non arriva corrente alla candela

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Misterfez
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 05, 2019 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

non arriva corrente alla candela

Messaggio da leggere da Misterfez »

ciao a tutti,

vi spiego il problema: bravo piaggio, motore sul banco provo se la candela (nuova) fa scintilla, non arriva corrente. ricontrollo le puntine, sono nuove e mi sembra sono messe bene. il condensatore è nuovo.
Ho la sensazione che i fili del gruppo termico non siano messi bene. due bobine una collegata alle puntine e una va all'uscita del carter con un innesto in plastica quindi presumo bobina adibita all'impianto luci.
il condensatore è collegato alle puntine e al filo nero AT che esce e si immette con innesto a baionetta nella bobina esterna, la bobina esterna dovrebbe fare anche massa.
Manca qualche filo da collegare? l'innesto a baionetta delle luci non è collegato con l'impianto, ho il motore sul banco. manca quello per fare massa? che prove mi consigliate per verificare dove si trova il problema? grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: non arriva corrente alla candela

Messaggio da leggere da prontolino »

Controlla se la chiavetta c'è, che non sia rotta.... insomma che la fase non sia errata
Misterfez
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 05, 2019 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non arriva corrente alla candela

Messaggio da leggere da Misterfez »

ti ringrazio, in effetti la chiavetta non c'è probabile che nello smontaggio l'abbia smarrita (è quella a mezzaluna penso) mi dici dove va inserità? tra il volano del gruppo termico e l'albero motore?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: non arriva corrente alla candela

Messaggio da leggere da prontolino »

Sull'albero c'è un incasso per inserirne una parte e l'altra parte sta nel volano .
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: non arriva corrente alla candela

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Misterfez ha scritto: la bobina esterna dovrebbe fare anche massa.
Manca qualche filo da collegare? l'innesto a baionetta delle luci non è collegato con l'impianto, ho il motore sul banco. manca quello per fare massa? che prove mi consigliate per verificare dove si trova il problema? grazie
a parte la mezzaluna/chiavetta.... ....

ricordati che la bobina at deve fare massa sul motore altrimenti non andrà mai

Sposto in "elettronica....."
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti