freno posteriore slitta

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
AlterCiao
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da AlterCiao »

Salve, il freno posteriore del mio Ciao slitta prima di bloccare la ruota, ho scartavetrato e pulito sia la ganascia che il tamburo ma la frenata non è migliorata e fa un rumore stridulo :?
Cosa mi consigliate di fare ? Devo cambiare la ganascia ?

Immagine

Immagine
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da elo go! »

nella prima foto nella parte sinistra della ganascia vedi che c'è quel pezzetto di metallo? io ho incollato con la colla bicomponente un altro spessore di metallo a quello in modo che così quando frena frena più energicamente visto che nel mio caso il problema era che a fine corsa non frenava. Inoltre potresti provare a fare degli intagli al ferodo con il seghetto, occhio alle polveri.
PS non spessorare troppo altrimenti ti sta sempre frenato, dai di 1/2mm per volta
Ciaone !!!
AlterCiao
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da AlterCiao »

Ciao, la leva del mozzo già a metà corsa attacca la ganascia ma se in discesa freno a fondo la ruota non si blocca del tutto, continua a scivolare lentamente come se tra ferodo e tamburo non si crea il giusto attrito
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti è stato consigliato, realizza degli intagli in diagonale (2 ...3 max) in modo da far si che la polvere del ferodo non resti in mezzo ma venga intercettata e buttata fuori.
Qualcosa dovrebbe migliorarti, Può anche essere che la ganascia debba rodarsi per adeguarsi bene al tamburo.
Continua a fare delle frenate dolci e non lunghissime e vedi se la cosa cambia, se no vuol dire che o il ferodo si è vetrificato, oppure è inadatto al tipo di tamburo.
AlterCiao
Membro triciclo
Messaggi: 70
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da AlterCiao »

In teoria se si accelera qualche metro e poi si frena a fondo (solo posteriore) la ruota dovrebbe bloccarsi immediatamente? Ho cambiato ganascia, va un pò meglio di prima ma non mi inchioda subito.. penso che il tamburo sia ormai troppo liscio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da prontolino »

ma un minimo di rodaggio e assestamento lo vogliamo fare o no???
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 929
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: freno posteriore slitta

Messaggio da leggere da CACCIA »

io ho appena comprato i ceppi polini da voci di corridoio, dovevano essere intagliate, sono invece aimè piene, ti farò sapere..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti