Salve a tutti, chiedo lumi per il mio problema.. ho un Bravo 2°serie e non riesco a stabilizzare la regolazione del canotto di sterzo, ralle e gabbiette a sfere sono nuove, tutto è ben ingrassato, regolo tutto in modo da eliminare il gioco, stringo il grosso dado finale superiore che blocca il sistema e rimonto il manubrio.....
Faccio 50 - 100 km e mi ritrovo con lo sterzo lasco.... rifaccio tutto ma dopo altri 50 km sono al punto di partenza......... capisco che siano componenti economici ma non mi è mai successo di una regolazione che duri così poco....
qualcuno sa aiutarmi o darmi qualche trucco che non conosco?
Cado dalle nuvole perchè non c'era nessuna rondella! e ci metterei la mano sul fuoco che il bravo era così di fabbrica e nessuno aveva mai smontato lo sterzo prima... cercherò qualche schema per vedere di che rondella si tratta.
Questa è la rondella, si posiziona prima del dado che fissa il canotto, quindi, in ordine, parte inferiore cuscinetto infilata nel canotto, sfere, parte superiore cuscinetto, RONDELLA, dado. Una volta trovata la regolazione desiderata, pieghi un'aletta verso l'alto ed una verso il basso (la foto l'ho presa dal web)
IlQuartoPorcellino ha scritto:Questa è la rondella, si posiziona prima del dado che fissa il canotto, quindi, in ordine, parte inferiore cuscinetto infilata nel canotto, sfere, parte superiore cuscinetto, RONDELLA, dado. Una volta trovata la regolazione desiderata, pieghi un'aletta verso l'alto ed una verso il basso (la foto l'ho presa dal web)
Conosco quella rondella, ma è per il Ciao... il Bravo non la può ospitare perchè se vedi c'è un dentino rivolto verso l'interno, e quel dentino va a inserirsi in una apposita scanalatura sul tubo di sterzo (è proprio grazie a questa scanalatura che la rondella da fermo)...
il canotto del Bravo è LISCIO e non ha nessuna scanalatura quindi non può ospitare quella rondella....
Ho smontato lo sterzo di tre differenti Bravo e NESSUNO ce l'aveva quindi sono convinto che manchi proprio di fabbrica...
Ah allora non so, io l'ho trovato su un si (la rondella aveva una forma differente, ma faceva lo stesso lavoro) e su un un boxer, ora non vorrei dire fesserie, ma mi pare quello scalino interno non fosse necessario per il funzionamento della rondella, per me risolvi mettendola, io la metterei, costa una cavolata
posso anche provare per sfizio ma dovrei limare il dentino interno e a quel punto la rondella girerà assieme al dado annullando la funzione delle alette
Eh no, le due alette vanno piegate una verso il basso (sarebbe a dire sulla parte sopra del cuscinetto a sfera) e l'altra verso l'alto (sul dado che fissa il tutto) in questo modo il dado è vincolato al cuscinetto e non si svita
Quarto Porcellino forse non hai presente come è fatto lo sterzo del Bravo... non è possibile fare quello che dici, tra la ghiera sotto e il dado sopra in mezzo c'è la piastra della forcella, per cui sono separati...
la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
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claudio7099 ha scritto:la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
lo pensavo anch'io.................. ma si svita lo stesso...........
ripeterò tutto per l'ennesima volta................
claudio7099 ha scritto:la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
lo pensavo anch'io.................. ma si svita lo stesso...........
ripeterò tutto per l'ennesima volta................
c'è qualcosa montato male ,il dado è incapsulato dalla piastrina come fa a svitarsi ....ti mancherà uno spessore o una rondella che stringe tutto a pacchetto ,il dado è cieco e più di quella misura non si avvita ,se sotto manca qualche pezzo non stringe