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Matteo92 ha scritto:Io sono ancora lì che cerco di capire come cacchio faccia a capire quando dare la scintilla... bah... magia...
premetto che l'ho montato sul mio ciao dei primi del '70...
A quanto ho capito quell'aggeggino lì va a calcolare i giri del motore in base ai picchi di corrente della bobina e calcola l'anticipo di accensione in base alla tensione generata dalla bobina (+giri=più volt)...
inoltre "capisce" quando la scintilla scocca, grazie al fatto che la candela stessa scarica a massa...
purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
proprio per quest ultimo motivo ora volevo ri-aprire il volano per vedere di collegare la massa magari direttamente alla bobina ed ovviare al problema...
(((tra parentesi) ora ho un progetto di mettere un deviatore di corrente che mi permetta a scelta di attivare o il modulo elettronico o le puntine, in modo da anticipare un bel po' queste ultime, in modo da creare una sorta di anticipo variabile-manuale... chissà se riesco a guadagnare qualche giro in più del motore...)))
P.S.= il vantaggio che si ha con quest accensione è quello di avere una scintilla a più breve durata, è per questo che si riesce, in teoria, ad arrivare fino ad un regime max con qualche giro in più rispetto alle puntine...
Ultima modifica di BobCaSUaL il gio dic 10, 2009 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
devil88 ha scritto:innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
mi sa che hai ragione... oggi ho scoperto di avere i contatti della bobina di accensione ossidati
devil88 ha scritto:innanzi tutto scusate ma non ho ancora avuto il foglio delle istruzione per le mani e non l'ho ancora postato...
BobCaSUaL ha scritto:purtroppo a freddo mi da qualche problema a causa di una scintilla meno potente, in quanto va a scaricare, per dare la scintilla, sulla massa del telaio, che ha una certa resistenza...
scintilla meno potente? ma sei sicuro? noi montandolo abbiamo constatato che da una sventola senza senso.... piu delle puntine...
mi sa che hai ragione... oggi ho scoperto di avere i contatti della bobina di accensione ossidati
dai che forse la prossima settimana ne va a prendere un po!!! non vedo l'ora di montarlo....
addio regolazione delle puntine e sostituzione del condensatore!!
minarelliv1 ha scritto:ma il volano resta??? cosa va sostituito? cosa se ne va e cosa entra?
allora ti spiego da come lo aveva montato il mio compare...
aveva smontato il condensatore e le puntine, poi il filo della bobina in rame l'ha collegata al modulo.. e dal modulo alla bobina esterna.... mi mi sembra che sia giusto il procedimento.. comunque.. non e difficile.. l'unica cosa che serve e un cacciavite e l'estrattore per il volano.. sulle istruzioni c'e tutto scritto per filo e per segno.. con illustrazioni.. dai il mio amico l'ha montata al primo colpo.. alla fine togliendo condensatore e puntine ti rimane un filo solo.. e difficile sbagliarsi!
Matteo92 ha scritto:Ok grazie mille... avvisami se le scannerizzi
scusate il ritardo..... se non vedete bene cliccate sulla foto si apre una finestra nella quale potrete zoommare e si vede alla perfezione...
scusate l'ho dovuto fare in 2 parti perchè non mi stava nello scanner..
Matteo92 ha scritto:grazie mille devil... le istruzioni non danno modo di capire come calcola la fasatura...
ci vorrebbe un test con la lampada stroboscopica
si ma infatti sto cercando anche io di capire come cavolo funziona...
Cercando notizie un po' qua un po' la ho trovato qualche info utile. Il modulo atom dovrebbe funzionare come le accensioni elettroniche sostitutive x motoseghe e altri attrezzi da giardinaggio.
Praticamente al suo interno dovrebbe essere come un accensione CDI solo che l'impulso per generare la scintilla non viene preso da un sensore esterno ma direttamente dalla sinusoide prodotta dalla bobina sotto il volano.
I moduli x agricoltura-giardinaggio dovrebbero avere un anticipo fisso ma può essere che questa abbia dei filtri RC in grado di spostare la scintilla prima o dopo in base al numero dei giri.
Se qualcuno in zona mia ce l'ha, ci si potrebbe trovare per fare alcune prove.
Oracolo_77 ha scritto:Cercando notizie un po' qua un po' la ho trovato qualche info utile. Il modulo atom dovrebbe funzionare come le accensioni elettroniche sostitutive x motoseghe e altri attrezzi da giardinaggio.
Praticamente al suo interno dovrebbe essere come un accensione CDI solo che l'impulso per generare la scintilla non viene preso da un sensore esterno ma direttamente dalla sinusoide prodotta dalla bobina sotto il volano.
I moduli x agricoltura-giardinaggio dovrebbero avere un anticipo fisso ma può essere che questa abbia dei filtri RC in grado di spostare la scintilla prima o dopo in base al numero dei giri.
Se qualcuno in zona mia ce l'ha, ci si potrebbe trovare per fare alcune prove.
se così fosse farebbe due scintille a giro, perchè l'alternatore del ciao dà due sinusoidi a giro
Oracolo_77 ha scritto:Cercando notizie un po' qua un po' la ho trovato qualche info utile. Il modulo atom dovrebbe funzionare come le accensioni elettroniche sostitutive x motoseghe e altri attrezzi da giardinaggio.
Praticamente al suo interno dovrebbe essere come un accensione CDI solo che l'impulso per generare la scintilla non viene preso da un sensore esterno ma direttamente dalla sinusoide prodotta dalla bobina sotto il volano.
I moduli x agricoltura-giardinaggio dovrebbero avere un anticipo fisso ma può essere che questa abbia dei filtri RC in grado di spostare la scintilla prima o dopo in base al numero dei giri.
Se qualcuno in zona mia ce l'ha, ci si potrebbe trovare per fare alcune prove.
se così fosse farebbe due scintille a giro, perchè l'alternatore del ciao dà due sinusoidi a giro
Beh, non sarebbe un problema... una scintilla al PMI non dovrebbe creare problemi. Per 2 sinusoidi intendi una semionda positiva e una negativa o proprio 2 onde complete? Leggendo su un altro forum utenti che hanno provato un modulo simile su una lambretta che ha il volano a 6 poli ( quindi 3 onde complete e 3 scintille a giro) hanno avuto problemi.
Oracolo_77 ha scritto:Cercando notizie un po' qua un po' la ho trovato qualche info utile. Il modulo atom dovrebbe funzionare come le accensioni elettroniche sostitutive x motoseghe e altri attrezzi da giardinaggio.
Praticamente al suo interno dovrebbe essere come un accensione CDI solo che l'impulso per generare la scintilla non viene preso da un sensore esterno ma direttamente dalla sinusoide prodotta dalla bobina sotto il volano.
I moduli x agricoltura-giardinaggio dovrebbero avere un anticipo fisso ma può essere che questa abbia dei filtri RC in grado di spostare la scintilla prima o dopo in base al numero dei giri.
Se qualcuno in zona mia ce l'ha, ci si potrebbe trovare per fare alcune prove.
se così fosse farebbe due scintille a giro, perchè l'alternatore del ciao dà due sinusoidi a giro
Beh, non sarebbe un problema... una scintilla al PMI non dovrebbe creare problemi. Per 2 sinusoidi intendi una semionda positiva e una negativa o proprio 2 onde complete? Leggendo su un altro forum utenti che hanno provato un modulo simile su una lambretta che ha il volano a 6 poli ( quindi 3 onde complete e 3 scintille a giro) hanno avuto problemi.
intendo due periodi completi (4 semionde)... spero di ricordarmi bene.
una scintilla a PMI = botto... tipo quando premi il decompressore
Mmm, adesso sono curioso come un gatto... se mi dici che non può fare scintilla nel PMI senza innescare l'accensione della miscela allora qua si complica la storia.
Da come ho letto in giro e secondo logica l'unica cosa che varia durante la rotazione del motore è l'onda prodotta dall'accensione e senza le puntine è l'unica cosa sincronizzata.
Proverò a vedere cosa esce dalla bobina, se una o due onde.
Ripeto l'appello: nessun friulano con l'accensione Atom disposto a fare un paio di prove?
Oracolo_77 ha scritto:
Ripeto l'appello: nessun friulano con l'accensione Atom disposto a fare un paio di prove?
apri un topic e prova a chiedere se qualcuno e disposto... però io dico... se e stato prodotto questo modulo.... e perchè funziona no?
anche io se devo essere sincero ero scettico sul funzionamento... però quando l'ho montato al mio amico e quando ho acceso il motorino e andato in moto ci sono rimasto malissimo...perchè girava pure bene.. non era ne troppo anticipato ne troppo ritardato... girava il giusto... prima di natale spero che arrivino perchè lo voglio montare anche io.... abbinato a cavo e pipetta schermati è una bomba...
prova a contattare ivano... se e disposto a fare una prova... gliene era stata venduta una.. però non la ha ancora provata... se ha due minuti magari accende un motore in morsa o se ha un telaietto porta motore..
magari lui essendo una persona che ne sa potrebbe fare una prova filmata di come gira il motore e togliere i dubbi...
poi non so.... bisogna vedere se ha tempo...
non ti preoccupare tanto se ne arrivano dovrebbero essercene 10 sicure... noi ne abbiamo chieste di più.. ma ci hanno detto che facevano il possibile per darcene piu di 10.. adesso vediamo cosa ci dicono stiamo aspettando una telefonata...
Oracolo_77 ha scritto:
Ripeto l'appello: nessun friulano con l'accensione Atom disposto a fare un paio di prove?
apri un topic e prova a chiedere se qualcuno e disposto... però io dico... se e stato prodotto questo modulo.... e perchè funziona no?
anche io se devo essere sincero ero scettico sul funzionamento... però quando l'ho montato al mio amico e quando ho acceso il motorino e andato in moto ci sono rimasto malissimo...perchè girava pure bene.. non era ne troppo anticipato ne troppo ritardato... girava il giusto... prima di natale spero che arrivino perchè lo voglio montare anche io.... abbinato a cavo e pipetta schermati è una bomba...
prova a contattare ivano... se e disposto a fare una prova... gliene era stata venduta una.. però non la ha ancora provata... se ha due minuti magari accende un motore in morsa o se ha un telaietto porta motore..
magari lui essendo una persona che ne sa potrebbe fare una prova filmata di come gira il motore e togliere i dubbi...
poi non so.... bisogna vedere se ha tempo...
Non prova filmata, oscilloscopio e lampada stroboscopica ci vogliono...
Oracolo_77 ha scritto:
Ripeto l'appello: nessun friulano con l'accensione Atom disposto a fare un paio di prove?
apri un topic e prova a chiedere se qualcuno e disposto... però io dico... se e stato prodotto questo modulo.... e perchè funziona no?
anche io se devo essere sincero ero scettico sul funzionamento... però quando l'ho montato al mio amico e quando ho acceso il motorino e andato in moto ci sono rimasto malissimo...perchè girava pure bene.. non era ne troppo anticipato ne troppo ritardato... girava il giusto... prima di natale spero che arrivino perchè lo voglio montare anche io.... abbinato a cavo e pipetta schermati è una bomba...
prova a contattare ivano... se e disposto a fare una prova... gliene era stata venduta una.. però non la ha ancora provata... se ha due minuti magari accende un motore in morsa o se ha un telaietto porta motore..
magari lui essendo una persona che ne sa potrebbe fare una prova filmata di come gira il motore e togliere i dubbi...
poi non so.... bisogna vedere se ha tempo...
Non metto in dubbio il funzionamento dato che le testimonianze ci sono.... La mia è pura curiosità morbosa di capire COME funziona... Come dice Matteo92 quello che ci vuole è l'oscilloscopio e la lampada strobo. Il primo c'è la seconda si può procurare.
sicuramente come prestazioni può essere solo peggio delle puntine, perchè le puntine hanno un interruttore meccanico che impone con precisione il cortocircuito dell'impianto elettrico.
un sistema a induzione può funzionare, ma è di sicuro meno preciso di quelle che abbiamo. secondo me funziona come il contachilometri della bicicletta. ma nella bicicletta abbiamo un raggio di una trentina di centimetri, nel caso del ciao uno scarso.
poi bisogna valutare anche i regimi. sono alti, vanno solo ad aumetare l'imprecisione.
questo è quello che penso, tuttavia bisognerebbe provarlo. se ne hanno venduti e non sono utilizzati ci sarà un motivo...
Narder16 ha scritto:sicuramente come prestazioni può essere solo peggio delle puntine..
non puoi dire che e peggio delle puntine senza averlo provato..
e come se io dico in quella pizzeria si mangia male, senza esserci mai andato...
sarebbe giusto secondo me fare delle prove.. perchè sono curioso anche io... il l'ho provato quando gileraeco8 lo aveva sotto il si e ti assicuro che le prestazioni non le ha peggiorate... io posso dirlo perchè l'ho provato...
infatti era meglio che mi quotassi tutto il messaggio...
ho scritto che a priori mi verrebbe da dire che dovrebbe andare peggio, ma che non ne ero sicuro dato che non l'ho provata.
fecendo 2 conti su come funziona, di sicuro è più imprecisa di quella originale.
infatti cambiando la chiusura delle puntine di un ventesimo di millimetro, le prestazioni cambiano completamente. invece uno strumento che da un impulso magnetico ad alti regimi, di sicuro non mantiene la stessa precisione rispetto ai bassi.
si potrebbe dire lo stesso delle puntine, infatti il dentino potrebbe tendere a rimbalzare sulla cam, tuttavia è per questo che nelle puntine DECENTI (ad esempio le originali) ci mettono la doppia molla.
considerate che ci sono varie marche di puntine, e certe vanno meglio di altre.
Narder16 ha scritto:tuttavia è per questo che nelle puntine DECENTI (ad esempio le originali) ci mettono la doppia molla.
considerate che ci sono varie marche di puntine, e certe vanno meglio di altre.
pensavo che le puntine che trovi di ricambio tipo le effe fossero quelle di serie....
beh ora ne so una nuova..
ma come hanno la doppia molla le originali? n
on credo di averne mai viste..
io pensavo sinceramenente che le puntine marca effe fossero le originali...