Salve amici...anni fa acquistai un ciao che non mi ha mai dato grandi problemi di meccanica infatti quando lo comprai dal mio amico bastò pulire il carburatore per farlo partire nuovamente dopo anni che era fermo. Ho commesso l'errore di lasciarlo fermo un paio di anni e adesso andando a provare a riaccenderlo non c'era verso di farlo partire così ho smontato carburatore pulito per bene e cambiato la candela ma ahimè non c'è proprio verso di farlo partire. La cosa grave è che sia la vecchia candela che la nuova provando ad accostarle al metallo per vedere se parte la scintilla non la fa come se non arrivasse corrente e la pedalata è molto dura, in più prima di pulire il carburatore alla prova di messa in moto sputava fuori olio dalla marmitta mentre adesso non più e la candela è pure asciutta! Non ho proprio idea cosa sia successo..voi che mi dite?
Se non fa corrente devi controllare tutto l'impianto, cavi crepati e tutto, bobina, puntine-condensatore e vedi se scintilla. Se la marmitta è imbrattata d'olio puliscila o cambiala, disincrosta gt, pistone, testa, decompressore. Assicurati che quest'ultimo faccia tenuta, altrimenti provvedi. Se vuoi fare un bel lavoro cambia paraolio e guarnizioni e non gli farebbe male un cambio di fasce.
Zippo ha scritto:Se non fa corrente devi controllare tutto l'impianto, cavi crepati e tutto, bobina, puntine-condensatore e vedi se scintilla. Se la marmitta è imbrattata d'olio puliscila o cambiala, disincrosta gt, pistone, testa, decompressore. Assicurati che quest'ultimo faccia tenuta, altrimenti provvedi. Se vuoi fare un bel lavoro cambia paraolio e guarnizioni e non gli farebbe male un cambio di fasce.
i cavi a primo impatto sembrano buoni...vorrei controllare la bobina ma cosa devo fare per verificare se funziona o no?
Verificare la resistenza dei due rami della bobina.
Tra alta tensione e massa dovrebbe essere >4.4kOhm
Tra bassa tensione e massa dovrebbe essere <2Ohm
Ma è raro che si guasti la bobina, l'unico caso è che si sia rovinata la vernice isolante di qualche spira degli avvolgimenti e quindi, conducendo, riduca la resistenza totale...
Consiglio, controlla condensatore che abbia capacita dichiarata 0,33uF e controlla registrazione puntine a 0,5mm e che non siano ossidate, nel caso, una passata di carta vetrata fine.