brogio ha scritto:Per quanto riguarda il punto 3 per il segnale in uscita è sufficiente un semplice on-off con cui comandare questo oggetto: https://www.futurashop.it/accensione-el ... 8220-k2543
il quale a sua volta comanda una qualsiasi bobina AT.
Il kit k2543 è ideato per lavorare in sostituzione del circuito puntine+condensatore, aggiungiendolo sfrutta le puntine come se fossero un interruttore on/off anzichè come interruttore del circuito RC (in parallelo al condensatore)
Sono daccordo con te sul fatto che prima va studiato con anticipo fisso e poi si curva a piacimento.
Mmm.. usa le puntine come trigger del transistor e i 12 V della batteria se non ho capito male..? Tralasciando che volevo omettere la batteria, se voglio variare l'anticipo devo andare a mettermi in mezzo con l'arduino.. come faccio? Io pensavo proprio di togliere le puntine, come ha fatto l'autore del post..
Si si puoi aggiungere tutto quello che vuoi.. La parte grafica temo sia un po' una rottura se non trovi delle librerie però.. oppure usi tale quale quella del video. L'anno scorso con un mio amico avevamo provato con lo schermo più piccolo e anche solo per stampare dei quadrati colorati con la scritta (logo windows ) abbiamo impiegato un po'...
Voglio dire che al posto delle puntine il segnale di comando al driver che pilota la bobina lo dovrà dare appunto Arduino, le puntine ed il condensatore non serviranno più.
Non mi intendo molto di elettronica, credi che Arduino non sia in grado di pilotare il k2543?
Magari va solo aggiunto un transisotor sull'uscita dell'arduino.
Per quanto riguarda la batteria ti confermo che è necessariala, ma il k2543 lavora sia a 6V che a 12V.
Comunque, visto che un disegno vale più di mille parole, allego schemino fatto al volo
Non so come mai non si vede un pezzo di disegno, comunque alla destra del disegno sarà da collegare la bonbina at, provo a caricare lo stesso disegno ma di dimensioni ridotte
si ,si era già capito come dovrebbe funzionare(almeno io) ,secondo me bisogna stabilizzare però prima la corrente in ingresso di arduino (indicato 6v)e per evitare disturbi separare le tre alimentazioni positive (se bastano diodi non lo so)........anche perchè non ho capito dove prendi i 6volt ,dallo statore o batteria
Prendo i 6V dalla batteria che è alimentata dallo statore tramite uno stabilizzatore di tensione. Nel mio caso esiste già tutto l'insieme.
Fosse il male di dover stabilizzare la tensione... troppo facile, con un circuitino base qualsiasi, ottenuto dai data-sheet del LM7806 fai tutti i raddrizzatori/stabilizzatori che vuoi, a costo ridicolo.
Ribadisco che il difficile è la programmazione!!!!
alle volte si inchioda ,disconnetti e rifai il login ,con google e edge o ie funziona o cambia browser
e lo so che il difficile è la programmazione ,infatti mi ha sempre fermato dal realizzarlo ,fosse un sistema operativo nessun problema (per quello avevo accennato a linux o similare),ma scrivere tutto è complicato per me ..e se utilizzassi questo che ha un minimo di sistema operativo https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ARDUINO- ... Swl71bYyfk
brogio ha scritto:Prendo i 6V dalla batteria che è alimentata dallo statore tramite uno stabilizzatore di tensione. Nel mio caso esiste già tutto l'insieme.
Fosse il male di dover stabilizzare la tensione... troppo facile, con un circuitino base qualsiasi, ottenuto dai data-sheet del LM7806 fai tutti i raddrizzatori/stabilizzatori che vuoi, a costo ridicolo.
Ribadisco che il difficile è la programmazione!!!!
La batteria è proprio necessaria? Non mi basta raddrizzare e stabilizzare la tensione in uscita dagli avvolgimenti, anche quello delle luci volendo..?
se lo usi solo come contagiri credo di si ,ma se lo usi come ritardatore di anticipo credo ci vada per forza se no manca la prima scintilla per l'avviamento
Basterebbe una pila da 9v per accendere Arduino appena prima dell'avviamento. Dopodiché, a spinta o a pedali, il motore fa alcuni giri e genera la corrente che lo tiene in funzione. O sbaglio? Il dubbio è che possa non funzionare correttamente senza un accumulatore come la batteria. La moto da cross va senza batteria.. dovrei guardare il principio utilizzato
caricato programma rpm e sembra funzionare con un minuscolo sensore di hall
ora però ho un dubbio ,se lo metto dentro un volano o all'esterno ho più calamite
domandona di fine anno ,come unisco 2 o 3 skrect di istruzioni su arduino ,nel senso ho quello per rpm ,ho modificato un altro per la temperatura per la seconda riga del display e ci sarà un terzo per l'accensione variabile ,non basta il copia e incolla di sicuro ,devo fargli capire quale è l'istruzione da seguire per prima ,seconda e terza...loop1..loop2..loop3..ecc..
Ciao Claudio
Sto facendo un esperimento molto simile.
Ho letto che come sensore di hall è meglio utilizzare un bipolare digitale che trasmette un segnale on off come un interruttore.
Tu che sensore hai utilizzato?
c'è in foto ,in basso a dx sensore hall digitale 3 pin (sembra un transistor) e anche il sensore temperatura è digitale 18B20 almeno credo(ma voglio usare una ntc per 1000°) ,è la prima volta che mi avvicino ad arduino quindi non sono ancora certo al 100% ,stò cercando di capire cosa posso fare ,mi piacerebbe implementare i giri max ,una termocopia per lo scarico e un led per la messa in fase così sai quando il sensore di hall dà il segnale e capire anche se usando un volano devo poi dividere per il numero di calamite il conteggio impulsi......ma nessuno risponde..mi sa che ci dobbiamo arrangiare da soli mauro come al solito