claudio7099 ha scritto:in testa senza niente + pasta ,sotto il cilindro la sua guarnizione+pasta.......abbonda travaso lato carterone volano ,mi sa che sei al limite di tenuta tra carter e travaso dalle foto ,cerchiato in rosso
Ok grazie Claudio, tutto capito, ora mi serve solo tempo per rimontare e comprare la pasta... grazie a tutti, vi aggoiornerò
se è al limite, può anche prendere in considerazione di pulire, irruvidire con una fresetta e poi riportarci dello stucche poi spianerà, almeno un minimo di materiale può averlo per appoggiare la guarnizione.
Grazie a tutti, ieri ho pulito i carter come suggeritomi da prontolino col diliente, cè una bella differenza ora, devo solo trovare la pasta rossa, guarnizioni e paraolio per chiudere il motore... aggiornerò
Aggiornamento
Guarnizioni carter-semicarter arrivate, ora vi faccio una domanda su come utilizzare la motorsil rossa.
La pasta rossa deve essere messa su entrambi i lati della guarnizione (quella del semicarter e del cilindro-carter)?? Grazie mille..
se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
claudio7099 ha scritto:se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
Ok, grazie Claudio, ma tra carter e cilindro e tra testa cilindro ci metto sia la guarnizione che la pasta?? Scusami tanto se non riesco a capire.....
Niente....ieri ho riaccoppiato i carter ma molto probabilmente avrò strappato la guarnizione e inoltre l albero gira con parecchio sforzo. Ora siccome questo motore lo userò solo per passare la revisione, gli faccio fare un giro di presunti meccanici piaggio e vedo. Io ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato, e se ripartirà vi aggiornerò.. grazie infinite a tutti...
li hai chiusi a freddo scommetto ,prima si inseriscono i cuscinetti sull'albero ,poi si scalda con il phon o cannellino a gas il carterone ,si monta l'albero con cuscinetto ,poi si scalda il carternino zona cuscinetto e si chiude da solo ,tutto a caldo
claudio7099 ha scritto:li hai chiusi a freddo scommetto ,prima si inseriscono i cuscinetti sull'albero ,poi si scalda con il phon o cannellino a gas il carterone ,si monta l'albero con cuscinetto ,poi si scalda il carternino zona cuscinetto e si chiude da solo ,tutto a caldo
Eh no claudio stavolta sbagli.... i carter li ho scaldati, i cuscinetti li avevo leggermente lubrificati ma non levati dall albero.... io ho proceduto così: ho scaldato il carterino, vi ho inserito l albero, ho lasciato raffreddare e poi ho scaldato il carterone ed ho chiuso..... risultato finale uno schifo..... siccome non posso stare dietro a sto maledetto motore come già detto gli farò girare qualche meccanico piaggio, lo rimonto se parte e inizio a progettare e assemblare il motore più spinto... grazie mille a tutti...
prontolino ha scritto:scalda e dai qualche colpetto all'albero o ai carter ATTORNO alle sedi cuscinetti per far assestare meglio il tutto.
Ieri sera ci ho voluto provare, ho scladato carterone e carterino, e l albero gira liberamente, ho aspettato che si raffreddassse e la situazione è tornata come prima..
Aggiornamento: dopo più di 5 mesi il Ciao non ancora parte, mi sono arreso, questo lo lascierò in garage, per ora ne prendo un altro.... grazie comunque a tutti!!
spedisci il motore a qualcuno se propio non riesci ,siamo in tanti cerca qualcuno vicino a te .........avete paura di scrivere da dove venite ,basta metterlo nell'avatar
Ieri sera ci ho voluto provare, ho scladato carterone e carterino, e l albero gira liberamente, ho aspettato che si raffreddassse e la situazione è tornata come prima..
Ciao David, se sei ancora interessato a far partire il ciao ti posso dare un paio di consigli.
- Controlla che il numerino stampato sul piano di appoggio del cilindro sia uguale su entrambi i semicarter. Se è diverso le sedi dei cuscinetti potrebbero non essere parallele, anche di poco, e l'albero gira male.
- Quando hai chiuso i carter come hai stretto le viti? Le viti vanno strette ad incrocio, se no è normale che l'albero non giri.
- I cuscinetti li hai cambiati? Magari sono rallentati perchè sono usurati e un po' deformati.
- Ci sono i rasamenti (rondelle) tra albero e cuscinetti?
Spero di esserti stato d'aiuto...
Vi devo dare delle buone notizie.... sono riuscito a farlo partire!!
Mi sono fatto preparare un motore ed ora va molto bene, mi mancano solo alcuni particolari per completarlo, per poi farvelo vedere per benino.... nel frattempo ringrazio di cuore tutti voi.... David