DOMANDA SUL MOZZO POSTERIORE

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

DOMANDA SUL MOZZO POSTERIORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti, possiedo un Bravo a variatore e vorrei sapere se il carter del mozzo posteriore del mio motorino (la parte interna dove è fissata la ganascia del freno, non il coperchio esterno) è uguale o diverso o eventualmente compatibile con lo stesso carter nel modello a puleggia .

Mi è venuta questa curiosità leggendo le inserzioni che si trovano in rete. Quando il venditore vuole vendere l'intero mozzo specifica sempre a variatore o a puleggia, quando invece si trovano le offerte del singolo carter interno non è mai specificato se di un tipo o dell'altro.

Altra domanda : Ho di recente acquistato un gommino da montare sul volano per chiudere la finestrella idonea alla regolazione delle puntine. Con mia sorpresa il gommino era piccolo . Il venditore mi ha garantito che è per il Piaggio Bravo e/o Ciao. Deduco che le finestrelle dei volani non sono tutte uguali. I volani con le aperture più piccole su quali motorini (o in che anni) erano montati ?
Grazie in anticipo per le Vostre preziose informazioni.
Alessandro
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: DOMANDA SUL MOZZO POSTERIORE

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Il carter a variatore lo riconosci perchè ha 2 cuscinetti in più rispetto all'altro e la sede dell'albero che esce non è rialzata, quindi penso che nono sono compatibili.
Il tappo piccolo era sui modelli più vecchi (fino al 1975 circa).
Allegati
Carter a variatore
Carter a variatore
variatore.jpg (70.9 KiB) Visto 2227 volte
Carter a puleggia
Carter a puleggia
puleggia.jpg (74.33 KiB) Visto 2227 volte
Ultima modifica di ciao_60 il dom mag 14, 2017 9:09 am, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: DOMANDA SUL MOZZO POSTERIORE

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, nel carter a puleggia non sono presenti i cuscinetti che invece trovi in quello a variatore quindi ti conviene trovare quello giusto.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DOMANDA SUL MOZZO POSTERIORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

Grazie mille per la due foto a confronto --- meglio di così non si poteva chiarire il mio dubbio !!!
Per quanto riguarda i due carter sono simili ma non compatibili (peccato).
Soprattutto per la sede dell'albero rialzata.
Per i due cuscinetti mancanti non sarebbe un grave problema, foro e inserimento dei due "bicchierini" per interferenza ma la base dell'albero rialzata non si riesce a modificare facilmente.
Purtroppo in vendita di si trovano soprattutto carter per trasmissione a puleggia (a prezzi modici). Per la trasmissione a variatore ci sono tanti mozzi complenti ma a cifre .... non proprio popolari !!!!!
Grazie mille !!!!!
Alessandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti