ciao a tutti scusate l'ora ma sono appena tornato da fare festa e ho una domanda da farvi e se non ve la faccio non riesco ad andare a dormire ...
siccome abbiamo fatto il si a pezzettini per sabbiarlo e riverniciarlo a compressore, ho deciso di dare a mio padre da pallinare (per chi non lo sapesse e tipo la sabbiatura solo che invece di utilizzare la sabbia viene utilizzata una graniglia composta da pallini di ferro con diametro non superiore agli 0.5mm all'interno di un grosso cestello che gira e con i vari ugelli posizionati in vari punti dello stesso) anche i cerchi in lega del si (debitamente smontati i mozzi) devo mettere una protezione sulle superficie interna del cerchione dove preme la ganascia per frenare?
e poi dite che devo proteggere anche il numero di telaio?
con proteggo interno tamburi e numero di telaio?
ho pensato col nastro americano ma mio padre mi ha detto che dopo 5 minuti che gira nel cestello se lo mangerebbe...
accetto consigli da tutti! ciao!
Secondo me, ti conviene sabbiarlo normale non impallinarlo, è troppo delicato il telaio secondo me vengono fuori tutte botte, io li faccio sabbiare con sabbia molto fine è viene stupendo, devi mettere il nastro nei punti delicati, numero di telaio,mentro i mozzi,un tappo di sugheto nel serbatoio, nel rubinetto.e poi verniciarlo o dare il fondo subito che una minima umidità fà la ruggine, l'altro sistema l'ho visto ma mi sembra adatto per pezzi in ghisa e materiale "pieno"non per telai, poi se vuoi provare ma rischi di rovinare tutto.
MorisVR ha scritto:Secondo me, ti conviene sabbiarlo normale non impallinarlo, è troppo delicato il telaio secondo me vengono fuori tutte botte, io li faccio sabbiare con sabbia molto fine è viene stupendo, devi mettere il nastro nei punti delicati, numero di telaio,mentro i mozzi,un tappo di sugheto nel serbatoio, nel rubinetto.e poi verniciarlo o dare il fondo subito che una minima umidità fà la ruggine, l'altro sistema l'ho visto ma mi sembra adatto per pezzi in ghisa e materiale "pieno"non per telai, poi se vuoi provare ma rischi di rovinare tutto.
ciao moris!!
no ma viene bene noi abbiamo sabbiato molte espansioni da cross e da kart e non bolla e essendo le espansioni più sottili del telaio del si so che verrà un bel lavoro...
poi mio padre sa quello che fa!! con quel metodo abbiamo gia fatto di tutto..... e mai nulla di rovinato... viene il ferro pulito senza impurità sopra....
comunque si lo vernicio il giorno dopo...
devil88 ha scritto:ciao a tutti scusate l'ora ma sono appena tornato da fare festa e ho una domanda da farvi e se non ve la faccio non riesco ad andare a dormire ...
siccome abbiamo fatto il si a pezzettini per sabbiarlo e riverniciarlo a compressore, ho deciso di dare a mio padre da pallinare (per chi non lo sapesse e tipo la sabbiatura solo che invece di utilizzare la sabbia viene utilizzata una graniglia composta da pallini di ferro con diametro non superiore agli 0.5mm all'interno di un grosso cestello che gira e con i vari ugelli posizionati in vari punti dello stesso) anche i cerchi in lega del si (debitamente smontati i mozzi) devo mettere una protezione sulle superficie interna del cerchione dove preme la ganascia per frenare?
e poi dite che devo proteggere anche il numero di telaio?
con proteggo interno tamburi e numero di telaio?
ho pensato col nastro americano ma mio padre mi ha detto che dopo 5 minuti che gira nel cestello se lo mangerebbe...
accetto consigli da tutti! ciao!
guarda io ho fatto una grandissima min....ta , ho smontato tutto il ciao e lo sverniciato , lo rinforzato in alcuni punti perche il motre che devo mettere e abbastanza prestante , perciò mi sono messo e mentre saldavo sono andato troppo vicino ai numeri di telaio , così gli ultimi numeri si sono cancellati un po , ora quel ciao non lo posso fare piu immatricolare come volevo ma lo posso portare solo in pista , ma apparte questo io metterei una barretta di plessigas attaccata con della colla a caldo o attac , basta che dopo si scolli e dovresti aver risolto i tuoi problemi , ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
ciao
luca
devil88 ha scritto:ciao a tutti scusate l'ora ma sono appena tornato da fare festa e ho una domanda da farvi e se non ve la faccio non riesco ad andare a dormire ...
siccome abbiamo fatto il si a pezzettini per sabbiarlo e riverniciarlo a compressore, ho deciso di dare a mio padre da pallinare (per chi non lo sapesse e tipo la sabbiatura solo che invece di utilizzare la sabbia viene utilizzata una graniglia composta da pallini di ferro con diametro non superiore agli 0.5mm all'interno di un grosso cestello che gira e con i vari ugelli posizionati in vari punti dello stesso) anche i cerchi in lega del si (debitamente smontati i mozzi) devo mettere una protezione sulle superficie interna del cerchione dove preme la ganascia per frenare?
e poi dite che devo proteggere anche il numero di telaio?
con proteggo interno tamburi e numero di telaio?
ho pensato col nastro americano ma mio padre mi ha detto che dopo 5 minuti che gira nel cestello se lo mangerebbe...
accetto consigli da tutti! ciao!
guarda io ho fatto una grandissima min....ta , ho smontato tutto il ciao e lo sverniciato , lo rinforzato in alcuni punti perche il motre che devo mettere e abbastanza prestante , perciò mi sono messo e mentre saldavo sono andato troppo vicino ai numeri di telaio , così gli ultimi numeri si sono cancellati un po , ora quel ciao non lo posso fare piu immatricolare come volevo ma lo posso portare solo in pista , ma apparte questo io metterei una barretta di plessigas attaccata con della colla a caldo o attac , basta che dopo si scolli e dovresti aver risolto i tuoi problemi , ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
ciao
luca
penso si staccherebbe sai..... stavo ppensando a un metodo piu rozzo... mettere una piattina di ferro sopra e saldarla con due punti ai due estremi... solo che per i tamburi all'interno dei cerchi?...
Ritagliati un disco di metallo che vada a coprire il tamburo e con una vite in mezzo (magari anche l'alberino originale) lo blocchi. Magari una rondella dall'altro lato per evitare di sabbiare la sede delle sferette.
luca96 ha scritto:smonta i mozzo , per quello posteriore non ce problema , come lo smonti dal mozzo e gia aperto, per quello anteriore devi togliere l asse
ciao
fino a li sono ancora in grado di smontarmi i mozzi
leggi sopra la domanda è un altra..... come faccio a proteggere la superficie dove la ganascia entra a contatto quando frena.....
Oracolo_77 ha scritto:Ritagliati un disco di metallo che vada a coprire il tamburo e con una vite in mezzo (magari anche l'alberino originale) lo blocchi. Magari una rondella dall'altro lato per evitare di sabbiare la sede delle sferette.
luca96 ha scritto:smonta i mozzo , per quello posteriore non ce problema , come lo smonti dal mozzo e gia aperto, per quello anteriore devi togliere l asse
ciao
fino a li sono ancora in grado di smontarmi i mozzi
leggi sopra la domanda è un altra..... come faccio a proteggere la superficie dove la ganascia entra a contatto quando frena.....
in effetti non avevo capito bene la domanda , io del cerchio anteriore il mozzo lo lascerei , per il posteriore fai una lastra di alluminio con un buco in mezzo e con una barra filettata la blocchi con due dadi .
