Centralina accensione TCI ciao piaggio

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Ho ultimato la mia centralina TCI (transistorized coil ignition) per il mio ciao.

Ecco le caratteristiche:

Tensione di alimentazione: 8-15 Vdc
Possibilità di ricarica batteria tramite connettore e tramite tensione generata dallo statore
Supporta tutte le bobine induttive classiche
RPM oltre 20000
Accuratezza RPM 10 rpm
Accuratezza anticipo 0.1 gradi
Energia della scintilla costante fino a 15000 RPM
Display 16x2 che indica RPM, temperatura motore, tensione batteria e anticipo applicato in gradi
Possibilità di scegliere diverse mappe di anticipo tramite dip switch
Limitazione giri a motore troppo freddo e troppo caldo
Accensione e spegnimento automatico col motore per risparmio energetico
Sw di gestione mappe per PC ancora da ultimare (ma quasi finito)
Una funzione molto interessante di cui vi parlerò quando l'avrò testata per bene, ora non vorrei raccontare balle

Ecco le foto e il video a circa 10000 RPM

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ensore.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... isplay.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20tci.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20ciao.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0video.mp4


Attendo domande da gente saganata come me :P

Ovviamente voglio anche sentire cosa ne pensate!!!
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da kevi94 »

bella bella!!! metti un filo di spiegazione in più!! :)
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

L'accensione è di tipo induttiva, perchè sfrutta il principio di accumulo di energia all'interno della bobina AT (quando viene alimentata) che viene rilasciata generando una scintilla quando istantaneamente la corrente di carica smette di circolare all'interno della stessa.
Partendo dai vantaggi di un anticipo variabile che tutti conosciamo, l'idea principale è quella a livello hardware di avere un sistema che non fallisca nessuna accensione della scintilla,
un sistema costante e affidabile.
Le puntine originali sono sottoposte ad usura, stress meccanici e tempi di risposta dovuti alla loro molla che limitano la banda passante del sistema di accensione, rendendolo così inefficiente ad alti regimi di rotazione.
Le puntine sono quindi sostituite da un sensore ottico a forcella attraverso il quale passa una camma meccanica costruita appositamente con anticipo fisso a 24°.
Il segnale del sensore arriva alla centralina dove, opportunamente condizionato, fornisce due informazioni al microprocessore (un arduino nano r3):
La prima che risiede nel fronte di salita del segnale e che indica l'evento di una nuova scintilla da generare, la seconda che risiede nella distanza di due fronti successivi che ci da la frequenza di rotazione (RPM).

All'arrivo del fronte del segnale calcolo gli RPM attuali con una risoluzione di 10 RPM (molto più accurato di qualsiasi centralina possiate mai comprare) e non genero istantaneamente la scintilla, ma attendo un certo tempo ricavato da una tabella in cui ai relativi RPM sono calcolati di volta in volta i tempi di ritardo in base ai gradi di posticipo che voglio avere (questa è la funzione della mappa selezionata).

La risoluzione della mappa è di 0.1 gradi, quindi si può procedere a programmarla per valori distanti tra loro al minimo di 0.1 gradi (significa che a 15000 RPM la risoluzione peggiore è di 1.1us, :mrgreen: ).

Una volta generata la scintilla, i transistor che fanno le veci delle puntine si chiudono nuovamente per caricare la bobina AT per la prossima scintilla. Attenzione: non si chiudono immediatamente ma dopo un certo tempo morto per evitare di cuocere la bobina a bassi regimi: infatti a 1000 RPM il periodo di rotazione dura 60ms e se chiudessi subito i transistor la bobina sarebbe sollecitata inutilmente per 60ms quando per caricarla servono circa 10ms.
Quindi mi calcolo il tempo morto di attesa della carica in base al regime di rotazione.

Domande?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Beltra »

Sono sbalordito! :o
sembra che vada molto bene.
Per l'elettronica non dico nulla perchè non ci capisco un H.
Mi sembra che hai ricreato una camma o qualcosa di simile al posto delle puntine giusto? Però sembra che il motore non possa essere girato all'incontrario, altrimenti la spacca...(mettiamo che uno, per sbaglio, lo giri all'incontrario a mano)
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Girare cosa scusa??
E' una camma costruita sulla base di quella originale per puntine.
Non si spacca niente se gira al contrario!
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Complimenti, bellissimo progetto!
É possibile vedere lo schema elettrico?
ps. Ma sei elektrojack di electroyou? Io ho costruito l'accensione cdi, la sto testando in questi giorni.
perché hai deciso di usare una tci? Che differenze ci sono tra questa e la tua cdi?
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Ciao, si sono io :P

Ho deciso che per un motore da ciao e per ridurre certi ingombri una TCI sia la soluzione migliore, anche perchè volevo provare a farne una dato che non ci avevo mai provato.
La CDI su electroyou è sicuramente migliore a livello di energia di scintilla.
Quindi sei tu quello che mi fa le domande su EY?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Vi tengo d'occhio....... 8)
Se volete provare il prodotto sui campi di gara fatemi un fischio......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Magari Raffa, non vedo l'ora.
Ne sto progettando una anche per le vespe o scooter che abbiano accensione elettronica con pick up che quindi svolge la funzione di anticipo variabile e "basta", con una funzione al suo interno di cui vi parlerò appena testata (una cosa che nessuno ancora ha mai provato)....
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Sem7 »

Elektrojack ha scritto:Magari Raffa, non vedo l'ora.
Ne sto progettando una anche per le vespe o scooter che abbiano accensione elettronica con pick up che quindi svolge la funzione di anticipo variabile e "basta", con una funzione al suo interno di cui vi parlerò appena testata (una cosa che nessuno ancora ha mai provato)....
Complimenti, ci sono rimasto così :shock: quando l'ho visto! Per informazione a quanto ammonta il costo di una simile accensione? Pensi di produrne qualcuna se vedi che funziona?

Saluti

Samuele
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da mike9 »

Ottimo lavoro!
un paio di domande:
Come mai non hai usato uno statore elettronico con pick up come base? E poi...come mai arduino?
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Rispondo a tutti:
di produrne qualcuna non lo so, ho faticato molto per ottenere questa, il prezzo sarebbe altino, non in termini di costo di materiale ma di know-how (però ci posso pensare).
Non perchè si tratta di un prodotto da ciao deve valere poco, tenete conto che si può adattare anche sulle vespe con accensione tradizionale e su qualsiasi motore con accensione induttiva.
Diciamo che il costo della sola centralina senza display e con software di aggiornamento mappe si può aggirare sui 150 euro (senza però quella funzione speciale di cui ancora non vi ho raccontato).

Di sicuro però sono lanciato per produrre quella che va montata su un impianto già elettronico con pick up che vi farò vedere una volta finita.

Non ho usato uno statore elettronico: ho semplicemente messo due bobine che normalmente alimentavano la bobina AT in serie.
Non ho usato un pick up ma un sensore ottico a forcella tipo OPB620.
Ho usato arduino perchè ho imparato a programmare quello, non costa molto, è performante e offre un supporto usb per la programmazione.

Per lo schema elettrico ve lo metterò su appena lo aggiorno a mano.
Ultima modifica di Elektrojack il mer ott 23, 2013 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Marketto97
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom mag 05, 2013 2:16 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Marketto97 »

Che figata! :shock:
Comunque anche se non ho capito bene proprio tutto, tutto, di quello che hai spiegato penso di avere capito a grandi linee come funziona.
Prossimo passo potrebbe essere quello di miniaturizzare il tutto... In pratica renderlo più piccolo perchè mi pare molto ingombrante ( sempre se è possibile. Questo non lo so...) comunque lavoro IMMENSO! Bravissimo!
Sapete cosa faccio quando non corro... ??? Aspetto di farlo!
Quando muoio voglio essere CROMATO!
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Dimmi cosa non hai capito, te lo spiego.
Questa è la versione più piccola (rossa), quella montata sul ciao era la prima ed era un pelo più grande....miniaturizzare di più non so quanto si possa, è abbastanza small per tutto ciò che c'è dentro :P
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da mike9 »

Sperando di non sfuttare troppo la tua disponibilità :D
Invece delle batterie...non potresti sfruttare lo statore per alimentare direttamente il circuito?
Magari bypasando il tutto per i soli istanti dell'avviamento
Che segnale ti da in ingresso il sensore ottico?
Marketto97
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom mag 05, 2013 2:16 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Marketto97 »

Mi manca solo questa parte... Il resto ho capito tutto:
Il segnale del sensore arriva alla centralina dove, opportunamente condizionato, fornisce due informazioni al microprocessore (un arduino nano r3):
La prima che risiede nel fronte di salita del segnale e che indica l'evento di una nuova scintilla da generare, la seconda che risiede nella distanza di due fronti successivi che ci da la frequenza di rotazione (RPM).

All'arrivo del fronte del segnale calcolo gli RPM attuali con una risoluzione di 10 RPM (molto più accurato di qualsiasi centralina possiate mai comprare) e non genero istantaneamente la scintilla, ma attendo un certo tempo ricavato da una tabella in cui ai relativi RPM sono calcolati di volta in volta i tempi di ritardo in base ai gradi di posticipo che voglio avere (questa è la funzione della mappa selezionata).

In pratica se ho capito bene all'arduino arrivano 2 informazioni... 1 gli dice a quanti giri è il motore cosa che è fattibile anche con un contagiri mi pare! 2 non l'ho capito bene ma penso che dica di dare una nuova scintilla. In pratica l'arduino in base ai giri calcola con che ritsrdo mandare la corrente? È giusto?
Sapete cosa faccio quando non corro... ??? Aspetto di farlo!
Quando muoio voglio essere CROMATO!
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Tranqui.
I problemi sono due:
1. la fase più critica in circuiti del genere è all'accensione dove il micro parte e contemporaneamente o quasi devo andare a fornire una grande corrente alla bobina, ma si può fare!
2. la corrente assorbita da un sistema di questo tipo è notevole se si vogliono certe performance, quindi le batterie servono.

Se non si vuole usare le batterie ma solo lo statore lo si può fare a scapito delle performance.

Il sensore ottico da un'onda quadra.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Marketto97 ha scritto:Mi manca solo questa parte... Il resto ho capito tutto:
Il segnale del sensore arriva alla centralina dove, opportunamente condizionato, fornisce due informazioni al microprocessore (un arduino nano r3):
La prima che risiede nel fronte di salita del segnale e che indica l'evento di una nuova scintilla da generare, la seconda che risiede nella distanza di due fronti successivi che ci da la frequenza di rotazione (RPM).

All'arrivo del fronte del segnale calcolo gli RPM attuali con una risoluzione di 10 RPM (molto più accurato di qualsiasi centralina possiate mai comprare) e non genero istantaneamente la scintilla, ma attendo un certo tempo ricavato da una tabella in cui ai relativi RPM sono calcolati di volta in volta i tempi di ritardo in base ai gradi di posticipo che voglio avere (questa è la funzione della mappa selezionata).

In pratica se ho capito bene all'arduino arrivano 2 informazioni... 1 gli dice a quanti giri è il motore cosa che è fattibile anche con un contagiri mi pare! 2 non l'ho capito bene ma penso che dica di dare una nuova scintilla. In pratica l'arduino in base ai giri calcola con che ritsrdo mandare la corrente? È giusto?

Si, calcola sia il ritardo con cui fare la scintilla (apertura transistor), che il ritardo di alimentazione della bobina (chiusura transistor).
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da luca96 »

porca miseria.... complimentoni... sono propio curioso di vedere poi come girerà il motore.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Elektrojack ha scritto: Quindi sei tu quello che mi fa le domande su EY?
Si sono io che ti ho fatto un po' di domande :D
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da kevi94 »

ora ho capito il senso della camma.. ci hai infilato questo cosino..

http://media2.rsdelivers.cataloguesolut ... 844-01.jpg

complimenti, mi arrapa molto.. sarebbe bello eliminare le puntine utilizzando questo sensore e nulla di più, centralina minima con anticipo fisso.. fattibile?
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Si fattibilissimo...;)
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da kevi94 »

Elektrojack ha scritto:Si fattibilissimo...;)
Ti contattero' xD complimenti ancora
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Che c'è, quando ho detto il prezzo base si sono spenti gli animi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il ragionamento che un pò tutti fanno è: io non li spendo tutti quei soldi per una centralina che deve andare su un ciao.

In questo caso non si tratta di un prodotto che può andare solo sul ciao e non per questo io devo abbassare il prezzo.
Sono solo considerazioni mie tranquilli, non so nemmeno se ne farò altre. Dipende dalle richieste.

Sono qui per ogni ulteriore dubbio/chiarimento.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

complimenti per il gran bel lavoro, anche se di elettronica ci mastico molto poco. la domanda che voglio farti però è? l'aumento di prestazioni che da e la comodità vale il non tanto piccolo ingombro e presumo anche il peso che ha (non so però quanto sia :roll: ) ??
non so se mi spiego..
and so.. braaaap!!!
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Tre batterie di quelle dimensioni e la centralina peseranno in totale 300g, non penso che ti porti via chissà quanta accelerazione.
Di positivo hai vantaggi che superano la limitazione del peso.
Come ingombro per forza lo hai, più di tanto non si può miniaturizzare.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da bravo50contest »

quanto costerebbe la sola centralina con il suo aptatore ammesso che funzioni tutto a dovere?io sono realmente interessato,ad ora sono costretto ad usare un accensione a batteria x non avere problemi ma il costo non è indifferente parliamo di 190 euro,giustificati dal fatto che ho una centralina mappabile con cambio mappa al manubrio,valvola di scarico,% di apertura gas e pj che son tutte cose inutili su un ciao quindi se la tua è mappabile e va a 12vcc magari con un prezzo piu umano sarei molto interessato.
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Sem7 »

Elektrojack ha scritto:Che c'è, quando ho detto il prezzo base si sono spenti gli animi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il ragionamento che un pò tutti fanno è: io non li spendo tutti quei soldi per una centralina che deve andare su un ciao.

In questo caso non si tratta di un prodotto che può andare solo sul ciao e non per questo io devo abbassare il prezzo.
Sono solo considerazioni mie tranquilli, non so nemmeno se ne farò altre. Dipende dalle richieste.

Sono qui per ogni ulteriore dubbio/chiarimento.
Macché non mi si è spento niente :D Ho visto adattare centraline da scooter ad anticipo variabile che costano molto di più, la tua è una proposta interessante, molto. Certo, diciamo che è in fase sperimentale e non si sa ancora se sul campo funzionerà alla perfezione. Ma seguo con interesse gli sviluppi. Soprattutto mi interessa una prova con il moped per vedere un po' come si comporta.

Saluti

Samuele
Elektrojack
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da Elektrojack »

bravo50contest ha scritto:quanto costerebbe la sola centralina con il suo aptatore ammesso che funzioni tutto a dovere?io sono realmente interessato,ad ora sono costretto ad usare un accensione a batteria x non avere problemi ma il costo non è indifferente parliamo di 190 euro,giustificati dal fatto che ho una centralina mappabile con cambio mappa al manubrio,valvola di scarico,% di apertura gas e pj che son tutte cose inutili su un ciao quindi se la tua è mappabile e va a 12vcc magari con un prezzo piu umano sarei molto interessato.
La sola centralina costerebbe 150 euro non di meno, con cambio mappa e sensore giri per il motore.
Di che centralina parli con tutta quella roba?
Non è detto che siano cose inutili, dipende dal motore che hai.
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da mike9 »

Volevo chiederti una cosa sul pic up...quenti gradi ci sono tra la semionda positiva è quella negativa? E' lecito secondo te approssimarla con un'onda sinusoidale?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti