Problema cinghia(Piaggio SI)

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alessandro
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da alessandro »

la parte della cinghia che passa nel variatore rimane troppo alta.... dovrebbe quasi aderire al perno centrale....
:-k .....il variatore dovrebbe essere aperto ...invece dalle foto si capisce che rimane abbastanza chiuso... se giri il variatore con la mano è sempre la stessa cosa?
prova a smontarlo potrebbe essersi messo di traverso qualche rullo.... o forse l hai rimontato male .... e cè qualcosa che blocca....
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Non ho mai smontato il variatore ,purchè io abbia il motorino in questione da 2 anni,poichè solamente adesso mi sto interessando adesso di rimetterlo un po' apposto...(era l'ora!!!)
Un amico mi aveva detto che per smontare il variatore serviva un attrezzo speciale(spero di no!!!)... è cosi?
Se esiste qualche topic che spiega come smontare il variatore e mi date il link mi fate un gran piacere dato che sono un perfetto imbranato per queste cose qua!!!
@alevena92:oggi pomeriggio ho giocato un po' con il variatore ma più di così non si apre(come in foto) neanche con la forza(moderata:non volevo spaccare tutto)!!!
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Olandese Volante »

Guarda ho acquistato la tua stessa cinghia e ho il tuo stesso problema. Non so più che fare.
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Io ne ho comprate 3!!!Non ne va bene una...credevo che i rivenditori mi prendessero per il culo...ma mi sa che non è neanche colpa loro!!!
Secondo me la cinghia è troppo larga oppure il variatore ha qualche problema...mah non lo so!!!
Aspettiamo la risposta di qualcuno che se intende!!!

@Olandese volante:se riesci a fare funzionare la cinghia posta qui oppure mandami un pm(sto diventando scemo per queste cinghiacce!)
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo che il variatore non si apre correttamente.......
non serve nessun attrezzo speciale, raddrizza la parte piegata della rondella che fa da sicurezza per il dato, infila un cacciavite di giuste dimensioni nel foro sotto al variatore adiacente all'alettatura del volano, chiave da 24 e gira in senso antiorario.
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Grazie RAFFAELLO!!!La soluzione ad un problema che mi torturava giorno e notte e mi alleggeriva il borsellino(per le cinghie!!)!!!
Sono molto contento...ma sfortunatamente(o fortunatemente) oggi parto per il mare(pochi giorni) e non avrò tempo per mettere mano al motore...
Appena aprirò il variatore dovrò controllare la posizione dei rulli per verificare che non siano incastrati e cos'altro?

P.S:Andrò al mare ma penso che vi seguirò lo stesso grazie alla mia psp e alle reti wifi "GrAtUiTe"!!! per cui non esitate a rispondere!!!
CIao
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da simone »

il problema sta nel variatore che secondo me rimane incastrato e quindi il rapporto rimane lungo
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Miracolo!!!!Ce l'ho fatta!!!!Mi è bastato smontare il variatore(facilissimo:credevo più difficile) e rimontarlo con la cinghia già messa sullo spinotto(se si chiama così)!!!La causa del problema non l'ho capita perchè appena ho aperto il variatore per sbaglio mi sono caduti in terra i rulli e i pezzi che li racchiudevano ma comunque adesso la ripresa è come ai vecchi tempi!!!Adesso reiniziano le partenze in impennata...evvai!!!
GRAZIE A TUTTI per il vostro aiuto altrimenti sarei dovuto andare da un meccanico e spendere soldi inutilmente!!!
Se qualcuno ha questo tipo di problema posso aiutarlo facendo foto...basta chiedere e provvederò!!!
Ciao
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da sì4ever »

Si-mone ha scritto:Miracolo!!!!Ce l'ho fatta!!!!Mi è bastato smontare il variatore(facilissimo:credevo più difficile) e rimontarlo con la cinghia già messa sullo spinotto(se si chiama così)!!!La causa del problema non l'ho capita perchè appena ho aperto il variatore per sbaglio mi sono caduti in terra i rulli e i pezzi che li racchiudevano ma comunque adesso la ripresa è come ai vecchi tempi!!!Adesso reiniziano le partenze in impennata...evvai!!!
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Se qualcuno ha questo tipo di problema posso aiutarlo facendo foto...basta chiedere e provvederò!!!
Ciao
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ciao siccome ho il tuo stesso problema potresti dirmi se hai i correttori da 100 e la misura della cinghia che hai usato ? grazie... dove l'hai comprata... non so più che fare nemmeno io.........
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Ti rispondo subito:
Io non mi sono preoccupato delle misure dei correttori(non so neanche di che misura siano comunque penso siano da 100mm) e la cinghia che ho attualmente montata sul mio Si è una comunissima piaggio originale dentata.L'ho comprata dal mio meccanico che penso l'abbia ordinata alla piaggio:se nella tua zona c'è un rivenditore piaggio...sicuramente ce l'hanno ma la devi ordinare perchè sono pezzi antiquati che non tengono a portata di mano.Io l'ho pagata 15€ e fa il suo lavoro da circa 2/3 mesi senza nessun problema!
Il problema secondo me non è la cinghia bensì il variatore:guarda le foto in questo topic o nel mio disco remoto!L'operazione di smontaggio del variatore è facilissima:l'ho fatta io che sono un appassionato di pc che di motorini capiva solamente che per viaggiare si doveva girare l'acceleratore!
Prendi una chiave inglese da 24 ed un cacciavite a testa piatta:
-Incastra il cacciavite fra le alette del volano
-Gira il variatore con la mano:se il variatore non gira prosegui altrimenti incastra meglio il cacciavite(altrimenti non riusciresti a smontare il "dadone")
-Raddrizza la rondella di sicurezza(non è indispensabile...io non l'ho riaddrizzata del tutto!)
-Svita il dado da 24 e con attenzione estrai il variatore
-Togli la parte su cui era avvitato il dado e quella sottostante e troverai i rulli nella loro sede
-Sistema i rulli nella loro sede e dagli un po' di grasso(la prudenza non è mai troppa!) #Non ti so dire se i miei erano incastrati o no:mi sono caduti tutti in terra!
-Richiudi il tutto e prova il motorino #Il miglioramento lo noterai subito guardando la posizione della cinghia e soprattuto provando il motorino!
-Se era quello il problema ed hai fatto tutto correttamente ti dico solamente una cosa:impenna!
Prova,poi ad un caso se non ti riesce faccio qualche fotina(quando mi arriveranno i rulli che ho ordinato settimane e settimane fa!)
Ciao!
Si-mone

P.S:Se ho fatto qualche errore di ortografia pazienza:non ho voglia di controllare tutto ciò che ho scritto!
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da K3nnex »

Salve, anch' io ho un problema alla cinghia sul mio SI' electronic, ma non relativo alla ripresa; ovvero ho sostituito la vecchia cinghia PIRELLI ormai consumata con una nuova RMS, tutto questo 20 giorni fa. Monto la cinghia è il SI' è OK, fino a quando da 3-4 giorni sentivo come se la frizione non andava e mentre prima andava a mezza pedalata ora dovevo pedalare, cosi' cambio le ganasce quelle interne, quelle 2 piccoline, ma il problema persiste. Ricontrollo la cinghia e vedo che è molla e oltretutto a confronto con la nuova si è stretta parecchio. Come posso risolvere, il mio SI' è in versione con Variatore. Infine il problema è che non va in moto a mezza pedalata, se cambio la cinghia va', ma è possibile che mi consumi una cinghia in 20 giorni.
Allego foto dimostrative!

http://imageshack.us/a/img209/6387/83pa.jpg
http://imageshack.us/a/img59/9653/qqmb.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/7315/x77n.jpg
dante6115
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da dante6115 »

Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho un problema con la cinghia dentata originale montata su SI con variatore dell'89. Mi spiego meglio: ho montato un GT Polini del 43, carburatore 13/13 getto 54 e marmitta originale vuotata. Il mezzo si comporta discretamente ma ho voluto incrementare un qualcosina montando un variatore Multivar Malossi. Montato e sostituita anche la molla di contrasto in dotazione, risultato il motore va su di giri ma non ha più ne scatto ne tanto meno velocità (va meno dell'originale) pur andando più su coi giri. Le pulegge anteriori e posteriori sembra che si muovano bene e la cinghia a minimo pare essere messa bene come altezza sui piattelli posteriori (diametro 100). Ho pensato che la cinghia non sia adeguata alla modifica (se pur tirata) ma vedo che altri che hanno montato la stessa modifica non cambiano la cinghia originale. Vi risulta? un consiglio come risolvere il problema? Grazie
IL_BARONE
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Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

Ciao a tutti, anche usufruisco della discussione aperta. Anzitutto voglio fare i complimenti al forum perchè una miniera di informazioni!!! Sono nuovo, ho incominciato a leggere quello che mi serviva perchè in possesso di un vecchio piaggio SI (senza variatore) da rimettere in moto. Questa mattina mi sono applicato per sostituire lo scarico originale con una Gianelli Fire, la catena che camminava da sola e cinghia. Quest'ultima è stata comprata dentata, per il montaggio l'ho fatta saltare su muovendo la ruota posteriore.
Ora di fare la prova su strada ho notato che ripresa quasi a zero, sull'allungo è decisamente meglio. Come posso risolvere per lo spunto?

Essendo inesperto probabilmente ho tralasciato qualche informazione, chiedo scusa in anticipo. O:)
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