BOBINA - CONDENSATORE

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
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Alle68
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BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere consiglio su quanto mi è successo ad Ottobiano nella Gara Moped - Acsi di sabato scorso.
Il mio Bravo (categoria stock 50) mi ha fatto faticare parecchio.
Mi ha permesso solo tre giri nelle prove cronometrate e poi ha cominciato a perdere colpi irrimediabilmente.
Dopo varie prove ho capito che era il condensatore.
Cambiato il condensatore il motore ha ricominciato a "girare" bene.
Parte gara uno e .... dopo solo 8 giri booooo !!!! il motore si spegne nuovamente.
Prova e riprova alla fine cambio un altro condensatore ed il motore torna a funzionare.
Gara due , per fortuna, l'ho portata a termine ed il Bravo ha "girato" bene per tutta la gara (mulo ??!!). :ANAL:
Un amico guardando il motorino mi ha spiegato che , secondo Lui, le rotture dei condensatori sono state causate dalla bobina che, essendo di colore azzurro, è tra quelle "balorde" che a volte danno problemi !!!
Mi ha anche consigliato di sostituirla con la bobina del Ciao Arcobaleno, più recente rispetto a quella del mio bravo e fatta in modo diverso. Ha quattro punti di fissaggio al telaio, il cavo elettrico fisso e non amovibile ed è ricoperta di resina anziché con la plastica.
A questo punto, dopo tutta questa storia, volevo chiedere se la bobina Piaggio con rivestimento azzurro è proprio così scarsa.
Ho pensato anche che, potrei forse collegare in parallelo due condensatori anziché uno solo (il condensatore l'ho già portato fuori dal motore e quindi affiancarne un altro non sarebbe un problema) per evitare di restare "a piedi".
Ultima domanda .... cosa mi dite della bobina del ciao Arcobaleno ?
Ringraziando fin d'ora resto in attesa dei vostri commenti.
Alessandro
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claudio7099
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da claudio7099 »

confermo la bontà di quelle rosse ,le più vecchie erano più scure quasi granata .....per me la bobina migliore era quella integrata sotto il volano ,non perdeva mai un colpo......
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RAFFAELLO
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

la bobina di cui parli è questa e i punti di attacco sono 2 nei supporti del motore lato opposto alla posizione attuale.
https://www.ebay.it/i/311258257912?chn=ps&dispItem=1
https://adottaunciao.forumfree.it/?t=68423484&st=30
come ti anticipava il mattiniero Claudio... confermo che sono molto buone....anche sulle vecchie Vespa non mollano mai rispetto alle riproduzioni recenti.

Buona L'idea dei due condensatori o di uno collegato e uno pronto con fastom per collegamento rapido in caso di necessità.... si fa più spesso di quanto pensi in gara.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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prontolino
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da prontolino »

se poi li porti fuori anche se ne hai solo uno, sostituirlo è un attimo.
Piazzato vicino alla bobina ed in un attimo sei di nuovo in pista.
Alle68
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

intanto grazie per le risposte.
In realtà non intendevo due condensatori di cui uno collegato a l'altro scollegato di scorta.
Io pensavo di collegare tutte e due i condensatori contemporaneamente in parallelo.
Mi è venula questa idea vedendo che in rete c'è chi vende condensatori "maggiorati", per motorini elaborati.
Alessandro
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RAFFAELLO
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si avevo capito.... funziona già fatto.
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dimotoinmoto
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da dimotoinmoto »

Ciao sono quello della bobina ,( ciao rosso). sconsiglio i due condensatori, per il fatto che se ne salta uno l altro avra vita brevissima.
bisogna capire il motivo del sovracarico dei condensatori.
Altra domanda,quanti giri ha il tuo bravo? grazie Ciao
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prontolino
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da prontolino »

50 stock.... non penso faccia 10.000 giri!
Il condensatore, se mai cambiato, può saltare anche perchè roba vecchia
Alle68
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

i condensatori cambiati erano tutti nuovi.
Quanti giri faccia il mio motore non lo so ! E' un 50 lamellare alimentato da un Dell'Orto 17,5 laterale, carter raccordati bene, cilindo basettato da 3 mm, testa e cilindro abbassati.
L'albero è quello originale (come da regolamento) nenache anticipato perchè l'ammissione è lamellare.
La camicia del clindro in corrispondenza dei travasi è alzata ed il pistone modificato in modo che al punto morto inferiore non copra la base dei travasi.
Prossimamente penso di aggingere due unghiate.
Per il momento però devo risolvere il problema del condensatore.
Oggi ho provato una bobina Motoplat (al posto della bobina Piaggio di colore azzurro).
La scintilla è più vigorosa !! speriamo che non dia problemi al condensatore ed alle puntine.
Appena possibile cercherò di "macinare" quanlche chilometro.
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prontolino
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da prontolino »

azz.... alla faccia del motore stock!!
Ma per curiosità qualche fotina??
Alle68
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

Foto del motore aperto non ne ho.
Appena mi arriva la fresa cilindrica a "gambo" lungo per incidere le unghiate lo apro e scatterò foto.
Comunque il motore è nel pieno rispetto del regolamento categoria Stock 50.
Magari apro un nuovo post nella zona giusta del Forum e chiedo anche qualche consiglio agli esperti per farlo allungare maggiormente .
Per quanto riguarda la Motoplat .. cosa ne dite .. farà saltare il condensatore ??
Alessandro
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da prontolino »

intanto porterei fuori il condensatore, poi sinceramente la proverei.... mal che vada, il condensatore riesci a cambiarlo in pochi minuti e molto facilmente.
Alle68
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Re: BOBINA - CONDENSATORE

Messaggio da leggere da Alle68 »

Il condensatore è già fuori.
Si raffredda e si sostituisce velocemente.
A.
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