Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

Salve a tutti, chiedo lumi per il mio problema.. ho un Bravo 2°serie e non riesco a stabilizzare la regolazione del canotto di sterzo, ralle e gabbiette a sfere sono nuove, tutto è ben ingrassato, regolo tutto in modo da eliminare il gioco, stringo il grosso dado finale superiore che blocca il sistema e rimonto il manubrio.....
Faccio 50 - 100 km e mi ritrovo con lo sterzo lasco.... rifaccio tutto ma dopo altri 50 km sono al punto di partenza......... capisco che siano componenti economici ma non mi è mai successo di una regolazione che duri così poco....
qualcuno sa aiutarmi o darmi qualche trucco che non conosco?
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

Io avevo lo stesso problema, probabilmente non hai montato la rondella che si piega ed evita lo svitaggio
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

Cado dalle nuvole perchè non c'era nessuna rondella! e ci metterei la mano sul fuoco che il bravo era così di fabbrica e nessuno aveva mai smontato lo sterzo prima... cercherò qualche schema per vedere di che rondella si tratta.
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

Questa è la rondella, si posiziona prima del dado che fissa il canotto, quindi, in ordine, parte inferiore cuscinetto infilata nel canotto, sfere, parte superiore cuscinetto, RONDELLA, dado. Una volta trovata la regolazione desiderata, pieghi un'aletta verso l'alto ed una verso il basso (la foto l'ho presa dal web)
Allegati
s-l225.jpg
s-l225.jpg (5.1 KiB) Visto 4401 volte
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

IlQuartoPorcellino ha scritto:Questa è la rondella, si posiziona prima del dado che fissa il canotto, quindi, in ordine, parte inferiore cuscinetto infilata nel canotto, sfere, parte superiore cuscinetto, RONDELLA, dado. Una volta trovata la regolazione desiderata, pieghi un'aletta verso l'alto ed una verso il basso (la foto l'ho presa dal web)

Conosco quella rondella, ma è per il Ciao... il Bravo non la può ospitare perchè se vedi c'è un dentino rivolto verso l'interno, e quel dentino va a inserirsi in una apposita scanalatura sul tubo di sterzo (è proprio grazie a questa scanalatura che la rondella da fermo)...
il canotto del Bravo è LISCIO e non ha nessuna scanalatura quindi non può ospitare quella rondella....
Ho smontato lo sterzo di tre differenti Bravo e NESSUNO ce l'aveva quindi sono convinto che manchi proprio di fabbrica...
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

Ah allora non so, io l'ho trovato su un si (la rondella aveva una forma differente, ma faceva lo stesso lavoro) e su un un boxer, ora non vorrei dire fesserie, ma mi pare quello scalino interno non fosse necessario per il funzionamento della rondella, per me risolvi mettendola, io la metterei, costa una cavolata
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

posso anche provare per sfizio ma dovrei limare il dentino interno e a quel punto la rondella girerà assieme al dado annullando la funzione delle alette
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

Eh no, le due alette vanno piegate una verso il basso (sarebbe a dire sulla parte sopra del cuscinetto a sfera) e l'altra verso l'alto (sul dado che fissa il tutto) in questo modo il dado è vincolato al cuscinetto e non si svita
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

Quarto Porcellino forse non hai presente come è fatto lo sterzo del Bravo... non è possibile fare quello che dici, tra la ghiera sotto e il dado sopra in mezzo c'è la piastra della forcella, per cui sono separati...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Bravoviaggiatore (ven lug 14, 2017 7:42 pm)
Bravoviaggiatore
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 30, 2017 6:12 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da Bravoviaggiatore »

claudio7099 ha scritto:la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
lo pensavo anch'io.................. ma si svita lo stesso........... :evil: :evil: :evil:
ripeterò tutto per l'ennesima volta................
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

chiedo scusa, non ho presente la forcella del bravo, pensavo si potesse fissare come le altre, ma mi sbagliavo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Canotto sterzo Bravo... non tiene la regolazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Bravoviaggiatore ha scritto:
claudio7099 ha scritto:la funzione di quella rondella sul bravo è svolta da una piastrina che ha propio la forma del dado ,si chiude ,si mette la piastrina ed è impossibile che si svita
lo pensavo anch'io.................. ma si svita lo stesso........... :evil: :evil: :evil:
ripeterò tutto per l'ennesima volta................
c'è qualcosa montato male ,il dado è incapsulato dalla piastrina come fa a svitarsi ....ti mancherà uno spessore o una rondella che stringe tutto a pacchetto ,il dado è cieco e più di quella misura non si avvita ,se sotto manca qualche pezzo non stringe
Allegati
101_0451.JPG
101_0451.JPG (138.46 KiB) Visto 4310 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti