ammazza che meccanico ,ha preso le fasce più grosse e le ha limate piatte ,butta nella spazzatura subito le fasce e compra le sue polini ,armati di sigillante pasta rossa arexon motorsil ........quando ti arriva l'estrattore apri il motore che di sicuro troviamo altro che non và..............tra l'altro hai un travaso che esce dal basamento guardando il segno sulla guarnizione e aspira aria anche da li
Allegati
20180204_101149.jpg (124.89 KiB) Visto 6960 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Grazie di cuore Claudio, ok ricomprerò le fasce, quindi per le varie guarnizioni quante ce ne vanno?? Tra carter cilindro e cilindro testa? Quel mammalucco non mi vedrà più!! Domani apro totalmente il motore e do una occhiata! Grazie
Buonasera a tutti, proprio poco fa ho finito di smontare totalmente il motore...... sono rimasto sorpreso dalla schifezza che ho trovato e inoltre ho scoperto che gli scalini sono stati eliminati, forse il vecchio proprietario, praticamente il motore è a pezzi, ora non so cosa controllare, se mi potete gentilmente dire.... vi allego le foto nel discoremoto!! Grazie di cuore e rispondete numerosi
claudio7099 ha scritto:hanno fatto ben poco ,bisogna vedere la valvola di ingresso benzina (se hanno sfondato con la punta) e il paraolio ,ma credo si possano recuperare
Ma il bello è che prima funzionava, poi lo ho portato al mammalucco e non va più
le raccordature è roba vecchia ,non è una lavorazione recente.......io incolperei le fasce sbagliate ,magari puntine e in ultimo il decompressore ,se uno è meccanico sono le 3 cose fondamentali per far funzionare il motore del ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto:le raccordature è roba vecchia ,non è una lavorazione recente.......io incolperei le fasce sbagliate ,magari puntine e in ultimo il decompressore ,se uno è meccanico sono le 3 cose fondamentali per far funzionare il motore del ciao
Le puntine ieri le ho trovate un po unte, ma poco, non so se possa influire, e poi le fasce ho visto che è normale che siano larghe perchè devono appunto creare compressione, confermate?
Inoltre io utilizzo le massette d avviamento dentro la campana posteriore senza mollette, perchè con non riuscivo a farle attaccare.... non so, ora il motore è a pezzi e posso controllare tutto e anche foto!!
Siccome mi ha ridato anche quelle che ci ha levato, controllo meglio se quelle sono originali polini, in tal caso ci rimetto quelle perchè andare a spendere altri 10 15 euro non mi sembra il caso visto la spesa a cui sono arrivato, per le guarnizioni, mi potete dire precisamente quante ce ne vanno e se e come usare la pasta arexons rossa?? Grazie
hai i travasi totalmente diversi. se li hai raccordati nei carter non va bene mettere quelle del 50, mentre se non hai i carter raccordati la guarnizione di base va bene. la guarnizione di testa in ogni caso no
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Proprio ora stavo legendo dei topic vecchi, gente che diceva che la guarnizione di testa non ci va, chi invece diceva di mettere solo la pasta rossa, non ci ho capito niente, anche perchè la guarnizione polini d43 non la trovo, va bene ad esempio quella athena?? Solo quella ho trovato, inoltre ho la base della testa dove va la guarnizione molto graffiata..... posso passarci una 400 leggermente??
ma solchi veri e propi o solo graffi
per il motorsil leggi bene le istruzioni di come si usa perchè non và montato subito ,devi dargli il tempo di distendersi ,ora con questo freddo un 15 min tutti......io la stendo con il dito per essere il più possibile sottile e preciso ,non aver paura di sporcarti le mani ,la metti anche tra cilindro e carter oltre che sulla testa
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Il carter non mi sembra malaccio (almeno dalle foto caricate sul disco remoto), è solo molto ma molto sporco!
Preparati a lavare tutto con diluente alla nitro e poi grandi soffiate con aria compressa.
Visto che hai il motore smontato, prenderei l'occasione anche per sostituire cuscinetti e paraolio, a quel punto hai anche le guarnizioni necessarie.
Io tra carter e cilindro, la guarnizione la metterei da 0,5 mm ma comprandoti la carta da guarnizioni e facendola in casa... in modo che hai un costo irrisorio, la possibilità di rifarne quante ne vuoi e sopratutto la puoi fare più larga che non si rompa quando la monti.
Per la testa.... come per cuscinetti e guarnizioni, visto che hai il motore smontato, cogli l'occasione per la solita grossa pulita e quindi una sistemata e rettificata alla valvola del decompressore.
Per la pasta rossa, io l stendo sottile e per uniformarla una volta stesa la picchetto che forma una sorta di buccia d'arancia ma sempre in quantità limitatissima così che quando stringo non sbordi fuori ma sopratutto dentro.
P.S. le guarnizioni per montarle vanno unte con un po di olio da entrambe le parti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ok ora ho la mente ben schiarita. A riguardo cambio cuscinetti, non li cambio per il semplice motivo che a giugno questo motore sparirà e il ciaetto accoglierà un bel 75 con carter lavorati, cambio solo il paraolio. Sulla testa ci sono graffi non solchi, e non ho capito una cosa (gia cercata ma con scarsi risultati), la pasta rossa va insieme alle guarnizioni oppure si decide se montare le guarnizioni o la pasta??
in testa senza niente + pasta ,sotto il cilindro la sua guarnizione+pasta.......abbonda travaso lato carterone volano ,mi sa che sei al limite di tenuta tra carter e travaso dalle foto ,cerchiato in rosso
Allegati
20180204_101149.jpg (125.27 KiB) Visto 5966 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto:in testa senza niente + pasta ,sotto il cilindro la sua guarnizione+pasta.......abbonda travaso lato carterone volano ,mi sa che sei al limite di tenuta tra carter e travaso dalle foto ,cerchiato in rosso
Ok grazie Claudio, tutto capito, ora mi serve solo tempo per rimontare e comprare la pasta... grazie a tutti, vi aggoiornerò
se è al limite, può anche prendere in considerazione di pulire, irruvidire con una fresetta e poi riportarci dello stucche poi spianerà, almeno un minimo di materiale può averlo per appoggiare la guarnizione.
Grazie a tutti, ieri ho pulito i carter come suggeritomi da prontolino col diliente, cè una bella differenza ora, devo solo trovare la pasta rossa, guarnizioni e paraolio per chiudere il motore... aggiornerò
Aggiornamento
Guarnizioni carter-semicarter arrivate, ora vi faccio una domanda su come utilizzare la motorsil rossa.
La pasta rossa deve essere messa su entrambi i lati della guarnizione (quella del semicarter e del cilindro-carter)?? Grazie mille..
se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
claudio7099 ha scritto:se hai preso la guarnizione nuova dei carter non devi mettere niente ,solo la guarnizione .......la pasta rossa leggi le istruzioni e la usi tra cilindro e carter e testa e cilindro
Ok, grazie Claudio, ma tra carter e cilindro e tra testa cilindro ci metto sia la guarnizione che la pasta?? Scusami tanto se non riesco a capire.....
Niente....ieri ho riaccoppiato i carter ma molto probabilmente avrò strappato la guarnizione e inoltre l albero gira con parecchio sforzo. Ora siccome questo motore lo userò solo per passare la revisione, gli faccio fare un giro di presunti meccanici piaggio e vedo. Io ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato, e se ripartirà vi aggiornerò.. grazie infinite a tutti...