Accensione I.D.M

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Salve a tutti , avrei bisogno se qualcuno di voi mi girasse delle foto della accensione I.D.M montata sul motore Simonini 4P , senza volano con schema collegamento alla centralina .Grazie della vostra collaborazione .
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Ciao purtroppo non ho un vero e proprio schema da fornirti ma soltanto l'elenco dei collegamenti che accompagnava il blocco Simonini
Allegati
IMG_0130-min_opt.jpg
IMG_0130-min_opt.jpg (31.98 KiB) Visto 5503 volte
Il simile scioglie il simile
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

ottimo grazie. Qualche foto senza volano ?
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Spero possa esserti d'aiuto
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (56.32 KiB) Visto 5489 volte
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bravo Shortino.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Molto utile , grazie moltissimo
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Adesso avrei bisogno di sapere i gradi anticipo del simonini 4p , dato che ne ho sentite tante al di fuori del c.c.c . Grazie a tutti per l'aiuto .
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La casa non dichiara i gradi ma i mm dal pms, da 1,8 a 2,2 prima del pms,

Basta che monti il comparatore al posto della candela, trovi il pms e in senso antiorario vai al dato.....sui compratori c'è sempre scritto quato vale un giro/tacca....che a logica è 1 mm...
per arrivare a 1,8 un giro completo e 8 tacche grandi... e così via.
trovata la posizione segna volano e un punto a piacere... quando si incontrano in stroboscopica sei ok
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Ciao , uso il disco e pistola , era per capire tutti dicono la sua anche 25 gradi .Ivano mi ha detto che ha bucato il pistone grazie a Simonini . Il mio non è sveglio non vorrei che mi sia partita la centralina anche se è magro come carburazione è più allegro ma non va come dico io , il deps 75 va di più .Se lo anticipo di 30 gradi allora è più sveglio come piace a mè ma sicuramente buca il pistone .Vedo con la centralina nuova come si comporta non vorrei quando ho montato la accensione che era in ritardo di 90 gradi colpa della sede chiavetta errata il motore si accendeva in senso orario e poi si girava in senso antiorario mi ha mandato in pallone il conta giri che ho dovuto cambiarlo perchè mi segnava il min 3000 giri e un massimo 7000 9000 3000 di continuo .
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Anche se la metti a 25 gradi poi la centralina ritarda da 5 a 8 gradi.....

Ivano a bucato il pistone perché le cose a casaccio non si fanno e il cilindro era modificato nelle dimensioni....insomma lascia perdere quello che dicono gli altri....

Se usi solo disco e pistola come puoi trovare il pms preciso? Con un tremolio della mano ti Fotti 5 gradi....
piuttosto fai lo zero meccanico che è più affidabile......metti il blocca pistone e gira in senso orario fino a che lo tocchi, ora segna il punto su volano e carter, rigira tutto in senso antiorario fino a che tocchi e risegna volano/ carter,
trova la metà precisa dei due segni ricavati sul Carter. .... quando il segno sul volano è al centro dei due segni avrai il pms geometrico....confrontato con quello fatto a occhio/mano e probabilmente avrai delle sorprese.
le centraline idm lavorano tranquillamente a 26 gradi su motori da 20 cavalli tanto più girano e più ritardanti. ...anche di 11 gradi.
Fai più segni sul motore...anzi fatti prorio una scaletta graduata... la lettura con la stroboscopica non va fatta al minimo ma almeno a a 3/4 mila giri....
segnati quanti giri fa il motore in ordine di marcia e controlla a quel regime quanto anticipo rilevi sulla scaletta....
in motori storici dove si montano impianti idm capita che si setti per bene laccensione ma non si considera che in quarta marcia non superano i 6000 giri quindi la centralina non ritarda e spacchi...
succede anche il contrario....tu setti a 25 ma appena attacca la frizione sei a regime di ritardo della centralina e il motore non ha tiro....

non so se mi sono spiegato...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

fatto , e la sorpresa era che la vecchia tacca ero anticipato di 8 gradi e quindi se anticipavo di 20 gradi in realtà erano 12 gradi .
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Si si capito cosa intendi adesso che mi arriva la nuova centralina cominciamo a farlo camminare
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prince ha scritto:fatto , e la sorpresa era che la vecchia tacca ero anticipato di 8 gradi e quindi se anticipavo di 20 gradi in realtà erano 12 gradi .
Ecco perché lo sentivi flo scio. ...Bene dai
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Accensione I.D.M

Messaggio da leggere da prince »

Arrivata nuova centralina , montata e se prima con il disco graduato segnava 27 gradi di anticipo con la nuova segnava 32 gradi quindi spostato statore ,sceso a 28 gradi ora devo vedere quanto mi ritarda la centralina .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti