sprocatti 002 li avevo visti anch'io, ma non ci avevo fatto caso.
ivano ha scritto:hahahaha... ve ne accorgete solo adesso che è un bindolo?... ha sempre e solo detto un mucchio di stronzate, perchè solo quello sa fare...
turbomonz ha scritto:Ciao le foto del frontepacco malossi le trovate nel mio DR, cartella Cristian...sono le prime due foto.
Per quanto riguarda nicol è veramente imbarazzante la sua situazione...già 3 anni fa si copriva di M da solo... non ha ancora imparato a smettere!
matte94f ha scritto:quello è il collettore degli MP2..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Narder16 ha scritto:dovrebbe essere un malossi 50cc in alluminio
colaconf ha scritto:a occhio sembrerebbe piu grosso di un 50almeno confrontandolo con quello in parte...io solitamente guardo la distanza dai prigioniere del foro del cilindro...
per me è un 42 pinasco o un o un 41..
ivano ha scritto:il malossi 38,4 ce l'ha marcoale sul ciao 50 che ha usato alla rat race...
il collettore non è frontepacco, è quello dell'mp2 come il mio è solo un pò più centrato e ha quell'invito...
RAFFAELLO ha scritto:Confermo too bad scarico 22 per il 50 e too bad scarico da 27 per i 43 deps che pur partendo in griglia con i 50 erano obbligati al cambio pilota a metà gara per ovvi motivi di vantaggio in prestazioni.
Si è visto correre anche qualche deps 46 in alluminio sempre con lo stesso limite di regolamento e marmitta da 27
Le sigle MP ed Mp2 erano le categorie
dimenticavo che esiste un silenziatore a camere di smorzamento, stradale, e la versione racing con uscina diretta e fonoassorbente.
Ciao
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
quoto dato che questo motorino è raro e poco conosciuto in italia
e dato che ne avevo trovato uno ...
quello in foto probabilmente è una versione venduta in italia... sotto il nome di piaggio SC...(per la cronaca i nostri ciao si chiamano piaggio SC in spagna e francia)
chiamatelo pure velofax, motovespa, tolpedo, vespino, vespidos (in spagna e francia)...
ecco tutto quello che ho trovato e ho scoperto guardando il mio...
derivazione dal nostro bravo...per l'avantreno e il telaio...all'epoca montava un motore rivoluzionario... invece di avere una culla come il bravo e il si... aveva un motore come i scooters...con il carter fuso nella culla... (infatti dalle foto si dovrebbe vedere...e si capisce da come si monta le ruota...)
CICLISTICA:
le ruote sono in lega leggera... come i ciao elaborati... vanno dalle 7 razze ai mitici cerchioni da tubone (come in foto), cinque razze (come i 10 razze grimeca ma molto più fini), poi ci sono uguali ma a 4 razze... fino alle tre razze avio... la non son prodotte dalla grimeca ma direttamente dalla piaggio... il loro nome per quest'ultime è piaggio "TA'FIME"
alcuni modelli rari hanno persino i raggi... per tutti i modelli le ruote sono da 16" posteriore e da 17" anteriore... con gomme maggiorate...per questo veicolo sono omologate le gomme michelin m 29s (escono di serie)...per dire quelle da elaborazione per ciao...
il cupolino è di una vespa 50 special o di una et3 (oppure 90 super sprint) e da questo deriva il nome...
la sella la si può trovare come la sella del ciao (nera o marrone), la sella turismo cioè quella in foto...
MOTORE:
come detto sopra il motore è fuso con la culla -evidentemente è l' origine dei motori da scooter-
il motore è solo versione 50... raffreddato (in tutti i modelli) ad aria forzata...volano in plastica...
albero anticipato o a spalle piene per i diversi tipi di alimentazione... rispettivamente al carter o a pacco lamellare bipetalo...
scarico con silenziatore a paratie...
ALIMENTAZIONE:
con aspirazione a pacco lamellare o al carter... entrambi posti sotto al cilindro...
in foto è il modello con l'aspirazione al carter... perchè ha l'airbox piccolo... e il serbatoio posto davanti al gt... mentre i modelli a pacco lamellare (in teoria dal 95 in poi) hanno l'air box posto al posto del serbatoio
carburatore è sha 12 pari oppure modello raro di sha 14/12 C -la sigla C è dovuta probabilmente alla forma del carburatore...la sua struttura è diversa del normale 14/12... perchè questa è fatta a specchio... dal carburatore partono due fili: uno è l'accelleratore... l'altro è l'aria... la manopola dell' aria è posta al posto del della leva del depressore... infatti questo motorino non ha il depressore...dal 95 in poi è stato prodotto non più a puntine ma a centralina...con batteria e avviamento elettrico...
TRASMISSIONE:
prima chiarisco una cosa: i modelli vecchi erano dotati di pedali... quelli avevano la catena come il ciao... però posizionata in modo strano: dato che hai solo metà culla, la catena era posta accanto alla cinghia...
come detto sopra ha la trasmissione a variatore... 5 rulli... con le semipulegge della frizione con un diametro di circa 150-180 mm (altro quelle da ciao che vanno sui 90mm)
non è possibile tendere la cinghia come nel ciao...la cinghia si tende come gli scooters... la metti su e pedalando le semipulegge si tendono e tendono così la cinchia...
nei nostri ciao a variatore la frizione è posta con la campana verso l'esterno... mentre qui la campana non si vede... perchè posta dentro il mozzo della ruota... vicino ai rapporti... tranne nei modelli vecchissimi come quello in foto... che è posta come nei ciao...
poi vennero vesioni con il kik starter...
ELABORAZIONI:
per questo modello son stati prodotti pochi pezzi dedicati....
ecco l'elenco di alcuni pezzi per elaborazioni:
GT:
-AUTISA replica 50 in alluminio senza depressore
-AUTISA replica 50 in alluminio con depressore
-AIRSAL replica 50 in alluminio
-BARIKIT pistone 50 in alluminio replica 50
tutto e altro in questi siti: (se non va contro le regole del sito)
-www.vespino.net sito spagnolo sulla tecnica, qualche elaborazione e storia del vespino
-www.vespino.es sito spagnolo catalogo di pezzi per elaborazione e prezzi
-www. mivespino.com sito spagnolosu vari argomenti di vespino
per domande chiedete pure...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ecco come si presenta la marmitta malossi "too bad" nella versione "omologata" TPSI 8412.... rispetto alla versione mhr con scarico da 27 mm ha la colorazione nera e la stampa dell'omologa oltre alle strozzature in ingresso e uscita che si possono eliminare con una pinza.
Le strozzature/fermi non sono vincolate da saldatura ma solo ad interferenza.
Il silenziatore invece è perfettamente identico alla versione mhr apparte la medesima stampigliatura dell'omologa.
Visto il prezzo e la qualità del prodotto by giannelli silencers (come descritto nelle schede tecniche di molte maritte malossi oltre alla straordinaria somiglianza con un modello della stessa casa...) direi che è un ottimo acquisto.
Ho anche messo le foto della testa radiale ciao che la malossi modificava su base si/bravo e che ai miei tempi faceva moooolto racing...potrebbe essere uno spunto per qualcuno nell'adattare le teste piaggio si ai ciao visto che comunque si capiscono subito i notevoli vantaggi che dà nel raffreddamento. https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=62559
naturalmente se non è la sezione giusta trovatene pure una adeguata...
Ciao !
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Narder16 ha scritto:la scorsa settimana il mio amico tornitore ha montato una pvl (quella classica da kart) su dei carter originali. adesso bisogna vedere come funziona...
l'adattamente conico non è venuto benissimo, bisognerà farlo con la cnc in modo che sia più preciso.
in regime statico sembra robusta, in regime transitorio (in moto) non so se tenga... di sicuro il rotore va fuori fase.
sabato vado da lui, se è ancora montato vi faccio le foto.
cosa più importante: sta perfettamente dentro il telaio.
matte94f ha scritto:ma come è possibile montarle su dei carter originali?? per fermarla??
colaconf ha scritto:ma domanda ancor piu interessante...come lo raffredda?io l'ho fatto quel lavoro e ci ho giarto in pista domenica scorsa...ma vorrei trovare una soluzione per il raffreddamento
piontek ha scritto:Per raffreddarlo , ci adatti una ventola di un qualsiasi scooter....anzi ora che ci penso se rimedi la ventola del vecchio Honda SH e' molto simile a quella dei nostri ciclomotori.
Piu' piccola ma si potrebbe fare.
Il fare non e' un problema...quello si risolve, il problema a volte e' trovare quello che fa' al caso nostro.
(tornisci la base interna della ventola, fai un bel piano di appoggio sul rotore e la blocchi con 4 viti)
Narder16 ha scritto:fondamentalmente ha vinto una scommessa. un suo amico gli aveva detto che se riusciva a far stare la pvl sul ciao, gliene regalava una. ha preso un carter a puntine gli ha dato una tornita ed ha fatto un piattello. per quanto riguarda l'utilizzo, poco importa! ora ha 2 pvl.
matte94f ha scritto:
Narder16 ha scritto:fondamentalmente ha vinto una scommessa. un suo amico gli aveva detto che se riusciva a far stare la pvl sul ciao, gliene regalava una. ha preso un carter a puntine gli ha dato una tornita ed ha fatto un piattello. per quanto riguarda l'utilizzo, poco importa! ora ha 2 pvl.
torniti dove??
Narder16 ha scritto:ovviamente nella zona corrispondente alle staffe delle puntine e leggermente in quella adiacente al paraolio ed il cuscinetto.
matte94f ha scritto:ok grazie, sono proprio curioso di vedere le foto, questo progetto mi piace
Narder16 ha scritto:si, ma siamo coscenti che non andrà, il ciao non va senza massa volanica.
lo ripeto, è stato fatto solo per vincere una scommessa.
inoltre l'adattatore per la coppia conica è venuto abbastanza male.
hellas91 ha scritto:Fatevi un albero con gli attributi e di massa volanica aggiuntiva forse non ne avrete bisogno
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Messaggio originale di: marco gt 83
sono andato da un meccanico e mi ha fatto vedere i carter originali lavorati dalla pinasco con la scatola originale piaggio con il nastro della pinasco...voi sapete qualcosa?
Maxiciao ha scritto:nei primi 1986 pinasco quando a messo su il mercato i primi 46 doveva avere una risposta a chi no poteva o voleva fare barenare i carter
Sono semplicemente originali barenati e finestrella fresata a 12.5mm
Quanto ti chiedevono
RAFFAELLO ha scritto:Confermo...
marco gt 83 ha scritto:80 euro...secondo voi sono da prendere?
Maxiciao ha scritto:a 40 ne trovi tanti originali nuovi
poi a barenare dipende della tuo officina ?
10 o 20 te la cavi
Poi i speed sono migliori
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Messaggio originale di: Osigo Racing
Questa accensione è dei ciao prima serie?
RAFFAELLO ha scritto:E' la transizione prima del passaggio a bobina a.t. esterna.
Si notano i dettagli del prima serie ma la bobina è affogata nella plastica e il magnete è in plastiform...
i più vecchi avevano magneti metallici affogati nella zama del volano e bobina con avvolgimento a vista....comunque si, è una vecchia serie.
Ciao
Osigo Racing ha scritto:allora anche i carter con i travasi tipo nuovo ma che hanno poca carne sono un passaggio dalla vecchia alla nuova serie?
RAFFAELLO ha scritto:si....
Narder16 ha scritto:quelle non sono le bobine prima serie, quelle prima serie hanno l'avvolgimento che si può estrarre della sede in ferro..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Aggiungo foto di una testa Pinasco senza decompressore trovata ad un mercatino al prezzo di 2 caffè, il diametro dovrebbe essere 42mm, non so se è una rarità, nel caso verrà tolta, ciao a tutti.(scusate le pessime foto con il cellulare)
kevi94 ha scritto:favolosa! avete visto che il piano dei progionieri è totalmente scoperto? ovvero appoggia solo attorno alla cornoa di squih... a differenza dell'originale che ha una parte solo scoperta...
RAFFAELLO ha scritto:Questa é del pinasco deps....la mamma della testa malossi... rdc 14:1
Giampy600 ha scritto:Ho letto bene? Pinasco deps? io ho sempre usato queste:
me le vendevano per pinasco con tanto di codice, forse quella che ho postato in precedenza è molto più vecchia, devo prendermi la briga di misurarle entrambe.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
RAFFAELLO ha scritto:Bella Giampy !!!!!!! MI PICCIONO UN SACCO LE TUE SCANSIONI.....
Maxiciao ha scritto:Grazzie mille
E molto interesante poi mettere le date delle riviste
si vede da publicita o risultati le date ma e molto interesante vedere che nel 84 polini présenta un nuovo 41
io o sempre volutosapere la data di uscita dei speed e evolution
ciao ragazzi, ho cercato in tutto il topic ma dell'atg neanche l'ombra..guardando queste foto sembra di capire che l'albero dell'atg ha la spalla non aspirante piena..ho visto altre immagini in cui invece la spalla è anticipata (originale intendo), anche il mio atg la ha così..lo vendevano in versioni differenti?
ps non si vede bene, a me sembra che l'albero a sinistra abbia una spalla più grande, per quello presumo sia atg
dAvIdONE ha scritto:
Il kit atg era disponibile in due varianti:
Nella prima l'albero veniva fornito completo, in corsa 43 con spalla turbina e spalla piena.
Nel secondo caso potevi comprare solo la spalla turbina e ci abbinavi una biella della lunghezza desiderata, cosi come l'altra spalla... solitamente di montava quella di un albero originale e si aveva una doppia alimentazione.
Tutto il resto, e intendo il carterino e il complessivo di aspirazione era uguale per tutti e 2.
Infine il carterino era disponibile o per cilindri fino a diam.43 oppure già barenato per montare anche cilindri in diam.46.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
esternamente è uguale all'athena, internamente al classico eurocilindro. sono quelli prodotti a cavallo tra il vecchio eurocilindro ed il modello athena. non basta, è precedente al modello eurocilindro con travasi athena. cos'ha di bello? che la qualità del materiale di fusione è migliore di quelli vecchi, infatti anche al tatto è diverso. la cromatura è di ultima generazione e tutte le luci non hanno bave. i vecchi eurocilindri avevano le unghiate stampate storte, questo le ha perfettamente dritte e senza errori.
i piani di battuta della testa sono stampati dritti, cosa che i classici eurocilindro non hanno.
la scatola è nuova (quella gialla, i modelli vecchi avevano la scatola bianca), ha la "garanzia oro" all'interno, adesivo argentato, bustine originali, guarnizioni originali del cilindro e della .
questo è uno dei pochissimi fatti prima della chiusura della eurocilindro, spinotto 12 e scarico 22.
comprende:
cilindro
pistone completo sp12
guarnizioni di base e di testa originali eruocilindro
adesivo argentato
istruzioni
garanzia oro 2 anni
bustina eurocilindro
moraz_90 ha scritto:A narder l'ho già detto un mesetto fa... io ho visto dal vivo, ma non ho potuto fotografare in quanto non avevo macchina fotografica alla mano (ero la per comprare un go kart...) un kit proma avionic in alluminio, nuovo di pacca con la sua confezione (nella confezione era disegnato il cilindro in ghisa però..).. non ero la per ricambi per il ciao, ero per comprare il kart, ma non ci credevo.. fatto sta che l'ho preso in mano per vederlo da vicino, ed era veramente in alluminio, con travaseria identica all'originale.. Mi dispiace veramente non avere foto, ma se qualcuno ne sa qualcosa... che parli! XD.. ps: dal tipo, che di ciao se ne intendeva abbastanza è uscita anche la legenda del simonini d.48 raffreddato a liquido (con lo stesso sistema del d.42..).. era introvabile all'epoca di quando lui era ragazzo, figuriamoci ora..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
non ci avevo fatto tanto caso, però nel dubbio mi sono salvato la foto... e pochi giorni fa ho trovato nel disco remoto di costy queste foto (solo di costy...)
sono davvero stupito, è un arcaico modo per montare un 19 senza lavorare i carter... molta spesa e zero resa
comunque è un kit davvero unico....
io le foto le tengo sul mio disco, se vuolete mod salvarvele giù e metterle in prima pagina, non mi pare che ora ci siano...
ciao
RAFFAELLO ha scritto:30 anni fà c'era solo quello......e funzionava.
kevi94 ha scritto: interessante
una cosa che ho visto, non è presente nessun morsetto per attaccarlo al carter... si infila solo così? c'è lo spazio per il cilindretto in teflon oppure si inserisce senza?
chiedo solo per curiosità mia.. dato che pare davvero strano come attacco...
ciao
RAFFAELLO ha scritto:É DIFFICILE DA SPIEGARE.... il boccolo va messo, il collettore ha un piolo inclinato che appogia sul telaio e una volta fissato il carburatore si blocca tutto....
Io comunque all'epoca facevo degli intagli e applicavo una fascetta, soprattutto quando dovevi montarlo sul bravo , il si era ancora un fantasma....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
l'altro giorno ho scoperto con gran stupore, che non solo pezzi per i nostri moped, ma sono stranamente compartibili.. sono per motore morini, monomarcia a variatore!
In alcune occasioni Vi parlavo di un albero piaggio che nasceva già anticipato, altre volte tentai di spiegarlo modificando delle foto di alberi normali, sapevo di averlo da qualche parte e a forza di cercare in mezzo alle cassette di ricambi è saltato fuori.
Anche se gli ho fatto fare una brutta fine Vi presento L'ALBERO ANTICIPATO DI MAMMA PIAGGIO che era abbinato ai carter prima serie con valvola piccola e foro piccolo.
Notare la forma e l'angolo di anticipo....
Narder16 ha scritto:ne possiedo uno in ottime condizioni, domani posto le foto. è spinotto 12 e l'ho trovato su dei carter di inizio anni '70 mai aperti.
era abbinato a degli induttori verniciati trasparenti ed appartentemente più stretti di quelli px (non sono comunque quelli smontabili prima serie), condensatore con gomma superiore rossa, puntine icet, completo di rarissimo gommino che va messo tra carter prima serie e cavo della bobina, volano pesante con il fagiolo in gomma per la taratura delle puntine piccolo.
il pistone era stranamente perfetto! suppongo che l'abbiano cambiato successivamente, perchè presenta la "filettatura" esterna per creare la tolleranza. cilindro con la filettatura per la cuffia nella fusione.
i carter primissima serie che possiedo (non quelli di questo motore) hanno una finestrella ancora più piccola, niente scanso per il collettore della marmitta e la fusione è esternamente liscia (non con l'effetto sabbiato di tutti gli altri carter). diversamente, questi carter montavano un albero con anticipo classico ma coi fori di centraggio sulle spalle.
fin ora sono riuscito ho catalogato 4 spalle differenti:
1) anticipato per finestrella microscopica
2) anticipo classico ma con le spalle forate
3) anticipo classico (i più comuni)
4) modello ecologico
per approfondire l'argomento:
carter che sono riuscito a reperire
1) prima serie (cone molti dettagli diversi rispetto ai prima serie comuni) PUNTINE
2) quelli di inzio anni '70 PUNTINE
3) quelli da ciao P con finestrella grande ma foro piccolo (fine anni '70) PUNTINE
4) carter con finestrella e foro grande PUNTINE ED ELETTRONICI
5) kick start ELETTRONICI
6) ciao mix ELETTRONICI
ci tengo ad evidenziare un aspetto: l'albero anticipato che possiedo ha oltre 40'nni, il motore non era MAI stato smontato prima d'ora (se non per una sostituzione del pistone). la biella è ancora impeccabile! alla faccia degli alberi dr, rms, mdp... che il 90% delle volte quando si trovano usati sono sbiellati. la piaggio ha standard qualitativi più alti!!!
RAFFAELLO ha scritto:E cosa aspettavi a presentarlo...... tieni le cose nascoste?
Narder16 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:E cosa aspettavi a presentarlo...... tieni le cose nascoste?
ho tante cose interessanti, ma non essendo mai a casa ho poco tempo per fare le foto. ho anche tutti i tipi di carter a puntine vergini.
mi ero sbagliato, ha i fori di centraggio e sono anche filettati. quando lo pulisco faccio delle foto decenti.
guardate l'anticipo ad uncino!
oltretutto ho anche una candela di inizio anni '70 ancora funzionante. recuperata da un cassettino del ciao verde nelle elaborazioni. nessuno dei precedenti proprietari sapeva dell'esistenza del cassettino per gli attrezzi, ci ho trovato dentro la candela. è color ciclamino, la marca si chiama lowe (credo).
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ho per le mani dei kit seriacopi per variatore originale.. ce ne sono di diversi tipi.. ecco alcune foto:
I due a destra sono Identici, li ho messi insieme nella foto solo perchè hanno il colore diverso, quello in alto a sinistra esternamente è diverso dagli altri due, mentre internamente sembra essere uguale.. Quello in basso a sinistra è per variatore a 5 rulli..
Ho notato poi che esternamente hanno il numero di modello scritto (basso a sinistra "MOD.1", alto a sinistra "MOD 21", i due a destra "MOD 2")
Interessante inoltre il numero di telefono della fabbrica dove li producevano stampato sopra ahahahah (purtroppo non ho una fotocamera seria per metterlo in risalto..)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
pippothebest ha scritto:Si certo, per la modica cifra di 280 euro? Va bene almeno?
ivano ha scritto:puzza di zirri modificata mdm lontano un miglio...
comunque sembrerebbe che alla fine gli sia venuto il dubbio di aver padellato le misure sull'altra...
Narder16 ha scritto:non sembra male ma il prezzo è un furto... con 200 euro da me ti fanno una marmitta su misura che funziona!
ivano ha scritto:sono fatte in teoria per lo stesso motore, una l'opposto dell'altra... proprio nessun dubbio?
Narder16 ha scritto:effettivamente sembra una simonini, quella identica alla zirri ed utilizzata per le espansioni da tuboni.
Claudio ha scritto:la marmitta l'ho provata e devo dire che è ottima, tira molto nel medio allungo, in settimana arriva anche la MDM e vediamo come va
ivano ha scritto:bravo... fammi sapere il rendimento di entrambe a parità di motore e di settaggio, io non ho mai tempo di provare e quindi devo andare sempre su settaggi "sicuri", ma provando si trova sempre qualcosa che rende di più, a volte anche contro le teorie degli "esperti"...
Claudio ha scritto:finalmente è arrivata la bambina appena posso la provo
prontolino ha scritto:WHAAAOOOOOO.... il toscanaccio!!!! bella marmitta ha realizzato!
Su che si è basato per realizzarla???
Claudio ha scritto:credo sia questa la base:
CikanettiPastaRossa ha scritto:quanto costa un espansione del genere ??
gallinator ha scritto:ho ricontrollato adesso costano 190, da quello che mi ero informato qualche tempo fa oltre alla simil fabrizi ti puo fare anche marmitte calcolate come vuoi tu.
Qui ci sono i prezzi: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 7RILlxtNdg
Comunque solo non direi, per una marmitta per ciao sono soldoni.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Ciao a tutti, credo possa far piacere a tutti leggere questo articolo preso da motociclismo del 1979. Ci sono molti pezzi che non avevo mai visto! Primo tra tutti gli ingranaggi per puleggia da ripresa!
ivano ha scritto:bello soprattutto il polini e il pinaschetto, mai visti...
RAFFAELLO ha scritto:Grazie Beltra, degl8 ingranaggi perpuleggia avevo solo sentito parlare da ragazzo.... e il kit dorato è stupendo
Zippo ha scritto:Molto interessante, grazie!
Sìma ha scritto:Wow che figata, leggere questi reperti storici lontani anni luce dalla realtà attuale mi fa impazzire, ma perchè non sono nato prima???
Grazie beltra
ivano ha scritto:era roba introvabile anche allora credimi, io c'ero e dalle mie parti non si è mai vista quella roba...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
nel disco non ho trovato questo e ho deciso di metterlo qui... ( non è mio ) se già era conusciuto tolgo il mess:
CILINDRO fabrizzi l'evoluzione d43 spinotto 10
credo sia una base di partenza del simonini modificato...
alluminio... bifascia.... ma molto sottili sono le fasce
la scatola:
il cilindro:
testa:
Narder16 ha scritto:è un ccm con scarico e camicia lavorata. se sicuro che non abbiano riutilizzato la confezione fabrizi per mettere dentro un cilindro di un altr marca?
RAFFAELLO ha scritto:Fabrizzi ha sempre fatto cos'ì.... anche la testa è una malossi lavorata, prima con i simonini, poi con gli eurocilindro e oggi con gli athena....
raramente con i pinasco..
Narder16 ha scritto:ho contattato la "lorella" e le ho chiesto se poteva darci le fotocopie o pdf dei vecchi cataloghi.
dopo giorni di riflessione mi ha risposto che me li poteva inviare fotocopiati a 5 euro L'UNO!
bosstommy ha scritto:nella confezione in polisterolo ce stampato fabrizzi e e una confezione per cilindro del ciao perche cilindro e testa ci vanno precisi... sulla testa ce scritto fabrizzi
kevi94 ha scritto:piccola curiosità.. perchè ha lo scarico con un foro laterale? sui deps e big serve per avvitare lo scarico, ci infili il cacciavite da parte a parte e fai leva... ma qui?
bosstommy ha scritto:è il foto del prigioniero ... scarico talmente grande e diretto che è scoperto il prigioniero
kevi94 ha scritto:non nel condotto, ma nella parte dove si attacca la marmitta...
RAFFAELLO ha scritto:Sembra prorio un collettore di scarico pinasco\malossi avvitato......
??
Narder16 ha scritto:la fusione di quel cilindro presenta molto sovrametallo, inoltre la basutta ortogonale sembra fatta appositamente per eseguire quel tipo di lavorazione.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
posto le foto do una testa avionic d.42, una testa pinasco d.42 senza decompressore, di un 60 simonini con scarico maggiorato che aveva anche moraz e di un malossi d.46.5 a 7 travasi
Osigo Racing ha scritto:il malossi 7 travasi ha lo scarico come il cvf?
RAFFAELLO ha scritto:I primi cvf 41,43,46,5 erano tutti con 3 unghiate......la luce di scarico faceva più schifo di quella attuale....oggi hanno migliorato qualcosa comunque uguali.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
provato sia quello che il 46, due cilindri orribilmente poco prestanti
con una lavorazione pesante gia si riesce a tirargli fuori qualcosa.
Da originali sia per come sono fasati, sia per come sono rifiniti, sia per la loro pessima progettazione e fattura (luci tutte storte, bolle in canna, travasi rifiniti zig zag), vanno ben poco
Il 43 in alto va anche meglio del 46, quest' ultimo va poco piu di un polini 46 basettato
Quelli in alluminio, gia sono un pò diversi da quelli in ghisa sia come stampi che come lanci e posizioni delle luci, infatti sono tanto simili agli eurocilindro (stesso stampo)....(modello con travaso corto simil-polini, no modello con travaso rettangolare... (quelli che vende ora athena insomma)
RAFFAELLO ha scritto:Confermo..... un cesso....
Giampy600 ha scritto:
kevi94 ha scritto:cavolo, ci son 2-3 marche davvero mai sentite, inoltre quel gt polini con 4 travasi al frontescarico mi ispira non poco! bellissimi!
Io ne ho uno a casa, ecco le foto:
Sìma ha scritto:Interessante giampy, è un 43? ce l' hai funzionante col pistone?
Giampy600 ha scritto:E' un d41, purtroppo non ho il pistone...
Narder16 ha scritto:i pistoni sono sempre i classici asso per polini...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..