ciao
copri la sede delle ganasce. anche se ho sentito che più di qualcuno che una volta pallinava la sede dove andava a scorrere la ganascia per creare più attrito e quindi più potere frenante. però alle voci non è sempre una buona cosa darci peso.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:copri la sede delle ganasce. anche se ho sentito che più di qualcuno che una volta pallinava la sede dove andava a scorrere la ganascia per creare più attrito e quindi più potere frenante. però alle voci non è sempre una buona cosa darci peso.
ma sinceramente avevo pensato anche io che avrebbe aumentato l'attrito.. ma poi ho pensato fidarsi e bene non fidarsi e meglio! penso che lo coprirò.....farò due coperchi in lamiera imbullonati al centro.. speriamo bene.....
devil88 ha scritto:ciao a tutti scusate l'ora ma sono appena tornato da fare festa e ho una domanda da farvi e se non ve la faccio non riesco ad andare a dormire ...
siccome abbiamo fatto il si a pezzettini per sabbiarlo e riverniciarlo a compressore, ho deciso di dare a mio padre da pallinare (per chi non lo sapesse e tipo la sabbiatura solo che invece di utilizzare la sabbia viene utilizzata una graniglia composta da pallini di ferro con diametro non superiore agli 0.5mm all'interno di un grosso cestello che gira e con i vari ugelli posizionati in vari punti dello stesso) anche i cerchi in lega del si (debitamente smontati i mozzi) devo mettere una protezione sulle superficie interna del cerchione dove preme la ganascia per frenare?
e poi dite che devo proteggere anche il numero di telaio?
con proteggo interno tamburi e numero di telaio?
ho pensato col nastro americano ma mio padre mi ha detto che dopo 5 minuti che gira nel cestello se lo mangerebbe...
accetto consigli da tutti! ciao!
guarda io ho fatto una grandissima min....ta , ho smontato tutto il ciao e lo sverniciato , lo rinforzato in alcuni punti perche il motre che devo mettere e abbastanza prestante , perciò mi sono messo e mentre saldavo sono andato troppo vicino ai numeri di telaio , così gli ultimi numeri si sono cancellati un po , ora quel ciao non lo posso fare piu immatricolare come volevo ma lo posso portare solo in pista , ma apparte questo io metterei una barretta di plessigas attaccata con della colla a caldo o attac , basta che dopo si scolli e dovresti aver risolto i tuoi problemi , ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
ciao
luca
mica deve saldare
basta un po di quello scotch per pacchi e il gioco e fatto
luca96 ha scritto:ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
come fa ad ammaccarsi luca? noi con questo metodo riportiamo a nuovo espansionu di scooter, di moto da cross e anche da kart... la lamiera del telaio del ciao e più spessa di quella di un espansione non credi?
luca96 ha scritto:ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
come fa ad ammaccarsi luca? noi con questo metodo riportiamo a nuovo espansionu di scooter, di moto da cross e anche da kart... la lamiera del telaio del ciao e più spessa di quella di un espansione non credi?
sinceramente , non lo mai sentito questo metodo perciò non ti posso dire + di molto, non so neanche le caratteristiche , della sabbiatura invece ne so n po di piu....
ciao
luca96 ha scritto:ma sinceramente io lo farei sabbiare , secondo me il telaio si ammacherebbe!!!
come fa ad ammaccarsi luca? noi con questo metodo riportiamo a nuovo espansionu di scooter, di moto da cross e anche da kart... la lamiera del telaio del ciao e più spessa di quella di un espansione non credi?
sinceramente , non lo mai sentito questo metodo perciò non ti posso dire + di molto, non so neanche le caratteristiche , della sabbiatura invece ne so n po di piu....
ciao
no ma sul metodo non ho bisogno di spiegazioni perchè è una lavorazione che effettua mio padre quindi so come funziona!
Buona sera ragazzi ho comprato un cechio in lega posteriore sabbiato completamente anchela parte interna dove frena la ganasca freno comporta qualcosa se lo uso stesso
possono accadere 2 cose....o frena troppo occhio... oppure frena poco fa anche uno strano rumore di sfregamento.
esperienza su tamburi vespa....fino a che non si liscia con l'usura
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.