Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti!!!
Vorrei presentarvi il mio problema che ha iniziato a manifestarsi dopo aver sostituito la cinghia originale(ormai distrutta) con una cinghia dentata originale piaggio per SI con variatore.La cinghia mi sembra troppo tesa così determinando l'apertura dei correttori(spero si chiamino così!) e di conseguenza la ripresa è pari a zero e mettendo il motorino sul cavalletto la ruota gira da sola senza dare gas!!!
Posto le foto per una migliore comprensione https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... mpleta.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... dietro.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ietro2.jpg
Non so come risolvere questo fastidioso problema e se qualcuno sa come si fa è pregato di rispondere(non ho più voglia di pedalare agli stop...)
Ciao e grazie in anticipo!!!
Si-mone
Con il Si sempre nel cuore!
Nessun problema con il Si?
Svegliati stai sognando!
strano..improbabile che sia la cinchia del ciao..troppo lunga..semplicemente devi prendere la cinchia del si più lunga..quella per i correttori da 100mm..e se persiste a sto punto fai scorrere il banco sulle sue guide fino alla misura che vuoi!
Probabile che ti abbiano dato la cinghia per i correttori da 90..fattela cambiare con quella da 100mm
La cinghia non la posso cambiare quella è l'unica che avevano disponibile per il Si con variatore
L'unica soluzione sarebbe tirare indietro il motore...ma sono completamente un novellino in questo campo.
Se qualcuno riesce a spiegarmelo in termini semplici posso provare...ma il motore mi sembra già abbastanza indietro(guarda foto del primo post) e non so se si può ancora tirarlo indietro!!
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Svegliati stai sognando!
ciao,se vuoi spostare indietro il motore basta svitare le viti che tengono il blocco sul telaio...e poi spingerlo indietro...fatto questo ristringi tutte le viti...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
Posso confermare che il blocco è del tutto tirato indietro(ho controllato le tre viti che sono sul telaio e lo sorreggono)
L'unica soluzione da quanto capito è comprare una nuova cinghia.
Non so più a chi rivolgermi per trovare una cinghia adatta per quel SI.Dal ferramenta le vendono?
Qualcuno può darmi le caratteristiche di una cinghia dentata che funzioni correttamente sul mio modello?
Esiste il rischio che la cinghia(quella in foto) si spezzi perchè troppo tesa?
Grazie delle vostre risposte!!
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Svegliati stai sognando!
io ho lo stesso problema
che numero ce scritto sulla cighia 550?
e forse dico una stronzzata ma se modifico il
correttore da 100 a 90 risovo?
in prestazzioni che cambia?
by zenon
libro consigliato per chi non capiscie un ca££o di motori
PRENDILO NEL CULO!
Anche io ho lo stesso problema. Mi potreste indicare qual'è quella giusta che non ci capisco na mazza in quel catalogo...
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Larghezza 13 mm e lunghezza 1125 mm
andate da qualsiasi rivenditore di cusinetti/accessori compressori/ricambi auto/ecc. e cercate una cinghia con queste dimensioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ho guardato il catalogo della Cif e ho notato che l'unica cinghia per il Si a variatore è quella 13mmx1125mm.
Va bene sul mio modello(guarda foto 1° post) che dovrebbe avere i correttori da 100?
Scusatemi per tutte queste domande ma non vorrei comprare di nuovo una cinghia troppo corta!!
----------EDIT----------
Ho comprato una cinghia dentata(13mmx1145mm) ad un negozio di ricambi per auto ma il problema si presenta ancora e nonostante questo mi sembra slittare quanto l'originale distrutta...mah
Oggi torno dal venditore e me ne faccio dare una più lunga!!!!
Qualcuno può dirmi se la procedura che uso per cambiare cinghia è corretta?
Smonto la campana della frizione e tolgo la linguetta ,dopodichè tolgo il pezzo che comprende correttori e molla(non so come si chiama!!!)
Sostituisco la vecchia cinghia con quella nuova e rimonto i vari pezzi.
Non so più cosa fare poichè non so se questi problemi sono dettati dalla mia inesperienza o dalla cinghia.
Ragazzi spero in voi!!!
Si-mone
----------FINE EDIT-----------
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Svegliati stai sognando!
Se con una cinghia cos'ì lunga sei al punto di prima allora devi mettere mano al variatore e controllare le condotte posteriori...
Il variatore non è in posizione di "partenza" cioè resta chiuso...aprilo e controlla che non ci sia un rullo di traverso ho qualcosa che ne impedisce il movimento.
Fai lo stesso dietro, se togli la cinghia le condotte si devono chiudere correttamente e una volta appoggiata la cinghia questa non scende oltre il diametro delle pulegge, verifica e facci sapere.
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Per le condotte dietro sono sicuro che si chiudono bene(la molla fa bene il suo lavoro) ma non sono sicuro per quelle davanti(mi sembra che ci sia un po' di gioco...ma non mi sono apparse per niente chiuse) perciò appena avrò un po' di tempo farò le foto sia davanti che di dietro(se ci sono dei punti particolari che devo fotografare o filmare fatemelo sapere almeno possiamo risolvere tutto più in fretta!!!)
Grazie RAFFAELLO per i tuoi cosigli!!
Si-mone
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La cinghia nel variatore in posizione di partenza deve arrivare infondo tra le gole, qualche millemetro prima dello spinotto. Controlla bene il vario che forse ci siamo....
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Ho notato una differenza di larghezza fra la cinghia originale e quella dentata(in foto):
Cinghia originale 1.1mm
Cinghia dentata 1.3mm
Può essere la causa del mio problema?
Ciao e di nuovo grazie!!!
Si-mone
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la parte della cinghia che passa nel variatore rimane troppo alta.... dovrebbe quasi aderire al perno centrale....
.....il variatore dovrebbe essere aperto ...invece dalle foto si capisce che rimane abbastanza chiuso... se giri il variatore con la mano è sempre la stessa cosa?
prova a smontarlo potrebbe essersi messo di traverso qualche rullo.... o forse l hai rimontato male .... e cè qualcosa che blocca....
Non ho mai smontato il variatore ,purchè io abbia il motorino in questione da 2 anni,poichè solamente adesso mi sto interessando adesso di rimetterlo un po' apposto...(era l'ora!!!)
Un amico mi aveva detto che per smontare il variatore serviva un attrezzo speciale(spero di no!!!)... è cosi?
Se esiste qualche topic che spiega come smontare il variatore e mi date il link mi fate un gran piacere dato che sono un perfetto imbranato per queste cose qua!!!
@alevena92:oggi pomeriggio ho giocato un po' con il variatore ma più di così non si apre(come in foto) neanche con la forza(moderata:non volevo spaccare tutto)!!!
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Guarda ho acquistato la tua stessa cinghia e ho il tuo stesso problema. Non so più che fare.
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Io ne ho comprate 3!!!Non ne va bene una...credevo che i rivenditori mi prendessero per il culo...ma mi sa che non è neanche colpa loro!!!
Secondo me la cinghia è troppo larga oppure il variatore ha qualche problema...mah non lo so!!!
Aspettiamo la risposta di qualcuno che se intende!!!
@Olandese volante:se riesci a fare funzionare la cinghia posta qui oppure mandami un pm(sto diventando scemo per queste cinghiacce!)
Si-mone
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Confermo che il variatore non si apre correttamente.......
non serve nessun attrezzo speciale, raddrizza la parte piegata della rondella che fa da sicurezza per il dato, infila un cacciavite di giuste dimensioni nel foro sotto al variatore adiacente all'alettatura del volano, chiave da 24 e gira in senso antiorario.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie RAFFAELLO!!!La soluzione ad un problema che mi torturava giorno e notte e mi alleggeriva il borsellino(per le cinghie!!)!!!
Sono molto contento...ma sfortunatamente(o fortunatemente) oggi parto per il mare(pochi giorni) e non avrò tempo per mettere mano al motore...
Appena aprirò il variatore dovrò controllare la posizione dei rulli per verificare che non siano incastrati e cos'altro?
P.S:Andrò al mare ma penso che vi seguirò lo stesso grazie alla mia psp e alle reti wifi "GrAtUiTe"!!! per cui non esitate a rispondere!!!
CIao
Si-mone
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Miracolo!!!!Ce l'ho fatta!!!!Mi è bastato smontare il variatore(facilissimo:credevo più difficile) e rimontarlo con la cinghia già messa sullo spinotto(se si chiama così)!!!La causa del problema non l'ho capita perchè appena ho aperto il variatore per sbaglio mi sono caduti in terra i rulli e i pezzi che li racchiudevano ma comunque adesso la ripresa è come ai vecchi tempi!!!Adesso reiniziano le partenze in impennata...evvai!!!
GRAZIE A TUTTI per il vostro aiuto altrimenti sarei dovuto andare da un meccanico e spendere soldi inutilmente!!!
Se qualcuno ha questo tipo di problema posso aiutarlo facendo foto...basta chiedere e provvederò!!!
Ciao
Si-mone
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Si-mone ha scritto:Miracolo!!!!Ce l'ho fatta!!!!Mi è bastato smontare il variatore(facilissimo:credevo più difficile) e rimontarlo con la cinghia già messa sullo spinotto(se si chiama così)!!!La causa del problema non l'ho capita perchè appena ho aperto il variatore per sbaglio mi sono caduti in terra i rulli e i pezzi che li racchiudevano ma comunque adesso la ripresa è come ai vecchi tempi!!!Adesso reiniziano le partenze in impennata...evvai!!!
GRAZIE A TUTTI per il vostro aiuto altrimenti sarei dovuto andare da un meccanico e spendere soldi inutilmente!!!
Se qualcuno ha questo tipo di problema posso aiutarlo facendo foto...basta chiedere e provvederò!!!
Ciao
Si-mone
ciao siccome ho il tuo stesso problema potresti dirmi se hai i correttori da 100 e la misura della cinghia che hai usato ? grazie... dove l'hai comprata... non so più che fare nemmeno io.........