Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi, è riuscito montare dei freni mtb direttamente sui cerchi....senza modifiche di piattelli al tornio ecc. È possibile fissarlo direttamente al cerchio? Qualche foto di chi li ha? Grazie
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da Beltra »

Senza modifiche non credo sia fattibile...il cerchio crimeca (e anche gli altri) sono conici in quella zona
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da pite »

mi riallaccio al discorso disco mtb ..

pensavbo di montarne uno da 200 ex mtb, perchè è più leggero.. ma stò montando una forcelle pitbike e vorrei utilizzare la sua pinza...almeno non mi servono staffe varie...

che mi dite del fatto di usare una piza pitbike su un disco da mtb?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da prontolino »

Qualunque disco, ha bisogno di due cose... un piano dove fissarsi e un centraggio per non girare eccentrico.
Purtroppo non c'è nessuna delle due cose sui cerchi.
Tra l'altro, per esperienza, una pinza da pit non ti passa tra disco e cerchio se il disco lo fissi direttamente sul mozzo cerchio.
Quello che ho fatto, ho dovuto distanziarle il disco dal cerchio con una flangia e poi comunque anche la piastra di supporto pinza lo ho dovuto poi spostare se no la flangia sarebbe stata enorme.

Immagine

Immagine

Una pinza da MTB invece, potrebbe anche passare se il disco lo monti direttamente sul cerchio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende sempre dalla pinza freno utilizzata ,a pistoncini contrapposti diventa più complicato ,ma a pistoni laterali è più facile fare l'adattamento come l'ultima foto che ha messo prontolo ,basta anche a singolo pistone ,con 2 ti cappotti in avanti quando pinzi con il freno ............io trovo più complicato metere disco e pinza sul posteriore

io stò usando queste e vanno bene ,direi che a meno non si trova niente https://www.amazon.it/Pinza-Kazuma-TaoT ... 71&sr=8-26
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, lascia perdere quelle pinzettine.... le avevo sulla minimoto in sostituzione di quella a filo ma sinceramente facevano pena come sono fatte. Scorrono male sui perni del flottante e tendono ad intraversarsi con conseguente problema nella frenata (che diventa inesistente) e nel consumo anomalo delle pasticche.
Quelle da pit sono comunque flottanti con due pistoncini da un solo lato... quindi dietro non sono molto spesse. Il fatto è che le forcelle sono larghe e quindi se monti il disco vicino al cerchio poi la flangia posta pinza non arriva e viceversa

P.S. su un Ciao in una manifestazione goliardica, avevo visto montato un doppio freno a disco da bici con doppia pinza a filo... carino.

P.P.S Ciop ha montato il disco da bici sul Ciao.... ora che ci penso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Freni disco mtb su cerchi grimeca senza modifiche

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a me frena bene
Allegati
100_1017.JPG
100_1017.JPG (170.3 KiB) Visto 2041 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti