ciao non parte più e non arriva corrente

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
mame92
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 01, 2017 12:00 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ciao non parte più e non arriva corrente

Messaggio da leggere da mame92 »

Salve amici...anni fa acquistai un ciao che non mi ha mai dato grandi problemi di meccanica infatti quando lo comprai dal mio amico bastò pulire il carburatore per farlo partire nuovamente dopo anni che era fermo. Ho commesso l'errore di lasciarlo fermo un paio di anni e adesso andando a provare a riaccenderlo non c'era verso di farlo partire così ho smontato carburatore pulito per bene e cambiato la candela ma ahimè non c'è proprio verso di farlo partire. La cosa grave è che sia la vecchia candela che la nuova provando ad accostarle al metallo per vedere se parte la scintilla non la fa come se non arrivasse corrente e la pedalata è molto dura, in più prima di pulire il carburatore alla prova di messa in moto sputava fuori olio dalla marmitta mentre adesso non più e la candela è pure asciutta! Non ho proprio idea cosa sia successo..voi che mi dite?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao non parte più e non arriva corrente

Messaggio da leggere da Zippo »

Se non fa corrente devi controllare tutto l'impianto, cavi crepati e tutto, bobina, puntine-condensatore e vedi se scintilla. Se la marmitta è imbrattata d'olio puliscila o cambiala, disincrosta gt, pistone, testa, decompressore. Assicurati che quest'ultimo faccia tenuta, altrimenti provvedi. Se vuoi fare un bel lavoro cambia paraolio e guarnizioni e non gli farebbe male un cambio di fasce.
mame92
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 01, 2017 12:00 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao non parte più e non arriva corrente

Messaggio da leggere da mame92 »

Zippo ha scritto:Se non fa corrente devi controllare tutto l'impianto, cavi crepati e tutto, bobina, puntine-condensatore e vedi se scintilla. Se la marmitta è imbrattata d'olio puliscila o cambiala, disincrosta gt, pistone, testa, decompressore. Assicurati che quest'ultimo faccia tenuta, altrimenti provvedi. Se vuoi fare un bel lavoro cambia paraolio e guarnizioni e non gli farebbe male un cambio di fasce.
i cavi a primo impatto sembrano buoni...vorrei controllare la bobina ma cosa devo fare per verificare se funziona o no?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: ciao non parte più e non arriva corrente

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Verificare la resistenza dei due rami della bobina.

Tra alta tensione e massa dovrebbe essere >4.4kOhm
Tra bassa tensione e massa dovrebbe essere <2Ohm

Ma è raro che si guasti la bobina, l'unico caso è che si sia rovinata la vernice isolante di qualche spira degli avvolgimenti e quindi, conducendo, riduca la resistenza totale...

Consiglio, controlla condensatore che abbia capacita dichiarata 0,33uF e controlla registrazione puntine a 0,5mm e che non siano ossidate, nel caso, una passata di carta vetrata fine.
ES Racing
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti