Problema lampadine ciao

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
kikobellan
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 25, 2013 10:22 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da kikobellan »

Ciao, ho da un po' di tempo un problema con le lampadine del ciao. Attualmente monto un 75. All'inizio montavo quelle normali per ciao da 6V e tempo di fare 1km si erano (ovviamente) bruciate, tolte le lampadine erano nere. Cambiate le lampadine tutte con quelle a 12V, fa un po' meno luce, ma dopo qualche km già non vanno più, le smonto e non sono più nere, ma si spezza il filo dentro la lampadina. La lampadina del fanale dietro dura un po' di più e poi si brucia perché rimane l'unica funzionante e penso gli arrivi quindi troppa corrente. Non capendone niente di elettronica non so se il problema possa essere ancora di troppa corrente, io avevo pensato alle vibrazioni, anche se mi sembrano normali, non esagerate. Da quando ho sto problema, circa due anni fa ad adesso ho cambiato 3 blocchi motore, quindi il problema non è lui, e avrò cambiato decine di lampadine senza mai risolvere. Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha risolto?
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da Vishera »

devi installare un regolatore di tensione,se non sbaglio lo hanno fatto per Vespa,sta sui 15-20 euro ed è adattabile,se elabori il ciao le lampadine saltano
kikobellan
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 25, 2013 10:22 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da kikobellan »

Dici che basti quello? Perché ci avevo pensato, però le lampadine non è che si bruciano, ma si spezza il filo dentro le lampadine, sono collegate le due cose?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Confermo anche secondo me il problema è l'eccesso di corrente, ti serve un regolatore di tensione come questi:

6 volt http://www.fms2.com/regolatore-salvalam ... 34095.aspx
12 volt http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 0763349545

Le lampadine da 12v forse risentono meno della tensione rispetto a quelle da 6 e quindi non diventano nere ma si spezza il filamento
kikobellan
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 25, 2013 10:22 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da kikobellan »

Ah ok, quale dei due mi conviene montare?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

kikobellan ha scritto:Ah ok, quale dei due mi conviene montare?
Se la luce della lampadine 12v ti basta (col regolatore potrebbe diminuire) monta quello da 12 v altrimenti quello da 6v (che secondo me bisogna attaccare a un'aletta di raffreddamento)
kikobellan
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 25, 2013 10:22 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da kikobellan »

Ah ok, eh bon quello da 6 mi andrebbe meglio perché anche al minimo fa molta più luce, cioè attaccare ad un aletta di raffreddamento? Scusa se chiedo ma di elettronica so proprio 0
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema lampadine ciao

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Qualcosa del genere, serve per smaltire meglio il calore in eccesso
Immagine

Basta che vai in un negozio di componenti elettronici e gli chiedi un dissipatore di calore facendogli vedere il regolatore di tensione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti