Centralina Anticipo Variabile MoPower

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
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Bagnoli Lorenzo
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Si, in ogni cilindro una scintilla sarà corretta. Il problema è che non puoi sdoppiare il cavo candela, i motivi li ho spiegati sopra.
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
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mauro70
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Si, in ogni cilindro una scintilla sarà corretta. Il problema è che non puoi sdoppiare il cavo candela, i motivi li ho spiegati sopra.
Ma non devo necessariamente uscire con due cavi dalla bobina.
Taglio a metà l esistente. Lo spelo. Giunto due cavi completi di pipette.
Arriverà ad entrambe le candele la corrente ogni 180 gradi ?
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prontolino
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, ti manca il bicilindro adesso AHAHAHHA
Guarda che quello non è antisgamo!
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Bagnoli Lorenzo
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Uscire con due cavi o spellare e fare una derivazione a metà è la stessa cosa. La corrente va nel percorso di minore resistenza, tu sai qual'è? Una volta innescato l'arco quello diventa il percorso di minore resistenza.
Chi garantisce che avvenga nello stesso identico istante? Se una candela scocca prima di un'altra (anche pochi microsecondi di differenza) l'altra non scocca, o avrà una scintilla debolissima.
Se anche accadesse nello stesso istante, entrambi i percorsi avrebbero la stessa identica resistenza? Ovviamente no, ecco perchè ogni cilindro solitamente ha una bobina o si usano bobine con due uscite.
Altrimenti qualsiasi costruttore rispamierebbe sdoppiando i cavi invece di usare bobine apposite.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da mauro70 »

Bagnoli Lorenzo ha scritto:Uscire con due cavi o spellare e fare una derivazione a metà è la stessa cosa. La corrente va nel percorso di minore resistenza, tu sai qual'è? Una volta innescato l'arco quello diventa il percorso di minore resistenza.
Chi garantisce che avvenga nello stesso identico istante? Se una candela scocca prima di un'altra (anche pochi microsecondi di differenza) l'altra non scocca, o avrà una scintilla debolissima.
Se anche accadesse nello stesso istante, entrambi i percorsi avrebbero la stessa identica resistenza? Ovviamente no, ecco perchè ogni cilindro solitamente ha una bobina o si usano bobine con due uscite.
Altrimenti qualsiasi costruttore rispamierebbe sdoppiando i cavi invece di usare bobine apposite.
Ok capito.
Grazie per la spiegazione semplice e precisa.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da claudio7099 »

una domanda mi sono sempre fatto ,se con 4 bobine e 4 magneti ho 2 scintille ,allora con le 6 poli e 6 magneti ne ho 3 e con 8 poli e 8 magneti ne ho 4 o è pura fantasia

pure un altra ,i magneti volano hanno un senso ,vanno incrociati ,bohhh
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claudio7099
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da claudio7099 »

altra domanda da 1 milione di dollari ,in un accensione a pic-up esterno il segnale alla bobina viene dato quando incomincia il dente o alla fine o a metà
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Bagnoli Lorenzo
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

claudio7099 ha scritto:una domanda mi sono sempre fatto ,se con 4 bobine e 4 magneti ho 2 scintille ,allora con le 6 poli e 6 magneti ne ho 3 e con 8 poli e 8 magneti ne ho 4 o è pura fantasia
Allora partiamo dall'inizio, la centralina fa la scintilla quando riceve un segnale dal pickup. Il pickup è una bobina a sua volta, quando davanti ci passa un campo magnetico variabile (varia perchè il volano gira e il pickup sta fermo) viene indotta una tensione che dirà alla centralina di fare la scintilla.
(Sto semplificando molto, non me ne vogliano ingegneri o elettronici ahaha). Nelle accensioni ciao o vespa a 4 poli il pickup usa gli stessi magneti delle luci, non ne ha uno dedicato, è posizionato accanto alle altre bobine e quindi riceve 2 impulsi ogni giro.
Nelle accensioni più serie con più di 4 poli il pickup è posizionato in un altro punto (solitamente esterno) in modo da non essere influenzato dai magneti delle luci, ma solo da un magnete messo appositamente per lui.
claudio7099 ha scritto:pure un altra ,i magneti volano hanno un senso ,vanno incrociati ,bohhh
Non ho capito bene la domanda, comunque per creare un campo magnetico variabile si alternano lungo la circonferenza del volano magneti con polarità nord e sud. (ogni magnete ha due polarità)
claudio7099 ha scritto:altra domanda da 1 milione di dollari ,in un accensione a pic-up esterno il segnale alla bobina viene dato quando incomincia il dente o alla fine o a metà
Come spesso accade in elettronica, la risposta è "dipende". Dipende da com'è fatto il pickup (non sono tutti uguali), dalla polarità dei magneti, dal circuito all'interno della centralina etc...
Nell'accensione elettronica del ciao è il fronte di salita del segnale che fa scoccare la scintilla.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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alessandro ha scritto:Presa, vediamo di divertirci ora.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Ragazzi un'aggiornamento, è online il sito web, nel caso qualcuno non abbia facebook. Ve lo lascio qui: http://lbrelectronics.it
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

Messaggio da leggere da cristian085 »

Buongiorno Lorenzo, sono molto interessato al sistema di sostituzione delle puntine. Hai aggiornamenti?
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Ancora niente, lo sviluppo è fermo a causa di altri progetti, a breve uscirà la centralina per idm/vespatronik ed accensioni simili a selettra/pvl.
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Lorenzo, ho visto su FB uno che ha montato su un Ciao la tua accensione, mi domando come mai non inserisci una mappa abbastanza tranquilla per partire... poi da li chi vuole personalizzarla lo fa (logicamente a suo rischio e pericolo )
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Bagnoli Lorenzo
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Re: Centralina Anticipo Variabile MoPower

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Lo faccio proprio perché ogni motore è diverso, e non posso sapere in anticipo a quanti gradi hanno il pickup. C'è chi la monta standard, chi con una chiavetta disassata, chi anticipa lo statore fino a 30 gradi. Non avrebbe senso una mappa di base, rischiando di far fare danni a chi la monta. Io la fornisco ad anticipo fisso senza ritardo rispetto al pickup, in modo da verificare subito se funziona. Sta a chi mette mano al motore tararla. Di mappe da cui prendere spunto se ne trovano a decine sul web. Io fornisco solo lo strumento, sarà cura del preparatore mapparla.
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