Problema cinghia(Piaggio SI)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Si-mone
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: ven giu 27, 2008 3:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da Si-mone »

Ti rispondo subito:
Io non mi sono preoccupato delle misure dei correttori(non so neanche di che misura siano comunque penso siano da 100mm) e la cinghia che ho attualmente montata sul mio Si è una comunissima piaggio originale dentata.L'ho comprata dal mio meccanico che penso l'abbia ordinata alla piaggio:se nella tua zona c'è un rivenditore piaggio...sicuramente ce l'hanno ma la devi ordinare perchè sono pezzi antiquati che non tengono a portata di mano.Io l'ho pagata 15€ e fa il suo lavoro da circa 2/3 mesi senza nessun problema!
Il problema secondo me non è la cinghia bensì il variatore:guarda le foto in questo topic o nel mio disco remoto!L'operazione di smontaggio del variatore è facilissima:l'ho fatta io che sono un appassionato di pc che di motorini capiva solamente che per viaggiare si doveva girare l'acceleratore!
Prendi una chiave inglese da 24 ed un cacciavite a testa piatta:
-Incastra il cacciavite fra le alette del volano
-Gira il variatore con la mano:se il variatore non gira prosegui altrimenti incastra meglio il cacciavite(altrimenti non riusciresti a smontare il "dadone")
-Raddrizza la rondella di sicurezza(non è indispensabile...io non l'ho riaddrizzata del tutto!)
-Svita il dado da 24 e con attenzione estrai il variatore
-Togli la parte su cui era avvitato il dado e quella sottostante e troverai i rulli nella loro sede
-Sistema i rulli nella loro sede e dagli un po' di grasso(la prudenza non è mai troppa!) #Non ti so dire se i miei erano incastrati o no:mi sono caduti tutti in terra!
-Richiudi il tutto e prova il motorino #Il miglioramento lo noterai subito guardando la posizione della cinghia e soprattuto provando il motorino!
-Se era quello il problema ed hai fatto tutto correttamente ti dico solamente una cosa:impenna!
Prova,poi ad un caso se non ti riesce faccio qualche fotina(quando mi arriveranno i rulli che ho ordinato settimane e settimane fa!)
Ciao!
Si-mone

P.S:Se ho fatto qualche errore di ortografia pazienza:non ho voglia di controllare tutto ciò che ho scritto!
Con il Si sempre nel cuore!
Nessun problema con il Si?
Svegliati stai sognando!

Il mio Si! http://tinyurl.com/6dswgv Old!
Vel. max:45 km/h Record:54 km/h

Thanks to Ivano & Raffaello!
Si-mone
K3nnex
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da K3nnex »

Salve, anch' io ho un problema alla cinghia sul mio SI' electronic, ma non relativo alla ripresa; ovvero ho sostituito la vecchia cinghia PIRELLI ormai consumata con una nuova RMS, tutto questo 20 giorni fa. Monto la cinghia è il SI' è OK, fino a quando da 3-4 giorni sentivo come se la frizione non andava e mentre prima andava a mezza pedalata ora dovevo pedalare, cosi' cambio le ganasce quelle interne, quelle 2 piccoline, ma il problema persiste. Ricontrollo la cinghia e vedo che è molla e oltretutto a confronto con la nuova si è stretta parecchio. Come posso risolvere, il mio SI' è in versione con Variatore. Infine il problema è che non va in moto a mezza pedalata, se cambio la cinghia va', ma è possibile che mi consumi una cinghia in 20 giorni.
Allego foto dimostrative!

http://imageshack.us/a/img209/6387/83pa.jpg
http://imageshack.us/a/img59/9653/qqmb.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/7315/x77n.jpg
dante6115
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 01, 2017 4:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da dante6115 »

Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho un problema con la cinghia dentata originale montata su SI con variatore dell'89. Mi spiego meglio: ho montato un GT Polini del 43, carburatore 13/13 getto 54 e marmitta originale vuotata. Il mezzo si comporta discretamente ma ho voluto incrementare un qualcosina montando un variatore Multivar Malossi. Montato e sostituita anche la molla di contrasto in dotazione, risultato il motore va su di giri ma non ha più ne scatto ne tanto meno velocità (va meno dell'originale) pur andando più su coi giri. Le pulegge anteriori e posteriori sembra che si muovano bene e la cinghia a minimo pare essere messa bene come altezza sui piattelli posteriori (diametro 100). Ho pensato che la cinghia non sia adeguata alla modifica (se pur tirata) ma vedo che altri che hanno montato la stessa modifica non cambiano la cinghia originale. Vi risulta? un consiglio come risolvere il problema? Grazie
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema cinghia(Piaggio SI)

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

Ciao a tutti, anche usufruisco della discussione aperta. Anzitutto voglio fare i complimenti al forum perchè una miniera di informazioni!!! Sono nuovo, ho incominciato a leggere quello che mi serviva perchè in possesso di un vecchio piaggio SI (senza variatore) da rimettere in moto. Questa mattina mi sono applicato per sostituire lo scarico originale con una Gianelli Fire, la catena che camminava da sola e cinghia. Quest'ultima è stata comprata dentata, per il montaggio l'ho fatta saltare su muovendo la ruota posteriore.
Ora di fare la prova su strada ho notato che ripresa quasi a zero, sull'allungo è decisamente meglio. Come posso risolvere per lo spunto?

Essendo inesperto probabilmente ho tralasciato qualche informazione, chiedo scusa in anticipo. O:)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 75 ospiti